Avendo 41 anni sono super d’accordo con te sul discorso online. Una volta si faceva il campionato offline tranquilli nella propria cameretta,oppure le sfide infinite tra amici….
@k8for Жыл бұрын
Sante parole , purtroppo con l’online c’è troppa tossicità.
@tuen9222 Жыл бұрын
Io continuo a farlo come da tradizione, soprattutto le master o carriere da allenatore offline (certo la sfida tra cugini e amici si è persa ormai da 2 anni, ma per tutto il resto io personalmente continuo col passato).
@vincenzoforina5507 Жыл бұрын
Per non parlare dei cheaters Ke usano i trucchetti.
@k8for Жыл бұрын
@@vincenzoforina5507 certo 👌 certe partite si hanno botte di Lagg improvvise proprio mentre ….giocatori in difesa che vanno a zonzo e gol preso !!
@fabroxmarianix6745 Жыл бұрын
i giochi di calcio di oggi, ovviamente mi riferisco a FIFA e a PES, sono calati sempre di più perché sono semplicemente troppo commerciali e bastato sullo spettacolo e basta. purtroppo è questo, da amante dei giochi di calcio e di FIFA e PES. ed è un peccato veramente.
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Tutto vero ciò che hai detto Dado, inoltre aggiungerei che il boom dell'online nei giochi di calcio, prendendo sempre più il sopravvento, ha letteralmente ucciso la parte single player dell'esperienza e infatti se ricordiamo i Fifa era PS2, possiamo vedere come abbiano ancora una carriera più profonda di quelle degli attuali. Non parliamo proprio poi di Konami che ha ucciso l'unico gioco simulativo che esisteva sul mercato nel 2020 per renderlo quell'obrobrio online.
@davidepicchiotti9989 Жыл бұрын
Stessa cosa che è accaduta a fps e picchiaduro 😢
@bartsssstefano1255 Жыл бұрын
@@davidepicchiotti9989 non del tutto ma si
@spiderman752 Жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, mi mancano i vecchi fifa e pes, soprattutto oggi, una tra le cose più gravi a mio parere è lo script delle partite, sembra quasi (soprattutto nell'online) che il risultato delle partite sia già prefissato in un qualche modo, ormai con conta più la bravura se il gioco ti comanda.
@1489peppe Жыл бұрын
Sono stato giocatore di PES per circa una quindicina anni, addirittura quando ancora da noi arrivava nella sua versione giapponese come Winning Eleven e prima ancora ho vissuto la rivoluzione dei giochi calcistici con Fifa, dal 98 al 2000, che in generale mi porta ad aver giocato a giochi di calcio per circa 18 anni, anche a livelli da semi professionista, concludendo la mia esperienza effettiva con questa tipologia di videogiochi con PES 2012 dove tendenzialmente mi sono accorto che i giochi di calcio erano arrivati ad un impasse e negli anni successivi non è un caso che molti appassionati del videogioco calcistico abbiano chiesto a gran voce una nuova produzione di questi giochi, come ad esempio da 2K, che negli anni aveva invece sorpreso con i titolo di basket sia da un punto di vista grafico che fisico. Diciamo che il grande successo di questi videogiochi (specialmente di FIFA) a portato all'arenarsi di un reale sviluppo in termini effettivi del prodotto, non essendo più videogiochi di calcio, ma praticamente pubblicità del calcio effettivo, un estensione dell'appassionato di calcio perché tanto vendevano comunque talmente tanto da non doversi più effettivamente spendere così tanto sulla realizzazione. Magari questa perdita del brand FIFA da parte di EA è un segnale dell'effettivo calo di interesse del pubblico su questi videogiochi tanto da spingere a nuovi investimenti per rinnovare il prodotto, ma qui lo dico e qui lo nego (anche perché il calo di interesse sta avvenendo anche a livello di calcio reale).
@ManzoMuuu Жыл бұрын
è proprio il contrario ea ha lasciato ill brand fifa perche è un brand gia molto più forte e cosi non si trova a dover pagare per un brand che non gli porta niente
@finmat95 Жыл бұрын
ha portato*
@marcotamburini3827 Жыл бұрын
Nel calcio reale l interesse è calato solo nella tua testa, è nettamente superiore ai primi anni 2000 😅😂😂😂
@AJARCalcioClub Жыл бұрын
Analisi davvero interessante. Da gran fruitore di videogames calcistici dei tempi che furono ed amante totale del calcio (guardato e giocato) a mio modo di vedere il problema reale di questi videogiochi é la ricerca spasmodica del realismo ad ogni costo. I titoli Konami (direi fino a PES 6) erano contraddistinti da un bilanciamento pressoché perfetto tra gioco e simulazione. Questo permetteva a quasi chiunque di giocarci senza dover "prendere una laurea". Le meccaniche erano molto comprensibili (io sono un estimatore della croce direzionale ma vabé) e, per assurdo, cio' che si vedeva su schermo era molto più realistico rispetto ai videogames odierni che prevedono una marea di filtri al fine di copiare la realtà. Un videogame calcistico non puo' (ed aggiungo che non dovrebbe) essere realistico: anche il solo fatto che la visuale sia quella televisiva toglie già qualcosa a questo lato della medaglia. E tutti gli interventi esterni dei programmatori sono atti soltanto ad imitare la realtà togliendo libertà a chi gioca (rallentando il giocatore o rendendo volutamente macchinosa l'esecuzione di una giocata). Questo poter vedere una giocata e non riuscire ad effettuarla perché esiste una limitazione, non solo non rende il gioco REALMENTE simulativo ma lo rende anche frustrante, almeno per me. In più, l'attenzione al solo aspetto simulativo ha inaridito le idee e le "trovate". Prima ogni gioco aveva davvero delle sue peculiarità per attrarre videogiocatori ed era divertente scoprirle, anche se questo toglieva qualcosa al realismo. Non ho mai compreso il perché esista una "sospensione dell'incredulità" per videogiochi di tutti i generi ma non per gli sportivi...
@wishmao111 Жыл бұрын
I giochi calcistici son sempre stati il mio guilty pleasure, nonché il punto di unione tra me e quegli amici non propriamente videogiocatori, ma appassionati di calcio ed acquirenti di quel gioco all'anno. Mi da veramente fastidio come, a tutto aprile 2023, il titolo che più mi piace e a cui continuo a giocare sia PES 2021 (col file option invernale di PesTeam, naturalmente). Con eFootball ho gettato la spugna: lo cancello e riscarico ad ogni grosso aggiornamento, salvo incazzarmi perché non cambia mai nulla! E non parlo di modalità assenti, è proprio il gameplay ad essere raccapricciante tra collisioni ridicole, passaggi a 2km/h, falli mai fischiati e quel senso costante di "sembra PES ma fatto male". FIFA è FIFA, quindi una roba futcentrica con una quantità impressionante di contenuti, confezionati bene ma una roba imbarazzante pad alla mano: ho passato una settimana a smanettare con le sliders, per dare la parvenza di realismo nella carriera col WBA ma non c'è niente da fare, son proprio i difensori ad essere stupidi e stanno fermi ad osservare l'avversario, mentre va dritto per dritto a farmi l'eurogol. L'online sarebbe anche interessante ma sono anni che la maledetta difesa tattica sbilancia il gioco a favore dell'attacco, poi la mano invisibile esiste eccome ed ha aiutato più me dei miei avversari, perché sono scarso forte ma non devo assolutamente demotivarmi. Per com'è ora la situazione, FIFA ed eFootball hanno raggiunto il loro apice e non sono più migliorabili, se il focus è far sempre più soldi dell'anno prima con le microtransazioni. Se mi facessero un PES 2024 con lo stesso motore fisico del 2021 e le rose aggiornate, anche a 50€, lo prenderei per la disperazione!
@mariopancioni Жыл бұрын
Hai scritto tutto quello che penso ❤
@TPat-zf5fd Жыл бұрын
La modalità carriera allenatore di Fifa aveva più funzionalità 10 e passa anni fa rispetto ad oggi. Banalmente potevi investire i risparmi per migliorare lo staff medico, lo stadio e altre strutture. E il divertimento che mi dava pes2006 non l'ho mai più ritrovato in un gioco calcistico 😢
@flaviopnt Жыл бұрын
Il momentum a mio avviso c'è sempre stato, solo che se mentre una volta riguardava solo i portieri, adesso riguarda tutti i giocatori, sia quelli mossi dall'utente che quelli mossi dalla cpu. La mia teoria è che chi produce i videogiochi di calcio faccia in modo che gli attacchi non siano tutti counterabili, altrimenti la gente una volta che impara a difendere si vedrebbero pochi gol. Tante volte durante una partita a Fifa ci capita di capire già quando stiamo per segnare perché vediamo il nostro giocatore che si muove molto più velocemente e responsivamente del normale e l'avversario che per quanto ce la metta tutta non riuscirà ad impedirti quantomeno di andare al tiro. Onestamente questa consapevolezza mi ha fatto smettere di comprare giochi di calcio da qualche anno. Mi sono stancato del fatto di non avere tutto pienamente sotto il mio controllo.
