Il narcisismo covert

  Рет қаралды 37,847

Dr. Massimo Giusti

Dr. Massimo Giusti

Күн бұрын

Un video sul narcisismo covert, il narcisismo che non ti aspetti.
#relazioni #relazionitossiche #narcisismo #narcisista ##narcisismocovert #covert #narcisistacovert #narcisismopatologico #relazionitossiche #crescitapersonale #psicologia

Пікірлер: 223
@alessandroghisleri5541
@alessandroghisleri5541 2 жыл бұрын
Io ho avuto una relazione/ non relazione con una persona covert. La cosa che ho capito e che mi ha fatto superare la rabbia per i giochi, le prese in giro e le umiliazioni subite senza motivo, se non per essere una persona che si dona nella sua totalità, è il fatto che noi possiamo guarire, smettere di soffrire e avere una vita bella, piena e sincera, loro no. Io ho pensato quanto sia difficile dover sempre calcolare tutto, non poter essere spontaneo, non poter mostrare le proprie fragilità ed essere accettato per ciò. Ecco pensiamo che è una brutta vita e dura, in cui le persone ti evitano o se ne vanno sempre per saturazione. Umanamente mi spiace per loro, questo non li giustifica a far soffrire gli altri.
@ABCD-qq4vv
@ABCD-qq4vv 2 күн бұрын
❤❤❤❤❤
@lucalafortezza115
@lucalafortezza115 2 жыл бұрын
La tua professionalità è disarmante! complimenti!
@misstique3046
@misstique3046 2 жыл бұрын
Dopo la rabbia arriva la compassione, sono persone con un vero e proprio handicap: non hanno intelligenza emotiva. Sono manichini incrociati con robot. Imitano i sentimenti che proviamo noi persone dotate di emotività ma la recita è sempre a termine: come dice una famosa citazione, si può ingannare qualcuno per sempre e tutti per un po', ma non si può ingannare tutti per sempre.
@simonecalle2835
@simonecalle2835 2 жыл бұрын
Vero dr. Giusti, ho avuto un marito per 30 anni perfettamente descritto da lei. Per 25 anni l'ho visto molto egoista, orgoglioso e capriccioso venendo da genitori aridi e anaffettivi ho giustificato questo suo lato per questo motivo. Alla morte del padre, la mamma, dimostrandosi più disponibile rispetto a prima ha fatto emergere tutte le altre caratteristiche che lei ha ben descritto. È diventato una persona impossibile, era chiaro che io e nostri due figli non gli servivamo più e siamo stati trattati come spazzatura cioè per dirlo in una parola zero considerazione ( comprese denigrazione, disprezzo, silenzi punitivi...) Tutto, a livello psicologico non mi ha fatto mancare niente. Peccato che fosse così solo in casa, fuori nessuno l'avrebbe detto. Sono stata indotta pertanto allo scarto facendomi forza del fatto che i ragazzi vedevano esattamente quello che vedevo io. È riuscito, penso apposta per scartarlo, ad offendermi pesantemente davanti ad un figlio così gli comunicai che mi rivolgevo ad un avvocato e mi disse che gli andava bene. Questo che poteva essere una consensualità almeno lui diceva così, ovviamente non lo fu e a due mesi dalla separazione ora manca l'aspetto economico che cerca di tirare alle lunghe creando confusione e bastoni tra le ruote sempre. Insomma, sta uscendo l'aspetto di vigliaccheria, vuole punirci, non ci meritiamo nulla, nonostante abbia sempre lavorato. Dopo 30 anni vorrebbe distruggermi economicamente, riempirsi bene le tasche anche del mio lavoro e visto che è un anno che abita con la mamma, persona avidissima rovesciare lì le tasche piene. I suoi figli non esistono. lui ora è solo figlio, non un padre e un marito.
@silviamazzetto5763
@silviamazzetto5763 2 жыл бұрын
@@simonecalle2835 Mio Dio. Da cosa mi sono salvata 🙆🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
@anbo9272
@anbo9272 2 жыл бұрын
Imitano i sentimenti che proviamo noi ......descrizione perfetta!
@chiaracami8511
@chiaracami8511 2 жыл бұрын
Io credo di esserne appena "uscita" dopo 7 anni! Uscita nel senso che ho forzato in tutti i modi il silenzio punitivo fino ad avere un confronto telefonico attraverso dei parenti e finalmente ho ascoltato la voce fredda gelida e senza anima della persona che fino a 3 mesi fa voleva sposarmi e che per sette anni aveva sbandierato un cieco amore. Mi ha fatta sentire il centro del suo mondo e nel giro di pochi mesi ho visto che quel mondo non era mai esistito. Un rovesciamento improvviso dopo anni da camaleonte emotivo e non solo. Sono sconvolta, credo parlarne faccia bene però. Si subisce violenza da certi soggetti, pur senza che loro lo vogliano (o lo possano gestire).
@silviamazzetto5763
@silviamazzetto5763 2 жыл бұрын
@@chiaracami8511 … camaleonte emotivo 👍 giustissimo. Mai parole furono più esatte. Quello che mi lascia perplessa è vedere come in poco tempo sia diventato arido. Un lampo. Lui comunque è tornato dalla madre: ho capito che alla fine lui era stato vittima e carnefice (e non lo giustifico). Ho visto tratti simili anche nella madre. Andrà bene così. Il bambino non cresciuto si occuperà della bambina di 80 anni e vivranno felici e contenti.
@deborasicilia1204
@deborasicilia1204 2 жыл бұрын
Mi è stato parzialmente utile in quanto è stato trattato soltanto l’aspetto del lamento o vittimismo mentre ci sono altri aspetti che dovrebbero essere messi in evidenza. Mi piacerebbe fosse trattato anche il mix tra narcisista overt e covert.
