Il governo si arrabbia se si criticano le nostre (meravigliose) forze dell’ordine

  Рет қаралды 104,127

Breaking Italy

Breaking Italy

Күн бұрын

Пікірлер: 676
@annarellaie
@annarellaie 2 ай бұрын
Quando sono stata in Olanda per studio, abbiamo avuto un problema in studentato: un tizio veniva ogni weekend a guardare nelle finestre del seminterrato dove stavano le studentesse. Il poliziotto a cui ci siamo rivolte, nonostante parlasse un inglese perfetto, ha comunque chiamato un interprete per assicurarsi che capissimo tutto. Ci ha dedicato più di un'ora del suo tempo, ad ascoltare le testimonianze, gli indizi per risalire all'identità del "guardone", e ad avvisarci delle conseguenze psicologiche (incredibile vero?) che l'esperienza avrebbe potuto causarci e come salvaguardarci. Poi ci ha lasciato il suo contatto, dicendo che potevamo chiamarlo per qualsiasi cosa. Alla fine, siamo riuscite a segnare la targa della macchina del tizio, la polizia l'ha identificato e dopo circa due giorni non si è più fatto vivo. Ps: a proposito di razzismo e polizia, eravamo un'italiana e due indiane.
@CYP2C190
@CYP2C190 2 ай бұрын
Sembra un altro pianeta. In Italia questa situazione non me la riesco proprio ad immaginare
@marionicolas93
@marionicolas93 2 ай бұрын
Eppure ti posso garantire che episodi come quello che hai descritto sono comuni anche in Italia. Solo che la percezione comune della popolazione è diversa. E fa più scalpore magari quello maleducato, o quello poco professionale (che ci sono, inutile negarlo, ma non così tanti come si pensi).
@giancasprogiovanni
@giancasprogiovanni 2 ай бұрын
Sembra come quando a scuola avvisi un genitore del comportamento del figlio e ti risponde:"come vi permettete!"
@EnAuEllai
@EnAuEllai 2 ай бұрын
Se è di consolazione (non lo è), i carabinieri profilano non solo su base razziale, ma anche in base a qualunque stereotipo. Se hai dread, tatuaggi estesi in vista, stile di vestiario "trasandato", qualunque cosa che esuli dall'idea di "persona normale", puoi aspettarti di essere fermato, identificato e tenuto d'occhio; più e più volte, pure se ogni volta gli risulti incensurato. Comunque quell'atteggiamento di ribaltamento della frittata ogni volta che qualcuno muove una critica, cercando di farla passare per odio, insulto, eccetera, è lo stesso di Netanyahu con i "pericolosi antisemiti" che osino criticarlo.
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 ай бұрын
@@EnAuEllai ogni volta che qualcuno nella vita mi ha chiesto perché non mi facessi i dread, la risposta è sempre stata che, di base al netto di tutto, già è abbastanza stancante avere i capelli ricci e lunghi. Onestamente essere fermento in aeroporto metà delle volte mi è bastato.
@giovannibaruffaldi2135
@giovannibaruffaldi2135 2 ай бұрын
è vero, anche in base all'auto che guidi; quando vado in giro con l'Audi non mi fermano mai, quando uso la vecchia Scenic mi fermano sempre...
@zyury1578
@zyury1578 2 ай бұрын
Si parla di esperienza personale, ma anche a me succede che mi fermano in base a come mi vesto. Giorni in cui sono piu definibile "maranza" o trasandato( indosso semplicemente tuta o felpe larghe) vengo fermato per il documento e giorni in cui sono piu "pulito" mi guardano e basta. Non combino granche quindi non ho nulla da temere,pero ho notato questa peculiarità quasi divertente.😂
@francescoporcari8597
@francescoporcari8597 2 ай бұрын
​@@giovannibaruffaldi2135 prova a girare con un audi 3 volumi e vedi se non ti fermano.
@MrCompa86
@MrCompa86 2 ай бұрын
Probabilmente in base alla loro esperienza ed in base ai dati che hanno, determinate persone hanno più probabilità di commettere reati rispetto ad altre. Senza essere ipocriti, se sul treno mi siede affianco un rom provo determinate sensazioni che saranno diverse da quelle che provo se si avvicina un uomo in giacca e cravatta. Ma non penso di essere razzista per questo sinceramente. Poi magari l'uomo in giacca e cravatta mi mena, ma inconsciamente penso che un po' tutti ci comportiamo così.
@pasquale4
@pasquale4 2 ай бұрын
Si ma quando tornano la regina e l'alfiere del giorno?
@mattia_carciola
@mattia_carciola 2 ай бұрын
Seh, ciao hahahahaha Quanti anni sono passati ormai? Non tornerà nemmeno la musichetta, immaginati questo
@sebadioli2665
@sebadioli2665 2 ай бұрын
Mi hai risvegliato un ricordo... Resto dell' idea che il loro ritorno sarebbe veramente positivo; a mio parere testimoniava il legame e la vicinanza di Alessandro alla community di breaking italy, nonchè generare un momento di distensione a fine video, oltre a stimolare un legame più saldo, e quindi un dialogo (nei commenti) più civile in quella che era la più numericamente modesta community di quel periodo. È sempre stato chiaro il motivo per cui fu rimosso: potersi meglio "istituzionalizzare" come fonte di news, e alleggerire leggermente il carico di lavoro quotidiano (anche se aimè si è cosi perso il legame diretto, via mail, che poteva esistere per mantenere un nesso diretto tra la community e Alessandro, e quindi nel prodotto che è breaking italy...)
@Led899
@Led899 2 ай бұрын
@@sebadioli2665 la stai prendendo un pò troppo seriamente
@zeddadisassari
@zeddadisassari 2 ай бұрын
@@pasquale4 cosa hai sbloccato dalla mia mente hahahaha
@CristianTraina
@CristianTraina 2 ай бұрын
Io aspetto ancora le skin di fornite
@Injection8778
@Injection8778 2 ай бұрын
Calcola che in olanda le droghe leggere sono legalizzate, se lo facessimo noi almeno 1/3 dei carcerati non sarebbe tale.
@valepap
@valepap 2 ай бұрын
Ma hai detto la parola magica 😂
@Ares-ug6uk
@Ares-ug6uk 2 ай бұрын
@@Injection8778 non prendiamoci in giro. Non vai in galera per una canna..
@drobo01
@drobo01 2 ай бұрын
E legalizziamo pure quelle pesanti così arriviamo a 2/3.
@Sarimanoc
@Sarimanoc 2 ай бұрын
E chi rischierebbe di mettersi contro la mafia? Questo governo è oppressivo con i deboli ma è un cagnolino ammaestrato contro i forti
@Injection8778
@Injection8778 2 ай бұрын
@@elle_90 può darsi , ma almeno non finisco in un loop infinito per farni rovinare la vita per due canne la sera.
@lorenzoargilli
@lorenzoargilli 2 ай бұрын
Smettiamola di paragonarci ai paesi centro-nord europei, paragoniamoci alla Turchia, alla Grecia, alla Bulgaria. Ne abbiamo di strada da fare come società. (I commenti assurdi sotto questo video mi danno ragione)
@carminemarrazzo3159
@carminemarrazzo3159 2 ай бұрын
Ah si infatti i grandi Stati di Germania Francia e Svezia si vede come stanno messi bene…
@fwc2047
@fwc2047 2 ай бұрын
Se ti devi misurare e comparare con qualcuno, se davvero vuoi migliorare, devo farlo con i migliori e non con i peggiori.
@lorenzoargilli
@lorenzoargilli 2 ай бұрын
​@@fwc2047Ti darei anche ragione, ma mettiamoci degli obiettivi verosimili. Ogni 5 minuti barbino e biondina sbraitano di mandare tutti in gatta buia; i detenuti sono considerati al pari degli animali. Da qui alla Norvegia ce n'è di strada
@fwc2047
@fwc2047 2 ай бұрын
@@lorenzoargilli noi siamo l'Italia, abbiamo tanto, a volte troppo. Dobbiamo puntare al meglio e non farci abbassare al livello di certi elementi. PS: non sono certo di volere diventare esattamente come la Norvegia. Preferirei diventare una bella Italia.
@lolli8956
@lolli8956 2 ай бұрын
È un po' come se fossimo dei padawan molto stupidi
@michelesilvestri8340
@michelesilvestri8340 2 ай бұрын
Nel periodo in cui mi feci crescere la barba sono stato fermato 3 volte dai carabinieri in stazione chiedendomi i documenti o addirittura il passaporto una volta. E non erano “controlli a campione”, sono saliti sulla mia carrozza, venuti da me, chiesto i documenti e poi se ne sono andati. in un treno pieno di gente
@francescoporcari8597
@francescoporcari8597 2 ай бұрын
Ussignur, che esperienza terribile
@giuliopaladini3715
@giuliopaladini3715 2 ай бұрын
Posso comprendere il disagio, ma se non c'è niente da temere, quale problema c'è da porsi?
@puccisergio1983
@puccisergio1983 2 ай бұрын
@@giuliopaladini3715 quanto sei ignorante.
@sharkpyro93
@sharkpyro93 2 ай бұрын
@@giuliopaladini3715 si possono inventare qualsiasi cosa e nel caso di uno straniero, è la parola di uno straniero contro la loro
@ZioNick90
@ZioNick90 2 ай бұрын
Dovremmo seguire l'esempio di profonda indignazione del governo per le accuse di razzismo anche quando ci mandano i controlli dell'agenzia delle entrate.
@marmy70
@marmy70 2 ай бұрын
Se inizasero a mettere il numero di riconoscimento sarebbero più meravigliose
@NORusskyMirInEurope
@NORusskyMirInEurope 2 ай бұрын
Intendi la targhetta sulla divisa di ogni agente?
@neronesan1073
@neronesan1073 2 ай бұрын
Appena puniranno certi teppisti in modo adeguato invece di giustificarli
@stefanofabiani8552
@stefanofabiani8552 2 ай бұрын
​@@neronesan1073 punto primo, nessuno li giustifica; punto due, si possono fare anche due cose insieme.
