Dipende. Nel romanzo, i raptor erano già evasi e potevano rappresentare una seria minaccia. Nel film, l'evasione ed eventuali raptor selvatici sono lasciati nel vago, ma penso che nel caso del film il parco avrebbe potuto funzionare.
@silviotodaro8216Күн бұрын
Molto bello Divus, il fatto che il controllo stesso non sia altro che una mera illusione solo come scusa per ergersi a divinità, anche in questo caso qua è un altro tipico elemento che rappresenta l'essenza propria del caos, una questione su cui sia Crichton che Malcom hanno avuto entrambi ragione, d'altronde anche se Nedry non avesse sabotato nulla, tanto alla fine non sarebbe cambiato poi così tanto nulla, ma anzi forse questi problemi ed incidenti maggiori sarebbero avvenuti lo stesso nel parco ma molto più tardi ancora ed in modo molto più graduale secondo me, quindi diciamo che alla fine il sabotaggio è stata la goccia immediata che ha traboccato nel vaso, quindi il tutto alla fine è avvenuto molto più in fretta, perciò alla fine è innegabile che il tutto sarebbe alla fine precipitato logicamente nel caos più totale, del tutto irrefrenabile. Quindi che cosa dire, non si può sfuggire al caos se di mezzo ci sarà sempre l'illusione del controllo sulle cose nella vita di tutti i giorni e perciò come sempre Grazie mille anche stavolta Divus per il tuo Nuovo Video e poi come al solito alla prossima e Ciao!!!
@stefanoalzapiedi6082 күн бұрын
La parte più interessante nel romanzo è come sfugge ai controlli l aumento del numero di dinosauri, dovresti farci un video.
@Bagrtutorial2 күн бұрын
Assolutamente si,la vita trova sempre un modo😅, i dinosauri non adatti al clima attuale ma soprattutto alla presenza dell'uomo.
@moremiola_912 күн бұрын
Ciao Divus, molto interessante il video, come tutti quelli riguardanti la saga di Jurassic Park, sono un fan cresciuto con essa si può dire 😊 Comunque, dato che sei anche tu un grande appassionato di dinosauri, porterai mai la tua recensione al film d’animazione Disney “Dinosauri” del 2000? A me è piaciuto moltissimo, e alcune scene mi spaventavano abbastanza da piccolo 😅, e mi piacerebbe tanto una tua recensione a riguardo, se hai avuto la possibilità di guardarlo. Grazie sempre per i tuoi contenuti 😊
@FedericoSattin-v3w21 сағат бұрын
Ho visto il filmato e ho ascoltato con attenzione... se ci fosse stato un ispettore specializzato sulla sicurezza e affini, giudicherebbe che il jurassic park era destinato a un sicuro fallimento perche' ci sono stati questi errori, ma il motivo che il parco era in fase sperimentale e ovviamente i tempi di renderlo sicuro sono accelerati troppo in fretta... Nerdy ha solo dato ol colpo di grazia. Pero' mi viene da pensare che Nerdy avesse intuito qualcosa, sicuramente ha pianificato ogni cosa.
@DarioCampisi-sw7si2 күн бұрын
In effetti è vero che la vita trova sempre un modo o, come dico io, la natura riprende sempre il suo posto
@kanian7486Күн бұрын
Il libro è proprio incentrato su questo aspetto. Il parco era destinato a fallire come Malcon capisce in un nanosecondo.
@SeniorPrime772 күн бұрын
ciao divus, bel video come sempre. ho sempre pensato a tanti "what if...?" di jurassic park e world, pensando anche a cosa fosse successo se Nedry fosse stato fedele. credo che sarebbe andato tutto liscio all'inizio. ma vedendo che Dodgson cercava qualcuno interno al Jurassic Park, forse avrebbe cercato qualcun altro che fosse di un ruolo importante (magari Arnold), finendo per creare una seconda missione in cui il parco finisce abbandonato come nel film, ma non solo, Dodgson e la Biosyn avrebbero magari preso il monopolio della genetica e creato i loro propri dinosauri e fatto poi chissà che cosa. PS porterai mai qualcosa su Chaos Theory prima o poi?
@LorenzoDivus2 күн бұрын
@SeniorPrime77 non penso di guardarla Chaos Theory, proprio non mi interessa.
