Bella conversazione. Ferraris ha tanti libri alle spalle. In tutti i sensi.
@donard51273 жыл бұрын
FERRARIS SEI TU LA VERA ESSENZA DEL UNIVERSO 🌠✨✨✨✨🌎✨
@edoardovieri133 жыл бұрын
Molto interessante!
@rosarioc.73683 жыл бұрын
Bella la conclusione ..🖤
@carmeloguarini95973 жыл бұрын
Grazie ai due professori di filosofia! Husserl aveva chiesto a se stesso: come posso essere un filosofo onesto, ossia non condizionato dal potere economico, politico, mediatico? Io mi sono chiesto: perchè la Verità è considerata irrilevante, mentre la certezza è considerata rilevante, nell'oggi? La soggettività domina! L'intersoggettività vorrebbe sostituire, giustamente, la soggettività! Cartesio era stato troppo soggettivo? Le sue certezze coincidono col dubbio! Husserl è stato troppo intersoggettivo? Heiddeger sembra non aver colto il MiteinanderLeben: Martin H. è di nuovo troppo soggettivo!
@carmeloguarini95973 жыл бұрын
L'ultima teorizzazione della sociologia è il funzionalismo. Il capitalismo globalizzato è funzionalista, come il medium mediatico. Ancora una domanda di fondo: basta la resilienza o necessita la rivolta (A. Camus)? La rivolta verso tutte le certezze! Come? La relazione autentica è tale sia sul territorio sia sul virtuale!
@alessiomasotina31133 жыл бұрын
Parliamoci chiaro, ancora non sappiamo come è venuta fuori, questa variante del coronavirus e nessuno ha escluso in maniera determinante, che sia una modificazione fatta dall'uomo e messa in circolazione(volontariamente o accidentalmente). La capacità dell'uomo di incidere sulla realtà porta conseguenze inemendabili. Che il coronavirus sia un ente naturale, non c'è dubbio, ma lo zampino dell'uomo, quanto ha cambiato questa realtà? Ha senso contrappore cosi voracemente, una realtà indipendente ed oggettiva se l'uomo potrebbe incidere con questa modalità intensa su di essa? Una volta che si stabilisce che il coronavirus è indipendente dall'uomo a cosa si è arrivati concretamente? Puoi deresponsabilizzare l'uomo da una possibile modificazione in laboratorio? Puoi deresponsabilizzare l'uomo da una violazione di protocolli di sicurezza? Puoi accertare il funzionamento specifico del patogeno con la sola consapevolezza che sia una realtà indipendente?
@bender8100 Жыл бұрын
Di questo organismo...... Possiamo parlarne quando ci pare e dire idiozie a dirotto perché qualunque sia stata la sua causa alla fine è successa una cosa: guerra. I paesi che stavano bloccati per quel virus si scopre che stanno facendo guerra e di botto si interrompe il problema- non ho sentito politici esprimersi sensatamente in questo modo PRECISO: "ma siamo pazzi? Ci sta il virus e ci mettiamo a scatenare pure la III guerra mondiale?". È chiaro che solo Papa Francesco ha detto qualcosa per il pacifismo. E io ho sentito alla radio dargli del pazzo da qualche sostenitore della guerra. Ma allora mi chiedo una cosa semplice: non è che chi comanda è capace di strumentalizzare tutto? A questo punto il virus diventa una questione secondaria, dove sia venuto fuori. Perché ci hanno guadagnato miliardi certi gruppi. Che guarda un po' sono di quella zona che adesso fa guerra... A me non interessa da dove venga il virus perché si è dimostrato che a questi qui non interessa nulla delle persone ma solo dei loro soldi.
@TheOmonero593 жыл бұрын
Tra i due filosofi capisco meglio il prof Ferraris ,qua no argomenta altro professore non riesco a comprendere ciò che dice. probabilmente è un mio limite.