@marmy70
@marmy70 2 ай бұрын
Chi non rispetta la legge va punito ma anche chi abusa del proprio potere va punito
@cino_ink
@cino_ink 2 ай бұрын
E LE BODYCAM
@paolopelle5867
@paolopelle5867 2 ай бұрын
Da persona che ha vissuto nei Paesi Bassi, mi sento anche di dire però (non che in italia sia diverso) che le forze dell'ordine sono davvero spesso pessime, tranne quando si tratta di sbattere via barboni. Ho avuto diverse esperienze in cui semplicemente ti ignoravano e non prendevano neanche la denuncia, maltrattandoti se insistevi. (non solo casi tipo uno scippo, ma nel mio caso un aggressione con un coltello e nel caso di una mia amica uno stupro). Questo per dire che insomma, anche là il funzionamento va rivisto.
@jimmijommy1871
@jimmijommy1871 2 ай бұрын
Importa l'africa, diventa l'africa
@Duccio121
@Duccio121 2 ай бұрын
Quindi continuiamo a indignarci e basta, o era rivolto allo spezzone sulle carceri? Perdonami non ho inteso il tuo commento cosa volesse commentare
@paolopelle5867
@paolopelle5867 2 ай бұрын
@@Duccio121 che è un esempio virtuoso in parte, ma anche in questo caso va tenuto conto delle criticità, senza vederlo in toto come un esempio da imitare. Perché meno gente in carcere è sicuramente positivo, ma non se delinque e la polizia lo ignora (cosa che succede anche in Italia). Mi dispiace se non si è capito l'intento, penso solo che bisogna anche discutere oltre che dei lati positivi di quelli negativi del loro sistema giudiziario, se vogliamo migliorare dobbiamo comprendere cosa è virtuoso e da integrare nel nostro sistema e cosa no.
@paolino7155
@paolino7155 2 ай бұрын
Anche in Francia
@zedtrek
@zedtrek 2 ай бұрын
Sono di origine italiana e vengo molto spesso discriminato allo stesso modo quando mi reco in paese come l'Olanda e la Germania. Delle volte la situazione è davvero grottesca al punto che se vado in giro con colleghi nordeuropei vengo fermato solo io. Per chiarire, io sono molto lontano dalle posizioni di favore verso le forze dell'ordine di questo Governo e di molta parte della popolazione italiana. Lo dico soltanto perché questa è la mia esperienza, non è soltanto l'Italia, succede in tutta Europa. Io non lo so se la portata del fenomeno sia maggiore in Italia, ma per esperienza personale lo dubito fortemente.
@Daughterofminerva
@Daughterofminerva 2 ай бұрын
Ciao. Grazie per la tua esperienza. Niente, ci volevo solo a ringraziarti di aver fornito della tua esperienza . Lo faccio perché vedo che un sacco di commenti in generale su youtube sono violenti, e mi farebbe piacere per una volta ricevere un commento per lo meno educato.
@luigilain5692
@luigilain5692 2 ай бұрын
quando viaggiavo in aeroporto con mio fratello fermavano sempre solo me, perchè lui è biondo con gli occhi azzurri, io ho i capelli scuri. Mi hanno preso da parte e aperto il bagaglio tre volte in aeroporto, lui mai un problema.
@RiccardoGabarriniKazeatari
@RiccardoGabarriniKazeatari 2 ай бұрын
...e in Giappone. Ma non è che "tutti ladri, nessun ladro". Non è che i problemi si annullano tra loro. Btw l'esperienza di una persona non fa casistica. Io ho vissuto in olanda, irlanda, svezia... e nessun problema, qui la polizia italiana che non rispetta le leggi, con tanto di circolari di chiarimento del ministero e sentenze della magistratura a condanna di certi loro comportamenti mi han fatto vedere i sorci verdi per far avere il giusto permesso di soggiorno a mia moglie (cinese), ho dovuto diffidarli (in pratica una minaccia, o fai il tuo lavoro o a norma di legge devi dirmi nome e cognomi dei responsabili così li posso denunciare)... e per magia mia moglie ha avuto il permesso di soggiorno che "non potevano darle". In una settimana.
@andreamaiello9471
@andreamaiello9471 2 ай бұрын
È così in tutto il mondo, oltre alla nostra bolla "occidentale"..forse una delle poche cose che accomuna tutti gli esseri umani, siamo divisi da diverse culture e principi, nel bene e nel male, la paura del diverso è il pensiero veloce più comune
@Para22440
@Para22440 2 ай бұрын
Guarda che in Germania non sono mica tutti biondi, con tutti i turchi che ci sono poi vanno fermare il caucasico, se si parla di aspetto o assomigli allo stereotipo del meridionale, tipo homo erectus, oppure stai dicendo cavolate per dare addito a sto youtuberino che si crede giornalista.
@raffaele374
@raffaele374 2 ай бұрын
Vivo e lavoro a Milano da una decina di anni. La maggior parte dei reati, soprattutto di una certa tipologia, viene commessa da cittadini nordafricani. Questo è un fatto. La verità e che un lavoro di repressione dei reati lo fai conoscendo il territorio e le sue criticità. Parlare di razzismo in questo caso mi sembra folle
@luigilain5692
@luigilain5692 2 ай бұрын
È assolutamente vero che la maggior parte dei reati, almeno di certi tipi, viene commessa da stranieri. ma è forse una buona ragione per trattarli con sospetto tutti? La maggior parte degli stupri viene commessa da uomini, ma non sarebbe certo giusto schedare ogni uomo come sospetto per questo
@Gozzilla91
@Gozzilla91 2 ай бұрын
Dici così solo perche tu non sei mai stato fermato perché nero
@Sarimanoc
@Sarimanoc 2 ай бұрын
orrelation is not causation Correlazione non vuol dire nesso causale, banalmente le fasce di popolazione che delinquono maggiormente sono le più povere, statisticamente le persone immigrate sono povere. A questo punto, si potrebbe intervenire proprio sull'origine del problema con leggi mirate a salvaguardare il mondo del lavoro? - Salario minimo - Togliere la vergognosa aggiunta dei 10 giorni di preavviso per l'intervento dell'ispettorato del lavoro - Combattere i contratti a progetto e a tempo determinato - Aumentare i controlli sullo sfruttamento del lavoro Ecc ecc Le forze dell'ordine che si limitano a profilare chi ha un colore di pelle diverso Non solo non risolve niente, ma porta anche ad un antagonismo verso lo stato da parte di categorie di persone che si sentono prese di mira.
@luigilain5692
@luigilain5692 2 ай бұрын
è vero che la maggior parte dei crimini - di alcuni tipi almeno - sono commessi da immigrati. ma è forse un buon motivo per discriminarli tutti, solo per una categoria statistica? allo stesso modo, la maggior parte dei crimini sono commessi da uomini single di età tra 20 e 30 anni, ma questo non giustificherebbe il fermare e sottoporre a interrogatorio tutti i giovani privi di anello di fidanzamento.
@leo_adrian
@leo_adrian 2 ай бұрын
Quando cammino solo di notte e vedo un gruppo di due o tre ragazzi avvicinarsi provo più paura rispetto a che se il gruppo è composto da tre ragazze. Questo perché, statisticamente, è assai più probabile essere picchiato e rapinato da uomini che da donne. Detto questo ci sta che le forze dell'ordine siano sotto sotto prevenute... Quello che invece non va bene è la disparità di trattamento che credo avvenga abbastanza spesso. Perché parliamoci chiaro: poliziotti e carabinieri non sono grandi dottori o professori e la xenofobia è più frequente nelle fasce poco istruite della popolazione. È molto probabile quindi che come gruppo sociale siano più razzisti di, boh, insegnanti di liceo(?), così come i muratori saranno in media più omofobi degli infermieri.
@SMeur49
@SMeur49 2 ай бұрын
Premessa: Sostengo le forze dell'ordine, per fortuna abbiamo agenti nelle strade, i quali sono un tassello importante per l'ordine delle nostre città ed il mantenimento dellla coesione sociale; Detto ciò, é mai possibile che i nostri rappresentanti ogni qualvolta gli si presenti la possibilità di capire, decidono invece di, come si usa dire, non capire un sega?
@jorehir
@jorehir 2 ай бұрын
I nostri rappresentanti sono perfetti, poiché pessimi quanto il cittadino medio.
@kunkun4343
@kunkun4343 2 ай бұрын
Grazie per il lavoro immenso che fai Shy, davvero grazie.
@paolocantore7641
@paolocantore7641 2 ай бұрын
Consiglio il libro di Salvatore Palidda “polizie sicurezza e insicurezze”. Purtroppo le forze del (dis)ordine vengono sempre più usate anche nell’illegalità per difendere gli interessi di pochi
@mariapiccioni5974
@mariapiccioni5974 2 ай бұрын
Grazie mille per la vostra copertura ragazzi
@Erwyn_
@Erwyn_ 2 ай бұрын
Da quello che so in Andorra non ci sono mafie e ci vivono principalmente persone ricche e streamer spagnoli che non vogliono pagare tasse quindi io non lo prenderei come esempio
@adramelch82
@adramelch82 2 ай бұрын
Sì bella la Norvegia... ma hai idea del pil procapite di quel paese? Poi è un'ipocrisia la storia dell'abolizione dell'ergastolo. Di fatto c'è più che da noi. Breivik potrebbe non uscire mai. Controllano periodicamente che non sia adatto per essere libero (ovviamente non lo è) e continua a rimanere dentro.
@atheistmantis1264
@atheistmantis1264 2 ай бұрын
Sì è bella Norvegia...e tu hai idea di quante risorse l'Italia avrebbe a disposizione per poter essere come e meglio della Norvegia, ma sceglie di sperperarle, darle in pasto ad amici e clienti compiacenti, invece di usarle per migliorare la vita dei cittadini, come invece fa la Norvegia? La ca*ata che hai detto su Breivik e l'ergastolo poi si commenta da sola.... Vai a trollare da un'altra parte su.