@SeniorPrime772 күн бұрын
@@LorenzoDivus ah peccato. io un tentativo lo farei, la ritengo decisamente più interessante e intricata di dominion
@DilophobroКүн бұрын
Anche i dinosauri di Jurassic World sanno riprodursi (per esempio il triceratopo)
@LorenzoDivusКүн бұрын
@Dilophobro sisi è vero
@DilophobroКүн бұрын
@@LorenzoDivus In effetti come mai non hanno fatto una tragedia quelli di jurassic world rispetto a quelli di jurassic park????🤔🤔
@gianlucafronzaroli65782 күн бұрын
Spacciato è un termine relativo. Certo Dennis Nedry ha certamente contribuito al fallimento del Jurassic Park in tempi più celeri, ma se non ci fosse stato quest'ultimo antagonista, suddetto parco giurassico avrebbe potuto avere una vita almeno di qualche anno in più (almeno per aprire per un po' al grande pubblico)...
@kanian748623 сағат бұрын
Non ci sarebbe arrivato perché già a livello di contenimento degli animali avevano toppato e neanche lo sapevano. Figurati che nel libro addirittura c'era una colonia indipendente di Velociraptor che si erano riprodotti autonomamente e già pensavano alla migrazione. Quindi un futuro attacco di questi Raptor era inevitabile, per non considerare poi tutte le modifiche genetiche erano già uscite fuori, come la mimetizzazione del cucciolo di Raptor che li attacca nei corridoi di manutenzione. Nel libro ci sono molti riferimenti anche alle modifiche genetiche dei dinosauri che mostrano caratteristiche non pervenute agli scienziati e dovute all'incrocio con i vari animali, come coccodrilli, camaleonti e rospi.
@andreacolombarini10912 күн бұрын
questa è una bellissima domanda, vediamo
@salvatorecelestino527012 сағат бұрын
Grazie Lorenzo
@Weldone-e3xКүн бұрын
Il nostro però è un punto di vista umano nei confronti di animali,nel libro la figura di Hammond è ben più cinica dell'amabile vecchietto del film e non avrebbe esitato un attimo in caso di problemi a eliminare tutti gli esemplari per poi riprogettare un'altra generazione più completa
@kanian748623 сағат бұрын
Cosa che effettivamente già pensava di fare.. basti pensare alla nuova fase del suo progetto, con le versioni dei dinosauri nani da compagnia. Una visione totalmente distorta e distopica. Infatti fa la fine che merita nel libro.
@BassThund3r2 күн бұрын
Masrany non ha letteralmente badato a spese, però forse wu era meglio evitarlo
@gretacadeienjoytolife69812 күн бұрын
Nella lore si capisce che Wu è l'unico a essersi spinto così avanti nelle ricerche , quindi l'unico in grado fi clonare i dinosauri. Ovviamente questo finché non viene introdotto prima Lockwood in AFK e poi la Byosin in Dominion
@m.f.m.f.2 күн бұрын
Nella scena iniziale il Velociraptor viene abbattuto? La scena si conclude con Muldon che grida UCCIDETELA e mentre le immagini si oscurano si sentono spari (degli spas 12).
@gretacadeienjoytolife69812 күн бұрын
No, il Raptor è "The big one", ossia la capobranco dei Raptor che incontrano Grant e gli altri (quella che ucciderà lo stesso Muldoon, dopo la celebre battuta " sei furba! ") . Dico questo perché Hammond era iper protettivo nei confronti degli animali (non voleva ci fossero armi troppo potenti, che potessero ucciderli)/danneggiarli). Anche le recinzioni erano elettrificate QUEL TANTO CHE BASTAVA per stordire gli animali senza abbatterli, motivo per cui o Raptor provano immediatamente a saltare fuori dal recinto (nel libro viene detto che controllano costantemente il reticolato, buttandosi contro ai pali in continuazione per capire se possono superarli). Stessa cosa il T-Rex: evade facilmente dal recinto durante ol temporale, perché si rende conto che la "debole" scossa che in genere lo tiene lontano non c'è più.
@m.f.m.f.2 күн бұрын
@gretacadeienjoytolife6981 uno spas 12 con la giusta muniziona a bruciapelo abbatte un elefante. Se gli spari che si odono bastano e avanzano per abbattere qualcosa di ben più grosso.
@m.f.m.f.2 күн бұрын
@@gretacadeienjoytolife6981 dunque... "armi troppo potenti" ci sono. Uno Spas 12 a bruciapelo è sufficiente ad abbattere animali grosse dimensioni. Poi Muldon che è il capo della sicurezza urla chiaramente di abbatterla....e si sentono 4/5 spari, sufficienti per abbattere un elefante!
