IL MAESTRO BERGOMI INSEGNA ad OCW QUANDO e COSA MANGIARE | LEZIONE MAGISTRALE!!

  Рет қаралды 4,934

OutOfContext OCW

OutOfContext OCW

Күн бұрын

Abbonati al canale per rivedere le migliori clip di OCW Sport:
/ @outofcontextocw
Ogni giorno gli estratti dalla trasmissione calcisitica migliore in Italia!
📬 Info: twitchcalcio@gmail.com
📲TikTok: / outofcontextocw

Пікірлер: 37
@manguthc
@manguthc 8 ай бұрын
Grazie maestro oggi ho smesso di mangiarmi le unghie
@egshwa1999
@egshwa1999 8 ай бұрын
Quanto ti amo maestro
@stearm2847
@stearm2847 8 ай бұрын
Più bella live della storia del web. Il calcio divide e annoia, rendiamocene conto 🙂
@lorenzomarchione4230
@lorenzomarchione4230 6 ай бұрын
i Romani facevano tre pasti al giorno. La colazione, chiamata jentaculum, era un pasto frugale a base di pane, latte, formaggi, miele, frutta o spesso avanzi del giorno precedente. C’era poi il pranzo - prandium in latino - un pasto che consisteva in un veloce spuntino freddo consumato spesso in piedi in cui si mangiavano di solito verdure, olive, uova e frutta. Il pasto principale era la cena (coena) che si teneva in un orario per noi paragonabile a quello del pranzo. Dopo essere stati alla terme infatti intorno alle 15-16 e fino al tramonto e oltre gli antichi Romani cominciavano a godere dei piaceri del cibo. Inizialmente la cena era un pasto leggero ma poi in epoca imperiale divenne uno dei momenti principali della giornata, simbolo soprattutto per i ceti più elevati di opulenza e ricchezza. Le cene infatti potevano durare anche ore ed essere composte da decine e decine di portate consumate con le mani e comodamente sdraiati su dei triclinari, anche se con grandissime differenze in base al ceto sociale. Apicio, un noto gastronomo e buongustaio (con vari eccessi golosi) dell’età imperiale, scrisse un ricettario chiamato De re coquinaria da cui possiamo trarre molte curiosità e notizie sulla cucina dell’antica Roma. Legumi, verdure, cereali, formaggi, frutta e carne erano i cibi consumati in prevalenza dagli antichi Romani, sempre accompagnati da del buon vino e da grande attenzione alle proprietà del cibo per il benessere del corpo. Piatti per i quali i Romani andavano davvero matti? La polenta di farro, il cavolo, gli asparagi spesso mangiati con le uova; e la cannella, dai moltissimi utilizzi. Con la conquista dell’Oriente e quindi la scoperta di nuovi popoli con diverse usanze e prodotti a disposizione la cucina romana si arricchì poi di sapori speziati, piccanti e agrodolci e una maggiore propensione all’abbondanza. I Romani usavano molto il garum, una salsa piccante realizzata con poltiglia di pesce salato e interiora che andava ad accompagnare piatti di carne. Carne spesso cotta più volte prima nell’acqua, poi nel latte, nell’olio e infine nelle spezie. Funghi con il miele, piccioni con i datteri e pesche marinate erano piatti dai sapori forti e decisi molto amati ma consumati solo dai ceti più alti. L’amore per il vino Non c’era pasto nell’antica Roma che non fosse abbinato a un vino gustoso scelto con cura, consumato con qualche esagerazione ma anche ispiratore di riflessioni e poemi. Prima grazie a raffinate coltivazioni di vitigni e poi in età imperiale anche grazie a vini importati dalla Grecia e trattati con argilla o con acqua di mare per ravvivarne il gusto. Spesso il vino veniva bevuto anche diluito con acqua fredda o calda per mitigarne l’effetto o con aggiunta di spezie, miele o erbe aromatiche. Era comunque sempre considerato un elemento di convivialità e consumato senza distinzioni di ceto sociale per allietare ogni situazione.