@11Ken
@11Ken 2 ай бұрын
Altro piccolo appunto. Andate a vedere a El salvador come hanno risolto il problema delle gang di narcotrafficanti.
@MrDato99
@MrDato99 2 ай бұрын
Esattamente
@lorenzocesari1550
@lorenzocesari1550 2 ай бұрын
@@11Ken sarà divertente vedere cosa succederà quando usciranno fuori.
@11Ken
@11Ken 2 ай бұрын
@@lorenzocesari1550 dopo 10-20 anni sicuramente con meno voglia di ammazzare qualcuno.
@xmisantrop
@xmisantrop 2 ай бұрын
Far notare alle lumache che mi stan mangiando i cavoli potrebbe essere un tentativo molto civile e nel caso si dicessero moderate, loro potrebbero pure indignarsi ma continuerebbero comunque a portare avanti gli atteggiamenti che le descrivono e le identificano. Per salvare i cavoli o si scende al compromesso di farsene mangiare solo una parte, sacrificandola per la conservazione delle lumache, oppure le si toglie. Ringraziamo le lumache offertesi (attraverso il silenzio assenso), seppur a solo scopo semplificato, come metafora rappresentante il razzismo.
@11Ken
@11Ken 2 ай бұрын
Peccato che i dati dimostrino come percentualmente la maggior parte dei crimini vengano compiuti da stranieri in relazione alla popolazione. Quindi ovviamente le forze dell'ordine pongono l'attenzione dove probabilmente troveranno qualcosa che non va. Tutte queste accuse di discriminazione sotto il mantello della (falsa)inclusività sono ridicole. Chiunque sia in buona fede è in grado di comprendere che nella realtà gli stereotipi siano sbagliati ma staticamente hanno un perché.
@THthunder64
@THthunder64 2 ай бұрын
Però questo comportamento delle forze dell'ordine (di porre più attenzione in certe aree demografiche) può causare i dati stessi a oscillare verso una parte piuttosto che l'altra. Se si concentrano sempre (ovviamente no) e solo su certe persone ovviamente risulterà che quelle persone sono quelle che commettono più reati magari lasciando sul tavolo tante altre persone con background e origini diverse che commettono altrettanti reati ma non vengono neanche osservati perché considerati "buoni". Si chiama over policing è molto interessante.
@11Ken
@11Ken 2 ай бұрын
@@THthunder64 il rischio c'è, ma considerare il comportamento discriminante o peggio, mi sembra stupido. Potrebbe essere meno efficace ma per probabilità sarà il comportamento di prima scelta, con "buona pace" di tutti quelli che vanno in giro incensurati con i dread e degli spacciatori in giacca e cravatta.
@jorehir
@jorehir 2 ай бұрын
​@@THthunder64 Bella osservazione. Però le differenze etniche si manifestano con grande forza anche per quanto riguarda i crimini violenti, che difficilmente risentono dell'over-policing. Allo stesso tempo, ci sono etnie che commettono MENO crimini degli Europei stessi nonostante il supposto over-policing ai loro danni. Questi due elementi portano alla conclusione che le differenze tra gruppi esistono davvero.
@branvalis254
@branvalis254 2 ай бұрын
Se le forze dell'ordine manifestano certi pattern, evidentemente qualcosa non va in primis nel tessuto sociale: i rom si commentano da soli, anche i civili per strada li guardano tutti in cagnesco a prescindere, gli africani? troppi vengono lasciati a bivaccare in strada, associandoli facilmente alla criminalità di quartiere. Non è xenofobia, nemmeno razzismo, è pregiudizio nei confronti di alcuni strati sociali lasciati allo sbando in mezzo alla strada. Nelle grandi città subiscono lo stesso trattamento interi quartieri e periferie, a prescindere dai discorsi razziali. Bollare il tutto come ''razzismo'' e via è di una superficialità imbarazzante.
@Aitchless_Cris
@Aitchless_Cris 2 ай бұрын
Aggiungo anche che se guardiamo i numeri dei pregiudicati, il 30% sono stranieri. Il problema è che nella popolazione totale corrispondono all'8%. Alias la probabilità di criminalità è quasi del 300%. Conclusione? La statistica è razzista?
@zyury1578
@zyury1578 2 ай бұрын
Si, fa parte di una profezia autoavverante di marginalizazione e abbandono messa in atto dal tessuto sociale stesso e dai governi in generale. Si parla di razzismo quando questo pregiudizio diventa dogma.non saprei dirti quanto vicini siamo a questo punto ma se lo dicono loro probabilmente siamo piu vicini di quanto sembra.
@jacopopiccolo5220
@jacopopiccolo5220 2 ай бұрын
Sono d'accordo e te la provo a mettere così Se una certa categoria delinque maggiormente è matematicamente efficiente controllarla di più. Se la categoria X (per quanto mi riguarda possono essere medici, muratori, abitanti di un quartiere disagiato, persone con i capelli rossi, persone che mangiano alpaca ecc..) delinque più della media e questa tendenza è documentata e verificata sul lungo periodo si viene a creare un caso di correlazione statisticamente significativa (che non significa causalità, attenzione!). Nel caso specifico è fuori discussione che le persone provenienti da contesti socio-economici disagiati hanno la un tasso di delinquenza più alto. Purtroppo un migrante (come altre categorie sociali, anche se non sempre è facile riconoscerle con uno sguardo di un poliziotto) ha più probabilità di essere all'interno del gruppo di persone socio-economicamente disagiate. Perciò proporzionare il numero di controlli in questo senso rappresenta un efficientamento degli stessi ed è statisticamente corretto perseguire questa linea. In questo discorso è difficile inserire categorie quali i "trasandati" per citare un altro commento che ho letto perché è difficile avere contezza del tasso medio di delinquenza di una categoria che di fatto non lo è (visto che la condizione è transitoria) Il problema nasce quando durante questi controlli vi è un'atteggiamento di presunzione di consapevolezza della persona fermata per via della sua appartenenza alla sua categoria. Problema che si aggrava moltissimo quando questo atteggiamento sfocia (eh ahimé è una realtà) in razzismo. Bisogna quindi secondo me lavorare su quest'ultimo punto educando le forze dell'ordine senza la presunzione di modificare un qualcosa (che seppur fatto "a occhio") è più efficiente del controllo puramente casuale. Chiudo dicendo che posso immaginare come si sentano tutte le persone per bene di queste categorie fermate per via di questo sistema. Deve essere umiliante e mortificante. Spero che vengano sempre trattate con il rispetto che meritano. E' grazie a loro che nel tempo la proporzione dei reati commessi si allineerà con la proporzione di persone appartenenti alla categoria x sul totale della popolazione
@zyury1578
@zyury1578 2 ай бұрын
Si, fa parte di una profezia autoavverante di discriminazione e marginalizazione messa in atto (volontariamente o non)dai governi e dalla struttura sociale stessa.il pregiudizio degenera e si trasforma in un dogma.adesso,non so dirti quanto vicini siamo al razzismo ma ,se i dati dicono questo ,probabilmente siamo piu vicini di quanto sembra.😅
@francescoporcari8597
@francescoporcari8597 2 ай бұрын
​@@jacopopiccolo5220 mi hai strappato un sorriso per il discorso di buon senso e soprattutto per i terribili mangiatori di alpaca. Sono d'accordo, tuttavia occorre anche evitare il bias di conferma e il fatto che se si controlla una categoria di persone delimitata da u a caratteristica emergeranno perlopiù reati commessi da questa categoria. Secondo me, in minima parte, anche questo incide. Poi qui si discorre come se la criminologia non fosse materia di insegnamento universitario.
@jacopopiccolo5220
@jacopopiccolo5220 2 ай бұрын
Se una certa categoria delinque, in proporzione, maggiormente è matematicamente efficiente controllarla di più. Argomento: Se la categoria X (per quanto mi riguarda possono essere medici, muratori, persone con i capelli rossi, abitanti di un quartiere disagisto, persone che mangiano alpaca ecc..) delinque più della media e questa tendenza è documentata e verificata sul lungo periodo si viene a creare un caso di correlazione statisticamente significativa (che non significa causalità, attenzione!). Nel caso specifico è fuori discussione che le persone provenienti da contesti socio-economici disagiati hanno la un tasso di delinquenza più alto. Purtroppo un migrante (come altre categorie sociali, anche se non sempre è facile riconoscerle con uno sguardo di un poliziotto) ha più probabilità di essere all'interno del gruppo di persone socio-economicamente disagiate. Perciò proporzionare il numero di controlli in questo senso rappresenta un efficientamento degli stessi ed è statisticamente corretto perseguire questa linea. In questo discorso è difficile inserire categorie quali i "trasandati" per citare un altro commento che ho letto perché è difficile avere contezza del tasso medio di delinquenza di una categoria che di fatto non lo è (visto che la condizione è transitoria) Il problema nasce quando durante questi controlli vi è un'atteggiamento di presunzione di consapevolezza della persona fermata per via della sua appartenenza alla sua categoria. Problema che si aggrava moltissimo quando questo atteggiamento sfocia (eh ahimé è una realtà) in atteggiamenti razzisti. Bisogna quindi secondo me lavorare su quest'ultimo punto educando le forze dell'ordine senza la presunzione di modificare un qualcosa (che seppur fatto "a occhio") è più efficiente del controllo puramente casuale. Chiudo dicendo che posso immaginare come si sentano tutte le persone per bene di queste categorie fermate per via di questo sistema. Deve essere umiliante e mortificante. Spero che vengano sempre trattate con il rispetto che meritano. E' grazie a loro che nel tempo la proporzione dei reati commessi si allineerà con la proporzione di persone appartenenti alla categoria x sul totale della popolazione
@zyury1578
@zyury1578 2 ай бұрын
Si, alla fine non e un problema del individuo in se(anche se le mele marce esistono), ma piu una cosa sociale e strutturale. Vedi te che la polizia nostra e gia piu umana di quella americana per fare un esempio.pero se lo dicono 5 anni di dati e probabile che ci sia qualcosa che non va.