@francescoventura56452 күн бұрын
@@m.f.m.f.Ma il Raptor che appare nella scena iniziale non è confermata essere la Big One? Se così fosse, non sarebbe stata abbattuta in quella scena in quanto appare nel film successivamente. E poi come già detto, Hammond era iperprotettivo e non voleva che si uccidessero i dinosauri. Siccome la scena diventa nera, non possiamo sapere con certezza se abbiano ucciso il Raptor o l'abbiano solo neutralizzato. Il personale avrebbe potuto provare ad uccidere l'animale con quegli spari, ma forse non ci sono riusciti o l'hanno colpita in punti non vitali e si sono fermati prima di dargli il colpo di grazia
@giuseppesaluto15106 сағат бұрын
Ciao Lore, hai mai pensato di creare video per parlare della lore dei Dino Crisis di Capcom? Giusto per darti uno spunto!
@matteolopresti4394Күн бұрын
Aldilà degli evidenti problemi tecnici ed etici nella creazione e gestione del Jurassic Park, se non ci fosse stato Nedry, qualcun altro avrebbe causato dei danni e sabotato le operazioni. Vuoi in modo involontario, ad esempio con Hammond che commette errori di "entusiasmo", o vuoi in modo volontario, con altre spie e personale corrotto. Lo spionaggio industriale è un elemento portante dei film e libri di JP, sono tante le persone avide e malleabili nell'ambiente, e Dodgson (se vogliamo, il villain della saga) avrebbe trovato qualcun altro da corrompere. O qualcun altro avrebbe venduto segreti, embrioni e informazioni segrete per tornaconto personale. Magari un Ed Regis, che nei libri è un burattino della Ingen e di Hammond, ma sembra essere disposto a tirare colpi bassi per salvare la faccia.
@ilnerdscrive8152Күн бұрын
Parlando prettamente del film, e non toccando assolutamente il libro, direi che potrebbe aver anticipato l'inevitabile... vero è che magari la proliferazione dei dinosauri sarebbe stata notata, e magari poco pericolosa se si trattava solo di erbivori... e quindi poco pericolosa per l'uomo... nel film in fondo le raptor erano rinchiuse nel proprio recinto e se si fossero riprodotte avrebbero avuto modo di accorgersi senza problemi e magari provvedere ad una riduzione, sempre se un eventuale quarto raptor fosse sopravvissuto... e la popolazione dei tirannosauri era ridotta alla sola Rexy - va capito il pericolo che avrebbero rappresentato i dilophosauri, mi pare unici veri carnivori senza controllo e i compi, che sono comunque onnivori...
@The_dinosaur_guy62 күн бұрын
Potresti dedicare un video alla lore di Ark survival evolved/ascended?
@LorenzoDivus2 күн бұрын
@The_dinosaur_guy6 mai giocato
@Orsudai952 күн бұрын
E niente di che @@LorenzoDivus
@lisabrusegan11722 күн бұрын
Beh, R.I.P
@torobipedeКүн бұрын
Assolutamente sì, anche senza Nedry il parco aveva delle falle nella sicurezza lunghe 1km. GIUSTIZIA PER NEDRY
@jessicaverduci9005Күн бұрын
Secondo me senza Dennis il parco sarebbe andato abbandonato lo stesso per il fatto del romanzo visto che racconta che si sarebbero prodotti altri Raptor e cosognato
@cristianpiosciopero40422 күн бұрын
Ma scusatemi, ma se al jurassic world il problema del cambio di sesso lo hanno risolto, come mai i dinosauri si riproducono comunque?
@LorenzoDivus2 күн бұрын
@@cristianpiosciopero4042 solo Blue lo fa per via del DNA da varano
@francescoventura56452 күн бұрын
@@LorenzoDivusIn realtà no. Al Jurassic world c'erano dinosauri maschi, come il Carnotauro di Camp Cretaceous e il Baryonyx Limbo, oltre ad esserci pure dei nidi di uova che apparivano in alcune scene. E pure nel gioco VR di Blue (che è confermato essere canonico) c'è un Baryonyx con un nido di uova. E in fallen Kingdom si vedono pure dei cuccioli, che quindi sono nati sull'isola prima di essere portati sulla terraferma
@LorenzoDivus2 күн бұрын
@francescoventura5645 vero, hai ragione.
@cristianpiosciopero40422 күн бұрын
@@LorenzoDivus in camp cretaceus appare un cucciolo di brachiosauro e in fallen kingdom un cucciolo di triceratopo,quindi a questo punto mi viene da pensare che tutti si possano riprodurre in autonomia.
