Ciao, una domanda. lo ho della sabbia in circolo nella vasca e in superficie, che mi provoca acqua opaca, credo per troppa potenza della pompa. Se cambio pompa e diminuisco la potenza, che fine fa la sabbia in circolo? Cade sul fondo? Sale in superficie? Oppure devo fare cambio d'acqua? Vorrei risolvere perchè esteticamente è inguardabile, l'acqua non è cristallina
@francosreef Жыл бұрын
Ciao, in effetti per chi ha un Dsb, la potenza della pompa è fondamentale, io ne ho presa una abbastanza potente ma regolabile tramite app e la setto al minimo, tenendola in alto con le bocche rivolte verso l'alto, verso il pelo dell'acqua, così facendo mi smuove leggermente il fondo. Il mio consiglio è di scendere di potenza. Che vasca e pompa (litri/ora) hai?
@Vale-dy4ti Жыл бұрын
@@francosreef la mia vasca è un cubo 125 litri lordi con circa 16/kg di rocce, inizialmente avevo 2 pompe da 2500 l/h, ne avevo tolta una e avevo trovato una quadra, sembrava tutto ok. Dopo alcune sistemazioni fatte avevo deciso di reinserirle entrambe ma mi si era alzato un polverone. Adesso ne ho rimessa una sola come prima, ma ho lo stesso polverone in vasca sembra che le rocce fumano. Quindi ho ordinato 2 pompe Sicce da 1000 l/h.
@francosreef Жыл бұрын
@@Vale-dy4ti guarda le pompe mi sembrano ok come potenza, bisognerebbe capire in che punto le hai messe e dov'è direzionato il flusso, poi un altro aspetto è la rocciata, questa deve essere molto "ariosa", l'acqua non deve impattare su di esse con troppa forza. Quindi è un cubo da 125 litri, bene. A prescindere dalla lunghezza del lato (dato che è un cubo) sistema bene le pompe, spostandole, cerca di indirizzare il flusso verso l'alto, verso il pelo, in modo che l'acqua gira in maniera ciclica. Da quanto tempo è avviata la vasca? Che tipo di sabbia hai messo?
@Vale-dy4ti Жыл бұрын
@@francosreef le rocce sono sintetiche molto simili se non uguali alle tue. La sabbia che ho utilizzato è molto fine circa 0,3 mm, circa 2/3 cm di strato. Attualmente l’unica pompa che ho (EXLECO 2500 l/h) è messa sul vetro posteriore , sulla sx a circa 7cm dalla superficie direzionandola verso l’angolo opposto e verso l’alto. Le ho provate di tutte ma si formano dei buchi sul fondo e mi si alza polvere. La vasca è avviata da un mese esatto. La domanda mia è, se riesco a trovare una quadra, anche abbassando la potenza, la sabbia che ho in circolo che fine fa, dato che l’acqua con le pompe sarà sempre in movimento? PS. All’interno non ho ancora inserito niente volevo trovare le giuste condizioni
@Vale-dy4ti Жыл бұрын
Se hai qualche contatto oppure una pagina instagram dedicata potrei mandarti delle foto