@MrCompa86
@MrCompa86 2 ай бұрын
Condivido pienamente la tua analisi, è chiaro che sarà anche una questione statistica. In ogni caso vorrei capire quali sono i criteri che inducono questa organizzazione europea a definire la nostra polizia razzista.
@sparagnino
@sparagnino 2 ай бұрын
Purtroppo funziona così, hai ragione. Io vengo fermato una volta al mese per check documenti a causa della mia apparenza (molti tatuaggi, vestiti strappati ecc.) e a volte in questi controlli sono pure apostrofato a male parole o trattato come un sicuro criminale (fedina penale piú pulita di Ned Flanders)... Ma poi la domenica sono spalla a spalla con loro allo stadio a fare sicurezza e non riesco a non cascare nella stessa tendenza: il profilo della persona che solitamente cerca di entrare senza biglietto è minorenne, vestito di nero, con smartphone in mano. Quando ne vedo uno lo seguo in ogni movimento, pronto ad agguantarlo. 70% delle volte perdo tempo, perché ha il biglietto. Ma è comunque più efficace di seguire persone a caso. L'importante è trattarli fino al tornello con la presunzione di innocenza e come normali tifosi, cosa che molti miei colleghi non fanno, prendendoli a male parole o mettendoli sotto pressione a vuoto (perché come ho detto il 70% delle volte non sono ciò che pensavamo). Se quando mi fermano rimanessero sempre calmi e assertivi - come faccio io con i maranza da stadio - sarebbe molto meno frustrante. Evidentemente c'è un problema di fondo di addestramento o di sensibilità.
@giovannicagnano6408
@giovannicagnano6408 2 ай бұрын
Rimane difficile educare le forze dell’ordine e la società all’ equità e al non razzismo, se poi gli si dice di controllare insistentemente africani e napoletani, perché tanto loro statisticamente sono più propensi a fare crimini. Capisco la logica dietro, ma la ritengo poco utile poiché a fronte di un beneficio marginale si porta dietro un costo enorme a livello sociale. I controlli si possono fare random, indiscriminatamente, perché mantengono un certo livello di utilità, poi se ci sono situazioni particolari, in alcuni quartieri o con alcuni individui, le si può approfondire con delle indagini precise. Se vogliamo parlare di efficienza e logica, allora ha più senso agire in maniera precisa e locale che Diramare una circolare a livello nazionale e dire “controllate tendenzialmente i neri perché tanto sono loro che fanno più crimini”. Il caso degli Stati Uniti dovrebbe farci da monito in maniera esemplare su cosa può portare questa strategia.
@rollatore9881
@rollatore9881 2 ай бұрын
Si ok ma quí si tratta di razzismo ma non delle specifiche classi sociali prese di mira perché piú inclini a delinquere. Il report parlava di maltrattamenti e discriminazioni ,non accusava le forze dell'ordine di prendere di mira una determinata classe sociale , anche perché si sa che un immigrato se non riesce ad integrarsi o comunquenon vuole farlo inizia a delinquere, peró una cosa è arrestare uno perché delinque, un'altro é arrestarlo e trattarlo male o fare abuso di potere solo perché nero. Non so se mi sono spiegato. Hai frainteso totalmente fra, mi spiace solo che hai sprecato tempo per scrivere la divina commedia ma alla fine hai capito solo quel che volevi capire tu
@giuseppeosazetesta361
@giuseppeosazetesta361 2 ай бұрын
Noto questo tipo di atteggiamento da parte delle forze dell’ordine in prima persona, ma per esperienza personale posso dire che é il modo che fa la differenza. Intendo dire che essere fermato con cordialità per controlli o altro secondo me è giusto e sacrosanto, l’eccesso é quanto avviene in America nei confronti dei cittadini afro. Sui mezzi mi capita di vedere signore anziane stringersi la borsa quando passo, ma non la vedo come una forma di razzismo é semplicemente precauzione a parer mio. Stiamo parlando di controlli e al massimo di qualche domanda, vogliamo veramente che non facciano manco questo? Mi sembra veramente una situazione pretestuosa
@Zenone-mj3fh
@Zenone-mj3fh 2 ай бұрын
Pongo una riflessione a chi taccia di razzismo la polizia italiana: come mai non si sente mai di arresti di cinesi/est asiatici(altra razza/etnia e diversa cultura dalla nostra) o di indiani/bangladeshi(scuri di carnagione come certi africani) eppure si integrano lavorano, sono rispettosi. Per dire che non centra la razza/etnia/cultura diversa È che semplicemente alcuni gruppi di persone si comportano peggio di altri statisticamente e di conseguenza necessitano di piu attenzione dalle forze dell ordine e meno male aggiungerei.
@Gozzilla91
@Gozzilla91 2 ай бұрын
Non si sente mai di arresti di cinesi ed est asiatici?? Forse non li senti tu perché guardi il TG4. L'altro ieri hanno svelato una rete di sfruttamento di immigrati bangladini e i capi erano cinesi.
@Sarimanoc
@Sarimanoc 2 ай бұрын
Perché con il cavolo che il Governo va a pestare i piedi alla Cina Sempre forti contro i deboli, sempre cagnolini ammaestrati contro i forti
@adramelch82
@adramelch82 2 ай бұрын
@@Gozzilla91 Vero, ma qui si parla di reati da strada.
@simonecavagna4375
@simonecavagna4375 2 ай бұрын
A e poi cita le fonti statistiche su cui basi quetso discorso, se no non ha una minima valenza.
@salvatoreliotta6095
@salvatoreliotta6095 2 ай бұрын
si è semplicemente una question statistica non razziale
@eliomigliorini0825
@eliomigliorini0825 2 ай бұрын
La felicita' nei tuoi occhi quando c'e' da parlare male del governo, non ha prezzo. Per voi "sinistri" combattere questo governo, "democraticamente eletto" e' la priorita' assoluta, usate ogni mezzo, e se c'e' da pis ciare in testa agli ITALIANI, non vi fate problemi, pis ciate e basta.
@matteomontanarini7132
@matteomontanarini7132 2 ай бұрын
Il rapporto dell'ECRI non presenta alcuna base statistica, se non alcune interviste che furono sottoposte nel 2008 a soggetti rom che vivono nel nostro paese. Il report pertanto è totalmente antiscientifico, e infatti è stato criticato perfino da un soggetto che non fa parte dell'esecutivo: Sergio Mattarella. Si riportino le notizie senza cercare di accomodarle per poter raccontare la ramanzina più comoda.
@zoon1983
@zoon1983 2 ай бұрын
Ogni volta che si parla del governo si mostrano errori e comportamenti sconvenienti. Alla fine però non perdono un voto, e le opposizioni non riescono a risolvere i mille problemi che criticano Probabilmente, i problemi di cui si parla, non sono veri problemi agli pcchi di chi vota
@lonewolf7133
@lonewolf7133 2 ай бұрын
Diffidate da chi vi dice che bisogna stare sempre e comunque dalla parte delle forze dell'ordine. Sono esseri umani, sbagliano anche loro. Altrimenti questo diventa veramente uno stato di polizia
@konyvnyelv.
@konyvnyelv. 2 ай бұрын
Moussa ha attaccato il poliziotto. Autodifesa non razzismo
@lonewolf7133
@lonewolf7133 2 ай бұрын
@@konyvnyelv. Io prima di dare un giudizio voglio sapere tutti i fatti. Può essere che abbia agito bene come sia eccesso di forza, non sta a noi dirlo. Prendere sempre e comunque le parti delle forze dell'ordine senza mai avere dubbi è pericoloso
@bigautismososa3012
@bigautismososa3012 2 ай бұрын
Grazie alle forze dell'ordine per difenderci quotidianamente dalla fascia di popolazione che più facilmente commetterà reati contro di noi 🥰🥰🥰🥰
@giovanniverugi3444
@giovanniverugi3444 2 ай бұрын
Non ho letto il rapporto sulle forze dell'ordine ma faccio presente che esse devono produrre sicurezza. Se intervengono maggiormente su gruppi etnici statisticamente più coinvolti in comportamenti illeciti stanno svolgendo con efficienza il loro lavoro. Chiedo a chiunque: ma se in qualità di poliziotto vieni chiamato ad intervenire in metropolitana per episodi di borseggio e ci trovi turisti svizzeri, tedeschi, francesi, ed un gruppo di rom, chi perquisisci per primo, i francesi, in ordine alfabetico?
@Ciack404
@Ciack404 2 ай бұрын
E se lo svizzero francese è nero? Andiamo in tilt? O deve girare con un cartello "zono turizta" al collo?
@danieleponzoni
@danieleponzoni 2 ай бұрын
Eh ma se avessero detto o dimostrato con le statistiche che alcuni gruppi etnici sono più coinvolti in rapi e furti scippi etc cosa gli avrebbero detto? Razzisti! Quando si pensa di avere la verità in mano specie legati a motivazioni politiche e/o religiose puoi tirare fuori tutti i dati che vuoi che tanto come ti giri ti giri...
@ImperatoreTime
@ImperatoreTime 2 ай бұрын
​@@Ciack404 successo al maríto di mía cugina che é afroamericano. Fermato e perquisito con tanto di calaggio di mutande in pieno centro e tutto perché erano le 10 di sere
@GiuseppeSavo
@GiuseppeSavo 2 ай бұрын
se fosse come dici tu, non avremmo i problemi con le curve degli stadi e gli scippatori sotto la metro. Invece...
@pierbon9578
@pierbon9578 2 ай бұрын
Superficialità o meglio capacità di omettere quello che non è in linea con le tue tesi. Tipico della sinistra.
@Brewce_lee
@Brewce_lee 2 ай бұрын
L'attacco del governo al rapporto rispetto alle forze di polizia è distrazione rispetto ai virgolettati su Salvini e Vannacci, rispetto ai quali non vogliono prendere le distanze né farli ritrattare
@emanuelezenari2897
@emanuelezenari2897 2 ай бұрын
Speriamo che la polizia inizi ad attenzionare i genitori davanti alle squole o che inizi a fare delle retate ai circoli anziani perchè questa cosa che le statistiche sono discriminatorie non mi fa dormire
@francescoporcari8597
@francescoporcari8597 2 ай бұрын
Ben detto, maledetta realtà così poco inclusiva.
