Il napoletano spiegato da Ciro e Fru di The Jackal | Liberi Tutti

  Рет қаралды 513,728

Liberi Tutti

Liberi Tutti

Күн бұрын

Abbiamo chiesto a Ciro e Fru dei Jackal di spiegarci alcuni dei termini più famosi (ma poco comprensibili) del dialetto napoletano. Grazie al nostro video riuscirete finalmente a utilizzare "cazzimma" in una frase (forse)!
Liberi Tutti.
È venerdì, comincia il bello.
Gratis in edicola il venerdì con Il Corriere della Sera e tutti i giorni online.
ISCRIVITI AL CANALE: www.youtube.co...
LEGGI LIBERI TUTTI: www.corriere.i...
SEGUICI SU FACEBOOK: / liberitutti.corriere
SEGUICI SU INSTAGRAM: / liberitutti

Пікірлер: 273
@Uklea1
@Uklea1 5 жыл бұрын
Io vi amo! ps Fru cos'é questa felicità immotivata?
@MG55
@MG55 4 жыл бұрын
Infatti, manco urla! Stammale
@MyOwnSoundsPrivitera
@MyOwnSoundsPrivitera 5 жыл бұрын
Non sono napoletano, ma, vivendo in Belgio, mi è capitato più volte di notare delle similitudini tra il francese e alcuni dialetti meridionali. Probabilmente "pariare" deriva dal francese "parier", che, nell'accezione più comune, significa "scommettere". Può darsi che, in epoca borbonica, sia diventato, per estensione, sinonimo di "divertirsi", proprio perché nei luoghi in cui si scommetteva e si giocava d'azzardo c'era un'atmosfera festaiola. :)
@stupidsem9055
@stupidsem9055 5 жыл бұрын
Romagnoli e Francesi sono fratelli
@adriano1957
@adriano1957 5 жыл бұрын
Credo che si trovino similitudini più col veneto. Anche io abito in Belgio e ho vissuto in Veneto.
@mrtullio
@mrtullio 5 жыл бұрын
il dialetto napoletano, per la dominazione subìta, deriva sicuramente dallo spagnolo!
@BrigataGurren
@BrigataGurren 5 жыл бұрын
Il napoletano è nato dal latino stesso e alcune parole potrebbero somigliare per questo. Un po' come lo spagnolo e l'italiano per fare un esempio. Poi le influenze delle dominazioni sono innegabili.
@ohana4375
@ohana4375 5 жыл бұрын
Non è del tutto sbagliato, considerando che Napoli ha avuto dominazioni spagnole, arabe e francesi! Molti termini dialettali conservano l'etimologia latina o greca. Infatti, molti linguisti dibattono sull'effettiva etimologia di molti termini. Ad esempio, c'è chi sostiene che "cerase" (ciliegie) derivi dall'arabo, mentre altri attribuiscono l'origine del termine al greco. Anche "pariare" è un termine su cui si dibatte. Per alcuni deriva dal francese, per altri dallo spagnolo "parear", che vuol dire compagno (quindi nel significato "stare in compagnia), ma va ricordato che in origine non veniva utilizzato con il significato di "divertirsi", ma di "digerire" e per alcuni deriva dal latino. Il napoletano, così come molti altri dialetti, è davvero interessante, un misto di culture incredibile
@aci69cryptotrading
@aci69cryptotrading 5 жыл бұрын
Non sono Napoletano ma mi ha sempre affascinato come lingua, come dialetto. Video davvero interessante per me che spesso capito a Napoli, una delle più belle città di mare al mondo!
@carminedonatelli9908
@carminedonatelli9908 5 жыл бұрын
Il p''rett' NON è la damigiana, ma una piccola giara di terracotta (poi sostituita dal barattolo di vetro noto come "Boccaccio") in cui si conservavano i cibi sott'olio, dalle melanzane ai peperoni al salame tagliato in pezzi. Quando si prelevava del cibo il livello dell'olio si abbassava e a volte la parte superiore del cibo conservato poteva affiorare e di conseguenza andare a male. Le persone più "precise" quindi provvedevano a rabboccare l'olio per ripristinare il livello. Quindi "mettere sempre l'olio sopra al "p'rett" significa stigmatizzare un atteggiamento precisino ai limiti della pedanteria. Proprio come il mio atteggiamento nello scrivere questa precisazione ;-)
@onigate
@onigate 5 жыл бұрын
me ne vengono in mente anche delle altre molto belle: - "si soscia viento, fatt' canna" (Se soffia il vento, fatti canna). E' un'immagine molto poetica di canne che si piegano al vento ma non si spezzano, e si usa per suggerire a qualcuno, in caso di difficoltà, di scendere a qualche compromesso utile senza però lasciarsi sopraffare dalle avversità. - "'e ciuccie s'appiccicano 'e barili s' scassano" (Gli asini litigano e i barili si rompono). Quando ci si trova in mezzo ad una diatriba tra altre persone e se ne subiscono involontariamente le conseguenze negative. - "uocchie sicche" (occhi secchi). Detto di persone che portano jella e che possono colpire anche solo con lo sguardo.
@adamadappa
@adamadappa 5 жыл бұрын
0p0
@marcosantacesaria3780
@marcosantacesaria3780 5 жыл бұрын
molto divertenti e bravi...i dialetti sono la ricchezza della nostra lingua e della nostra cultura...Un abbraccio a Ciro e Fru...simpaticissimi e capaci di comunicare in maniera anche divertente gli aspetti meno noti del dialetto napoletano
@marcosantacesaria3780
@marcosantacesaria3780 5 жыл бұрын
lezioni di vita...una lingua straordinaria, attraverso la quale si riescono ad esprimere concetti che in altro modo sarebbe impossibile rendere con la stessa incisività!!!
@durantedanilo
@durantedanilo 5 жыл бұрын
ma ce ne sono di molto colorite ancora: 1) se so' allentat e giarretell (cioè: si sono rotte le bretelle - dicesi di situazione che viene allo scoperto), 2) stai facenn o gall 'ngopp a munnezz (detto di chi fa lo spaccone in una situazione meschina), 3) (e chiudo con quella che preferisco) E fatt ra pignatt 'e sap a cucchiar (lett.: i fatti della pentola li conosce il mestolo - indica in senso metaforico che gli argomenti privati di una persona, o i risvolti oscuri di una vicenda, sono noti solo ai pochi intimi)
@salvatorifiorella5250
@salvatorifiorella5250 3 жыл бұрын
Fatene ancora, adoro il dialetto napoletano e lo voglio imparare
@annaritapallotti2660
@annaritapallotti2660 5 жыл бұрын
Da romana vi ringrazio, sono troppo belle le espressioni e il dialetto napoletano, fatene altri.
@maariaDDS
@maariaDDS 5 жыл бұрын
Troppo belli ‘sti video! Ne attendiamo altri!
@mariorusso4999
@mariorusso4999 5 жыл бұрын
Come non menzionare il più bello e colorito di tutti questi detti tipici napoletani.... a mio modesto avviso "E pigliat ' o' cazz' p'a ban'c e ll'acqua " ... dicasi di persona che scambia erroneamente una cosa per un'altra ... ma quanta creatività in così poche parole !!!
@fusadiluna
@fusadiluna 5 жыл бұрын
Ah finalmente! Stavo scorrendo tutti i commenti per cercarlo, ci sono rimasta malissimo che nel video sia stato omesso!
@andreaandolfi8806
@andreaandolfi8806 5 жыл бұрын
volevo specificare , che la parola PARIARE oggi giorno si usa per significare il divertimento... ma in passato era usata per digerire
@oplo0100
@oplo0100 5 жыл бұрын
Ma ancora oggi si usa: andiamo a fare una passeggiata aggia parià o pranz
@luciodimatteo7302
@luciodimatteo7302 5 жыл бұрын
+ usata, perchè è italiano, e poi si usa in entrmabi i casi (nel dialetto ovviamente)
@cinziadegiorgi6892
@cinziadegiorgi6892 3 жыл бұрын
MI STO ACCULTURANDO, GRAZIEEEEEE 😍😍😘😘❤️🙏❤️
@francescagallisai6404
@francescagallisai6404 5 жыл бұрын
Ma quanto è bello il napoletano!!!!😂😂😂🥰🥰🥰🥰🥰
@fabrizio9022
@fabrizio9022 5 жыл бұрын
bellissimo! grazie! la vostra lingua è meravigliosa!
@victorwindsor6601
@victorwindsor6601 5 жыл бұрын
Il "pezzotto", letteralmente, è un pezzo di metallo sul quale viene inciso un numero di telaio (codice univoco identificativo dell'automobile) falso, che viene saldato sull'originale di un veicolo rubato, per attribuirgli una nuova identità. Dunque, per "pezzotto", si può intendere qualcosa di posticcio che tende ad imitare l'originale (Adidas = Abibas).
@Luigi.Russo.Schneider
@Luigi.Russo.Schneider 5 жыл бұрын
Bella questa storia!! da napoletano e la prima volta che la sento. Non se offendermi ma non fa niente 10 per la storia
@nadiabasile7340
@nadiabasile7340 3 жыл бұрын
Questo video è stato molto utile al mio ragazzo francese.
@Dokrobei
@Dokrobei 5 жыл бұрын
Il "pezzotto" è il pezzo di legno da mettere sotto la gamba di un tavolo o di un mobile che traballa. Per estensione credo che si sia iniziato ad utilizzare per indicare una cosa o raffazzonata, un rattoppo, una riparazione con mezzi di fortuna, e da questo significato si è arrivati ad indicare con pezzotto qualunque cosa non sia "originale", comprese le riproduzioni di marchi, cd copiati, modifiche alla playstation, metodi per avere gratis (o pagando poco) cose o contenuti a pagamento.
@annadinapoli8101
@annadinapoli8101 5 жыл бұрын
Grandi❣️😂😂😂la nostra città la più bella del mondo ❤️
@biobitcapital1659
@biobitcapital1659 2 жыл бұрын
Commoventi!! Bello il napoletano!!
@sUnn-lt6hg
@sUnn-lt6hg 3 жыл бұрын
Sono Romana, ma desidero sempre di essere Napoletana. Lo amo come dialetto infatti con le mie amiche dico certe cose in Napoletano e adoro sentire da loro quel: "EEH?? CHE HAI DETTO??" Davvero lo adoro😂
@elisacarstairs9777
@elisacarstairs9777 5 жыл бұрын
Fru sempre molto positivo
@mbrellin
@mbrellin 5 жыл бұрын
L'esempio della fornero è calzante al 100%!
@elenaflaiban7371
@elenaflaiban7371 5 жыл бұрын
Il detto delle orecchie mi sa che è universale...la la testa solche par divider le recie 👂🏼
@Aldoseicaduto
@Aldoseicaduto 5 жыл бұрын
Bisognerebbe fare ricerche sull'origine ti tale detto, chissà come faccia ad essere ugualmente utilizzato in zone così lontane
@TheFamigliaGargiulo
@TheFamigliaGargiulo 5 жыл бұрын
Un appunto su "pariare". Per molti ma non per tutti è sinonimo di divertimento, ma soprattutto per i meno giovani pariare sta a digerire.
@benedettabenadduce484
@benedettabenadduce484 5 жыл бұрын
Vi adoro,sto morendo dalle risate...😂😂❤️
@emmecennini3383
@emmecennini3383 5 жыл бұрын
Cari Ciro e Fru, vi amo come comici ma avete tradotto davvero una LOTA i nostri cari modi di dire... la mia nonna v'avesse pigliat' co'mattarell aret 'a capa
@lauraalfieri2262
@lauraalfieri2262 5 жыл бұрын
❤️❤️❤️ Siete fantastici
@mndrmsc
@mndrmsc 5 жыл бұрын
Sì ma cacciate 10 € in più e compratelo più grosso quel telo
@bluefire87HN
@bluefire87HN 5 жыл бұрын
Capitan ovvio: è fatto così di proposito.
@lxdo0
@lxdo0 3 жыл бұрын
Ovvio...
@mndrmsc
@mndrmsc 3 жыл бұрын
LOL avevo completamente scordato di aver piazzato questa trappola ma vedo che alla fine ha avuto successo
@simoneleale2119
@simoneleale2119 5 жыл бұрын
Ciro: "Ebbican è ovviamente il plurale" Me: 🙃
@pietromichele84
@pietromichele84 4 жыл бұрын
parare vuol dire in primis digerire, adesso vuol dire anche divertirsi
@andre_simo87
@andre_simo87 4 жыл бұрын
Che bellissimo dialetto il napoletano
@allmaxzena4601
@allmaxzena4601 5 жыл бұрын
Quella che chi piange fotte chi ride è stupenda, un saluto da Genova grandi
@giobombos9103
@giobombos9103 4 жыл бұрын
Bravissimi,
@cinziadegiorgi6892
@cinziadegiorgi6892 3 жыл бұрын
Ehi, tu con i capelli lunghi, pari MIO FIGLIO 😍❤️🙏
@gianlucacadelo5562
@gianlucacadelo5562 5 жыл бұрын
Questo rapressenta tutta la richezza dell'italia
@valentinapecoraro8873
@valentinapecoraro8873 5 жыл бұрын
"Magnate o Limon! " si può tradurre in "prendi e porta a casa!"
@SILVULLO
@SILVULLO 2 жыл бұрын
Ciro sei stupendo
@tecnologiaperilpianeta1280
@tecnologiaperilpianeta1280 5 жыл бұрын
Lota pensavo fosse un insulto che si usa appositamente per insultare higuain XD
@vitaminab129
@vitaminab129 5 жыл бұрын
Organizzate un corso di lingua napoletana?? Con pronuncia e tutto!! Io m'iscrivo subito!!
@teresaritondale6977
@teresaritondale6977 5 жыл бұрын
Sei bellissimo Ciro grande
@NicolaDAlessio
@NicolaDAlessio 5 жыл бұрын
Hahahah Grandi come sempre! cmq Pariare sta a Fru come i wurstel stanno alla carbonara! 😆😍😆
@giorgiochiocca7242
@giorgiochiocca7242 5 жыл бұрын
Per quanto riguarda "mbuttunat" ricordo che mia mamma quando le chiedevo (ad esempio) "má mi passi il sale,un bicchiere,l'acqua e i tovaglioli?" Lei mi rispondeva senpre "vuo pur nu poc e fessa mbuttunat?" Quindi diciamo che non è utilizzato per forza in cucina questo termine 😅
@luigiggig
@luigiggig 5 жыл бұрын
intalliare=tergiversare o trovare traffico a seconda dell'uso
@Steppenwolf3
@Steppenwolf3 5 жыл бұрын
Che napoletani col pezzotto!... "Appocundria" è il titolo di una delle Poesie più belle di sempre, in lingua Napoletana. Poveri interdetti dell'internette.
@SyryoSKZ
@SyryoSKZ 5 жыл бұрын
"Pariare" è stato usato in accezione di "divertirsi" negli anni '90 e ancora oggi si identifica con questa traduzione; TUTTAVIA, "pariare" in napoletano vuol dire "digerire".
@peppe_uri
@peppe_uri 5 жыл бұрын
NON POSSIAMO RAGGIUNGERE MOMENTO PIù ALTO AHAHAHAHAAHHAHAAHAHAHAHAAHAAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHHAA
@geronimo9459
@geronimo9459 5 жыл бұрын
Grandiiiiii
@annared7615
@annared7615 5 жыл бұрын
Troppo simpatici ❤
@IlTecnomaniaco
@IlTecnomaniaco 5 жыл бұрын
Ahahahha stupendo. I Jackal sempre grandissimi
@getticompensatividiantonio
@getticompensatividiantonio 5 жыл бұрын
Pariare vuol dire propriamente, se non sbaglio, digerire che poi Solo dopo ha assunto l'accezione di divertirsi.
@SyryoSKZ
@SyryoSKZ 5 жыл бұрын
"Lota" è tipo il "guano": escrementi e materiale organico di scarto dalla consistenza "melmosa".
@Yngwiemax68
@Yngwiemax68 5 жыл бұрын
in pratica sarebbe il letame, in napoletano lutamma, riferendosi alle persone si dice lota
@SyryoSKZ
@SyryoSKZ 5 жыл бұрын
@@Yngwiemax68 no perchè il letame è fatto di sole feci. Estremizzando il tutto con scarti di vario genere e consistenza melmosa... LOTA!
@giulianocaterino4560
@giulianocaterino4560 5 жыл бұрын
In realtà anche il guano è fatto di soli escrementi.
@daemondaemon4146
@daemondaemon4146 5 жыл бұрын
Fru Fru il fratello di è nottaaa alta e sono sveglioooo piano piano come Piace a noi
@danielenapoliss
@danielenapoliss 5 жыл бұрын
pezzotto può essere anche inteso come: sostituzione di fortuna per un utensile o altro , per esempio se al tavolo si è rotto un piede, ci puoi porre un "pezzotto" per equilibrare i quattro lati del tavolo stesso
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 5 жыл бұрын
Credo lota derivi dal latino lutum. In Sardegna si usa infatti il termine lutu/ludu per indicare il fango.
@vero_magic
@vero_magic 3 жыл бұрын
Adoro...
@matteofois1488
@matteofois1488 3 жыл бұрын
Loro da napoletani il "pezzotto" lo conoscono molto bene 🤣🤣
@leonardoconi1706
@leonardoconi1706 2 жыл бұрын
Diverse imprecisioni o inesattezze... rinviati a settembre XD
@mpr9512
@mpr9512 3 жыл бұрын
Come è bella la nostra lingua
@pasqualetruppo
@pasqualetruppo 5 жыл бұрын
Pariare viene probabilmente da una storpiatura di "papiare", stare come un papa. L'arcano mi è stato svelato dal mio prof di Italiano del liceo
@icani6846
@icani6846 5 жыл бұрын
che uomo acculturato ciro
@diegodamo813
@diegodamo813 5 жыл бұрын
Napoli mon amour
@Stefano-Bourne78
@Stefano-Bourne78 5 жыл бұрын
Quante imprecisioni! !!
@badoreby
@badoreby 5 жыл бұрын
"tien' a capa pe' spartere e rrecchie" si aggiudica il primo posto per me. io sono calabrese ma questa me la rigioco
@FractalMannequin
@FractalMannequin 5 жыл бұрын
Ai napoletani: appocundria e saudade quanto sono simili nel significato?
@francescomirabella4443
@francescomirabella4443 5 жыл бұрын
Da napoletano direi, non proprio. La saudade ha un sapore più poetico, la "pucundria" è più associata alla svogliatezza di fare qualcosa, è molto più popolare, la saudade è il sentimento di mancanza per qualcosa. ;)
@luthiencbf
@luthiencbf 5 жыл бұрын
Concordo con Francesco, l'appocundria è uno stato emotivo (nemmeno molto piacevole forse perché associato più alla tristezza che alla malinconia del ricordo). Diciamo che è la sua controparte fastidiosa e non tanto ispiratrice.
@Geppymilano
@Geppymilano 5 жыл бұрын
Identiche
@saievamaria8876
@saievamaria8876 5 жыл бұрын
La fornerooooo 🤗😘
@Inketha8005
@Inketha8005 5 жыл бұрын
Pariare in realtà significa aver digerito bene qualcosa, tipo "uà 'stu casatiell' me l'aggio pariat'". Solo dopo abbiamo associato il significato letterario a quello ludico, tipo "uà m'è fatt' parià". Da questo si evince che, in realtà, deriviamo tutti rò casatiell', l'anello mancante dell'intera evoluzione umana
@santamariadimagdala
@santamariadimagdala 3 жыл бұрын
😂😂😂
@dianapohe
@dianapohe 3 жыл бұрын
"Intalliare" se ho capito bene sarebbe "cincischiare", quindi? "Lota" invece mi sembra tanto il "mota" in toscano (che però ho sentito più usato in senso proprio, non come insulto), è molto curioso quel cambio di consonante iniziale
@eve3990
@eve3990 5 жыл бұрын
Grazieeeeeeeeeeee ❤️
@antocolameo
@antocolameo 5 жыл бұрын
"Pariare" viene dal verbo greco "paizein" che vuol dire "divertirsi". ciao fru
@amantedellavita85
@amantedellavita85 5 жыл бұрын
Grandissimi ahhahah 🔝
@vincenzomarra8918
@vincenzomarra8918 5 жыл бұрын
Grandi❤
@dunnohowtonamethechannel6402
@dunnohowtonamethechannel6402 5 жыл бұрын
in tutto questo non ho ancora capito e non capirò mai cos'è la cazzimma
@albertocanonico4757
@albertocanonico4757 5 жыл бұрын
... cazzimma vuol dire letteralmente cattiveria. Si può quindi utilizzare in varie occasioni. Pensa ad esempio alla scuola e al compagno secchione che non ti fa copiare, gli si può dire: "ua, eh che cazzimma ca' tieni". Oppure a un amico chiedi se ti presta 10€ e lui rifiuta, gli dici: "che cazzimma...." in senso dispregiativo. In ambito sportivo, se in campo sei cattivo, dai tutto quello che puoi, vuol dire giochi con la cazzimma. In questo caso è assimilabile a grinta.
@annadinapoli8101
@annadinapoli8101 5 жыл бұрын
A cazzimmm sinonimo di scaltrezza, arguto, con un po' di cattiveria 😂
@ritadownton173
@ritadownton173 5 жыл бұрын
Quindi che significa avere la cazzimma? Dipende dal contesto? Non ho capito bene
@santamariadimagdala
@santamariadimagdala 3 жыл бұрын
La cazzimm è una forma di cattiveria sottile e “cazzuta”. Ciro, infatti, per spiegarla dice: “Non te lo dico!”, che è, appunto, una forma di cattiveria/dispetto
@Sciuaddru
@Sciuaddru 5 жыл бұрын
i dialetti da napoli in giu sono stati influenzati dalla dominazione spagnola....si parla di una lingua neolatina come l'italiano....faccio un esempio....in calabria la parola ciliegie si dice "cirase"...in francese "cerises" in spagnolo "cerezas" .oppure la zip dei pantaloni...in calabrese si dice "vrachetta o brachetta"...in spagnolo "bragueta" in francese "braguette"
@fiorellarosa178
@fiorellarosa178 5 жыл бұрын
senza contare luocc, loco-pazzo-
@carlalb6182
@carlalb6182 5 жыл бұрын
La lingua napoletana è tropp bell
@lorenzoacampora00
@lorenzoacampora00 5 жыл бұрын
Il termine "pariare", usato dalla generazione di mio nonno (1923), in passato significava "digerire". Negli ultimi decenni ha cambiato significato, fino ad oggi che lo usiamo per "divertirsi" . Ora non so se l'utilizzo del termine "pariare" variasse magari da zona a zona, in ogni caso, se avete un nonno che parla napoletano potete chiederglielo.
@vittoriapatorno8186
@vittoriapatorno8186 5 жыл бұрын
Io amo Fruu
@dottorzoidberg3984
@dottorzoidberg3984 5 жыл бұрын
Macazzo, a dicembre con la camicia?
@BOESchannel
@BOESchannel 5 жыл бұрын
! Sto genere di video viene fatto circa 1 volta l'anno?
@pappatutto7094
@pappatutto7094 5 жыл бұрын
Pariare è diventato sinonimo di "divertirsi" in tempi recenti. Mio padre o comunque le generazioni precedenti conoscono questo verbo sotto un'altra traduzione che non ha niente a che fare: "digerire". Dopo un pranzo, sazi, andiamo a fare una passeggiata pe parià napolipiu.com/lo-sai-da-dove-deriva-il-verbo-paria
@vincenzogrisolia9794
@vincenzogrisolia9794 5 жыл бұрын
2:39
@BiccaBra
@BiccaBra 5 жыл бұрын
Ma ci avete pensato di fare un video sui detti napoletani? Casomai li potete recitare/interpretare. Sarebbe un bel modo per "insegnargli" ad altri, oltre il fatto che sicuramente fareste pariare!
@teresapezzella2156
@teresapezzella2156 5 жыл бұрын
Ho sempre pensato che il napoletano fo sse simile al mio dialetto anche perché abitiamo a 20 minuti da Napoli ma molte cose sono diverse nel video solo obbiloc ecc e poi tien a chep sul p spartr i recchij poi invece il fatto del l'olio mo non so se si dice anche a Napoli ma noi diciamo "mitt semp ngopo" che significa la stessa cosa del l'olio
@kevinadesso825
@kevinadesso825 5 жыл бұрын
Io sto intalliann annanz a stu sfaccimm e video...corretto? Promosso
@valeriocosentino5993
@valeriocosentino5993 5 жыл бұрын
Va bene dire che alla fine la cazzimm e ' la cattiveria? Cattiveria gratuita ? Rende come spiegazione ?
@gianlucalucivero1791
@gianlucalucivero1791 5 жыл бұрын
intalliare=TRACCHEGGIARE ;)
@semidilisa
@semidilisa 5 жыл бұрын
"na vota è prena, na vota allatta e nun a pozz maje vattere" "una volta è prena, una volta allatta, e non posso mai picchiarla" dicesi a persona che trova sempre scuse per non fare, o fare, qualcosa.
@-jiyuujin-
@-jiyuujin- 5 жыл бұрын
questo detto è terribile, però...
@CPFantasma
@CPFantasma 5 жыл бұрын
Attenzione detto da un bolognese di baiano.palermo attenzione alcune parole vengono del vecchio dialetto siciliano usato dai napoletani ma rimane siciliano
@giustinoiovine9213
@giustinoiovine9213 5 жыл бұрын
Pariare vuol dire che dopo aver mangiato tanto vai a fare una passeggiata per digerire
@stupidsem9055
@stupidsem9055 5 жыл бұрын
0:05 Pensavo partisse POKOFLOW :0
@altosh9583
@altosh9583 5 жыл бұрын
Guagliu'....sit gruoss!!!!
@gnm1175
@gnm1175 5 жыл бұрын
Lota non significa anche letame?
@LBELLISARIO
@LBELLISARIO 5 жыл бұрын
Un paio di cose vanno migliorate .... tutto sommato bene
@IulianTaylr15
@IulianTaylr15 5 жыл бұрын
Ma chi ha fatto la color di questo video?
@Wikimikitiki
@Wikimikitiki 5 жыл бұрын
Lota, pozza/pozzanghera di fango
@itsshakty
@itsshakty 5 жыл бұрын
BUONCCCIORNO SIGNÓÓÓRAAAAA
@pikkiacca
@pikkiacca 5 жыл бұрын
uogl acopp u perett? noi diciamo "mitt u pep ngul a zoccl" XD
@Yngwiemax68
@Yngwiemax68 5 жыл бұрын
non è la stessa cosa, mettere il pepe in culo alla zoccola, significa mettere zizzania per far litigare 2 persone.
@Volpy-so5kn
@Volpy-so5kn 5 жыл бұрын
3 settimane fa un mio amico ha ricevuto una nota per aver detto pariare
David di Donatello - THE JACKAL VIDEO OPENING
6:39
The Jackal
Рет қаралды 873 М.
5 POLIGLOTTI CERCANO DI CAPIRE IL DIALETTO ROMANO
9:06
Sonia Candy
Рет қаралды 36 М.
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 90 МЛН
Wait for it 😂
00:32
ILYA BORZOV
Рет қаралды 6 МЛН
Mom had to stand up for the whole family!❤️😍😁
00:39
Nuova Ford EcoSport   La vendetta di Fru
3:52
Ford Autoteam
Рет қаралды 10 М.
8 COSE che non SAPEVATE sui The Jackal - Le GUEST STAR
9:26
The Jackal
Рет қаралды 796 М.
Il Dialetto Napoletano
4:41
The Straniera
Рет қаралды 2,3 М.
Esame di napoletano per Florenzi con i  "prof" Insigne e Immobile - EURO 2016
4:23
FIGC Azzurri e Azzurre
Рет қаралды 8 МЛН
The Jackal e la posta del cuore - CCN Comedy Central News con Michela Giraud
5:54
The People Versus Pinguini Tattici Nucleari
8:52
Noisey Italia
Рет қаралды 127 М.
The Jackal - Gli ANNI '90 erano davvero MEGLIO?
5:47
The Jackal
Рет қаралды 2,6 МЛН
啊?就这么水灵灵的穿上了?
00:18
一航1
Рет қаралды 90 МЛН