@francescovigna2389 Жыл бұрын
Esatto , se un player é piu forte é poi forte punto , invece quandecide tutto il gioco..se in quel momento devi segnare SEGNERAI anche se stai giocando con un bambino di 2 anni 🤣
@Bruno-P Жыл бұрын
Io di calcio non ne capisco niente né tanto meno di giochi calcistici, però secondo me tra le motivazioni ci metterei anche l'avidità da parte di tutti, dalle federazioni alle squadre ai singoli giocatori che cercano di lucrare su licenze sempre più costose (rendendo difficile l'ascesa di nuovi titoli), fino ovviamente alle software house che una volta acquisite le licenze hanno zeppato i giochi di micro transazioni per massimizzare i guadagni. Ripeto non sono esperto ma questo non può che fare male al genere.
@Yattodetaman-ju7yc Жыл бұрын
Il mio primo videogioco di calcio credo sia stato Exciting Soccer, arcade della Alpha Denshi del 1983. Da lì in poi ho seguito un po' tutta l'evoluzione del genere, su C64 e Amiga ce n'erano un'infinità di giochi di calcio, di ogni tipo sia capolavori che fetecchie. Con il passare del tempo ne sono rimasti sostanzialmente due FIFA e PES. Sono un sostenitore del gioco Konami dai tempi della ps1, dove seppur senza uno straccio di licenza riuscivano a sfornare la cosa più vicina al calcio che si fosse mai vista, purtroppo dopo i fasti della ps2 si sono persi per strada, riuscendo a rialzare la testa solo nel 2020. Il titolo EA, dopo gli anni del mega drive e Fifa 98 su PC, l'ho abbandonato per poi riprenderlo nel 2010 con la rivoluzione del controllo a 360 gradi, ma nonostante le diverse novità che si sono susseguite nelle edizioni successive (sempre con nomi altisonanti tipo precision passing e roba simile) ho sempre trovato la giocabilità piuttosto penalizzata da una difficoltà totalmente sterile. Era inutile perdere tempo a studiare tattiche o le statistiche dei i giocatori tanto il gol lo prendevi lo stesso perché la cpu scriptava le azioni ed il bello è che ogni nuova release del gioco aveva sempre gli stessi difetti, che si si ostinavano a non voler correggere...per la cronaca il peggiore secondo me fu FIFA 11...dopo il 2017 ho abbandonato i giochi di calcio (ogni tanto rispolvero qualche vecchio titolo). Arriverà prima o poi un titolo che riuscirà a far tornare l'amore per i giochi basati su questo bellissimo sport? Possibile che con la potenza di calcolo moderna non si riesca a ricreare l'essenza di una partita nel mondo videoludico?
@silvanapacuku6547 Жыл бұрын
Il primo gioco di calcio è stato creato nel 1973 ed era Arcade Soccer
@Yattodetaman-ju7yc Жыл бұрын
@@silvanapacuku6547 non so se la tua sia una correzione o una curiosità, in ogni caso mi riferivo al mio primo gioco di calcio
@silvanapacuku6547 Жыл бұрын
Eh sì Il primo gioco di calcio Arcade Soccer
@MOVIEmikeRyoutube Жыл бұрын
Io sono un giocatore di vecchia scuola gioco da Goal Storm in poi regolarmente, ho amato Pes alla follia fino a che si è’ potuto amare, poi dal 2013 sono passato a Fifa, gioco che non ho mai potuto digerire…in questi anni ho imparato ad amarlo e lo trovo molto migliorato, negli anni perfezionato, certo non è’ troppo simulativo, però è’ molto divertente. On Line il discorso è’ un po’ differente, conta troppo la parte offensiva anche se da questa Fifa 23 le cose sono state molto equilibrate e se sai difendere il gioco te lo permette ! Due edizioni fa questo era impossibile…
@filippogilardelli9711 Жыл бұрын
Perfettamente d’accordo con te dado ! Ho sempre pensato che dentro Fifa ci fosse un burattinaio che tira le fila dei giocatori a seconda dell’andamento delle partite 👍🏻
@adrianofailli2702 Жыл бұрын
Sono d'accordo in parte. Giustamente l'analisi che fai è piuttosto "fifacentrica" essendo il calcistico che domina nelle vendite da ormai 15 anni. C'è però da fare un'analisi più approfondita sul brand Pes/Efootball. Io credo che la strada intrapresa da PES nella generazione PS4/Xbox One fosse corretta. Col passaggio al Fox Engine, Konami aveva dato una bella sterzata sotto il fronte del gameplay e l'approccio simulativo di Pes si vedeva eccome, raggiungendo l'apice con Pes 2020 (e il Season Update Pes 2021) che, ancora oggi per me, sono i titoli calcistici più realistici di sempre. Davvero incomprensibile poi la svolta Efootball, dove secondo me Konami ha vanificato quanto di buono stava facendo negli ultimi anni, proponendo una formula davvero fuori fuoco. L'unica speranza, secondo me, è che si riattivi un processo concorrenziale vero, con la Fifa che conceda la licenza a un competitor serio, come può essere 2K. Vediamo. Di certo non mi convincono i nuovi progetti come UFL.
@nicolaurbani1604 Жыл бұрын
Non ricordo l'anno ma lo stupore che provai nel passaggio da Nba Live a Nba 2k l'ho ancora presente. E' da allora (2011-12 circa) che sogno un gioco di calcio da loro. Poi mi son sempre chiesto se e quanto costerebbero le licenze di squadre classiche. Da romanticone me ne fregherei bellamente dell'attualità e mi sbizzarrirei nello scegliere tra Stella Rossa 91, Parma 99, Brasile 70, Ungheria 54 o ManUtd 68. E d'accordissimo sul miglior gioco di calcio attuale PES 2020/21 a cui gioco saltuariamente tutt'ora e solo con squadre classiche.
@adrianofailli2702 Жыл бұрын
@@nicolaurbani1604 Il problema licenze è bypassabile consentendo un profondo editing. Su PES a livello di modding c'è la qualunque (un po' più limitato per ovvie ragioni su console)
@nicolaurbani1604 Жыл бұрын
@@adrianofailli2702 se solo trovassi una patch classica come Dio comanda per pes21 per PC... :) Però si deve contare anche l'appeal, e non so quanto venderebbe un gioco con solo squadre false con nomi falsi (seppur momentaneo).
@PolPogba6 Жыл бұрын
Finalmente qualcuno che è d'accordo con me. Pes 2020 e 2021 è l'apice fino ad ora raggiunto dai calcistici, senza ombra di dubbio. Mi sto ancora mangiando le mani pensando a cosa hanno buttato alle ortiche, in cambio di un progetto fallimentare come quello di efootball. Il livello della simulazione e del realismo (che dovrebbero essere le componenti principali in un videogioco di calcio) erano elevatissime, peccato non aver continuato per quella strada, visto che di lì a poco si sarebbe passato anche alla next gen
@adrianofailli2702 Жыл бұрын
@@nicolaurbani1604 prova su evoweb, lì c'è davvero di tutto. una fatta molto bene è quella che ricrea perfettamente la stagione 2006/07
@marcomarcolin4667 Жыл бұрын
Mi ha sempre stupito il successo di questa tipologia di giochi. Come quelli di guida del resto. Mi sembrano perfetti per qualche partitella tra amici. Ma anche così mi hanno sempre annoiato. Quelle poche volte che ci ho giocato cercavo sempre di costruire azioni credibili. Peccato che appena il mio amico/avversario prendeva palla faceva i soliti due passaggi verticali, quello filtrante e lo scontatissimo tiro diagonale imprendibile. Una noia pazzesca. Parlo da non amante della tipologia quindi non intendo offendere chi invece ci si diverte. Ma mentre gli strategici (per esempio) non mi interessano ma capisco perchè piacciano ad altri, i giochi di calcio sono sempre stati per me un mistero. Se sono in declino forse vale la pena approfittarne e spendere meglio il proprio tempo. Magari in giochi più stimolanti anche se apparentemente meno divertenti.
@luigidemarco7701 Жыл бұрын
Dai, i simulatori di guida tipo iRacing o ACC sono di un altro livello, se hai un volante e impari a padroneggiare le tecniche di guida ci si diverte davvero tanto
@rikyoh130 Жыл бұрын
Però quelli di guida non vanno bene per una partitella tra amici... anzi, ma dipende se parliamo di quelli arcade o dei simulatori
@viadde Жыл бұрын
Beh l'italia come anche buona parte d'europa è una nazione basata molto sul calcio come sport principale. È un evento non di nicchia. Stessa cosa per noi non capire come facciano a vendere la serie Madden, quando in america è praticamente la controparte loro di Fifa (dove il calcio non conta nulla, ma il football americano sì invece).