@zyury1578
@zyury1578 2 ай бұрын
Le statistiche sono un conto che per via dell efficienza va bene , se poi agiscono puramente mossi da caratteristiche accomunanti e non da un ragionevole sospetto allora li diventa un altra storia. Non saprei dirti ma magari il report parla di quello😅.
@felicepompa938
@felicepompa938 2 ай бұрын
Guarda che gli anziani si pagano il bianchino in nero senza chiedere scontrino, e sono i primi a dare una palpata alla gente sui mezzi ehh. Comunque io farei controllare anche gli uffici, dove la gente ruba battendo sulla macchinetta per far cadere la brioche in più che è rimasta in bilico.
@LC-bk4sm
@LC-bk4sm 2 ай бұрын
Ma prenderlo sul serio il discorso? Non c'è niente di male!
@overthinker1776
@overthinker1776 2 ай бұрын
Potrebbe farle nei quartieri controllati dalla italianissima criminalità organizzata, o presso amministrazioni piene di corrotti, oppure da qualche imprenditore che sfrutta i lavoratori, evade e corrompe i pubblici ufficiali. Ah già quelli vanno bene all'italiano medio, non sono abbastanza deboli e disperati ;)
@JoeilCinicoSognatore
@JoeilCinicoSognatore 2 ай бұрын
10:48 che bello! Paragonarci ad un paese che è un'ottavo della nostra grandezza e che ha meno di 1/3 dei nostri abitanti e che non ha 3 regioni praticamente in mano alla criminalità. Ma smettetela,pagliacci.
@cimiceful
@cimiceful 2 ай бұрын
@@JoeilCinicoSognatore Te sei il proprietario del circo a quanto vedo, che senso ha paragonarci ad un paese esattamente come il nostro se non addirittura peggiore? Come pensi di migliorare se non vedi qualcuno che fa meglio, magari con altri metodi? É un paradosso cercare di trovare un paese come il nostro perché di fatto non ne esistono, quindi se la situazione non migliora bisogna cambiare, non è complicato. Ti lascio continuare a preparare spettacoli.
@giuliamarone3212
@giuliamarone3212 2 ай бұрын
Grande humamy, provato ed è delizioso
@michelezeffiro3086
@michelezeffiro3086 2 ай бұрын
1:41 se a condurre un certo stile di vita, di stampo criminale, sono persone tipicamente appartenenti a una data etnia è logico suppore un maggior sospetto da parte delle forze dell'ordine nei confronti degli individui appartenenti a quella etnia. Il contrario sarebbe assurdo
@Daughterofminerva
@Daughterofminerva 2 ай бұрын
Scusami ,ma non condivido. Una cosa é controllarti se hai un atteggiamento sospetto ,un'altra controllarti mentre stai solo passeggiando per strada solo perché sei nero . Per dirti, avevo una collega universitaria di origine nigeriana. Ragazza in gambissima,ora si é laureata e lavora in Germania. E lei una volta mi ha raccontato che aveva perso il conto delle volte in cui mentre passeggiava gli si era accostata un auto con un tizio che cercava di addescarla dando per assunto che fosse una prostituta . Questo anche in luoghi centrali come il lungomare della città. E che cavolo, siamo scesi a questo livello ?
@francescoporcari8597
@francescoporcari8597 2 ай бұрын
​@@Daughterofminerva questo che c'entra con le forze dell'ordine? Poi mi rincresce per la.sua conoscente, deve essere umiliante, ma non è colpa di nessuno se non dei costumi decadenti e della mafia nigeriana che sfrutta le povere donne subsahariane.
@felicepompa938
@felicepompa938 2 ай бұрын
​@@Daughterofminerva Questo è un altro problema però, qua si parla di "razzismo sistemico" nelle forze dell'ordine, che per carità, come omofobia e sessismo sarà sicuramente presente tra i ranghi, ma farne uno studio basandosi su " i mediorientali/Rom/neri ecc vengono fermati più spesso di bianchi/asiatici" mi sembra alquanto fazioso.
@LC-bk4sm
@LC-bk4sm 2 ай бұрын
Ma no nessun contrario. Non si tratta di NON fermare la gente di quell'etnia. Penso il dossier dica che sarebbe bene non formare la gente PERCHÉ appartenente all'etnia, ma magari fermarla se sospetta e sta facendo qualcosa di sospetto. Se no, effettivamente, è razzismo.
@rdg7990
@rdg7990 2 ай бұрын
​@@Daughterofminervaquindi un uomo ha fatto il porco con la tua collega e pertanto le forze dell'ordine devono smettere di fare il loro lavoro? Ma come cavolo ragionate?!
@samuelescarpa1557
@samuelescarpa1557 2 ай бұрын
Mai visto shy così positivo wow . La cultura dei paesi bassi non è così tanto diversa dalla nostra🫠
@hbjigcc
@hbjigcc 2 ай бұрын
Detto che non mi oppongo per principio a qualsivoglia idea o programma di miglioramento della condizione carceraria, per i detenuti e soprattutto per le guardie, non vorrei vivere in una società in cui i detenuti per omicidio doloso abbiano le libertà descritte nel video. L'omicidio lede il diritto alla base di tutti gli altri in maniera definitiva e irrecuperabile, non si può parlare di umanità nel trattamento carcerario di questi soggetti.
@daniele6914
@daniele6914 2 ай бұрын
Giusto, perché controllare africani e medio orientali, io mi focalizzerei sui turisti scandinavi
@giovanna5469
@giovanna5469 2 ай бұрын
Che bello vivere nel Nirvana, beato lui
@Sarimanoc
@Sarimanoc 2 ай бұрын
Perché, invece, non potenziare l'apparato delle forze dell'ordine ? Sul tratto Firenze - Pisa sai quanti agenti della Polfer ci sono? CINQUE per un tratto enorme, cinque agenti. Se vieni rapinato sul treno, tanti auguri
@travelfix86
@travelfix86 2 ай бұрын
A volte penso che la redazione di Breaking Italy non siano mai usciti dalla Sardegna.
@daniele6914
@daniele6914 2 ай бұрын
@@travelfix86 ma infatti chi non vive stabilmente in città come Milano, Roma, Torino etc. dovrebbe astenersi dal fare commenti sull’immigrazione
@danieleponzoni
@danieleponzoni 2 ай бұрын
​@@daniele6914 del resto quando i problemi sono degli altri è facile tacciare di razzismo
@GsrItalia
@GsrItalia 2 ай бұрын
Io mi domando... qualcuno ha confrontato il PIL pro capite e lo stipendio medio rispetto all'inflazione, per i Paesi bassi? E per l'italia? Ora... Non è che ci sia per forza un nesso di causalità. O una correlazione. Però per come la vedo io, se non stai affogato a soldi, anzi, ti senti "comodo"... chettemettiaffare certe cose?
@madebydade7611
@madebydade7611 2 ай бұрын
Curioso come non ci si chieda se il problema della maggiore profolazione di rom/nordafricani non abbia un origine statistica o realmente razziale ....boh ....
@at-mat3789
@at-mat3789 2 ай бұрын
Humamy ha capito che se si dice: -100% vegano, gli onnivori "EW😭" -100% vegetale "😁🤙"
@UberPrinny1978
@UberPrinny1978 2 ай бұрын
Buon Natale Shy!
@r1e2e3v4e5s6
@r1e2e3v4e5s6 2 ай бұрын
Capita di rado (per fortuna) e posso anche capire i tempi di KZbin, ma direi che questo video, in particolare, e di una superficialità estrema, in certe sue parti, nello specifico per ciò che concerne le Carceri e le Forze di Polizia, se si danno notizie, si argomentano, se non nello specifico, almeno riportando i dati statistici che hanno portato un determinato Organo/Ente o quel che sia, a sentenziare su un certo argomento, o come mai in un posto una cosa e diversa da un'altro posto, altrimenti ci si riduce, come nei video di alcuni fantomatici divulgatori di verità a dare solo una notizia sterile e senza riscontri, rimandando ad altre fonti, a questo punto basterebbero delle inserzioni nei video in qui si riporta una notizia e si rimanda l'utente a seguire un determinato link o testo, o canale, ecc., ecc., ma in questo caso i video durerebbero pochi secondi, vero anche che dipenderebbe da quante notizie verrebbero inserite, comunque non è una cosa che mi aspetto da un canale di "News" (scusate il virgolettato in questo caso é necessario) dove mi aspetto che sia un pochino più specifico sulle notizie che riporta o è meglio evitare di riportarle solo perché toccano alcune corde. Poi quel (meraviglioso) tra parentesi, cosa dovrebbe essere, ironia, una critica, un pensiero proprio, una parola inserita per attirare più persone, purtroppo non posso entrare nella mente degli altri, quindi dovrò tenermi il dubbio. Presumo che la notizie erano più incentrata ad una critica verso il Governo per la difesa a spada tratta delle Forze di Polizia, senza argomentare in merito, e circa la gestione delle carceri, ma il senso di quanto sopra riportato non cambia di una virgola. Quanto sopra e solo un mio punto di vista che sarò ben felice di argomentare, nei tempi permessimi dalla mia vita privata e lavorativa, un cordiale saluto a tutti.
@MaxMaxer22
@MaxMaxer22 2 ай бұрын
La verità è che il problema carceri in Italia non interessa a nessuno, tanto meno alla politica. Il numero dei detenuti non è così attrattivo per quest'ultima. Non credo sia possibile un paragone con i paesi nordici semplicemente perchè ne siamo troppo distanti. I due concetti base dell'istituzione carceraria sono in Italia totalmente assenti: rieducazione e reinserimento sociale sono parole sconosciute all'interno degli istituti a parte il paio di solite eccezioni da sempre sbandierate ai 4 venti. Il carcere, per evitare la recidiva, dovrebbe aiutare i detenuti a costruirsi una nuova vita tramite una vera formazione professionale e non tramite lavoretti di lavapavimenti o portavitto. Dovrebbe favorire l'uso e la comprensione delle nuove tecnologie perchè, alla velocità a cui viaggia ora la tecnologia, a pena finita si trova un mondo totalmente diverso. E questo ancor più nell'era dell'AI. Invece i detenuti non hanno nemmeno l'accesso internet. Il gap con la maggioranza dei paesi EU è profondo e serviranno anni per colmarlo, ammesso che lo si voglia fare, cosa di cui dubito fortemente.
