IL MARE DI BORGO SANT'ELIA

  Рет қаралды 3,915

Tamparinu210354

Tamparinu210354

7 жыл бұрын

Il quartiere di Sant'Elia prende il nome dal vicino colle omonimo, che fa parte del vicino promontorio della Sella del Diavolo. A sua volta questo rilievo calcareo ha preso il nome del santo che, secondo la tradizione, affrontò il martirio proprio in questi luoghi durante le persecuzioni di Diocleziano.
Il quartiere di Sant'Elia ha origine dal vecchio borgo di pescatori che sorge di fronte al mare, a ridosso del colle di S. Ignazio. Vi si accede tramite un lungo viale costeggiato da pini, che conduce a un intrico di stradine costeggiate da basse palazzine.
Negli anni '70 è stato edificato, nell'area pianeggiante ai piedi del borgo vecchio, il cosiddetto “nuovo borgo Sant'Elia”, costituito da alti palazzi e case a schiera; la via principale del quartiere è la via Schiavazzi.
Con i suoi palazzoni grigi che si stagliano sul mare, il nuovo borgo Sant'Elia non si può certo definire un esperimento urbanistico ben riuscito. Anche dal punto di vista socio-economico, il quartiere soffre da sempre di condizioni di degrado in cui proliferano fenomeni di micro-criminalità. Ciò nonostante, la volontà e l'impegno di una parte dei suoi abitanti e gli interventi, seppur discontinui, dell'amministrazione locale stanno rendendo possibile una lenta e faticosa rinascita del quartiere, segnata dall'organizzazione di iniziative rivolte soprattutto ai bambini e ai giovani ma anche all'integrazione del quartiere nel tessuto cittadino di Cagliari.
Nel 2000 è stato restituito alla città il Lazzaretto, edificio utilizzato nel '600 per accogliere malati in isolamento e uomini, animali e merci in quarantena e che nel secondo dopoguerra ospitò diverse famiglie di sfollati, per essere poi completamente abbandonato negli anni '50 del secolo scorso. Dopo un lungo e complesso restauro ad opera dell'architetto veneziano Andrea de Eccher, il Lazzaretto è ora un vero e proprio centro culturale che ospita mostre ed esposizioni, concerti, convegni ed altri eventi.
L'area che ospita il quartiere Sant'Elia offre molte potenzialità per un suo sviluppo e una futura riqualificazione, grazie alla vicinanza al mare, alle bellezze naturalistiche della Sella del Diavolo, a importanti strutture come gli impianti sportivi dello stadio Sant'Elia e la Fiera Internazionale della Sardegna. Proprio su queste basi sono previsti importanti investimenti da parte della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari per la riqualificazione urbanistica e il rilancio del quartiere di Sant'Elia

Пікірлер: 7
@ignaziobaldi7407
@ignaziobaldi7407 5 жыл бұрын
Il mio indimenticabile posto nativo...non lo dimenticherò mai.
@GiovannaMancaSindia
@GiovannaMancaSindia 7 жыл бұрын
Troppo bello il tuo video Alberto un torrione che si staglia verso un cielo del più azzurro mai visto terre aspre ma ricche di una bellezza unica!!! quelle ci dona la nostra fantastica Sardegna grazie per questa splendida condivisione complimenti dal mio ❤ felice serata
@ignaziobaldi7407
@ignaziobaldi7407 5 жыл бұрын
Veramente complimenti per il video del mio amatissimo posto.
@ameliaworren682
@ameliaworren682 7 жыл бұрын
Congratulation,its very beautiful melody,nice videos i like it very much,Thank you.
IL REGNO più PICCOLO del MONDO - thepillow
11:06
THE PILLOW
Рет қаралды 1 МЛН
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 117 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
Carloforte - Piccola Grande Italia
22:24
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 157 М.
Rondò Veneziano: Rondò veneziano (original track without drums)
3:31
Rondò Veneziano - Odissea Veneziana | INSTRUMENTAL Yamaha
2:52
SCENE DA SANT'EFISIO 2017
4:45
Tamparinu210354
Рет қаралды 1,5 М.
Cosa sappiamo REALMENTE della Sardegna di 4000 anni fa?
25:06
Nova Lectio
Рет қаралды 1,1 МЛН
Beautiful Beaches in Sicily: From Hidden Coves to Famous Shores | 4K
13:23
EpicExplorationsTV
Рет қаралды 22 М.
Presepe dei Frati Cappuccini di Cagliari.
7:49
Tamparinu210354
Рет қаралды 3,5 М.
LA SELLA DEL DIAVOLO
4:39
Tamparinu210354
Рет қаралды 1,1 М.