@balmung4800 Жыл бұрын
Scusa, ti stupisci che i giochi dello sport più amato del mondo attirino il pubblico?
@ayrton7488 Жыл бұрын
Il calcio e le automobili hanno sempre attirato gli italiani. Fa parte della nostra cultura. Ma il fatto che uno apprezzi i giochi di calcio o di guida non significa che non possa apprezzare anche altri generi. Anzi.. Si può benissimo amare FIFA o PES e giocare anche a Skyrim o a TW3.
@TSMV_official Жыл бұрын
Sono felice di aver vissuto durante il massimo splendore della rivalità tra PES e FIFA (negli anni 2000)
@darioglamour5442 Жыл бұрын
Concordo su ogni punto… Aggiungo però che ciò rispecchia qualsiasi categoria tecnologica vedi il mondo smartphone pc console Etc … c’è come uno stallo non so se voluto oppure hanno finito le risorse innovatistiche
@alesan7406 Жыл бұрын
Dado io ho 30 anni e vado dicendo questa cosa da quando ne avevo 10. Il calcio è troppo complesso per renderlo un videogioco. Ci sono troppe variabili in gioco, soprattutto una che è impossibile d replicare, quella emotiva o meglio quella motivazionale. Lasciassero stare, pensassero a fare altro tipo di giochi
@simonericotti8963 Жыл бұрын
Oltre il discorso del burattinaio che penso ti riferisci allo script, prendo esempio FIFA che lo gioco da anni e quindi ho giocato abbastanza tempo a FUT, ho notato che si sono concentrati piu nelle Microtransazioni, cercando di guadagnare di piu nei pacchetti, utilizzando promo all'interno di Fut, e inserendo giocatori overpowered in modo da dare la speranza a chi gioca di acquistare pacchetti e trovare questo genere di giocatori o carte OP, e ha aumentato molto il divario tra chi gioca come casual gamer e vuole avere una squadra discreta ma senza grossi impegni, e chi gioca 24h su 24 per avere una squadra della madonna, senza contare chi butta patrimoni interi per avere una squadra che a settembre non avrá piú perché esce il gioco nuovo, ed avendo una community che comunque gioca assiduamente a questo tipo di modalita fa perdere la cura per i dettagli e fa aggiungere unicamente delle modalitá in piu o cose superflue e dare una falsa idea di novitá, poi potremmo stare a parlare della community online abbastanza tossica, della poca cura dei bug e patch continue che non risolvono problemi o ne inseriscono altri( quest'anno hanno dato il meglio di loro visto che in Fifa 23 Fut il couter vittorie/Sconfitte é stato buggato per mesi). Spero che se il marchio Fifa dovesse essere acquistato da una grande Casa Produttrice si concentri Piú sul gameplay e meno nel far buttare soldi ai giocatori o farli stare 24h su 24 a giocare per competere, e spero si concentrino di piú nel farli divertire.
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Tutto vero ed è purtroppo il segno dei tempi nel mondo dei videogiochi dove nei calcistici ha toccato letteralmente il fondo. La vedo dura una rinascita.
@gianpierobruno9275 Жыл бұрын
Il migliore.rimane.Pes5 sulla prima Xbox /Ps2. Li o sapevi giocare o le. Prendevi. Ora domini 95 minuti le. Partite. Fai 15 tiri. Non entra. Subisci un tiro su, lancio lungo e perdi. Na roba così mai vista Offline ai vecchi Pes o Fifa che dir si voglia. 😂😂😂
@Pedone_Rosso Жыл бұрын
"Migliore"... Per me i Pro Evolution Soccer (o addirittura Winning Eleven!) delle ere fino a PS2 erano molto, ma MOLTO, più divertenti di quelli degli ultimi anni. (FIFA discorso a parte: per chi ha tempo da perdere aggiungo un P.S.) Quindi, per me, erano proprio "migliori", in senso assoluto. Senza distinguo di alcun tipo. Grazie per i tuoi video! P.S. Personalmente, FIFA mi ha sempre divertito poco, al massimo i primi due titoli erano validi per l'epoca, ma solo perché Winning Eleven non era ancora arrivato. I termini di paragone erano giochi di "calcio" con moltissime virgolette intorno... Per capirsi: inizialmente FIFA ha avuto il merito della visuale isometrica a 30 gradi (mai visto così bene il campo in movimento, prima) e degli spettacolari tiri dalla distanza (erano effettivamente veloci!). Ma WE/PES ha inventato il passaggio in profondità (!!!), la difesa orchestrabile col controllo diretto del raddoppio, schieramenti e movimenti di squadra vari, con palpabile differenza di gioco fra loro, e con la relativa strategia di gioco da programmare o persino cambiare durante le partite, etc-etc-etc... Ovvero, per me i primi titoli che abbiano dato la sensazione di interagire effettivamente con una cosa che sembrasse il gioco del calcio sono stati solo quelli della serie WE/PES, e l'hanno fatto mantenendo il carattere ludico del videogioco (la simulazione troppo estrema rende i giochi sportivi poco fluidi, meno "giocabili": c'è chi li preferisce così, ma non mi pare che FIFA e WE/PES abbiano mai ambito veramente a qualcosa di questo tipo, nonostante i rispettivi sviluppatori l'abbiano sempre immancabilmetne detto e ridetto in tutte le campagne pubblicitarie).
@nicolodigregorio24 Жыл бұрын
Ciao dadobax sempre top per i tuoi contenuti... Secondo me hai azzeccato in pieno il nocciolo della situazione in tutti e tre i tuoi punti...la penso come te su tutto.
Жыл бұрын
Hai fatto un'analisi giustissima e che non fa una piega. Complimenti. Nessuno vuol dire questa verità.
@fabribiasi7170 Жыл бұрын
Sono d'accordo su tutto, anche se Pes21 (che gioco ancora) è attualmente il simulatore calcistico migliore mai fatto, ed è sbagliato ed ingiusto dire che di pes decenti non se ne facciano da 10 anni. Si può piuttosto per dire per fifa, che è a tutti gli effetti un arcade.
@DadoBax_Videogames Жыл бұрын
Secondo me l'unico PES fatto davvero bene negli ultimi anni è eFootball PES 20 (che infatti ho mostrato nel video quando dico "Konami ne azzecca una ogni tanto"). PES 21 è un aggiornamento di PES 20 e quindi, per proprietà transitiva, è un ottimo titolo. Però è obbiettivamente uguale al precedente (per la serie... "stesso gioco, rose diverse")
@fabribiasi7170 Жыл бұрын
@@DadoBax_Videogames si, ma la cosa tragica/che fa ridere è appunto che per le migliorie presenti nel 21 -che derivano dal perfezionamento dell'ottimo 20- sono state praticamente le stesse di quelle che normalmente vengono aggiunte di anno in anno su Fifa. Almeno Konami ha avuto l'onestà intellettuale di mettere un prezzo da dlc e un prezzo più basso, in quella occasione. Che poi al momento la stessa Konami abbia fatto 10 passi indietro da quando ha intrapreso la strada del free to play, è purtroppo un'altra faccenda. Gioco ad una master sul 21 con la quale sono attualmente alla stagione 2046/47, e ormai lo ho giocato "abbastanza" ma non per questo mi trovo ancora stupito per come siano belle e realistiche alcune animazioni/fasi di gioco/possibilità e profondità di alcuni aspetti simulativi delle dinamiche di campo. Quando vedo i gameplay di fifa23 ancora penso che non ci sia storia, e parliamo ormai di un titolo di quasi 3 anni fa
@LazioPatriaNostra Жыл бұрын
L'online di FIFA l'ho sempre trovato (per me) inutile. Ho sempre visto il videogioco di calcio come qualcosa da giocarsi offline per conto proprio o condividendo lo schermo con il proprio amico. Ho provato più volte le modalità online ma le trovo noiose. Al contrario non ho mai trovato noioso farmi un campionato, cosa che avrei introdotto negli anni sarebbe stata la possibilità di investire i propri soldi anche sullo stadio e di avere incassi differenziati in base al pubblico presente allo stadio (minore per squadre più piccole o se la classifica non era buona come le aspettative).