@iAmJoshC
@iAmJoshC 3 ай бұрын
Sunto della live : il fico d'india è un animale
@fabio-themisinformed3595
@fabio-themisinformed3595 8 ай бұрын
Maestro Fabio Bergomi detto Dio
@ashj.williams5767
@ashj.williams5767 8 ай бұрын
Ora sta andando di moda questa cosa del non mangiare nulla...d'accordo sugli insaccati, lievitati come pane e focaccia ecc....ma il resto fa bene se preso in maniera sana, la spremuta si beve a stomaco pieno, ha ragione è un alimento acido...ma l'acidità serve anche all'organismo per regolare l'intestino....basta non abusarne come tutte le cose. Ovviamente se prendi la spremuta non puoi prendere il caffè su quello ha ragione, banana massimo 1 al giorno perchè è tanto zuccherata. Ma non è vero che fanno male questi alimenti...basta saperli conoscere. Come pane consiglio il non lievitato, il classico pane arabo fatto con farina di riso, leggerissimo e molto più buono del pane normale.
@caffettinotime1888
@caffettinotime1888 8 ай бұрын
La dieta dei gruppi sanguigni è una cosa fattualmente corretta non è opinabile.
@bluesoul7163
@bluesoul7163 8 ай бұрын
Unica cosa corretta che ha detto è che è meglio mangiare sempre la frutta di stagione. Viviamo nella Nazione che ha più varietà di frutta e verdura nel mondo praticamente, non ci mancheranno certo i prodotti di qualità. Però vero che in inverno sono pochi i frutti di stagione, nel dubbio mangiare mandarini, mele e pere.
@ashj.williams5767
@ashj.williams5767 8 ай бұрын
@@caffettinotime1888 Lui parlava in generale...poi come in tutte le cose non devi abusare non è che se hai il sangue a non puoi bere le spremute e se ce l'hai b si...cavolate...magari uno è più sensibile e quindi bevendo e mangiando tutte cose moderate non avrai problemi.
@ashj.williams5767
@ashj.williams5767 8 ай бұрын
@@bluesoul7163Sisi sempre mangiare 1 quantità di frutta, almeno io faccio così: la mattina una banana, mezzo giorno 1 mandarino/mela e la sera mezza pera...cmq sono 3 tipi di frutta che mangio e ne vado pazzo.
@ashj.williams5767
@ashj.williams5767 8 ай бұрын
@@caffettinotime1888 Ed è una dieta opinabilissima...come tutte le diete.
@saveriopalermo2333
@saveriopalermo2333 8 ай бұрын
“ i maiali non mangiano le arance” Gli aranceti devastati dai cinghiali 🐗: okay!
@pussatos9430
@pussatos9430 8 ай бұрын
Cinghiali e maiali sono due animali diversi ma ok
@ashj.williams5767
@ashj.williams5767 8 ай бұрын
@@pussatos9430 Si ma mangiano tutto entrambi e fanno parte della stessa famiglia dei Suidi...quindi vedi che cambia.
@saveriopalermo2333
@saveriopalermo2333 8 ай бұрын
@@pussatos9430 Sono sottospecie! Ad ogni modo, il maestro voleva sottolineare come l’ultimo animale della catena alimentare, snobbi la frutta arancia. Evidenze testimoniano il contrario
@000le87
@000le87 8 ай бұрын
​@@pussatos9430onnivoro è il maiale e onnivoro è il cinghiale
@caffettinotime1888
@caffettinotime1888 8 ай бұрын