@Acdb69
@Acdb69 2 ай бұрын
Anche secondo me ...i tratti ci sono entrambi per forza. In coppia è overt e anche molto covert ..il vittimismo per creare compassione. Dispiace ma si deve scappare
@valevolere2378
@valevolere2378 4 ай бұрын
Innanzitutto grazie Dottor Giusti per i suoi video grazie ai quali sto davvero facendo tanta chiarezza e molte osservazioni utilissime al mio percorso.. Proprio grazie anche a lei però sto capendo una cosa che vorrei condividere con tutti perché per me è stata illuminante ( e dolorosa! ) Noi codipendenti ( sono consapevole di esserlo da almeno 10 anni) non siamo poi così diversi da quelli che additiamo come mostri e nostri carnefici.. Sfatiamo un attimo il mito di questa favola dietro cui ci nascondiamo. Si parla di loro come se avessero una consapevolezza strategica e lucida di ciò che mettono in atto ma la mia esperienza di vita con loro mi dice il contrario. È una PULSIONE malsana.. incontrollabile quella di idealizzare una persona che scatena la fantasia di un contatto umano agognatissimo, di sentirsi finalmente amati anche a costo di fingersi qualcuno che non si è ( credendo davvero di poter essere così .. anzi forse grazie proprio a quella persona finalmente si riesce a tirar fuori il meglio di sé) e quindi che si fa? Si fa di tutto per averla per starle sempre vicino e ci riesci.. e poi? Qualcosa di semplicemente umano rompe quel castello di idee e deliri onirici sull’Amore perfetto.. sull’Amore che pensi davvero di meritare. Ed è quella persona il problema! Era finta.. era cattiva! Voleva ingannare.. voleva “fregarmi”.. ma mi ha solo deluso. Quindi che si fa? Ci si allontana si scappa. E ricomincia il vuoto. Allora risorge il mito malinconico del passato e la mancanza STRAZIANTE di quell’Amore SOVRAUMANO per pochi eletti che è l’unico che pensiamo di meritare, di quelle emozioni credute reali e si ritorna a vedere se stavolta è diverso.. ma soprattutto si ritorna perché non si può farne a meno. e ricomincia tutto daccapo. All’infinito. Ma chi ho descritto fino ad ora? Il narcisista o il codipendente? Facciamo entrambi lo stesso identico gioco solo che loro sanno vincerlo nel breve periodo. Noi , volendolo fortemente, nel lungo. Tutto qui. Entrambi non sappiamo amare. Forse l’amore vero è un concetto così sano e reale che infondo fa una paura fottuta a entrambi. Perché non c’è fusione. Non c’è bisogno e se non c’è bisogno chi mi dice che quello non se ne andrà? Datemi torto. Azzannatemi pure.. 😅
@bubaslow9938
@bubaslow9938 Ай бұрын
No no hai proprio ragione. I canali dove si parla di narcisismo sono pieni di dipendenti (quindi persone che hanno un problema) che si compiacciono a vicenda di quanto siano buoni. In fondo quello che volevano era solo amare in maniera incondizionata. See come no. Come dice Scardovelli: sono affari. Finché non si lavora sulla propria dipendenza non se ne esce. In fondo il narcisista non attecchisce con tutti. Aaah ma il dipendente è empatico, quindi migliore degli altri. È narcisismo al contrario. La verità è che sono due poveri cristi che ahimé si incastrano.
@lauratiengo2428
@lauratiengo2428 2 жыл бұрын
Sono una vera e propria piaga sociale sia gli overt che i Covert ...questi ultimi ti sfiancano lentamente con le loro lamentele in questo modo ti obbligano in maniera subdola ad accontentarli per farli tacere ma non finirà MAI! GRAZIE PER LA LEZIONE .
@silvia9205
@silvia9205 2 жыл бұрын
..una volta che l ho capito non riuscivo ad accettarlo..un vero incubo..nn lo auguro a nessuno
@epolnifenoraolcesamante4138
@epolnifenoraolcesamante4138 2 жыл бұрын
"Non sei empatica" parole sentite veramente con le mie orecchie, quando cercavo di spronarlo ad essere propositivo nelle sue infinite tragedie... complimenti dott. È TUTTO tremendamente vero!...
@silviamazzetto5763
@silviamazzetto5763 2 жыл бұрын
Con me era lamentoso sopra ogni modo. Mi spiego: La Tragedia -> io che lo invitavo a cercare una soluzione, a non abbattersi -> Il Lamento -> “non mi capisci” 😳 , “vorrei essere coccolato”, “vorrei che mi dimostrassi affetto” Sulle prime davo la colpa a me (facendo quindi il suo gioco), poi ho capito che ero più UOMO IO (…e sono una donna) che lui. Io ero CRESCIUTA, sapevo come fare per venire fuori dai problemi, ero adulta, lui no. È tornato dalla madre. Vorrebbe cancellarmi dalla faccia della terra ma non può. Il fatto è che la famiglia è uguale e gli amici idem. Ho cancellato tutti.
@mayaguesthouse5858
@mayaguesthouse5858 2 жыл бұрын
"rubo il tempo".... Oggi ho compreso di aver avuto a che fare con un uomo del genere che in tempo reale, in carne ed ossa non mi dava nulla, ma ha costruito con me una relazione di ben 8 mesi al telefono....e abita a 4 minuti da casa mia....vita da depresso per cui tutto pesava...gli sono stata vicino pazientando....ma quando ho iniziato a chiedere di più mi ha tolto lentamente anche quel poco....OGGI ho aperto gli occhi su chi sia davvero, anche grazie a questo video.🌹❤️🌱✨
@antonellabarbato1944
@antonellabarbato1944 Жыл бұрын
Vivono virtualmente relazioni di anni, sono presenti, vicini, attenti , infatuati 1000%, fanno regali importanti, per poi scoprire che è una vita parallela, in casa hanno mogli ormai anziane a detta loro "vecchie" che hanno scartato da tempo ma per convenienza non lasciano. State lontani da relazioni a distanza o virtuali le persone sane si incontrano, si vivono!!
@ABCD-qq4vv
@ABCD-qq4vv 2 күн бұрын
@susannaquattrini5757
@susannaquattrini5757 2 жыл бұрын
Ritratto PERFETTO! 👏🏻👏🏻 🌸🌺esattamente quello che ho subito io! E quando superano per l’ennesima volta il limite, ma tu finalmente ti ribelli, ti puniscono col silenzio e diventano aggressivi.. come un overt
@silviamazzetto5763
@silviamazzetto5763 2 жыл бұрын
… il ritratto della sua migliore amica (overt). Le è stata fatta notare una mancanza e lei ha chiaramente detto la sua. Il problema è che dopo la mancanza è diventata il centro del mondo. 10 anni dopo, da un amico in comune mi è stato fatto notare che ai miei compleanni lei non c’era mai perché impegnata. Ma io queste cose non le vedevo. Da gente così bisogna STARE ALLA LARGA!