@aleartX Жыл бұрын
Ho la fortuna nonostante i 40 anni di riuscire a vedermi con i vecchi amici ed almeno 1 volta al mese organizzare una bella notturna ad un Pes a scelta (da 1 a 6) sulle nostre vecchie psx e ps2 con multitap, personalmente giocare online ad un titolo di calcio odierno lo trovo noioso e con fattori esterni che decidono random chi e cosa segna o sbaglia, preferisco la legnosità di un vecchio pes magari tra una risata ed una presa per culo che la fluidità di un titolo nuovo che si mi permette maggior controllo ma a che pro? Bel video comunque 👍👍
@francescocellinese Жыл бұрын
sono un giocatore casual di fifa, ma dal covid in poi ho tranquillamente giocato almeno 1500/2000 ore ai vari fifa dal 19 al 22. per evitare di rodermi il fegato, non gioco online. mi faccio la mia squadretta nella carriera, gioco e passo il tempo a cervello spento. da programmatore, che faccio per mestiere, trovo INCREDIBILE che un gioco del genere sia venduto a prezzo pieno e faccia record di vendite. c'è un numero di bug incalcolabile, sparsi ovunque. Sia durante il gameplay che nella parte gestionale. Il momentum (che tu chiami burattinaio) è una cosa presente da anni ed anni, e dopo centinaia di ore di gioco è perfettamente visibile. Ci sono momenti in cui il tuo avversario sta per segnare. Lo sai tu, lo sa lui, lo sa (soprattutto) il gioco, lo sanno tutti. I tuoi giocatori improvvisamente diventano candidati alla paraolimpiadi, i giocatori avversari imbroccano passaggi e dribbling perfetti. Passaggio, passaggio, dribbling, gol. Lo si vede chiaramente perchè cambiano vistosamente le animazioni dei momenti dei giocatori, diventando MOLTO più fluide. Proprio per questo motivo gioco offline, così al massimo bestemmio contro il pc ma non contro un avversario che ha vinto contro di me (oppure ha perso) senza meritarlo. Poi è INCREDIBILE la quantità di disinteresse che c'è in EA nel voler rimuovere bug lampanti ma che tanto non smuovono soldi e quindi "who cares?" Un esempio solo, in Fifa22: dal post covid, il numero di sostituzioni nel calcio europeo è passato a 5. Fifa è rimasto inchiodato a 3. E fino a qui, uno ci mette una pietra sopra. Se però simuli la partita e la fai giocare al pc (cosa che in carriera offline capita spesso), il pc ha la possibilità di fare 5 cambi. Spesso inizio a giocare la partita, utilizzo i tre cambi e non posso usarne altri. Vado in vantaggio e simulo sino alla fine: vedo che il computer utilizza altri 2 cambi oltre i miei. Questo è proprio il genere di cose che fa capire che al gioco manca ogni forma di "polish" che altre case mettono. Nintendo non farebbe mai uscire una roba così. Basterebbe mettere UN tester ed UN programmatore a risolvere piccoli buggettini sparsi ovunque per un anno. Ma ehi, ci sono delle microtransazioni da rendere più appetitose!
@giorgiofanfani7883 Жыл бұрын
A mio parere tutte e tre le motivazioni sono azzeccate e ognuna ha contribuito a appiattire i giochi di calcio. In più una cosa che ha ammazzato FIFA in particolare è stata la modalità Ultimate Team, una modalità bellissima a cui personalmente gioco parecchio, ma che ha quasi monopolizzato il gioco ed è diventata quasi la principale modalità giocata dagli utenti. Comunque complimenti per tutti tuoi video!
@wonus Жыл бұрын
per me i giochi di calcio si sono fermati a Winning Eleven 6 su PS2.... la VERA simulazione del calcio, continuiamo ad organizzare tornei ed è sempre stupendo!
@federicomasetti8809 Жыл бұрын
Non gioco a titoli calcistici da ere geologiche, per cui non saprei dare una mia opinione a riguardo, però, quando ho sentito quello che hai detto riguardo le partite online, non ho potuto fare a meno di pensare ad un BOP (Balance Of Performance) in salsa calcistica 😂
@morgoth_3t331 Жыл бұрын
Hola DADONE, una breve premessa... E il calcio in generale (quello ''vero'' ), ad essere in DECLINO da ormai un paio di decadi. Con sempre meno spettatori che guardano le partite. Io per es., di partite non ne guardo piu' molte (ho visto i recenti Mondiali si), proprio prch' vegono ognio 4 anni. E' subentrata la noia, nel vedere partite di scarsa qualita', dei campionati noiosi e soprattutto internet che sta svuotando lentamente (ma in modo inesorabile, pubblico al calcio giocato). Detto cio', il calcio virtuale e' in fase ormai da anni, come chi e' ''ATTACATO AL RESPIRATORE''. Ricordo bene i tempi in cui c'era vera COMPETIZIONE nello sviluppare titoli ''calcistici, e questo (ovviamente), spingeva le case produtrici a realizzare prodotti sempre migliori. Oggi di giochi calcistici ve ne uno solo (e nemmeno simulativo, nel senso pieno del termine). I GIOCHI SPORTIVI (PIU' di tutti), necessitano di COMPETIZIONE tra varie case di sviluppo se questa viene a mancare (come in questo periodo)...i prodotti distribuiti non possono che essere ''monchi''. Proprio come accade nel mondo dello sport reale (e nel calcio) di questo tempo. Manca la competizione tra Squadre, ed a vincere risultano sempre quelle 3/4 squadre, vedi REAL, PSG, BAYERN M, nei rispettivi campionati nazionali. Questo portera' tra non molto tempo ad un totale distacco da parte dell'utenza verso il Mondo del calcio in modo irrimediabile. Uno si domandera' (per es., cosa la guardo a fare la CL), se poi a vincerla e' sempre il REAL? (per dire), e di conseguenza, smettera di guardare le partite. Ed anche nel calcio virtuale accadra' la medesima cosa... ci si domandera', perche' giocare a ''FIFA'' (per caparci), se non ha piu' niente da offrirmi (e senza una controparte all'altezza poi).....PS in una gara E' VITALE LA COMPETIZIONE (lo sport stesso trae vita da essa, senza, lo sport non ha ragione di esistere)...ed i ''simulatori'' sportivi (di ogni ambito), hanno bisogno della medesima linfa vitale. NON SI PUO' GAREGGIARE Insomma, CON UN SOLO CONCORRENTE. Dai un saluto.
@ninocatena Жыл бұрын
Secondo me uno dei principali motivi è che, rispetto ad altri giochi, i simulatori calcistici devono necessariamente uscire entro una data finestra temporale, quindi non c’è molto tempo per sviluppare qualcosa di nuovo e coraggioso. L’appiattimento è evidente, ormai si può giocare a fifa o a pes praticamente allo stesso modo.
@blackrosedragon88gm Жыл бұрын
Video intelligentissimo. Io sono del parere che li copia-incollano e ci aggiungono troppo poco in ogni anno. E' questo che ha portato alla disillusione generale del videogiocatore di giochi di calcio. Con tutte le possibilità che hanno i videogiochi di oggi, esce un FFXVI ed è un prodotto curato e rifinito da spaccamascella, uno Zelda ed è pieno di libertà e possibilità di sperimentazione, od un Elden Ring ed è stracolmo di visione artistica in un mondo 'sconfinato'... Ed invece per i giochi di calcio non si sforzano mai a fare un vero salto di qualità (come si faceva di più ai tempi 20 anni fa) aggiungendo Carriere fatte bene e complete di mille personalizzazioni, o tutto il corredo che il tifoso apprezzerebbe come stadi/musei delle proprie squadre preferite, tanti piccoli particolari. Non so come spiegarlo, ma semplicemente, buttano tutti i loro 'sforzi' sull'online, che tanto sanno che al pubblico di massa quello interessa, e ripetono il ciclo ogni anno a prezzo pieno. Mentre le case di sviluppo di cui facevo gli esempi prima, ti buttano sul mercato il gioco allo stesso prezzo, ma dovendo gestire generi di gioco più articolati, si prendono anni e anni di tempo. C'è una mancanza di cura e visione creativa ai limite dell'abominevole. Ma ce lo facciamo andare bene, perchè tanto quel tipo di pubblico gioca al gioco di calcio per sfizio e fine. Gli interessa poco la cura che gli sviluppatori ci mettono sopra. L'unica cosa evidente che riescono a riconoscere è che un Fifa 99 è imparagonabile ad un Fifa 23 solo per il netto stacco grafico. C'è molta ignoranza del settore videoludico, e queste sono le persone che pagano in numero maggiore per giocare ai giochi di Calcio, signori miei. Quindi la cosa se mai cambierà, cambierà fra troppi anni perchè noi possiamo goderne i frutti.
@marcoyoutube6495 Жыл бұрын
Giusto dado sono d'accordo con te nella disamina che hai fatto tra i giochi di venti anni fa e quelli di oggi avendo 39 anni ho divorato i vecchi ISS pro poi diventati Pes e le migliorie successive di FIFA anche se apprezzavo il nipponico oggi assistiamo a piccole modifiche annuali ma nulla di sconvolgente
@xBartGR Жыл бұрын
Sono d'accordo in parte con le argomentazioni di Dado. Secondo me per quanto possa essere bollata come un esclamazione "qualunquista" il problema dei videogame di calcio è principalmente la non-evoluzione e il fatto che sono sostanzialmente sempre uguali da 10+ anni. Se uno fa un confronto tra un open world o un FPS del 2013 e uno del 2023 le differenze sia tecniche che di gameplay sono enormi. Con FIFA (o PES) bisogna andare a scavare.