13:30 mi dissocio
@navigator883
@navigator883 8 ай бұрын
Provate i carciofi Sardi CRUDI , il cibo degli dei...
@bartopanzer
@bartopanzer 8 ай бұрын
non può dire ste cose non è un medico specializzato, ha solo letto dei libri sulla dieta sui gruppi sanguigni ( che non esiste )
@monnezzza
@monnezzza 8 ай бұрын
Questo abita a Milano, che tra inquinamento da polveri sottili ed elettromagnetico è una pattumiera, e viene a dare consigli sull alimentazione. Pare mi madre che capisce de tutto. Sicuro è terrapiattista.
@soldatunit
@soldatunit 8 ай бұрын
Non abita a Milano svegliati
@strafio162
@strafio162 8 ай бұрын
Perché ho guardato interamente queato video?
@gamerboy-ou4fv
@gamerboy-ou4fv 8 ай бұрын
Già non capiscono nulla di calcio qui mo pontificano pure di alimentazione
@tafferuglio1979
@tafferuglio1979 8 ай бұрын
non ascoltate questo signore , andate da un medico vero ! ragazzi soprattutto i giovani ! non ascoltate i social ! se avete problemi di peso , si intolleranze , andate da un medico ! non affidatevi a nessuno di diverso da un medico ! la salute alimentare è importate !
@bluesoul7163
@bluesoul7163 8 ай бұрын
Parlate di calcio che gia di quello fate fatica 😂.
@MrOmareffendy
@MrOmareffendy 8 ай бұрын
Io ho quasi eliminato del tutto la pasta e sto meglio, ovvio che se hai 20 anni ti puoi mangiare anche i sassi, dopo i 30 cambia la storia
@francescocarolini2367
@francescocarolini2367 8 ай бұрын
la pasta non fa male, dove leggete queste cose
@MrOmareffendy
@MrOmareffendy 8 ай бұрын
@@francescocarolini2367 se uno fa il pasto principale la sera, la pasta è difficile da digerire e fa ingrassare (almeno nel mio caso) ,
@francescocarolini2367
@francescocarolini2367 8 ай бұрын
@@MrOmareffendy guarda io mi alleno e ho bisogno di energie, carboifrati. Ovvio che fanno ingrassare ma se mangi la quantità giusta e ti alleni bruciando non hai problemi come me
@MrOmareffendy
@MrOmareffendy 8 ай бұрын
@francescocarolini2367 sicuramente se ti alleni bruci calorie, e le porzioni fanno la differenza...però guarda i popoli più longevi al mondo, tipo i giapponesi ,cosa mangiano? ,non di certo tanta pasta o pane ,ma riso e pesce
@mauriziopaolella4396
@mauriziopaolella4396 8 ай бұрын
Secondo Bergomi i sardi dovrebbero campare non più di 40 anni. Sono il popolo più longevo del mondo!
@andrearossi8839
@andrearossi8839 8 ай бұрын
Questo è inascoltabile
@lucaamori7871
@lucaamori7871 8 ай бұрын
Praticamente non esiste piatto che non piaccia a sciscione
@SSL.71
@SSL.71 8 ай бұрын
Da oggi solo uova sborrate
MILAN, L'ERA CARDINALE | Con FABIO RAVEZZANI, FRANCO ORDINE, MATTEO CHIAMENTI, MATTEO ZORLONI
50:14
QSVS - Qui Studio a Voi Stadio - TELELOMBARDIA
Рет қаралды 2,3 М.
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 7 МЛН
Double Stacked Pizza @Lionfield @ChefRush
00:33
albert_cancook
Рет қаралды 118 МЛН
Il club che non può giocare di sera per colpa del Re Sole
7:50
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 2,2 М.
CHI è IL MIGLIOR PERSONAGGIO di OCW SPORT?  *UwUFUFU*
50:11
OutOfContext OCW
Рет қаралды 3,6 М.
TUTTE le CLIP più' VISTE del 2023 su OCW SPORT!!
35:22
OCW Sport
Рет қаралды 29 М.
Ep.124 Un campione napoletano con Fabio Cannavaro - Muschio Selvaggio Podcast
1:19:04