@travelfix86
@travelfix86 2 ай бұрын
Il sistema olandese è infattibile in Italia! Sono società e realtà diametralmente opposte. Alle volte mi chiedo se siate mai usciti dalla Sardegna.
@NARAKA
@NARAKA 2 ай бұрын
Incredible come potremmo prendere esempio dai Paesi Bassi in così tanti casi: le prigioni non affollate e ristrutturate in cinema e locali notturni, i rave legalizzati e portano introito alle casse dello stato (tra l’altro rave che si fanno anche nelle ex prigioni, double point), droghe leggere legalizzate, salute mentale priorizzata, vabbè chiudo qui perché sennò diventa troppo lungo
@EHEyt
@EHEyt 2 ай бұрын
Stupendo il delirio finale. Stupendo
@gianlucahead5397
@gianlucahead5397 2 ай бұрын
Ma le profilazioni, risultano giustificate? Le legislazioni come tutelano il cittadino? Ci sono casi in cui profilazioni razziali avvengano al contrario: cioé NON fermando rom-maranza-migranti visto che comunque le leggi Italiane non gli farebbero nulla???
@antoniotorcoli5740
@antoniotorcoli5740 2 ай бұрын
Le faccio un esempio di profilazione al contrario : se dei genitori italiani mandano i figli minori a rubare o a chiedere l'elemosina invece di mandarli a scuola rischiano ( giustamente)di perdere la potestà genitoriale, la custodia dei figli ed una pesante pena detentiva. Se invece i genitori sono Rom non rischiano nulla ed i loro figli continueranno ad essere sfruttati e privati dell'istruzione. Un altro tipo di profilazione al contrario è quella che avviene nei trasporti pubblici: certe tipologie di passeggeri viaggiano sistematicamente senza biglietto senza essere controllati.
@ottymo
@ottymo 2 ай бұрын
confermo pienamente il ragionamento
@abocabo538
@abocabo538 2 ай бұрын
Ovvio che "proteggano" a spada tratta le forze dell'ordine. Uno stato di (estrema) destra o proto fascista si regge non sulla giustizia e sull'equità, ma sul controllo e gestione della forza e sull'imposizione di questa, sia con leggi che regolino/limitino la libertà individuale e sociale, sia "fisicamente" attribuendo poteri e immunità a chi ha l'autorità diretta di controllo sulla società stessa.
@annalisabussi9198
@annalisabussi9198 2 ай бұрын
Concordo con tutto il ragionamento (derivante dai fatti concreti che vengono riferiti). Chiaro che il fascismo imperante ha basato da oltre un decennio (il terreno di ignoranza e inconsapevolezza costruito dalle tv di Berlusconi era ormai maturo) sui soliti beceri temi le proprie storie a cui tutti credono incondizionatamente e voilà facciamo davvero ribrezzo.
@francescogiglio7742
@francescogiglio7742 2 ай бұрын
20 minuti di notizie e 2 minuti di puro delirio ed è proprio per questo che seguo Shy
@mikatek45
@mikatek45 2 ай бұрын
cit finale di gran classe!
@giacomotronci318
@giacomotronci318 2 ай бұрын
Potresti parlare della proposta di aumento ingiustificato delle tasse sulle plusvalenze da criptovalute? Da 26 al 42 % il doppio rispetto qualsiasi asset, gioco d'azzardo ecc. Un blocco allo sviluppo anche in questo settore, provocando l'effetto contrario, capitali che se ne vanno e più evasione. Grazie per il tuo lavoro.
@ilfaber9371
@ilfaber9371 2 ай бұрын
Il fatto è che l’attenzione delle forze dell'ordine (non tutte, per fortuna) non si basa solo su questioni razziali, ma purtroppo anche su criteri sociali. Per anni ho frequentato persone che non provenivano da contesti particolarmente agiati e con idee lontane dall’essere "di destra", ma al 101% oneste. Potrei scrivere un’enciclopedia sulle situazioni spiacevoli e pubbliche umiliazioni che ho dovuto affrontare per controlli "di routine" completamente insensati.
@Laura-kw9gq
@Laura-kw9gq 2 ай бұрын
I commenti sul “fare gli offesi” ad accuse fondate mi hanno ricordato la reazione proprio di Shy alle critiche su Gimme5. “Lasciate stare… ho una certa età… so come vanno queste cose… ho ragione io”
@shrek0105
@shrek0105 2 ай бұрын
Però hai attentamente omesso che anche Mattarella ha espresso immediatamente e, per usare le tue parole, "acriticamente", solidarietà alle forze dell'ordine. Non è un modo onesto di narrare i fatti, questo.
@MV-hi9zv
@MV-hi9zv 2 ай бұрын
Lungi da me difendere le forze dell'ordine a prescindere ma questa mi sembra una richiesta impossibile da rispettare nei fatti perchè per quanto uno si dica non razzista è normale che la minoranza spicchi di più e venga vista con un occhio diverso, l'Italia non è un paese multietnico e per quanto alcuni strillino allarmati all'invasione dei migranti restano comunque una percentuale troppo bassa per diventare la norma, l'insolito sarà sempre soggetto a pregiudizio, voglio dire se non ci riescono paesi multietnici come gli USA ad evitare questo genere di profilazioni forse è un po presto per pretenderlo dall'Italia, certo le forze dell'ordine diranno ok ma poi nella realtà continueranno come al solito, queste cose si aggiustano nei decenni con l'integrazione, non con i buoni propositi.
@LordRemiem
@LordRemiem 2 ай бұрын
E io che prendevo in giro gli americani su queste cose
@iieros
@iieros 2 ай бұрын
Beh consolati , gli americani prendevano in giro noi per Berlusconi e i voti comprati dai mafiosi e adesso hanno Trump e Musk...😂
@caterinaragone7919
@caterinaragone7919 2 ай бұрын
Se c'è la volontà politica, se c'è il coraggio, troppi se....ahimè
@simonescotton7853
@simonescotton7853 2 ай бұрын
È fantastico come la notizia sull’Ucraina ci ricorda i problemi di corruzione e non ci ricorda invece la MORTALE discriminazione subita da ogni uomo ucraino. Meraviglioso essere progressisti oggi.
@Artyom98117
@Artyom98117 2 ай бұрын
Eccolo qua è tornato il nostro comunistello pd a fare la solita disinformazione 😂
@matteomate9701
@matteomate9701 2 ай бұрын
e qua abbiamo il classico fascio a fare commenti del caxxo...signoraa mia non si puo dire piu niente eeehhh
@federicociaffi4123
@federicociaffi4123 2 ай бұрын
Interessante come omettete sempre i commenti delle figure che in teoria sostenete, ma non in linea con i vostri pensieri. Vedi Mattarella con questa storia del report sulle forze dell'ordine o l'apprezzamento di von der leyen sulla storia dei migranti in Albania.
@lollonebu7628
@lollonebu7628 2 ай бұрын
se ti interessa un approfondimento, prova a dare uno sguardo alle scorse puntate di grandi linee, lì hanno parlato di entrambi
@federicociaffi4123
@federicociaffi4123 2 ай бұрын
@@lollonebu7628 nelle scorse puntate non mi sembra abbia citato la von de leyen, ma potrei sbagliare. Grandi linee non lo seguo. Però è un pattern che vedo spesso. La mia vuole essere una critica costruttiva per cercare di dare un opinione più ampia sulla notizia. Piuttosto di fare ogni volta la battutina sulla meloni, secondo me è molto più interessante cercare di capire perché personaggi politici che, in teoria non sono a favore del governo, abbiano lo stesso pensiero. Potrebbe nascere una bella discussione.
@lollonebu7628
@lollonebu7628 2 ай бұрын
@@federicociaffi4123 sisi sono d'accordissimo con te, anche se almeno per la von der leyen non c'è molto da dire, personalmente trovo un po' triste vedere che anziché condannare qualcosa che va palesemente contro i valori europei e non solo, le istituzioni europee inizino a considerare e prendere da esempio idee nate da ambienti e idee di estrema destra. Per quanto riguarda mattarella alla fine secondo me è normale che in quanto capo anche delle forze armate sia andato un po' sulla difensiva. Non nascondo che un approccio più propositivo e meno difensivo mi avrebbe fatto piacere, specialmente da uno come lui che ha sempre cercato in un modo o nell'altro di trovare soluzioni più nel mezzo.
@giulianoferrara3159
@giulianoferrara3159 2 ай бұрын
L'apprezzamento di Ursula lo catalogherei come grossa bassezza, non particolarmente rilevante da segnalare..
@Gozzilla91
@Gozzilla91 2 ай бұрын
Veramente più volte hanno sottolineato come la Von Der Leyen abbia appoggiato questa cosa, ricordando agli europeisti che comunque rimane una persona di destra
@trun1979
@trun1979 2 ай бұрын
Veramente si è arrabbiato pure Mattarella.