@m8m.footverse Жыл бұрын
Mado io ti amo DadoBax: hai riassunto tutto in modo esemplare, chi non è d'accordo non saprei che spiegazione potrebbe trovare, hai elencato tutto quello che è evidente a tutti. Sinceramente è vergognoso perdere e non vincere meritando contro qualcuno, bensì favorendo la compensazione di giocabilità e rendendo un matchmaking frenetico talmente malato e velenoso, che ad uno passa la voglia di giocare, tempo fa c'era SKILL GAP, ora possono vincere anche i più scarsoni ceh ma dai. CONTINUA SEMPRE A QUESTO LIVELLO, I TUOI VIDEO MI RILASSANO ETERNAMENTE 😍🥰
@DavideGiovanni Жыл бұрын
Concordo con te. A me, del calcio, non me n'è mai fregato un cazzo, ma a Fifa 12 ci giocavo e godevo...ora, invece, sono veramente terribili
@ivanox9668 Жыл бұрын
Da grande amante del calcio con un età particolarmente elevata credo di poter aggiungere alle tue indubbiamente giuste valutazioni il fatto che i giochi del calcio stanno subendo il particolare momento che il calcio stesso passa una volta vedere una partita di calcio anche registrata era un evento ecco che il calcio offerto sui videogiochi raggiunse un successo enorme oggi esso stesso propinato in tutti i modi subisce un distacco all ora impensabile mentre la vita dell eroe rimane sempre attuale e vissuta con maggior partecipazione Ricordo un gioco This is Football che mi rubò ore su ore adesso pur con i miei riflessi da bradipo preferisco trascorrere del tempo su game play di altri temi che vedere una partita che poi mi verrà offerta in modo ripetitivo e a volte violento in TV Questo il mio pensiero come valuto particolarmente validi i tuoi spunti nel trovare il modo di iniziare una conversazione uno scambio di idee su temi interessanti il tuo modo educato e composto dovrebbe essere un esempio sul come proporsi alla gente
@kurotaisen Жыл бұрын
ho smesso di giocarci...L'ultimo pes che ho giocato con gusto vero era WE4, ma ci giocavo tantissimo con amici in sfide interminabili. L'ultimo pes che ho giocato non ricordo nemmeno la versione T_T. Ogni tanto preso dalla malinconia inizio un campionato su Sensible, il secondo gioco di calcio che mi ha appassionato fortissimo, il primo fu International soccer su C64.
@ayrton7488 Жыл бұрын
Secondo me è vero che i giochi di calcio attuali non sono dei simulatori veri e propri almeno per quanto riguarda il gameplay, tuttavia mi sembra esagerato affermare che sono in declino rispetto ai giochi passati. C'è una differenza abissale nel gameplay e nella grafica rispetto ai giochi di 10 o 20 anni fa. Mi ricordo che la prima volta che ho preso PES 17 sono rimasto sbalordito non solo per la grafica ma anche per i movimenti dei calciatori estremamente realistici, soprattutto se paragonati con i vecchi giochi di PES dove i giocatori facevano finte ridicole e sembravano marionette sul campo. Per quanto riguarda i gusti ovviamente sono soggettivi, ma io preferisco di gran lunga PES rispetto a FIFA. I giocatori di FIFA sembra che hanno dei razzi sui piedi quando corrono e inoltre puoi scartare tutti e arrivare in porta con un giocatore solo. PES premia di più il gioco di squadra. Inoltre ho sempre preferito la grafica di PES rispetto a quella di FIFA, soprattutto per quanto riguarda i volti dei calciatori che sono quasi fotorealistici. Il problema di PES sono le licenze che spesso mancano e quindi i nomi delle squadre sono inventati. Inoltre mancano i volti della maggior parte dei giocatori e gli stadi originali (Questo comunque è un problema che ha pure FIFA). Per godersi appieno il gioco bisogna modificarselo da soli, scaricando mod, stadi, volti dei giocatori, etc.. Non è necessariamente un fatto negativo perchè modificare un gioco è molto divertente e stimolante. Tuttavia è grave il fatto che la modalità carriera e quella online siano piuttosto scadenti su PES. Mi riferisco a PES 17 perchè io sono rimasto fermo a quello. Comunque come ripeto, più che di declino io parlerei di miglioramento lento dei giochi di calcio. Ps: Su Metacritic mettono voti un pò a casaccio. Non mi baso sul loro giudizio per capire se un gioco è valido o meno. Anche perchè se mi basassi sui voti delle recensioni dovrei pensare che Pes 2013 era un ottimo gioco mentre Pes 2017 una schifezza. Invece non è così. Inoltre i voti degli utenti contrastano nettamente con quelli della critica e spesso sono ancora più assurdi. Se proprio dovete giudicare un videogame in base ai voti andate sul sito Multiplayer. Li almeno sono più equilibrati.
@francescosacchi62 Жыл бұрын
Capisco il discorso del "burattinaio" ma più che un burattinaio o uno script secondo me è un "momentum", o almeno così lo ho percepito io, mi spiego peggio. Ci sono momenti in cui attaccare è più semplice e altri in cui è più difficile, così come il difendere Sta a te essere bravo e resistere al momentum avversario e sfruttare il tuo, e onestamente non lo reputo una cosa sbagliata, nel calcio vero anche la squadra più scarsa in 90 minuti un'occasione la trova e questo momentum va proprio a ricreare quella dinamica
@MrAlwaystekken Жыл бұрын
Io nei giochi di calcio son sempre stato totalmente casual: prendevo fifa per le canzoni (ai tempi non c'erano KZbin e Spotify) e dal '98 (con apice il '99 con le canzoni migliori) fino al 2002 le canzoni erano fighe ❤️ quando anni dopo ho giocato alcuni fifa li ho trovati davvero spenti da questo punto di vista, che per motivazioni di natura sociologica ha perso importanza.
@rujima1 Жыл бұрын
Fino a FIFA 2010 c'erano canzoni davvero belle. Ad esempio in fifa 2006 i linea 77( gruppo di Torino) o simili. Ma penso sia un problema dell'EA che ha iniziato a mettere canzoni totalmente a caso senza "anima". Pensa ad esempio i Need for speed fino a Prostreet. Canzoni della madonna a parer mio. Poi il nulla cosmico
@MarcoMissere Жыл бұрын
La musica di FIFA per me è stata buona fino a FIFA 16
@roccodamelio1427 Жыл бұрын
Voi usate fifa come CD musicale ? Non state bene
@MrAlwaystekken Жыл бұрын
@@roccodamelio1427 erano altri tempi: non c'erano KZbin o Spotify. Ti capitava fifa perché l'avevano tutti, ma non te ne fregava niente di calcio: restavi ammaliato però dalle musiche e allora usavi il gioco per le canzoni. Oggi appare incomprensibile e lo capisco, ma chi come me ha vissuto quel periodo capirà ❤️
@MarcoMissere Жыл бұрын
@@roccodamelio1427 io no, acquistavo FIFA e PES per il calcio, ma ricordo con grande piacere le soundtracks più belle, come quelle di FIFA '98, PES 2010 e FIFA 14
@cesacecesace1773 Жыл бұрын
Dovrebbero inserire l'open world secondo me nei giochi di calcio, insieme ad una meccanica GDR...
@paulguzzi5236 Жыл бұрын
Una vita a giocare a winning eleven pes con Le patch amatoriali ecc. Non ci si stancava mai... Tornei con gli amici master league infinite dove beccavi il talento che ti faceva innamorare e sognare... Sono tempi ormai andati... I calcistici sono solo migliorati nella grafica e niente più. Oggi per giocare degnamente a fifa o a pes bisogna scaricare 150 200 gb di patch amatoriali. Fifa 23 con i gameplay modificati è piacevole ma il calcio è un altra cosa
@vincenzostyx Жыл бұрын
Questo discorso regge fino ad un certo punto, basterebbe dare un'occhiata alle vendite, che ogni anno sono sempre altissime, se non più alto degli anni precedenti, cambia solo la nostra percezione, crescendo e avendo altri interessi
@christianbonetti7703 Жыл бұрын
Le vendite lasciano il tempo che trovano. Secondo me, non sono un criterio per valutare la qualità di un gioco, o almeno non quello più importante. Ci sono un sacco di titoli che hanno venduto tanto pur non essendo dei capolavori. Soprattutto Fifa vende tanto ogni anno sia perché ha una fanbase molto stabile, anche più di quella di altri marchi, ma anche perché il calcio è uno sport talmente popolare e apprezzato che il suo pubblico ce l'ha sempre, bene o male.