@clarissamatteo4133
@clarissamatteo4133 2 жыл бұрын
Dott. Giusti, sempre i Suoi video sono interessanti e spesso li rivedo. Il mio caro marito è proprio così, con me adotta il silenzio punitivo, il muso gli cade x terra, evita di guardarmi, i suoi modi sono quasi sempre sgarbato, poi lo sento al telefono che ride, dice battute ad alcune persone e anche ad altre si diverte molto a parlare o meglio a sparlare di me lamentandosi, la vittima incompresa. Grazie dott. Giusti.
@bonnie4435
@bonnie4435 4 ай бұрын
Continuo a chiedermi per quale motivo la gente non si curi. Grazie a Lei sempre. ⭐
@giuseppe457
@giuseppe457 26 күн бұрын
Due i motivi possibili. 1) non hanno consapevolezza della loro patologia 2) hanno una qualche consapevolezza ma cambiare li spaventa troppo.
@anbo9272
@anbo9272 2 жыл бұрын
Dottore sono stato per 15 anni con una covert e lei ha descritto questa personalità alla perfezione ... le dirò di più, sto ascoltando da qualche giorno un po tutti i suoi video e devo dire che oltre ad essere molto bravo nello spiegare è assolutamente tutto vero quello che dice ... grazie!
@concettasaggese1093
@concettasaggese1093 2 жыл бұрын
Video utilissimo. Chi si sente sempre vittima e mai responsabile delle sue azioni ha davvero bisogno di tanto aiuto.
@robertafacchi1887
@robertafacchi1887 2 жыл бұрын
Il covert è subdolo. Adotta atteggiamento passivo/aggressivo con i suoi silenzio punitivo.E la vittima per eccellenza. Mio padre in agonia e ed il mio ex covert minsultava perché non gli davo attenzioni .ho detto tutto!
@Maria-gr7wx
@Maria-gr7wx 2 жыл бұрын
Anche a è capitata la stessa cosa quando è morta mia mamma. Non sopportava che io potessi stare così male per mia mamma e mi chiedeva perché non lo pensassi . Da allora l' ho smascherato e piano piano me ne sto andando
@aleder74
@aleder74 2 жыл бұрын
A me ha fatto peggio cara..mentre mia madre era in ospedale, lui mi rinfacciava che mi ero messa con un uomo libero,visto che lui era ed è impegnato... è tornato dopo dieci anni solo per farmi soffrire. Pensa te. Ora l'ho allontanato...mi spiace per la moglie povera donna... menomale che non l'ha lasciata. È stato l'unico uomo che abbia mai amato.
@monicapugliese7550
@monicapugliese7550 2 жыл бұрын
Buonasera dottore.. Molto interessante il suo video.. Ho avuto è ho ancora a che fare con un narcisista che alterna i due comportamenti... Anche se la fase covert è più presente... Ha questi momenti di depressione e isolamento che alterna a fasi di ricerca di nuove compagne... Sembra non avere mai pace. Mi fa una infinita tenerezza...è sento il suo dolore.. Nonostante anch'io abbia la stessa ferita... Sono una dipendente affettiva.. Mi rendo conto tutto sommato di essere stata più fortunata.. Grazie.
@stefaniafolletti4874
@stefaniafolletti4874 2 жыл бұрын
Mi scusi dott., in relaione al covert ha parlato di vittimismo. di insicurezze ecc., ci parli x favore del lato che distrugge un persona, della loro cattiveria, de loro potere, insomma dell'altro aspetto del covert. Quello di cui a parlato è l'aspetto che ci attrae e ci fa cadere nella trappola. Ci sentiamo crocerossine ed indispensabili x salvarli. Grazie
@miriamdenoni8856
@miriamdenoni8856 2 жыл бұрын
Dottore lei è speciale come sempre, detto questo confermo tutto xke avendo avuto una relazione con un covert ,si lui faceva la classica litania stile zingaro e anche il suo terapeuta mi confermò il fatto che appena il mio ex stava iniziando ha migliorare ha lasciato la terapia con la scusa che il dottore non faceva x lui...come un anoressica che inizia ha prendere peso e in colpa il dottore x questo..il dato di fatto è che non loro nn vogliono guarire e infatti non guariranno mai...
@patriziaclaps9429
@patriziaclaps9429 9 ай бұрын
Salve Massimo la seguo con molto interesse. E la ringrazio Vorrei sapere di più sul comportamento sessuale del narcisista covert Grazie
@deborahleoni3813
@deborahleoni3813 2 жыл бұрын
Grazie mille, i suoi video sono molto chiari, li ho visti tutti! Mi interesserebbe molto che approfondisse il tema della diffamazione post scarto da parte del narcisista patologico covert. Grazie in anticipo e buon lavoro.
@annamarangoni7555
@annamarangoni7555 2 жыл бұрын
Mi è stato utilissimo!! Mio marito è ouvert alla grande, alterna periodi ouvert a momenti couvert, couvert però solo con me (fa la vittima e si ritiene una persona infelice e non capito.io non riuscivo a capire questa smania continua di ammirazione questo bisogno di apparire e risentirsi un “personaggio” I suoi video, dott.Giusti, mi hanno fatto capire tante cose, una tra tutte che i miei dubbi, circa qualcosa che non andava nella sua personalità, sono fondati.
@sarac8143
@sarac8143 2 жыл бұрын
Complimenti! Avevo provato a spiegare al mio ex narcisista covert di questa sua patologia, la reazione è stata una bella risata... quando sono i primi a non voler mettersi in discussione è un macello...
@deborasicilia1204
@deborasicilia1204 2 жыл бұрын
Il disturbo di personalità del narcisista è un disturbo ego sintonico quindi lui non si rende conto che questo è un problema..