@missmyry28
@missmyry28 2 ай бұрын
Ho appena finito il periodo di prova di humamy, mi ha svoltato la vita, l'unica cosa negativa è che ho 1kg di paglia e non so come smaltirla 😅
@Jack_p01
@Jack_p01 2 ай бұрын
Strano come Shy ometta di citare la presa di posizione, in difesa e solidarietà della Polizia, del Presidente della Repubblica ma si limiti a citare quelle degli esponenti del Governo. Saranno coincidenze, ma lo stile a criticare qualsiasi cosa accada il governo ormai pervade i video di Breaking Italy. P.S.: per completezza di informazione, la nota del Quirinale è la seguente: "Il Presidente #Mattarella ha telefonato al Capo della #Polizia, prefetto Pisani, esprimendogli lo stupore per le affermazioni contenute nel rapporto della Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa e ribadendo stima e vicinanza alle forze di Polizia"
@garysquarepants898
@garysquarepants898 2 ай бұрын
Mattarella non è al Governo e non credo possa avviare le indagini richieste
@Jack_p01
@Jack_p01 2 ай бұрын
@@garysquarepants898 le indagini sono condotte dalla Magistratura non dal Governo. Hai evidenze di specifici casi di discriminazione razziale da parte della polizia? Vai in procura e denuncia. Tutto il resto è fuffa
@Jack_p01
@Jack_p01 2 ай бұрын
@@garysquarepants898 ma non cambia il senso di quello che ha detto, ovvero dare la solidarietà esattamente come hanno fatto (giustamente per quanto mi riguarda) Meloni e gli altri ministri alla Polizia. Peraltro, le indagini mi risulta vengano condotte dall'autorità giudiziaria, quindi se qualcuno ha sospetti o evidenze di episodi di discriminazione razziale è tenuto a denunciare in procura. Tutto il resto è un po' fuffa
@garysquarepants898
@garysquarepants898 2 ай бұрын
@@Jack_p01 Veramente si possono avviare anche in Parlamento.
@Jack_p01
@Jack_p01 2 ай бұрын
@@garysquarepants898 ottimo, lo faccia l'opposizione, allora. Sei d'accordo?
@lucamichaelpezzotta
@lucamichaelpezzotta 2 ай бұрын
Shy oramai il tuo show sta diventando sempre più politicizzato, apri con una notizia vera dicendo che i principali esponenti di governo si sono "indignati" ma ometti che il presidente della Repubblica telefona al capo della Polizia per esprimere solidarietà... Perché lui non è indignato invece? Breaking Italy sta diventando sempre più uno show di parte, non più apolitico come hai sempre fatto e di questo mi dispiace. Questo è solo un esempio di tanti ma sto vedendo sempre più questo modo di condurre lo show.
@murasakishikibu6704
@murasakishikibu6704 2 ай бұрын
Ora, a parte che noi in Italia siamo l'ultimo popolo sulla faccia della terra ad aver diritto di meravigliarci se qualcuno ricorre alle clientele per scansare un obbligo spiacevole; ma il fatto che in Ucraina queste cose vengano fuori, persino in tempo di guerra, è se ne parli alla luce del sole mi sembra un segnale molto positivo.
@Nadir.s07
@Nadir.s07 2 ай бұрын
Dopo 1min 57 sec di video posso dire che io, figlio di mamma italiana e papà marocchino, faccia un po' mulatta, sono stato fermato a Porta Susa 3 volte nel giro di 3 mesi senza ricevere spiegazioni sul motivo del controllo documenti
@Catoblepa77
@Catoblepa77 2 ай бұрын
Sono rimasto tutto il tempo in tensione per vedere se avrebbe detto "olandese" o "nederlandese"... e sono rimasto deluso :D
@Sylviette-s6k
@Sylviette-s6k 2 ай бұрын
È sempre facile"giudicare" quando non sei nei "panni" degli altri...In questo caso per me il governo ha agito bene.Semmai inviterei questi gentili signori della comunità europea(è lo scrivo senza polemica),ha valutare l'operato delle nostre forze dell'ordine andando 24h su 24h con loro di pattuglia...nelle zone"più problematiche" delle nostre grandi città,è poi "eventualmente" dare un giudizio positivo o negativo.
@pasquik2035
@pasquik2035 2 ай бұрын
problema che si autoalimenta... così il politico può sempre dire che c'è un problema per cui serve essere eletto...
@innocento.1552
@innocento.1552 2 ай бұрын
Se una certa demografia è più propensa a fare certi delitti, che sbaglio fanno i poliziotti a riservare più controlli a quella demografia? La matematica non è una opinione.
@jacopopiccolo5220
@jacopopiccolo5220 2 ай бұрын
Se non l'avessi scritto tu l'avrei fatto io. Aggiungo però qualche elemento di riflessione. A livello pratico se la categoria X (per quanto mi riguarda possono essere medici, muratori, persone con i capelli rossi, persone che mangiano alpaca ecc..) delinque più della media e questa tendenza è documentata e verificata sul lungo periodo si viene a creare un caso di correlazione statisticamente significativa (che non significa causalità, attenzione!). Nel caso specifico è fuori discussione che le persone provenienti da contesti socio-economici disagiati hanno la un tasso di delinquenza più alto. Purtroppo un migrante (come altre categorie sociali, anche se non sempre è facile riconoscerle con uno sguardo di un poliziotto) ha più probabilità di essere all'interno del gruppo di persone socio-economicamente disagiate. Perciò proporzionare il numero di controlli in questo senso rappresenta un efficientamento degli stessi ed è statisticamente corretto perseguire questa linea. In questo discorso è difficile inserire categorie quali i "trasandati" per citare un altro commento che ho letto perché è difficile avere contezza del tasso medio di delinquenza di una categoria che di fatto non lo è (visto che la condizione è transitoria) Il problema nasce quando durante questi controlli vi è un'atteggiamento di presunzione di consapevolezza della persona fermata per via della sua appartenenza alla sua categoria. Problema che si aggrava moltissimo quando questo atteggiamento sfocia (eh ahimé è una realtà) in atteggiamenti razzisti. Bisogna quindi secondo me lavorare su quest'ultimo punto educando le forze dell'ordine senza la presunzione di modificare un qualcosa (che seppur fatto "a occhio") è più efficiente del controllo puramente casuale. Chiudo dicendo che posso immaginare come si sentano tutte le persone per bene di queste categorie fermate per via di questo sistema. Deve essere umiliante e mortificante. Spero che vengano sempre trattate con il rispetto che meritano. E' grazie a loro che nel tempo la proporzione dei reati commessi si allineerà con la proporzione di persone appartenenti alla categoria x sul totale della popolazione
@innocento.1552
@innocento.1552 2 ай бұрын
@@jacopopiccolo5220 grazie. E mi chiedo perché uno al livello intellettuale di Shy ha totalmente evitato questo lato della questione.
@MrCompa86
@MrCompa86 2 ай бұрын
​@@innocento.1552perché la notizia non è volta a discutere della polizia o dei criteri su cui si basa questa agenzia europea per definire la polizia italiana razzista. La notizia viene data solo come critica verso il Governo.
@TureModder-l9k
@TureModder-l9k 2 ай бұрын
​​@@MrCompa86 nono. è perchè hanno usato la parola razzismo, che in genere spegne il cervello alla gente di sinistra.
@Iblis-fu5gu
@Iblis-fu5gu 2 ай бұрын
Seguendo questo principio le forze dell'ordine dovrebbero effettuare controlli con maggiore frequenza anche nei confronti degli elettori di destra, dei politici e dei loro stessi colleghi. Ma ho questa strana sensazione che non vi piacerebbe così tanto se fosse così... O mi sbaglio ?
@gaspompWR
@gaspompWR 2 ай бұрын
se la statistica è "razzista" fatevi due domande
@madebydade7611
@madebydade7611 2 ай бұрын
Ma infatti ci sono un botto di commenti a riguardo....e non capisco come mai non ci si sia nemmeno posto il dubbio
@giovanna5469
@giovanna5469 2 ай бұрын
​@@madebydade76111) perché vive in una regione dove non c'è il problema dell'immigrazione clandestina;2) perché ha la classica spocchia ottusa della persona istruita e benestante di sinistra
@riccardoarpea9966
@riccardoarpea9966 2 ай бұрын
Eh, da quando ho cominciato a seguire grandi linee una spiegazione me la sono data. La redazione pare un’unimente abbonata al post, sono praticamente sempre sulla stessa lunghezza d’onda e quasi sempre privi di una voce divergente, quando parlano di argomenti considerati “di destra” partono subito con sarcasmo e risolini, quando parlano di argomenti considerati “di sinistra” invece serietà indefessa e toni apocalittici di indignazione e condanna. E sono sempre convinti che il loro set di idee sia quello giusto mentre gli altri no, è roba da sfottere e sogghignare. Insomma il dibattito è praticamente assente, e spesso l’approccio alla discussione è catechistico. E quindi si, si spiegano molte cose. Ora, continuo ad apprezzare il canale per il buon lavoro di informazione che fa, ma tante volte è da prendere molto con le pinze, e il lavoro di emendare il loro pregiudizio ideologico lo devi fare tu.
@Jack_p01
@Jack_p01 2 ай бұрын
Condivido e secondo me questa tendenza a derubricare un po' ideologicamente argomenti che costoro pensano siano di "destra" (erroneamente), è aumentata molto negli ultimi anni del canale e soprattutto da quando c'è il governo Meloni ​@@riccardoarpea9966
@madebydade7611
@madebydade7611 2 ай бұрын
@@riccardoarpea9966 da quando si e' creata una redazione il dibattito e' venuto sempre meno
@R.Robert80
@R.Robert80 2 ай бұрын
Il report ha valuta gli ultimi 5 anni, quindi, Conte, Conte 2, Draghi e Meloni. Cosa molto importante.. i dati sono dati dalle associazioni non governative in Italia. E di solito queste sono di estrema sinistra. Quanto xxxxx sono attendibili secondo voi?
@LorenzoGalante-s8g
@LorenzoGalante-s8g 2 ай бұрын
Eh ma se affronti la questione della detenzione in maniera civile poi, il popolino e i vari Salvinoidi, come fanno senza la loro dose di sangue?
@marcomoscati6983
@marcomoscati6983 2 ай бұрын
Questa volta però l'analisi mi sembra parecchio parziale (se non totalmente). I dati che ci hai mostrato prendono in esame un arco di 10/12 anni e risalgono a 8 anni fa. Praticamente valgono poco o niente. Senza contare che non è stato preso in esame ne viene spiegato chi c'è nelle carceri olandesi. Quanti sono effettivamente olandesi? Quanti europei? Quanti extra-europei? Per quale tipo di crimine si trovano dentro? Boh...per essere il pezzo centrale stavolta non mi è sembrato granchè mi dispiace.