@vincenzostyx Жыл бұрын
@@christianbonetti7703 e allora il declino dov'è? il gioco migliora ogni anno, sia dal punto di vista grafico che di completezza di gioco. non vedo dove sia il declino, se non percepito da persone che ormai hanno interessi diversi e aspettative diverse dal videogioco rispetto a 10 anni fa. siamo solo cresciuti ragazzi
@viadde Жыл бұрын
Non sono mai stato fan dei giochi di calcio, ma avendo un gruppo di amici parecchio fissato con il calcio, ho visto lo sviluppo di pes e fifa dagli anni 2000 fino ad oggi. Detto questo, sono curioso di vedere come si svilupperà la situazione, e soprattutto come reagirà l'utenza (soprattutto quella media, che acquista solo fifa e non si informa per nulla sul mercato videoludico) al cambio del nome per i diritti. Si informeranno sul fatto che EA FC sia il nuovo fifa solo col nome diverso? Le vendite saranno le stesse o ci sarà un drastico calo? O saranno più affezzionati ai diritti, quindi andranno diretti sulla nuova società videoludica che acquisterà i nuovi diritti di Fifa e svilupperà il gioco. Insomma, i prossimi anni saranno quelli che sicuramente smuoveranno nuovamente la situazione videoludica calcistica, magari nascerà un nuovo brand che si prenderà tutta l'utenza fan dei giochi di calcio. Magari Fifa tornerà ad innovarsi sul serio per non perdere la sua utenza ormai fidelizzata. O magari rimarrà tutto così com'è solo con il cambio nome di Fifa.
@marcotaf6744 Жыл бұрын
È da quando ero alle medie cho una passione per la carriera allenatore, partire dal basso con squadre mediocri. Negli anni ho vinto la champions con Mansfield Town, Würzburg Kickers o il Cittadella. Non ho mai comprato fifa ogni anno, ho preso l'ultimo capitolo fifa23 sperando che appunto essendo l'ultimo avrebbero tirato fuori un gioco almeno dignitoso invece è forse il peggiore di sempre. Vedremo cosa ci riserverà il futuro
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
Sei sei un amante delle carriere partendo dal basso ti consiglio di giocare i Football Manager che danno una soddisfazione infinitamente maggiore delle varie carriere di Fifa e Pes
@marcotaf6744 Жыл бұрын
@@francescoannunziata9702 conosco football manager, ci ho giocato in passato. Il problema è che lo trovo un gioco per quei momenti in cui non ti muovi da casa e sei in vacanza. Con un lavoro a tempo pieno e altri impegni preferisco fifa che è infinitamente piu "minimale", mercato, squadra e partite.
@francescoannunziata9702 Жыл бұрын
@@marcotaf6744 Capisco, sì, in effetti FM è molto impegnativo a livello di tempo dedicato.
@Roro-mv6jb Жыл бұрын
finalmente qualcuno che dice chiaramente quanto i giochi competitivi on line siano legati ad algoritmi di bilanciamento
@gianpietrocanneva8824 Жыл бұрын
Buttattinaio = momentum ...dado sei l unico che dice la verità su sta cosa...dove fifa ammette ancora oggi che sia vero
@forzamilan91 Жыл бұрын
Concordo a pieno con Dado , i migliori fifa risalgono oramai a troppi anni fa per quel che mi riguarda, ho smesso di giocare ai Fifa da quando ho iniziato con l' online non avendo nessun compagno accanto,il gioco sembrava troppo pilotato e innaturale in tanti aspetti e non trovavo piacere e divertimento.Grande Dadooo
@RosarioSannino Жыл бұрын
Dico giusto due tre cose sull'argomento: - scioccante che ISS Pro 98 è praticamente giocabile benissimo e risulti ancora moderno nel 2023 (provatelo, è incredibile), cioè la dice lunga su come l'evoluzione in realtà non ci sia stata. Provate a giocare invece Euro 2000 (EA, quindi FIFA) e, come all'epoca avrete solo voglia di lanciare il controller dalla finestra...proprio come allora, infatti. Appunto. - i giochi di calcio sono in realtà un pretesa di simulare un qualcosa che è impossibile da simulare, ovvero uno sport di squadra dove invece a comandare è una sola persona. Quindi l'evoluzione che ci può essere è sempre relativa a una impossibilità di simulare davvero quella situazione - la polarizzazione FIFA / PES ha portato solo danni, un po' come le polarizzazione iPhone / Android, in quanto si è tutto ridotto solo a chi copiava dall'altro. Ai tempi della F1 c'erano giochi migliori come This is Football ad esempio che aveva contrasti e giocabilità rivoluzionari e incredibili per l'epoca - il fatto che dai tempi della PS2 ci si è concentrati su quanto quel volto o quel giocatore fosse ben riprodotto ha portato solo che guai per il futuro, guai grossi
@francescobriganti6749 Жыл бұрын
Quelli odierni sono troppo complicati.. troppe cose, troppi giocatori, troppe sfide.. tutto troppo! Una volta sceglievi la squadra in base alla forza preimpostata della squadra e se sapevi di essere più bravo del tuo amico sceglievi la squadra più scarsa per avere una sfida alla pari. International superstar soccer per snes regna ❤
@ahdjr Жыл бұрын
Ancor prima di vedere il video, ti dico un altra cosa che c'entra pure. Lo sport in se tecnicamente è declinato tantissimo, non c'è quella libertà espressiva che c'èra in campo 15-20 anni fa. Pensa a giocatori come Henry, Milito, Veron, Kakà, Pirlo, Gerrard, Scholes ecc. Troppa tattica, troppo fisico e poca libertà di scelta per l'atleta in base alla sua posizione, ormai le partite sono partite a scacchi, la maggior parte le vincono gli allenatori. Di conseguenza i giochi di calcio ne risentono comunque. Lo sto ascoltando il video e mi ritrovo d'accordo con te
@vinch9957 Жыл бұрын
dado ma la qualità video è migliorata un botto, che macchina fotografica stai usando?
@DZA84k Жыл бұрын
Ti meriti 90 minuti di applausi per questo discorso...
@diegomastino2897 Жыл бұрын
Hai ragione Per quanto riguarda l'online in efootball si può dire che ci sono determinate partite che è impossibile vincere vai perché i giocatori Sono fermi altro perché Lo script praticamente non consente movimenti diciamo diretti ma rallentati ......il fattore e che molte persone giocano per la competizione quest'ultima spinge ad acquistare l'ultimo giocatore il top della serie per riuscire ad avanzare in divisione..... Diciamo che a quel punto ti stai affossando stai spendendo dei soldi in continuazione per dei giocatori che vengono puntualmente potenziati..... e le persone non spendono €60 per il gioco ma anche 150..... posso assicurarti sono persona che hanno la squadra e la panchina piena di leggende.... cioè oltre €500 va da se konami e anziché guadagnarci €60 Semmai avesse venduto il gioco ma lo rende free to play così da guadagnare molto di più.... Ecco perché stanno ritardando la Master league stanno facendo soldi a palate.....
@informaticaevideogiochi6911 Жыл бұрын
Completamente d'accordo... Fifa negli anni si è solo migliorato margilmente, su Konami stendiamo un velo pietoso, ha affossato un brand, un capolavoro dietro il quale c'era una delle community più attive dell'intero mondo videoludico... Chi è causa del suo male pianga se stesso... Anche se con le micro transazione sicuramente riescono ad andare avanti con il minimo sforzo... Che tristezza...
@antoniovalerio9898 Жыл бұрын
Dado parto col dire che sono un giocatore di ultime team quindi penso tu sappia che purtroppo su quella modalità c'è il peggio e dico questo proprio per collegarmi al tuo ultimo punto (che poi io son d'accordo con tutte e tre le ipotesi). Pensa che io come credo anche te sono un vecchio giocatore di PES, soprattutto il 2010 e appunto a quei tempi non esisteva lo script e penso che proprio quest'ultimo punto sia quello più critico perché giocando a fifa me ne sono capitate di ogni sia a favore che contro e quando succedono queste cose ti passa di molto la voglia di giocarci
@_BlackZero_ Жыл бұрын
Io spero soltanto che UFL porterà una ventata d'aria fresca al genere. Pensando a quest'ultimo titolo in prossima uscita soprattutto, mi fa pensa al fatto che la competizione a livello di software house possa riaccendersi come un tempo e che possa accendere dei campanelli per portare davvero dell'innovazione e dei miglioramenti concreti al genere.