@MariaLuisa-pg6jg
@MariaLuisa-pg6jg Жыл бұрын
Sempre esaustivo! ♥️ Ha spiegato perfettamente che il covert è più particolare che avendo diciamo costruito un suo Ego alternativo, non si palesa la grandiosità come l'Overt. . più facile appunto da riconoscere . Grazie Massimo 🙏💙
@elibes383
@elibes383 2 жыл бұрын
Questo video è illuminante, la mia ultima relazione è stata con un uomo che nella vita sociale con gli amici era brillante e divertente, sul lavoro molto aggressivo ed arrogante mentre con me era un vero e proprio macigno, sempre con problemi di varia natura (salute, lavoro, parenti) vissuti come un dramma e che mi riversava come fossi la sua psicologa, ed io sempre disponibile ad ascoltarli e finivo per assorbirli come una spugna. Non mi capacitavo di come la stessa persona fosse così diversa a seconda del contesto, ma grazie a questo video ho capito che le persone spesso sono fatte di sfumature e non di colori netti. E' probabile che la persona in questione si fosse resa conto che con me, persona empatica e sensibile, funzionasse meglio la versione "vittima"....
@margheritamorotti7852
@margheritamorotti7852 3 ай бұрын
Stava sempre male altro che festa, ogni festa era rovinata
@danielatofani
@danielatofani Жыл бұрын
Gentile dott . massimo giusti. grazie per aver messo in rete questo video ... è stato molto molto esauriente (almeno per me) ho scoperto finalmente la natura di una persona che ho frequentato ma soprattutto (e questo mi ha un po' sconvolto) di una persona che ho amato tanto in passato.
@alessandrabarillari1114
@alessandrabarillari1114 2 жыл бұрын
Che piacere sentirla spiegare/tradurre ciò che abbiamo vissuto. Soprattutto, smorza un po' il dolore. La stimo
@riccardociraco5124
@riccardociraco5124 Жыл бұрын
Il narcisismo è un argomento molto interessante grazie mille 😊
@antonellagalasso3422
@antonellagalasso3422 Ай бұрын
Grazieeee!!!!👋👋👋👋Tutto vero
@raffaella3986
@raffaella3986 2 жыл бұрын
Spiega in modo divino 😙
@sylviasorgi5048
@sylviasorgi5048 2 жыл бұрын
Illuminante nel profondo!
@rosannabattistini4067
@rosannabattistini4067 2 жыл бұрын
Utilissimo dottore. Grazie mille Sempre molto chiaro. Imparo ogni volta
@luisazampini9959
@luisazampini9959 2 жыл бұрын
Grazie dottore, la sua descrizione mi ha riportato dei flash impressionanti di una vicenda personale e professionale intensa e dolorosa. Ho conosciuto ed affiancato un presunto narcisista covert (ma nessuno lo aveva sospettato) in un sostegno genitoriale, per un paio di anni, sono educatrice. Mi sono molto legata a lui. Quanta confusione, quanta improvvisa"inconsistenza"'...e guai, guai a non finire, a volte incomprensibili, proprio quando sembrava che tutto volgesse al meglio...Poi ho capito, è stato arduo e dolorosissimo. Fatico ancora moltissimo ad accettare che sia così. Ho conosciuto la sua fragilità, ma anche la sua speranza, I tentativi di star meglio...un uomo con grandi qualità. Impossibile non volergli un gran bene! Poi le cadute, regolarmente, il ritorno al punto di partenza, come non conquistasse mai nulla davvero... Ora ha una psicoterapia e non lo vedo più. Mi piacerebbe approfondisse il rapporto di un narcisista covert con I figli. Il suo ha 8 anni, soffre molto.
@miriamdenoni8856
@miriamdenoni8856 2 жыл бұрын
Ciao Luisa,il mio ex ha un bimbo di tre anni e mezzo con un lieve spettro di autismo,io anche con suo figlio lo vedevo recitare ,secondo me neanche x lui prova amore ma solo il dovere di stare con il bimbo ,non l ho mai visto ridere con cuore insieme a lui,era solo molto ossessionato...vorrei sapere il tuo parere, Grazie
@luisazampini9959
@luisazampini9959 2 жыл бұрын
@@miriamdenoni8856 Ciao Miriam, la tua testimonianza mi tocca molto! Credo di aver incontrato, nelle mie esperienze personali e professionali, espressioni molto differenti dell'esser genitore, anche in presenza di personalità narcisistiche. Ognuno di noi è unico, speciale, come individuo e come genitore, naturalmente. In presenza di queste organizzazioni di personalità, ci sono però dei segni inconfondibili...ho conosciuto quell'ossessione, di cui parli, come si fosse in presenza di un pericolo improvviso, terribile, imminente, che sovrasta. Mi è capitato di trovare, accanto alla manifestazione di un forte e dichiarato attaccamento, la rinuncia ad assumere le più elementari responsabilità verso i figli. È come se si percepisse la relazione inautentica, o dolorosamente incompleta. I comportamenti del genitore è come se fossero dettati da esigenze fortemente personali...le scelte educative appaiono spesso "amorali", (non immorali!), cioè come se alla base non ci fosse un'etica adulta, ma una sostanziale immaturità. Il bene ha un sapore dolce/amaro, il bambino è come un prolungamento del genitore, viene da lui confuso con se stesso, l' unicità e la dignità sono affievolite. La ribellione dei figli, ( quando c'è che sia benedetta, ma a volte è assente o debolissima), ha un qualcosa di drammatico, ha a che fare con la propria sopravvivenza, con il poter respirare! E poi, quando c'è, una tensione dolorosa del bambino a rassicurarsi, a non perdere quell'amore, a separare sè da quel che il genitore dice, o pensa di lui, talvolta che sia "pazzo", o incapace, o vittima totale dell'altro genitore, o preda di chissà quale pericolo, o profondamente ingrato... Scusa se mi sono dilungata, mi causa sofferenza e mi coinvolge molto questo argomento, mi auguro che il dott. Giusti ne parli ancora! Ti saluto e ti faccio tanti auguri!