@francescoventura56452 күн бұрын
@@cristianpiosciopero4042 Non credo che tutti possano riprodursi per partenogenesi, ma che semplicemente possano cambiare sesso pure loro come in Jurassic Park. Se non erro, non viene mai detto nei film che al Jurassic World hanno tolto ai dinosauri la possibilità di cambiare sesso. In Camp Cretaceous il carnotauro Toro e il Baryonyx Limbo sono confermati come maschi
@alessandroferrara14612 күн бұрын
Oltre alla stupidità dell'idea del dinosauro da guerra, il Jurassic world ha fallito solamente perché il guardiano dell'indominus ha aperto la porta, se no tutto la storia non si verificava
@SeniorPrime772 күн бұрын
sarebbe andato tutto male a causa dell'eruzione del vulcano
@gretacadeienjoytolife69812 күн бұрын
L'Indominus era un "mostro" a prescindere (non era neppure un animale se vogliamo). Avrebbe trovato il modo per creare problemi anche se la porta fosse rimasta chiusa. Il problema è che Wu ha potenziato troppo il genoma di base per creare il "mostrone"
@gretacadeienjoytolife69812 күн бұрын
L'idea dei dinosauri da guerra in realtà è già abbozzata nei romanzi, dove Hammond non è il simpatico vecchietto che conosciamo. Il problema di JW è stato introdurre la tematica con l'Indominus Rex, che è quanto di più lontano si possa avere da un predatore addestrato. Se avessero proposto l'Indoraptor ("piccolo ", aggressivo e implacabile), o meglio ancora gli Atrociraptor stile Dominion, probabilmente la trama sarebbe stata più coerente
@gretacadeienjoytolife69812 күн бұрын
@SeniorPrime77questa purtroppo credo sia una redcon dovuta alla necessità di trovare un pretesto di trama per FK. Nei romanzi le isole sono TUTTE VULCANICHE, ma sono state scelte sia per la location, che permette di eludere i controlli governativi, che per il clima "molto simile" a quello del Giurassico/Cretaceo (caldo e umido) nel quale i dinosauri prospervano. Isla Nublar è alimentata da centrali geotermiche (probabilmente tramite geyser) ma NON C'È TRACCIA DI VULCANI, dormienti o inattivi che siano. Hammond (Crichton) non era scemo, al contrario di certi sceneggiatori...
@SeniorPrime772 күн бұрын
@@gretacadeienjoytolife6981 si bhe è canonico ormai quindi Jurassic Park o World che sia sarebbe andato tutto male, almeno che non spostino i dinosauri su isla sorna che nel canone attuale non ha vulcani
@maddiebelladonna594617 сағат бұрын
Lore recencisci wolfman del 2025
@cogan3845Күн бұрын
Malcolm che ne pensa?
@matteocaroti8934Күн бұрын
A mio sincero parere penso di no, se al posto di Dennis Nedry ci fossero state più persone e sensa sete di denaro e simili, il parco sarebbe stato in buone mani, se ci pensate nel Jurassic World è successo questo in fondo secondo me. Poi per il resto (velociraptor etc...) purtroppo è stato un errore degli scienziati. Voi che ne pensate?
@monsterverse20272 күн бұрын
parlo con tutti voi io spero che lo spinosaurus sia uguale al 2001 voi?
@francescoventura56452 күн бұрын
Ancora non ci stanno neanche conferme sulla sua presenza nel film. Sappiamo solo che apparirà come giocattolo, ma non prova che apparirà pure nel film. Per ogni film c'erano linee di giocattoli con dinosauri non presenti nel film
@Varengo85Күн бұрын
Sia nel romanzo che nel film potevano essere risolti in un unico modo e qui dò la colpa sia allo scrittore, che a chi ha creato i film.... Usare l esercito, usare i carri armati, gli elicotteri con i missili, per mantenere limitata la popolazione o in caso di fuga.... Non usando dei fucili a pompa come alla caccia al cinghiale.... Dino crisis 2 ha dimostrato come fosse difficile lrevaleggiare con armi moderne come carro o cannoni mortai contro i dinosauri liberi
@LorenzoDivusКүн бұрын
Nel finale del romanzo, l'isola viene bombardata dall'aviazione del Costa Rica.
@Varengo85Күн бұрын
@@LorenzoDivusalmeno quello, 🎉, certo, magari dei fucili da assalto pesanti contro i velocoraptor al posto di quei spara fulmini Enel a inizio film....