@stefanocapuano693 Жыл бұрын
Io ho smesso con i giochi di calcio, ci metterò mano di nuovo (forse) quando il Catania tornerà in serie b giusto per farmi la carriera 😅😂
@riccardococciolla752 Жыл бұрын
Da ex giocatore patito, tuttora appassionato di calcio che si è spostato su Football Manager…. Il problema è ed è stato Fifa Ultimate Team. FUT è stato una rivoluzione nella prima metà dello scorso decennio, la modalità più scelta, amata e comprata. Si, comprata, perché oltre i 60-70 di gioco base moltissimi andavano a investire cifre importanti per potersi permettere le “carte” migliori. EA aveva trovato la gallina dalle uova d’oro, quindi com’è possibile che sia andato tutto sottosopra? Da un lato per la gestione di EA della modalità in se: col passare degli anni la quantità di carte è aumentata esponenzialmente, con una miriade di eventi quasi a cadenza settimanale. Avere una squadra “competitiva” richiedeva applicazione continua oppure un flusso di investimenti continui. Il pubblico medio, quello da “una partita ogni tanto”, non può permettersi di giocare due o tre ore al giorno e semplicemente si è stufata, visto anche il mancato progresso da te citato sotto il punto di vista del gameplay che ti dava l’impressione di aver pagato 60€ lo stesso gioco. Ma allora, chiuso FUT, dove si poteva andare? Nelle altre modalità? Erano tante si, ma lasciate a morire e riproposte uguali ogni anno, piene di difetti mai risolti. La carriera (per quanto divertente) non ha mai raggiunto livelli di realismo tali da soddisfare il pubblico e tutte le altre modalità (carriera giocatore, pro club, il viaggio, volta…) erano un riempitivo per una minoranza che sceglieva di sobbarcarsi anche tutti i difetti. Ma allora se Fifa era un colabrodo negli ultimi anni perché non spostarsi alla concorrenza? Konami non ha mai avuto un periodo tranquillo in questo decennio. Prima col problema delle licenze mancanti, poi con la mancanza di quell’ultimate team che polarizzava la discussione. Era riuscita però a creare un gioco (attorno al 2020) che riusciva a offrire una carriera simulativa di buon livello, con cutscene e tante piccole introduzioni che la rendevano una spanna superiore a quella di casa EA. Il problema è che alla Konami abbiano deciso di andare dove pensavano ci fossero più soldi, e cioè di inseguire con dieci anni di ritardo FUT, creando un gioco (EFootball) nato vecchio, fatto al risparmio con la scusa del prezzo gratuito e con l’intento di monetizzare gli acquisti in-Game. L’errore è stato pensare che i delusi da Fifa cercassero in PES un altro FUT, senza capire che la loro fortuna poteva essere solo l’andare nella direzione completamente opposta. Per questo oggi il mercato dei calcistici ha perso di rilevanza, perché avere una miniera d’oro ha portato il mercato ad evolversi solo nella direzione che consentiva il suo maggiore sfruttamento, lasciando da parte tutto ciò che avrebbe potuto far progredire il settore. Potrei scrivere ancora di tante cose, dall’impatto che hanno avuto Twitch e KZbin (spettacolarizzazione dell’online, dicevi tu, anche per questo, per avere contenuti più facilmente Virali) alla guerra delle licenze che lascia tutti scontenti, ma chiudo dicendo che ora come ora io continuo a prendere Fifa… a cinque euro se lo trovo in sconto a luglio per una fugace e disimpegnata carriera allenatore estiva, senza troppe pretese. Per tutto il resto, c’è Masterc… ehm, Football Manager
@giulioluciani181 Жыл бұрын
È anche vero che una volta ti andava bene se potevi giocare con la tua squadra del cuore e vedere il replay delle azioni di gioco. Adesso ci si lamenta un pò di tutto.
@DadoBax_Videogames Жыл бұрын
Sì vero. Su Iss Pro c'erano una quarantina di squadre in totale, per dire. E nessuna con le licenze. Oggi per il "Piemonte Calcio" il pubblico ha fatto il delirio
@lattemacchiatotiepido Жыл бұрын
Io che non sopporto il calcio: OH NO! Anyway...
@girolamolazzizzera8408 Жыл бұрын
Ho appena finito di guardare le news della settimana dei player inside. Raiden ha buttato via il telefono di Midna perché ha detto che lei va sui siti sporchi e loschi e si becca i virus, lei stava guardando un tuo video😂😂
@Towahamk Жыл бұрын
ah la terza motivazione trattasi del celeberrimo script (o momentum) di Fifa. L'ho provato sulla mia pelle con Fifa 19, 20 e 21, sia su Fut che tra partite in locale con amici. Confermo che ci si sente proprio dei burattini, la cosa mi ha talmente schifato che ho smesso di giocare a Fifa. C'è anche su eFootball, sia chiaro. Fortuna ha voluto che mi sia goduto anni luce di più i veri calcistici dei bei tempi come Fifa 98, PES 3, 4, 5, 6.
@DadoBax_Videogames Жыл бұрын
Si si, il "momentum". Però ho voluto fare un video chiaro anche a chi non gioca questi titoli, quindi non ho usato termini specifici.
@balmung4800 Жыл бұрын
Le motivazioni sono tutte giuste. Anzi sono collegate tra loro. Pes è andato male e quindi Fifa ha avuto campo libero, ad un certo punto non ha avuto nemmeno bisogno di rinnovarsi e la gente (me compreso, fino al 2021) lo comprava senza pensarci più di tanto ed infine con Fut ha primeggiato il comparto online. Si, è un bene che ci siano le modalità online. Io stesso sto giocando ad Efootball quasi ogni giorno. Allo stesso tempo però credo sia proprio l'online a rovinare il calcio virtuale. Se primeggia il comparto online, il gameplay dev'essere pensato ed adattato di conseguenza, con partite rapide in modo che puoi farti 4-5-10 partite al giorno. O comunque viene pensato un gameplay che sia adatto sia al single player che al multiplayer. Pensate invece se un gioco di calcio verrebbe pensato principalmente intorno ad una modalità carriera, con partite più lunghe (non dico durata reale) in cui puoi bisogna gestire le energie alzando o abbassando il ritmo di gioco, ed i cambi potrebbero avere senso sia in termini tattici che di forze fresche. Un gioco del genre a qualcuno sicuramente piacerebbe, ma alla massa? E si adatterebbe invece, all'online?
@Davide_Pontecorvo Жыл бұрын
La EA ha creato un modello di gioco dove di anno in anno abbiamo un gameplay sempre più veloce con i giocatori che sembrano sciatori più che calciatori, tiri imparabili e portieri inutili se il gioco non decide il contrario. Questo modello ha creato una situazione in cui tutti prendono il gioco della casa canadese, puntualmente se ne lamentano sperando che qualcuno faccia un gioco migliore per poi etichettare come merda qualunque gioco dove si prova a fare un gameplay un po’ più lento. È inevitabile quindi che qualunque concorrenza è costretta per non rischiare troppo a “Fifizzarsi” in maniera fallimentare per cercare di prendere una fetta decente di mercato che poi non arriva perché nessun hai mezzi di EA per produrre gli stessi contenuti. Prima perlomeno c’era Konami che proponeva un gameplay alternativo e che con PES 2020 anche a detta della critica sembrava aver cominciato una rinascita. Io stesso dopo 10 anni ero tornato su PES proprio quell’anno senza mai pentirmene. Poi la Konami non volle rimanere nella sua nicchia stabile facendo eFootball che alla lunga potrebbe perdere utenza sebbene adesso al contrario di quanto si pensi abbia invece guadagnato abbastanza. A me personalmente ad oggi non è riuscito ad appassionare come hanno fatto PES 2020 e PES 2021.
@Mavors83 Жыл бұрын
Ah io sono anni ormai che mi scarico Pes (6-12) per Ps2 moddato con le rose attuali. È troppo bello, immediato e simulativo\arcade al punto giusto. Per me è stato l'apice. Troppo cervellotici dalla generazione successiva... P.s. penso che se a tuo padre fai giocare questo mio (upscalato con l'emulatore) o fifa23, si divertirà molto più con il primo e vedrai che non lo mollerà
@alexvibes84 Жыл бұрын
Io direi che il declino c'è stato anche nella realtà del calcio....
@3liagambi Жыл бұрын
Io li gioco ogni tanto (presi da un accounti di un amico e mai comprati) ma si non sono nulla di che e sopratutto a livello simulativo non hanno niente. Le carriere sempre uguali e mai migliorate. Un oeccato dato che il calcio è il mio sport preferito. A livello di sportivi gioco molto di più a NBA o UFC (che a livello di divertimento mi intrattengono molto di più)
@p76493 Жыл бұрын
Video molto bello. Unico appunto: Pes 6 resta il miglior calcistico anche in termini assoluti
@SolidPear Жыл бұрын
Io personalmente non ne faccio una colpa a EA, anche se da anni non tocco seriamente FIFA per tanti motivi. Hanno seguito una strada, i numeri le hanno dato ragione e questo è il risultato. Il problema vero che giustamente analizzi anche nel video è la mancanza di una concorrenza. Nel decennio 2000, EA si è ritrovata a rincorrere Konami, di gran lunga superiore. In pochi anni poi la serie PES si è suicidata, e nessuno ha mai provato seriamente a entrare in questo mondo. Sarà interessante capire l'impatto di UFL e Goals, che forse potrebbero impensierire, così come il futuro gioco della FIFA - che comunque chissà chi lo farà, e la storia ci insegna che devi essere esperto per sviluppare un gioco di calcio fatto bene.
@Darkloudx Жыл бұрын
Il momentum è sempre esistito da quando è uscito FUT
@fightnightccnsporttv9629 Жыл бұрын
Gran bel video dado ...concordo al 200%>>>>>da appassionato di giochi di calcio...ti dico che per divertirmi e provare l'emozione di un gol ...di un vero gol....non di un farlocco scriptato ...devo mettere su Pes 6 del 2006 ......ci rendiamo conto???? Declino senza fine dei calcistici!!!
@Lukegamer04 Жыл бұрын
Premetto che non sono un giocatore di fifa, non mi piacciono molto questa tipologia di giochi e gli unici che possiedo e che ho giocato sono fifa 14,15 e 16 su ps3 e non ho mai provato pes. Hai fatto un analisi interessante dado, secondo me un grande problema di questo gioco è l'intelligenza artificiale dei personaggi che non risponde ai comandi oppure impazzisce durante le partite, la grafica ha avuto un grandissimo downgrade basti vedere efootball, l'online da quello che ho sentito è gestito malissimo.
@greyman9074 Жыл бұрын
il gioco online ha distrutto i videogiochi in generale, non solo nel calcio. Come le piattaforme streaming di cinema e serie tv, stanno distruggendo il cinema..il tutto si traduce in entrambi i casi in molta quantità e poca qualità.
@giovannilaforesta Жыл бұрын
Ragazzi ma spendere 70 80 € ogni anno per un gioco di calcio che di anno in anno cambia poco che senso ha e io sono uno di quelli che ci ha speso soldi ogni anno ma adesso sono troppo ripetitivi e scontati e con poca innovazione
@federicomacchiarini1041 Жыл бұрын
Ma anche la stessa modalità FUT non è comparabile con quella presente nell nba 2k, ovvero il MyTeam, che offre molto più materiale in termini di modalità, giocatori e livello di sfide.
@theantgre Жыл бұрын
Dado non c'entra niente ma volevo dirti che è uscito il Goty 2023 del VR: si chiama Vertigo 2. Sto gioco è ai pari di Half-Life Alyx, anche se è stato sviluppato da una sola persona e non scherzo, te lo dico visto che quando escono bei giochi in Vr non se ne parla mai 🤣
@francescomazzone9067 Жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con te! Anzi secondo me Pes 6 è superiore a fifa/efootball di oggi..
@FrankieTroll511 Жыл бұрын
Ma questo "script" come funzionerebbe secondo le vostre tesi? E soprattutto: esiste traccia (documentazione, interviste, annunci, o altro) in cui si fa riferimento a questo "script" ed eventualmente al suo funzionamento?
@leog1369 Жыл бұрын
In realtà FIFA 23 o Efootball sono inferiori ai pes di 20 anni fa anche senza considerare la contestualizzazione ed infatti io gioco a quelli per ps1 o ps2 anche oggi sulle tv moderne tramite adattatore hdmi e non c' è paragone come gameplay,winning eleven 4 per PS1 ad esempio e' stupendo anche oggi, per non parlare delle due versioni dopo e cioè we2000 olympic U23 e we 2002 che ad oggi rimane il gioco di calcio più bello di sempre e che io gioco tutt'ora con squadre aggiornate alla stagione 2022 / 2023 Graficamente ovviamente sono meglio quelli di oggi data la potenza delle console attuali, ma sono dei calcistici con una fisica scriteriata, pattinamenti a go go bug e obbrobri vari, Efootball poi è hockey sul ghiaccio, una roba improponibile se paragonata ad un qualsiasi suo antenato di 18 o 24 anni fa Se uno poi vuole giocare ad un bel gioco di calcio attuale l'unico è PES 2020 o il 21 season update i FIFA solo robaccia che non ha mai avuto nulla a che vedere con PES a parte gli ultimi 2 anni dato che pes si è auto sabotato in Efootball hockey 2022/23
@MajorTom1186 Жыл бұрын
Io ancora oggi gioco a ISS Deluxe su SNES/Mega Drive e ISS Pro 98 su PS1. Non compro un calcistico da 12 anni. Sono diventati penosi.
@paoloamadoro6857 Жыл бұрын
Ormai in Fifa ultimate team se stai vincendo 4 a zero, diventa automatico che il tuo avversario ti segni con un tiro da centrocampo
@DarioAugustoQuarto Жыл бұрын
Il burattinaio viene chiamato dai noi giocatori di FIFA "script di m***a" 😂
@Black-sh9ez Жыл бұрын
Concordo …sto comprando Fifa da qualche anno e l’unico motivo per cui lo piglio è il fatto che non c’è nulla di meglio .. Io ero un amante di pes , quello sì che era un bel gioco …ora è tutto marketing x fut
@lorenzoruggeri9592 Жыл бұрын
Giocato sempre a PES, solo master League con gli amici. Squadra allucinanti, uno contro l'altro, io gente sconosciuta che diventava fortissima, vecchie glorie rinate che segnavano da 40 metri. Era tutto bellissimo. Crescendo poi mi sono accorto di come ogni anno il gioco fosse sempre la stessa solfa, sempre a prezzo pieno, sempre meno divertente e innovativo, almeno per me. EA ha costruito un impero videoludico impegnandosi gran poco, e questo lo sappiamo tutti. Basta anche solo guardare a quanto sia imbarazzante Madden, che negli USA vende a sbadilate, ma che ogni hanno è sempre, letteralmente, la stessa roba.
@TIGER--gn5pu Жыл бұрын
Mi manca il vero pes, mi manca ancora di più le versioni fisiche del gioco
@danielepinsuti Жыл бұрын
per me alcuni giochi vecchi sono migliori anche in assoluto. ho pes 2010 per ps2 (versione diversa da quella ps3, quasi una copia dello 06) e mi sembra piú divertente di fifa 23. credo che cercando di avvicinarsi al realismo i giochi siano divenuti macchinosi e meno dinamici. Un gioco deve prima di tutto essere divertente: battlefield 1 per esempio é distantissimo dalla realtà della prima guerra mondiale, ed é questo che lo rende un capolavoro
@marcop.9126 Жыл бұрын
Ho iniziato ieri una stagione su pes6 ps2...vedi tu..
@mirkoredhot1 Жыл бұрын
Ho 41 anni è 6 anni che non compro piu un calcistico e il motivo è semplice: i calcistici sono fermi a gli anni 2000-2010 non si sono piu evoluti ,i movimenti irreali dei singoli giocatori nel rettangolo di gioco è palese e non parlo di animazioni ma proprio dei movimenti nelle varie fasi di gioco! Poi i giocatori sono tutti uguali non c'è differenza cioe se cambi un centrocampista con un altro alla fine la differenza vera e propria non esiste!
@begagame Жыл бұрын
Si cambia solo se ci sono stimoli per competere o primeggiare... Alla fine è naturale che se sei incontestabile da una decade e che il 99% del gioco è FUT concentri tutta la tua attenzione sullo sfornare TOTY TOTS SBC WTF KEKW piuttosto che creare un gioco di calcio...
@finmat95 Жыл бұрын
Im attesa del video "Il Lento DECLINO di Call Of Duty"....
@Ut1k2m3 Жыл бұрын
Non si può simulare il calcio in game, dovresti usare il visore e giocare in prima persona con un solo calciatore, i giochi di guida dalle auto a gli aerei invece possono diventare simulatori.
@75mda Жыл бұрын
Non me lo spiego, ma e-football è il gioco su cui sto accumulando più ore in tutta la mia lunga storia di videogiocatore, pur avendo una vasta libreria di titoli inesplorata.
@lucashmire Жыл бұрын
Io gioco a fifa e secondo me c'è parecchia confusione nei commenti. Il gioco visto da un vecchio ormai sembra una partita vera, il problema è solo uno :FuT. Fut overuppa con l intesa i giocatori rendendo la fisica del gioco senza senso. La soluzione sarebbe togliere l intesa.
@souls5960 Жыл бұрын
Direi che era anche ora dato che ogni hanno è soltanto un dlc del gioco prima venduto a pieno prezzo
@BrunoVisintinDrummer Жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per il video! 😊 A mio avviso, quello che manca è un gioco di calcio che permetta a noi videogiocatori di vivere un'esperienza completa, in base alle nostre esigenze. A mio avviso, sia Fifa che Pes dovrebbero mettere sul mercato un videogioco che comprenda tutte le squadre di club con varie divisioni annesse, nazionali e soprattutto più realismo durante le partite. 😊
@KingStefano99 Жыл бұрын
Analisi pienamente condivisibile
@andrespa2608 Жыл бұрын
D'accordo al 100%. L'online è stata la rovina. Il problema è che è dove ci fatturano.
@Apparo24. Жыл бұрын
Dovrebbe farlo Sony un calcistico in esclusiva con elementi story driven, cinematiche, gameplay in terza persona da dietro le spalle, rpg, open world