@ciaocaio0308
@ciaocaio0308 2 жыл бұрын
Migliorato la mia comprensione di molto...6 un grande doc👍...grazie🙏
@veronicav359
@veronicav359 2 жыл бұрын
Sii.. Purtroppo ogni volta che voglio trovare una risposta provando a ricercare le caratteristiche che vedo in quello persona purtroppo dico che la mia intuizione dice più di una.. Grazie grazie grazie x tutta la sincerità con cui ci fai svegliare ❤️
@silviamazzetto5763
@silviamazzetto5763 2 жыл бұрын
Stessa cosa succedeva a me. Io dicevo ‘A’ e il significato del discorso veniva completamente ribaltato. Si capiva distorto. E credevo fossi io a non essermi spiegata bene…. Sulle prime cercavo di correggere il tiro, spiegando effettivamente COSA VOLEVO DIRE, ma ho sempre trovato una certa riluttanza, tant’è che ero la prima ad arrendermi e alzavo le mani. Lui, credendo di aver vinto (?) si pompava nel il suo piccolo ego. Poi finalmente ho capito e tutto mi è stato molto più chiaro. Ero rimasta affascinata da lui, da ciò che lui rifletteva. Non brilla di luce propria. Semplicemente questo.
@cinzialista6311
@cinzialista6311 2 жыл бұрын
Bravissimo
@elenabartoli8190
@elenabartoli8190 2 жыл бұрын
Grazie, video molto interessante. Ciò che mi dispiace sentire nei video sulla tematica narcisismo e leggere nei commenti è che le persone con questa patologia vengono spesso messe al patibolo. Sono considerate persone da cui scappare, persone tossiche incapaci di amare. Io credo che tutti quanti vogliano avere una vita emotiva e sentimentale serena, nessuno vuole soffrire o fare soffrire le persone che ama. Spesso giudichiamo dal lato di chi ha subito, ma immagino quanto possa essere doloroso essere dall' altro lato...quanto possa essere difficile vivere con questi disturbi. Sarebbe interessante ricevere il punto di vista un covert, in che modo ha superato o riequilibrato i propri problemi tramite terapia psicologica.
@ericafasano7358
@ericafasano7358 8 ай бұрын
Si, esatto. È proprio un percorso di psicoterapia che devono fare, non possono certo guarirli le persone altruiste... Difficile secondo me che queste persone vadano dallo psicologo..
@giuseppe457
@giuseppe457 26 күн бұрын
È vero ciò che dici. Dicono però gli psicologi che in terapia è più facile che vada il partner di un covert che non il covert.
@scorpione7819
@scorpione7819 2 жыл бұрын
Si offendono per una piccola critica , sono capaci di sparire se tu ti riveli diversa da come ti hanno idealizzata
@claudiac6078
@claudiac6078 2 жыл бұрын
Massimo..esplicito come sempre!!
@lorenzafratta4082
@lorenzafratta4082 2 жыл бұрын
Number one
@mauriziopicchioni1084
@mauriziopicchioni1084 2 жыл бұрын
Mi piacerebbe ascoltare il suo pensiero sulla comorbilita’ tra narcisismo e disturbo borderline. Grazie
@marazampariolo3200
@marazampariolo3200 Жыл бұрын
Esatto. BPD petulanti, sembrano proprio cosi
@deborahpuddu6361
@deborahpuddu6361 2 жыл бұрын
Ottimo video. Potrei avere notizie su cm si comporta un covert con gli amici
@mariacristinaromeo6692
@mariacristinaromeo6692 2 жыл бұрын
É possibile un mix di dipendenza affettiva e narcisismo covert? Oppure narcisismo convert e overt?
@78popipoi
@78popipoi 2 жыл бұрын
Una narcisista covert è un overt che non ce l'ha fatta
@danielaberto4102
@danielaberto4102 2 жыл бұрын
Grazie Doc... Io ho potuto notare nella mia personale esperienza, che il narcisista con cui ho avuto a che fare, aveva momenti di overt alternati ad covert... Non so se è diventato così bravo da utilizzare le "due modalità" a seconda delle situazioni. Ultimamente, gli ho parlato e gli ho detto che molto probabilmente lui ha una personalità narcisistica piuttosto accentuata. Spiegando le dinamiche, lui si è riconosciuto... Però, dottore, io non credo proprio che poi un narcisista decida di fare un percorso... Almeno, presumo, siano pochi quelli che giungono a questa decisione.
@stefaniacle8513
@stefaniacle8513 2 жыл бұрын
Salve dottore, non c'è speranza che un narcisista covert possa cambiare? Mio marito è esattamente quello che ha descritto. Mi sento pesantemente in colpa per le sue 'manipolazioni'. Vorrebbe che stessi sempre con lui e lo lodassi per ogni cosa che fa..ma ho finito le forze. Vorrei che potesse fare un video su come 'gestire' questo tipo di personalità. Magari alleviare il mio senso di colpa. Grazie..lei è speciale.
@dorianabiancofiore8350
@dorianabiancofiore8350 Жыл бұрын
Bravissimo dottore! Presentazione del covert chiara ed esaustiva
@linacolacillo4739
@linacolacillo4739 2 жыл бұрын
Ciao Dottor Giusti grazie per il suo video, mi ha veramente illuminato su amica e marito. Un saluto di cuore, Lina
@elenadonega6206
@elenadonega6206 4 ай бұрын
Dottore, dovrebbe specificare anche che il covert non è un poveretto xché si lamenta sempre, ma bensì uno spietato e sadico narcisista a tutti gli effetti, esattamente come l'overt. Se non addirittura peggio perché la cattiveria, arrivando di sorpresa, fa il doppio di male.
@almorain1
@almorain1 Жыл бұрын
Il vittimismo e il sentirsi inadatti li ho visti bene,nella persona che ho conosciuto...tutto certamente per attirare l'empatia
@francescacalabrese5019
@francescacalabrese5019 2 жыл бұрын
Noto che a volte esistono forme di struttura "mista" cioè persone che presentano più elementi di varie strutture contemporaneamente, nate dentro o anche assimilate... E questo crea situazioni allucinanti e ganci psicologici ed emotivi molto singolari tra persone che presentano queste complessità parallele.