@jorehir
@jorehir 2 ай бұрын
"Questa volta" Sei generoso... Seguo spesso Breaking Italy perché approfondisce molti temi interessanti, ma Shy non è quasi mai imparziale. Per carità, è suo diritto non esserlo.
@AresV-Redemption
@AresV-Redemption 2 ай бұрын
Ci sono prove di queste profilazioni e accuse?
@clandestinrecordz
@clandestinrecordz 2 ай бұрын
Sono fascisti e queste sono le dimostrazioni. Volevano il pelatone, è arrivata la pesciarola de garbatella.... che vomito.
@pippirill0487
@pippirill0487 2 ай бұрын
Diminuire la popolazione carceraria...!? Legalizzare, regolamentare la coltivazione, il possesso ed il consumo di marijuana a scopo ricreativo
@domenicocolle5104
@domenicocolle5104 2 ай бұрын
A me comunque le puntate dallo studio piacciono, mi ricorda le live, è figo
@astolfoonthemoon8331
@astolfoonthemoon8331 2 ай бұрын
Ma è normale che il governo si arrabbi se vengono criticate le forze dell'ordine (se non sbaglio, pure il presidente della repubblica si è indignato). Cioè quale governo si mette ad accogliere sorridente le accuse di razzismo alle proprie forze dell'ordine?
@J.o.s.h.u.a.
@J.o.s.h.u.a. 2 ай бұрын
Il problema è la difesa acritica. Si stanno palesemente ignorando dei problemi reali che non si vogliono affrontare. Nessun governo, di nessun paese, può pretendere che le proprie forze dell'ordine siano perfette e intoccabili.
@saveriomangalaviti4399
@saveriomangalaviti4399 2 ай бұрын
Un Governo autorevole il cui Leader risponderebbe : "Preso nota : risponderemo" . Punto
@alessandrovillani561
@alessandrovillani561 2 ай бұрын
se l'età mentale dei suoi componenti è superiore a 10 si chiede perchè è arrivata un 'informativa del genere, se invece è il solito governo di Caterina Caselli allora risonde cos'. Portategli i fazzoletti. Un governo non si arrabbia un governo ragiona... poi vabbè guardi il ministro dell'interno e forse è meglio che si arrabbi, vedi ho già cambiato idea.
@jorehir
@jorehir 2 ай бұрын
Il problema è che in Italia è vietato raccogliere dati su base etnica (e in parte anche discuterli...), quindi è difficile costruire il discorso civile che si invocava. Mancano proprio le fondamenta della discussione. In altri Paesi invece è legale. E lo fanno. In Danimarca, ad esempio, emerge come i Somali siano 25 volte più propensi a commettere crimini violenti rispetto ai Filippini. Con ogni probabilità, la situazione in Italia è la stessa. Le forze dell'ordine lo sanno benissimo, ma per semplice esperienza. Cioè sanno che controllare un Somalo darà più frutti che controllare un Filippino. Mi dispiace per i Somali onesti che dovranno sorbirsi più controlli, ma la sicurezza collettiva è maggiormente tutelata proprio da questi controlli mirati e "discriminanti".
@orbisonte
@orbisonte 2 ай бұрын
è il governo pretendere il pugno duro non si danno la zappa sui piedi
@AkiraAkutagawa
@AkiraAkutagawa 2 ай бұрын
Ho provato ad iscrivermi a Humamy tramite il link in descrizione, ma il costo proposto è di 199€, non di 100€!
@JuicyHorse
@JuicyHorse 2 ай бұрын
grande come al solito
@marcoviglianisi3082
@marcoviglianisi3082 2 ай бұрын
MAI rispetto per polizia e SOPRATTUTTO carabinieri
@Matteo-h4i
@Matteo-h4i 2 ай бұрын
secondo me molti politici hanno un team che ogni mattina si riunisce per decidere insieme la cosa peggiore e più stupida da dire
@Brewce_lee
@Brewce_lee 2 ай бұрын
Posto che condivido sia il discorso sulle carceri che quello su quanto sia erronea la risposta muscolare di questa destra, una piccola correzione: il provvedimento sui rave party ha mandato in carcere 8 persone in 2 anni, quindi più che essere un problema perché contribuisce al sovraffollamento (certo, un +8 persone è sempre un incremento, ma su 61.000 persone è meno dello 0.1%) direi che il problema in quel caso è che era una manovra propagandistica e superflua, quindi che appesantisce il quadro normativo.
@alessandropia257
@alessandropia257 2 ай бұрын
quando hai detto che la reazione del governo è stata "dimostrazione di debolezza", io sinceramente posso dirti che ci ho solo visto complicità
@williamwallace3729
@williamwallace3729 2 ай бұрын
Non sono mai d’accordo con te,è assurdo sei più fazioso di Fazio
@ale6000001
@ale6000001 2 ай бұрын
Parlare di forze dell ordine che agiscono in maniera errata o esagerata lo trovo ridicolo. Abbiamo delle forze dell ordine che ok in qualche corteo magari non è stata la migliore ma guardiamo nel quotidiano. I nostri poliziotto per ogni gesto che fanno devono stare attenti ad una denuncia. Il solo cercare di mettere delle manette può essere pericoloso, se la persona magari reagisce e nel fermo cade o si fa male anche al polso…. Denuncia… Abbiamo forze dell ordine che davanti ad una persona che ha tirato un pugno o sta distruggendo macchine … Si fermano e per 30 min supplicano di fermarsi e non fanno altro. Il teaser no ma al tempo stesso dovrebbero fermarlo con le mani? Senza un allenamento professionale e soprattutto quotidiano con un alto grado di rischio per la loro incolumità . Ora sembra che ci sia un certo grado di violenza per 2 episodi all anno su un attivita nazionale ! 1 o 2 caso in un anno dove una persona spesso ha un coltello ed è sotto effetto di droga. Questo è ben o male il comportamento quotidiano e credo che più calmi di così non esiste… Un ladro seriale quasi viene lasciato andare perché tanto portarlo in caserma e perdita di tempo… E questo dovrebbe rappresentare una polizia opprimenti è razzista? Oltre il fatto che magari vengono fatte schedature perché certi furti al 90% staticamente vengono fatte da certe persone? Abbiamo leggi che tutelano il cittadino ma che sono nel 90% utili ai criminali. Una persona può entrare al supermercato mettere di tutto nello zaino… Non può essere fermato e chiedete di vedere lo zaino per privacy e può abbandonare in comodità il negozio… Le telecamere devono inquadrare solo la vetrina… Se rubi la bici e la videocamera non inquadra nell atto del furto ma 30 sec dopo con la bici viene lasciato correre… Se rubi più volte è una perdita di tempo e ti fanno un foglio dicendo che sei un cattivo e e finisce lì…. La polizia praticamente sta lì, guarda per 50 minuti mente c è un atto criminale, poi agisce rischia la denuncia… Spesso se arresta 30 min ed è fuori… E ci si lamenta qualcosa della polizia… Guarda vi sta bene che vi rubino ogni 3 per 2 qualcosa e che se capita qualcosa ve lo gestite da soli
@GGGioo
@GGGioo 2 ай бұрын
questo commento è sottovalutato, anche se è fuori tema
@ilcappellaiomatto6994
@ilcappellaiomatto6994 2 ай бұрын
Anche MATTARELLA ha difeso le forze dell'ordine... Ah furbetto il mio Shy ad ometterlo però è così che di solito la sinistra fa, omette!
@orbisonte
@orbisonte 2 ай бұрын
se il richiamo fosse stato per i magistrati le cose sarebbero diverse e la discesa nell'abisso certa
@ivanuzzo8870
@ivanuzzo8870 2 ай бұрын
Io penso che la questione sulle FFOO sia un problema culturale degli italiani. Noi siamo un popolo a cui piace il detto l'abito non fa il monaco ma il primo giudizio che diamo di una persona è proprio quello "sull'abito". Giacca e cravatta? Persona seria. Piercing? Scappato di casa inaffidabile. Le FFOO riflettono proprio questo nostro problema culturale.
@Leonhart_95
@Leonhart_95 2 ай бұрын
Il sovraffollamento delle carceri in Inghilterra mi ricorda Johnny English
@vito_nacci
@vito_nacci 2 ай бұрын
Il Foglio riporta come interviste e dati raccolti dall'Ecri risalgono a ben 16 anni fa
@Unnamed-d5x
@Unnamed-d5x 2 ай бұрын
Nessuno parla della telefonata del Presidente della Repubblica al capo della Polizia in cui si dice "stupito" e in cui ribadisce "stima e vicinanza alle forze dell'ordine" dopo il rapporto dell'Ecri. Nella sua veste di organo di garanzia, fanno molto riflettere le sue parole. Forse quello del governo non è solo vittimismo... forse questo report è davvero ingiurioso. No? Le parole del Presidente della Repubblica vanno ascoltate sempre, non solo quando fa comodo agli amici della sinistra perchè difende i valori antifascisti.
Il governo italiano vuole legiferare sulle RECENSIONI online
21:18
Breaking Italy
Рет қаралды 82 М.
Lo scudo penale per le forze dell’ordine mi pare una schifezza
21:05
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
L'intervista a Cecilia Sala | Che tempo che fa
27:24
NOVE
Рет қаралды 66 М.
The Surprising Genius of Sewing Machines
18:43
Veritasium
Рет қаралды 11 МЛН
Se condannano quest'uomo, condannano l'Occidente libero
31:47
Nova Lectio
Рет қаралды 2,1 МЛН
Perché la Silicon Valley sta convergendo su Donald Trump?
20:27
Breaking Italy
Рет қаралды 104 М.
ALL ITALIAN REGIONS EXPLAINED IN 27 MINUTES (with subtitles)
27:00
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 1,3 МЛН
Tipo Netflix ma fatto da influencer italiani
24:52
yotobi
Рет қаралды 1,2 МЛН
Gli YouTuber che sostengono il deposto presidente della Corea del Sud
20:39
413 - La scuola di Valditara: Bibbia e traumi
30:50
Grandi Linee
Рет қаралды 19 М.
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН