Che brava, grazie Diana, le tue riflessioni toccano davvero il cuore e la mente. La nostra memoria di melomani ha bisogno del tuo sguardo al passato, sempre così attento partecipe e documentato. E l ultima parola su questa vicenda irrisolta, come ben osservi, spetta all’ arte. Nessuna verità storica può farne a meno, quando l arte è la vita stessa di una donna.
@Unosguardoalpassato3 ай бұрын
Le tue parole mi toccano nel profondo. È vero, lei davvero visse per l'arte ed è tramite l'arte che rivive ancora in noi.
@giacomopatti74232 жыл бұрын
Grazie, Stupendo, una narrazione semplice e profonda che solo un’altra artista è in grado di fare! Buona Estate !❤️
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@Il_toscano_genoano Жыл бұрын
Immensa è dire poco! :)
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Verissimo!
@Il_toscano_genoano Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato io sono qui "grazie a lei"! La ascolto da tanto tempo... Maria è un dono. Eterna ed infinita.
@Orsodaniel Жыл бұрын
Sei meravigliosa. Penso la stessa Callas ti ringraziarebe per il tuo lavoro metticoloso e che ci invita a riflettere. Da musicista, giornalista aprezzo molto la altísima qualità dei tuoi programmi. Grazie ancora e saludos da Bogotá Colombia.
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Grazie di cuore! Saludos!
@danielaelienetiozzo2666 Жыл бұрын
Che riposi in pace!
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Ne ha tutto il diritto povera creatura…
@nadiamillia66084 ай бұрын
Il soprano che amo di più.
@Unosguardoalpassato4 ай бұрын
Un mito!
@silviasimula90362 жыл бұрын
Grazie
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
😊
@rinobrandolini86362 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Diana molto precisa come sempre. La cremazione della Callas è stata inventata da chi aveva interessi nascosti. Maria va ricordata e amata per la gioia che ci ha dato. Ricordiamolo con una preghiera e che sia nella gioia eterna in compagnia dei suoi colleghi. Buone vacanze. Alla prossima.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Parole sante Rino! La ricorderemo per la sua voce e la sua interpretazione, un’artista meravigliosa che gli amanti dell’opera non dimenticheranno mai!
@MarcoTurrini Жыл бұрын
Grazie ....💯
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Prego! 😊
@lorenazanuttini92782 жыл бұрын
Quante stranezze. Mi chiedo come mai non avesse scelto di essere sepolta nel cimitero di Bruzzano nel milanese, dove ci sono le spoglie del figlioletto suo e di Aristotele Onassis. Questo bimbo di nome Omero, morto pochi giorni dalla nascita. Per diciassette anni ogni lunedì andava a pregare sulla sua tomba. Perchè non ha voluto ricongiungersi, con chi è stato testimone di una storia d’amore tanto sofferta e destinata a finir male. Mah!
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Hai toccato un’altra nota dolente. In effetti anche questo si aggiunge alle incomprensibili stranezze del caso. Grazie per averlo evidenziato!
@saveriosalerno92322 жыл бұрын
Buongiorno e complimenti per il suo canale di divulgazione musicale... curiosità che modello di Yamaha verticale è quello che si vede dietro alle sue spalle?..Grazie e buona estate👌👍✋
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie di cuore! Quello è il mio pianoforte, quello regalatomi da mio padre dopo qualche anno che studiavo canto lirico. È un yamaha U3… e lo adoro!
@enricoghirardelli2498 Жыл бұрын
Oggi è pieno di persone che si fanno creare, quasi tutti, e diventata una moda
@laralavoie75492 жыл бұрын
Grazie tanto per spiegare claramente una storia così misteriosa !
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Sono felice che il video ti sia piaciuto! Grazie a te!
@stefanodepeppo8 ай бұрын
Complimenti! Si vede da vari video la tua passione per questa ENORME Artista. Molto interessante, molto ben fatto, e parli in maniera fluida, corretta e ti si segue con piacere. Io ricordo quando è morta, la mia tristezza da adolescente “innamorato” della sua Arte, ed ovviamente ricordo bene i funerali, e le notizie che arrivarono sulle ceneri, e ricordo anche il mio “sgomento” quando pubblicarono quella foto delle ceneri che cadono in mare, ricordo che mi fece impressione pensare che quei pezzettini grigi era tutto ciò che era rimasto di lei…
@massimobeltrame57772 жыл бұрын
Mi hai letto nel pensiero! Non ho osato chiederti un video proprio su questo Argomento! Troppi misteri! Come hai detto tu troppe incongruenze! Molti miei amici melomani della lirica, nel cimitero monumentale di Parigi, hanno avuto il mio stesso pensiero:'' Facciamo un piccolo mausoleo per la Callas''! Tecnicamente si sarebbe potuto fare bastavano 5000 euri circa! Mi sono informato e si poteva fare benissimo! L' importante è che fosse un cittadino Parigino a chiederlo, fin qui nessun problema! Probabilmente i problemi sarebbero sorti dopo... forse? Potevamo rischiare, forse un po' di timore, ora me ne pento! Sicuramente avremmo avuto il sostegno dei melomani da tutto mondo! Molti aneddoti li so, non li racconto, li tengo per me! Potrebbero essere falsi! Quelli di teatro penso siano veri, magari un po' Gonfiati! Complimenti sei stata molto brava, ti assicuro che non è per niente facile fare un video di questo tipo! Penso tu sia stata una delle poche o forse l' unica, ad affrontare questo argomento! Grande Rammarico è che negli ultimi mesi di vita, si può dire che sia stata lasciata sola! Mi scuso per il messaggio molto lungo.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ti ringrazio per le tue parole. Peccato per il mausoleo, la Callas avrebbe certamente meritato di aver un luogo dove essere degnamente ricordata. Comunque per quel che riguarda gli aneddoti, secondo me, sbagli a non condividerli. Forse sono errati, ma fanno parte della “leggenda”. Io mi diverto così tanto a cercarli, raccoglierli e vedere se hanno un fondo di verità! Se un giorno sei disposto a condividerli sappi che io sono disposta a raccoglierli e divulgarli!
@massimobeltrame57772 жыл бұрын
Non è che non voglio condividere gl 'aneddoti su Maria Callas! Ma credimi proprio non posso divulgarli non posso dirti di più!
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ok. Rispetto la scelta.
@ritanorscia1903 Жыл бұрын
Non credo che ci sia dietro un mistero,,,e, fatto un sacrilegio è successo anche ha Miker Bongiorno,,, c'è gente strana in giro
@Il_toscano_genoano Жыл бұрын
Diana è stata bravissima!
@paolorusso62882 жыл бұрын
Che storia incredibile quando una persona muore nn può stare nemmeno in pace.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
No poveretta. Grande successo, grande carriera, ma tormentata da viva e da morta.
@ritanorscia1903 Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato già 👍
@antonioimbrogno506211 ай бұрын
Grande artista e grande donna in balia di imbecilli, da Roma a Parigi... W Maria Callas...
@sergiovelasquez4285 Жыл бұрын
Belle vacanze!!
@WalterFarinaOfficial Жыл бұрын
100 anni dalla nascita di Maria Callas ❤🌹❤
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Già 100…
@barbaraandreagiovanna9270 Жыл бұрын
" sono stata ( come si fa per certi animali ) imbalsamata : resa incorruttibile nella cripta di una basilica per mano di qualche sciocco ... ho pena di loro mentre il mio solo desiderio era quello di tornare a Sirmione Ho tanta nostalgia del dondolo sopra il quale mi piaceva tanto riposare ... Ma ora non ha più senso perché sono Psìche nell` Universo.con la Memoria di tutti . "
@francescogiuseppe80 Жыл бұрын
Complimenti Diana. E in merito a Elvira de Hidalgo? Su internet non ci sono molte notizie su di lei, né come cantante, né come insegnante. Neanche della sua vita privata si sa molto..
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Giusta osservazione! Ne parleremo!
@SilviaCerutti-jo6tt Жыл бұрын
Sulla De Hidalgo segnalo l'intervento di Giovanni Vitali al convegno per il centenari della Divina "La fiamma possente", tenutosi a Firenze il 19,20 e 21 maggio 2023.
@giovannitrisi76352 жыл бұрын
Grazie!!!!! Sei straordinaria!!!!!!
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@hschoo772 ай бұрын
Grazt grazi grazi
@Unosguardoalpassato2 ай бұрын
Prego!
@valentinaiselle34589 ай бұрын
Penso che al di là di ogni supposizione, le ceneri della Callas siano finite nel mare della sua terra, la Grecia, perché ciò rientra nell'alveo del suo personaggio, tragico nel teatro e nella scena della sua vita. Le ceneri nelle acque dell'Egeo fanno parte della storia dei grandi miti dell'Umanità. ... E la Callas lo è stata....
@mariacappai28473 ай бұрын
E si..tutto molto strano
@Unosguardoalpassato3 ай бұрын
Eh si...
@roccocampobasso9881 Жыл бұрын
Mi sembra strano che Maria non si sia fatta seppellire insieme al figlio
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Vero!
@loriscesari5643 Жыл бұрын
La causa della morte venne data a collasso a seguito eccesso di psicofarmaci assunti dalla Callas accidentalmente. Chi assume psicofarmaci corre il rischio di dimenticare di averli appena presi e di ricorrerne a dismisura. C’erano già stati episodi preoccupanti in precedenza ma la vera domanda è il ruolo svolto dalla pianista. Non era sua amica ma era apparsa negli ultimi tempi così prepotentemente in casa e nelle sue scelte. Che motivazioni aveva per simili rapporti con la cantante? E con la sorella che rapporti intercorrevano? L’aver forzato così i tempi della cremazione, andando ad impedire l’assolvimento a qualsiasi dubbio potesse incorrere che motivazioni ha avuto? Una fedeltà assoluta alla diva è veramente poco credibile anche perché come diva la Callas stessa era veramente atipica! Cosa ha spinto queste persone ad agire in questo modo?
@mariaverdi333517 күн бұрын
Se conosco l'animo umano la Callas non poteva desiderare che le sue ceneri fossero gettate vicino a Skorpios ... nessuna figura tragica autentica ritorna sul luogo dell'insulto,nemmeno per amore.( Medea)
@Unosguardoalpassato16 күн бұрын
❤️
@mariamazza16572 жыл бұрын
Cio' che mi sembra strano e' che l'esecutore testamentario cioe' il marito non sia stato avvisato prima e subito. La pianists non aveva alcun titolo in merito. Le volonta' a parole non hanno valorem legale. E allora? Il testamento era Ancora valido. E poi? L'eredita' e' andata tutta Al marito? E la Madre con la sorella? Potresti fare UN Altro video su questo? Grazie di Tutto.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ci sono molte vicende strane, anche sulla sua morte. Se ne è parlato tanto, ma è tutto molto confuso. La pianista doveva essere esecutrice testamentaria, mentre l’eredità andava sia a meneghini che alla famiglia (madre e sorella) della Callas. Doveva esserci un altro testamento più recente che non è mai stato ritrovato… comunque, hai ragione. Faró un altro video a riguardo dove trattiamo anche tutto il resto 😊
@mariamazza16572 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato grazie!!
@mariacappai28473 ай бұрын
@@Unosguardoalpassatola madre della Callas era già deceduta quando Lei morì.
@manlioerta72212 жыл бұрын
A chi andarono i suoi beni?
@antben89922 жыл бұрын
Il testamento fatto valere in tribunale era su una agenda di Meneghini. Meneghini, e bisognerebbe chiedere alla signora Lomazzi, firmava gli autografi della Callas, quindi ne imitava bene la calligrafia. I beni della Callas furono divisi tra lui e la madre perciò, n mancanza di altro testamento valido questa è la sola divisione possibile.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Sicuramente la signora Lomazzi ne sa più di tutti noi messi assieme, ma se non ha mai voluto parlarne oltre un certo limite, sarà probabilmente per rispetto della Callas. Ho visto più di un suo intervento televisivo a riguardo, ce ne sono anche qui su youtube, ma non si è mai sbilanciata…. Purtroppo…
@graziellaarzaroli9601 Жыл бұрын
Il 14 novembre 1959 nel Palazzo Martinengo Colleoni a Brescia, dopo 6 ore di delibera, la giuria confermò la separazione tra il Meneghini e la Callas!!! Quindi da quel giorno il Meneghini NON era più il marito della Callas!
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Non lo era ma vi era un testamento che la Callas forse non cancelló mai, che Meneghini impugnó alla sua morte, poichè risultava esserne il beneficiario. Tante ombre su questa morte….
@graziellaarzaroli9601 Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato strano perché negli ultimi anni la Callas frequentava Aristo anche se lui era sposato, anzi disse che il matrimonio con la Kennedy fu l'errore più grande della sua vita!!! (Praticamente fu ingannato e fu costretto a sposarla ..) VIVA ARISTO E MARIA!
@pwg5106 ай бұрын
In realtà a quel tempo, non essendovi il divorzio in Italia, la separazione non intaccava la permanenza del vincolo. Quindi Meneghini era legalmente il marito della Callas fino alla morte di lei.
@mariomoffa4901 Жыл бұрын
Va pensiero (Vrdi)
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
😀
@TitoManlioCerioli13732 жыл бұрын
è certo che la Callas non voleva essere cremata quanto poi al testamento a favore di MEneghini ci furono molti dubbi sulla sua validità, l'unica cosa certa è che fu una delle più grande vergogne !
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Sono assolutamente concorde. Una vergogna!
@MsCloser782 жыл бұрын
Da pochissimo scoperto il tuo canale ed è stata una scoperta davvero piacevole. Grazie infinite per questa opera di divulgazione, specialmente per le tante curiosità e i tanti aneddoti sulla vita degli artisti che sono il sale della storia. Un abbraccio grandissimo.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ti ringrazio infinitamente! Un abbraccio grandissimo anche a te!