@antoniettatammone5991
@antoniettatammone5991 2 жыл бұрын
Bravo ✨
@simonamanini951
@simonamanini951 7 ай бұрын
Ottimo...quanto ho fatto da capro espiatorio con questi soggetti: carini/e,gentili,dalle belle maniere in pubblico!!!!!Lupi travestiti da agnelli,che hanno la capacità manipolatoria di farti passare per il cattivone e proiettare su di te,ciò che invece spesso sono loro.Prova a spiegare a chi non conosce questo modus operandi,trovane uno se lo capisce.'Ma come,cosi educato/a!'Sia mai,meschini fino al midollo.
@angelovendrelli
@angelovendrelli Жыл бұрын
Ma il covert, diventa pericoloso se un amico a cui si era appoggiato, scoprendo tra virgolette le sue manipolazioni, lo abbandona? Oppure si rassegna !
@floryrossi8642
@floryrossi8642 2 жыл бұрын
Dottore grazie 🙏
@claudiai127
@claudiai127 10 ай бұрын
Ritratto pienamente centrato...ma come dice lei,ogni narcisista è a se,non è sempre tutto bianco o tutto nero...la domanda che le pongo è questa,possono, in una stessa persona,convivere alternati tratti narcisistici sia covert che overt??? Se si,in questo caso quale è stata la sofferenza in età infantile a scatenarla? La persona che ho frequentato aveva entrambi i tratti,periodi di overt,con tutto ciò che ne consegue dal vizio soprattutto del bere e sesso,a quelli covert,dove era sempre la vittima di ex compagne,figlia,capi al lavoro,vicini di casa istituzioni, parenti,oltre ad essere ipocondriaco...
@marika9547
@marika9547 2 жыл бұрын
Buonasera Dottore c'è da fare una distinzione tra chi è una vera vittima è cerca calore e comprensione e chi FA la vittima x coprire tutte le malvagità che fa di nascosto!
@chrisblackwell666
@chrisblackwell666 2 жыл бұрын
Non è mai tutto bianco o nero.. in un modo o nell'altro. Conosco una persona che è sia overt grandiosa che covert vittima allo stesso tempo.
@concettasaggese3801
@concettasaggese3801 2 жыл бұрын
Ho presente queste tipologie di persone. Senza giudicare lavoro su di me e penso a me.
@macrisguadagno711
@macrisguadagno711 2 жыл бұрын
Video utilissimo! Ancora... Ancora... Ancora.... 😉
@luisellacroce2268
@luisellacroce2268 2 жыл бұрын
Complimenti dott.re la seguo in ogni video....nn mi stancherei mai di ascoltarla....peccato che i video durino poco
@izha1601
@izha1601 2 жыл бұрын
Buongiorno Dottor Massimo.. potrebbe approfondire ancora di più il narcisismo covert e le sue sfumature? Grazie mille
@Mroby7100
@Mroby7100 2 жыл бұрын
Grazie, validissimo sotto ogni profilo!
@fabiolagiuliani6484
@fabiolagiuliani6484 Жыл бұрын
... tutto molto chiaro... potrebbe fare un video: narcisista covert con tratti borderline???? Grazie mille
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 2 жыл бұрын
IL NARCISISMO uomo/donna Sono un artista metafisico I fessi in viaggio. Persa di prassi inconsapevolmente (Marco 4.12) la felicità della fanciullezza (Genesi 2.8) perseguendo la cultura degli affetti carnali (Genesi 2.17 - 3.6), la donna induce l'uomo ad innamorarsi di lei per signoreggiarlo e crearsi la felicità illusoria, mentre l'uomo l'ottiene agendo in disprezzo di lei DUNQUE VIVIAMO IN UN MONDO NARCISISTA: A vari livelli.
@silviapozzetti4350
@silviapozzetti4350 2 жыл бұрын
Tutto vero e sperimentato 😞
@soniaalfani6295
@soniaalfani6295 Жыл бұрын
Buongiorno, ho avuto una relazione per tre anni con un narcista manipolatore, ma non riesco ancora a capire se cover o over. Perché con me era disperato, ah dimenticavo, dipendente da cocaina, la famiglia non gli voleva bene, il mondo ce l'ha con lui, al minimo errore degli amici erano delle persone orrende e da loro un atteggiamento simile non se lo aspettava. Con me si apriva, il problema del figlio che abita dall'altra parte dell'Italia. Poi però fuori era spavaldo e sembrava sicuro di sé, come un overt. Avevo capito i meccanismi della tossicodipendenza, ma non quelli della manipolazione. È da poco che l'ho lasciato perché ha iniziato a fare lo sciemo con una ragazza, oltretutto di 20 anni più giovane, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma ovviamente ora devo ripartire da me e con molta fatica. Grazie ai suoi video ho capito chi è lui, ma me ne devo ancora veramente convincere, perché ho ancora molti " si ma..." guardando ai momenti belli. Dai suoi video ho capito che ho questa dipendenza affettiva, sono la terza figlia di una madre narcisista manipolatrice e da lì arrivano queste mie insicurezze. Comunque grazie sto guardando spesso i suoi video, narcisisti, dipendenza affettiva e sull'autostima e mi aiutano tantissimo. ❤❤❤
@donatellaquerzoli2575
@donatellaquerzoli2575 Жыл бұрын
Sarebbe interessante sapere come è un covert nell'ambito sessuale. Come vive il sesso un covert? Grazie per I suoi video. La comoscenza aiuta a soffrire meno.♥️
@simonaria7203
@simonaria7203 6 ай бұрын
Non ce la fa. Spesso ha problematiche sessuali.
@SaduRadu
@SaduRadu 2 ай бұрын
​@@simonaria7203Il mio ce la fa..😅
@tizianacozzi1799
@tizianacozzi1799 2 ай бұрын
Questi criticano gli altri,non se stessi
@elisabettagiraldi6979
@elisabettagiraldi6979 2 жыл бұрын
Grazie 🌻
@annazac88
@annazac88 Жыл бұрын
Dottore grazie per avermi aperto gli occhi. Potrebbe aiutarmi come farglielo capire anche ai figli?
@Sitanna
@Sitanna 2 жыл бұрын
Bellissimo, aggiunto un altro tassello alla conoscenza del narcisismo! Conosco un paio di persone così, devo dire che la mia relazione con loro è pressoché inesistente xché io non ho abbastanza pazienza nel relazionarmi! Preferisco il tipo aperto! Grazie, bellissimo
@silviamazzetto5763
@silviamazzetto5763 2 жыл бұрын
… non so come ho fatto a caderci dentro con scarpe e tutto. Esperienza? Ok, fatta anche quest’esperienza. Adesso basta però. Il fatto è che NON SANNO DI ESSERLO, allevano figli narcisi che (forse) perpetueranno la specie. È qualcosa che ti lascia basito. 😦
@pietrofancello3262
@pietrofancello3262 2 жыл бұрын
C'è un legame tra persona altamente sensibile e narcisismo covert?
@susannamarzari754
@susannamarzari754 2 жыл бұрын
Salve, io sono molto interessata al narcisismo covert avendo avuto una relazione(una disgrazia) con uno di questi soggetti. Si può avere un video sul covert con personalità evitante? Grazie i suoi video sono chiari e utilissimi...
@bubaslow9938
@bubaslow9938 Ай бұрын
Questi narcisisti che piovono dall’alto senza che uno possa decidere. Ma invece capire perché hai bisogno di uno così no?
@mariv3840
@mariv3840 2 жыл бұрын
Il mio np covert è rispuntato per dire, in tono freddo e distaccato, che ricorda ogni nostra conversazione e momento e nessuno potrà toglierglieli mai... 😁 Ma dico, sono stata scartata come una pezza da piedi nel giro di pochi giorni, ignorata per mesi e adesso dovrei credere a sta storia? Insopportabile con quel piagnisteo continuo... 😩 E dimmi che mi hai presa per i fondelli e falla finita.
@gable1867
@gable1867 Жыл бұрын
Video interessantissimo..visto e sentito più volte...ci si può difendere da un covert? E vome?
@simonabetti9063
@simonabetti9063 2 жыл бұрын
Altra eccellente spiegazione. Sono una narcisista covert diagnosticata dalla psichiatra da cui vado da circa un anno. La mia richiesta di attenzione è sempre stata così ...Una domanda il covert può avere tratti overt. C'è quindi una duplice immagine esterna?
@lorenzomochi3545
@lorenzomochi3545 Жыл бұрын
ciao Simona, anche io da circa 3 anni penso di essere un narcisista covert, ti va se ci confrontiamo? vorrei capire un po' di piu riguardo a questo disturbo, per me è diventata un'ossessione e vorrei confrontarmi con altre persone per capire meglio il da farsi. Vado in terapia da molto tempo, per altri problemi che ho, ma ho l'impressione che quando parlo di questa cosa alla mia psicologa e il mio psichiatra, cercano di rassicurarmi e farmi credere che non lo sia, ma non so se questo è vero....ti ringrazio comunque in anticipo!
@simonabetti9063
@simonabetti9063 Жыл бұрын
@@lorenzomochi3545 certo mi farebbe molto piacere confrontarmi con te su tematiche non facili. Anche oggi a causa del mio caratterino e per paura mi sono giocata una serata. Fammi sapere come possiamo parlarne. Lasciami una mail
@lorenzomochi3545
@lorenzomochi3545 Жыл бұрын
@@simonabetti9063 lasciami anche una tua email così ti scrivo anche io
@tizianaprete7517
@tizianaprete7517 2 жыл бұрын
Salve dottore io vorrei che lei approfondisse e ne parlasse ampiamente della vecchiaia del narcisista. Sono molto interessata a capire come si evolve il narcisista in età matura cosa cambia in lui se per lui è ancora tutto molto facile a fare ciò che ha sempre fatto. Come riesce e se riesce ancora a trovare prede a 60anni. Smetterà mai di predare? O resterà solo perché il mondo ha aperto gli occhi nei loro confronti?
@alessandragiglioli535
@alessandragiglioli535 2 жыл бұрын
Sarà che ha l’accento fiorentino, ma a parte questo come spiega è chiaro, mi fa capire meglio. Lei è davvero ganzo!
@diavolettainfuocata878
@diavolettainfuocata878 2 жыл бұрын
Uno dei migliori professionisti che mi abbia mai sentito complimenti!
@manuelamussoni
@manuelamussoni 2 ай бұрын
Ciao sono Manuela di Rimini, innanzitutto ti ringrazio infinitamente per quello che ci stai dicendo sul narcisismo!! La mia storia è illuminata dalle cose che dici e avrei tantissimo piacere di un confronto con te… intanto ti chiedo questo approfondimento: nel mio caso mio marito usa i figli x portarli dalla sua parte e mettere ulteriormente in cattiva luce, umiliare me…tra le sofferenze che un dipendente dagli altri come io sono questo penso sia il paradosso peggiore xchè oltre al suo affetto di coniuge mi priva anche di quello dei miei figli (sofferenza più definitiva perché i figli restano figli per sempre).. intanto ti ringrazio molto dell’attenzione 😊
@soleluna1079
@soleluna1079 2 жыл бұрын
Ma scusi vorrei sapere se è da considerarsi una persona malata da giustificare? Perché fanno danni da paura 😳 potrebbe fare un video su questo dottore? Grazie 🙏
@ABCD-qq4vv
@ABCD-qq4vv 2 күн бұрын
❤❤❤
@germanazucchetti5679
@germanazucchetti5679 2 жыл бұрын
Buongiorno Dr. Vorrei sapere se le torna pure a lei che I narcisisti over sono approfittatori anche economicamente...e opportunisti. Grazie sempre x le sue spiegazioni chiare e dirette
@francescamasi2409
@francescamasi2409 2 жыл бұрын
Io ho avuto esperienza con personalità di questo tipo, primariamente in famiglia. Vivo meglio da quando non abito più in famiglia. Ma ho la sensazione che con l'avvento dei social siano aumentati! Agiscono come bambini capricciosi. utilizzano l'altro come un giocattolo e lo provocano per vedere se la reazione corrisponde a quello che loro vogliono. Quando il giocattolo non funziona non lo tollerano e cominciano a puntare il dito urlando come non sia alla loro altezza. Ho imparato presto e a mie spese a non avere aspettativa sulle persone così e a non dare nulla per scontato! Mai!
@valentinacampidelli1701
@valentinacampidelli1701 2 жыл бұрын
Mio marito...quasi ex è così. Mi ha lasciata devastandomi. Sa che sono devastata. Ma ha voluto farmi sapere che sta male più lui, che non sta bene... Per quello che ha fatto. Sottotitolo la nuova preda gli da poco o niente... Che tristezza
@Nadia-ig2pi
@Nadia-ig2pi Жыл бұрын
Mi è capitato di dare suggerimenti ad un ragazzo eternamente depresso con diversi problemi Ho cercato di spronarlo in modo positivo …il risultato che ho ottenuto è stato quello del silenzio e dell allontanamento…ora capisco di più 😢
@annalo8364
@annalo8364 2 жыл бұрын
Dottore ma perche sono cosi eccessivamente permalosi e non ammettono i loro sbagli??
@scritticorsari
@scritticorsari 2 жыл бұрын
Salve Dottore, innanzitutto grazie per la Sua chiarezza e il prezioso lavoro. Avrei una domanda da porre su questo argomento: è possibile che un narcisista patologico mostri sia tratti e comportamenti covert che overt? Grazie ancora.
@MariaLuisa-pg6jg
@MariaLuisa-pg6jg Жыл бұрын
Considerando che sempre di narcisisti parliamo. Ovvero persone con disturbo di personalità.
@Tina-zh8ex
@Tina-zh8ex 2 жыл бұрын
Ciao io ho riscontrato che quando cercavo di esporre un mio problema con la persona che ne so un suo comportamento che mi faceva stare male alla fine non so perché o come ma il focus si spostava sempre su di lui. Non si poteva parlare di un mio problema dal mio punto di vista. Semplicemente non ne era capace.
@missmiacaramissx4481
@missmiacaramissx4481 2 жыл бұрын
Cosa ne pensa del rapporto tra due narcisisti uno covert e l'altro overt può nascere una relazione? E come si potrebbe evolvere grazie
@silviadeluca353
@silviadeluca353 2 жыл бұрын
Salve dottore, l abuso di sostanze stupefacenti ed alcol peggiora o altera i comportamenti del narcisista !!?
@susimalerbi4977
@susimalerbi4977 2 жыл бұрын
Dottore buongiorno, visto che non ci sono video specifici sulle strutture di personalità narcisistiche di tipo OVERT, Le chiedo cortesemente se potesse trattare questa tipologia. La saluto cordialmente .
@vanelavane5082
@vanelavane5082 2 жыл бұрын
Tendono anche a fare molte critiche sterili per farci cedere alle loro richieste assurde. Mi è capitato di andare in terapia credendo veramente di non valere nulla, credendo di essere malata di mente, dopo un duro periodo di critiche costanti. Non sono ancora brava a gestire quella persona e per questo “scapo” da lui ma almeno la psicoterapeuta mi ha detto che dovevo soltanto migliorare la mia autostima, che non sono malata😅 È stato pesante perché lui è un medico, pensavo che fosse corretto ed io quella sbagliata.
@olgalogiudice6831
@olgalogiudice6831 2 жыл бұрын
Tutto vero
@giorgiajomontagner1518
@giorgiajomontagner1518 2 жыл бұрын
I narcisisti covert possono essere facilmente paranoici?
@user-vw3sd7tr6e
@user-vw3sd7tr6e 2 жыл бұрын
Salve dottore potrebbe parlare di un argomento interessante che qualche suo collega descrive in alcuni video e cioè delle relazioni tra narcisisti overt grandiosi e narcisisti covert vunerabili e di come se fosse possibile ciò, il covert all’interno di quella relazione può avvertire il dolore e le sensazioni molto simili al dipendente affettivo ? Grazie mille
@paolamartini41
@paolamartini41 Жыл бұрын
Vorrei capire come si relaziona in coppia un covert. Grazie mille
@rosariadimarzo8625
@rosariadimarzo8625 14 күн бұрын
Ti DISTRUGGE 😡 DOPO 40 ANNI NON C'È LA FACCIO PIÙ 😡 HO CHIESTO LA SEPARAZIONE 😔
@eleonoramorini679
@eleonoramorini679 Ай бұрын
Il Narcisista overt l'ho riconosciuto, il covert no. Inizialmente dava una visione di se che nel tempo si è rivelato un falso, sempre vittima, senza alcuna responsabilità, zero empatia e rispetto dei sentimenti altrui. Strategie per difendersi? E per disinnescare le loro strategie disfunzionali?
@robertalonghi5806
@robertalonghi5806 2 жыл бұрын
@simone calle . Sto vivendo la tua stessa storia, difficile è farsi credere da chi tu vicino perché sembra impossibile che esistano persone così
Narcisismo Covert - approfondimenti
16:13
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 4,2 М.
5 segni per capire se il narcisista sei tu.. (oppure no)
17:31
Enrico Gamba
Рет қаралды 72 М.
Остановили аттракцион из-за дочки!
00:42
Victoria Portfolio
Рет қаралды 3,2 МЛН
Самое неинтересное видео
00:32
Miracle
Рет қаралды 2,6 МЛН
Il Narcisista Covert - l'introverso
16:13
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 39 М.
Il Narcisista Covert - introverso
16:13
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 3,8 М.
strategie per difendersi e vincere col narcisista
18:48
Dr. Massimo Giusti
Рет қаралды 328 М.
La solitudine del narcisista (e la sua dipendenza affettiva).
50:07
Erica Badalassi
Рет қаралды 17 М.
Perché sembra che niente lo scalfisca?
22:01
Dr. Massimo Giusti
Рет қаралды 31 М.
Il paziente Narcisista Covert e il vittimismo
5:56
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 6 М.
Quando il Narcisista ritorna per manipolarti
12:25
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 33 М.
Quando il Narcisista ritorna...
12:25
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 21 М.
COME RAGIONA UN NARCISISTA COVERT
5:23
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 8 М.
#74 Le 8 tattiche subdole della narcisista COVERT
25:32
Fabio Mazza
Рет қаралды 1 М.