Il pendolo [lezione di fisica]

  Рет қаралды 104,782

Fisica Fast [Elia Rampi]

Fisica Fast [Elia Rampi]

Күн бұрын

Video correlati:
Il primo principio della dinamica • Il primo principio del...
Il secondo principio della dinamica • Il secondo principio d...
Il terzo principio della dinamica • Il terzo principio del...
Su www.fisicafast.it trovi tutti i video, esercizi, appunti e schemi.
Sostieni il progetto su Patreon: / fisicafast
Segui Fisica Fast
Instagram: / fisica_fast
Facebook: / fisicafast
Scrivi a fisica fast: fisicafast@gmail.com

Пікірлер: 45
@analisiscacchistiche
@analisiscacchistiche 4 жыл бұрын
apprezzo molto il fatto che la lezione è stata approfondita per chi deve dare fisica 1
@elia_rampi
@elia_rampi 4 жыл бұрын
👍
@lucabevilacqua2013
@lucabevilacqua2013 2 жыл бұрын
Video utilissimo, grande Max Pezzali
@elia_rampi
@elia_rampi 2 жыл бұрын
🤣
@matteogallani1707
@matteogallani1707 3 жыл бұрын
Molto accurato mi servirà per l'interrogazione😆
@daty_8866
@daty_8866 11 күн бұрын
@Jammbell0911
@Jammbell0911 5 ай бұрын
mi hai salvato grazie!
@maxderoma
@maxderoma 6 ай бұрын
Ciao grandissimo! Mi piacciono davvero tanto i tuoi video: sto impazzendo nel capire se in un esercizio in cui abbiamo sia il pendolo che il piano inclinato, con una palla appesa al primo e una scatola posta sul secondo, io possa applicare la legge di conservazione della quantita di moto per ricavare velocita finale della palla dopo l'urto e della scatola dopo l'urto...l'urto non e' rettilineo quindi ci vanno di mezzo certamente angolo di pendenza del piano e angolo di partenza del pandolo...sbaglio ? hai qualche video sul caso dell'urto elastico non rettilineo ? te ne sarei davvero super grato se potessi aiutarmi - Max, tuo ammiratore emigrato in Norvegia
@enricomondino7491
@enricomondino7491 3 жыл бұрын
grazie mi avete salvato
@mattnogare
@mattnogare 2 жыл бұрын
lezione lapalissiana :) grandissimo
@stefanopellizzer3837
@stefanopellizzer3837 Жыл бұрын
Bravo!!!!
@lorylory73
@lorylory73 3 жыл бұрын
scusa spiegami perchè g/l è uguale a omega quadro ovvero la pulsazione?
@federicosibillo299
@federicosibillo299 3 жыл бұрын
Perché dall'equazione dell'accelerazione del moto armonico hai: a = a(c)*cos(alfa) . Ora però: a(c) = omega quadro * raggio . Sostituendo ottieni: a = omega quadro * raggio * cos(alfa) . Adesso raggio * cos(alfa) rappresenta lo spostamento X. Quindi alla fine hai che: a = omega quadro * X. Dalla formula inversa ottieni quindi: omega quadro = a/X. Nel nostro caso a = g, mentre X rappresenta la lunghezza del pendolo L. Ti consiglio di scriverti questi passaggi che ho fatto in modo da capire subito con i simboli., perché forse a leggerlo così è un po' un casino XD.
@oscarpistolesi9858
@oscarpistolesi9858 3 жыл бұрын
Una domanda:nelle formule usi "l" che a quanto ho capito dovrebbe rappresentare l'ipotenusa,tuttavia nelle formule mi riporta sempre la lunghezza del filo "L",vi è questa differenza nella formula per il fatto delle piccole oscillazioni?
@torranodistefano
@torranodistefano 3 жыл бұрын
se ho capito bene il periodo aumenta con l'aumentare della lunghezza del filo. E corretto dire: impercettibile tra 50 e 80 cm di l. filo e misurabile se la l. filo sia almeno il triplo dell'altra? Stessa cosa per l'ampiezza dell'oscillazione impercettibile al di sotto del 10 gradi, ma una minima differenza del periodo ci sarà comunque. Sbaglio?
@giuseppepetrilli9290
@giuseppepetrilli9290 3 жыл бұрын
Video ben fatto e spiegazione piuttosto chiara. Poiché sul libro di testo dal qualen studio viene specificato che T e Fpr si bilanciano, guardando questo video sono andato un po' in confusione. Potrei avere una precisazione riguardo questo concetto? In ogni caso complimenti per il video realizzato!
@elia_rampi
@elia_rampi 3 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, che libro di testo è? Se le due forze si bilanciassero durante il moto il corpo si muoverebbe di moto rettilineo. Per curvare la traiettoria ti serve una forza centripeta..
@Elena-pq1iv
@Elena-pq1iv 3 жыл бұрын
​@@elia_rampi Ho notato anch'io la stessa cosa che ha notato Giuseppe e nel mio caso il libro di fisica è il Walker "modelli teorici e problem solving". Nella trattazione del pendolo semplice non si parla affatto di accelerazione centripeta e si dice che la tensione e la componente radiale del peso si annullano, ma credo che ciò sia vero solamente alle estremità dell'oscillazione dove la velocità e nulla e quindi l'accelerazione centripeta è 0. Se non ci fosse mai accelerazione centripeta, come farebbe il vettore velocità a cambiare direzione?
@giannimorelli2813
@giannimorelli2813 9 ай бұрын
Dipende dal sistema di riferimento. Se stai in un sistema di riferimento "solidale" con la massa oscillante, le due forze si annullano (in questo sistema la massa è ferma!) . se sei nel sistema di riferimento del laboratorio, allora devi considerare la forza centripeta, dato che la massa del pendolo in questo sistema segue una traiettoria circolare.
@user-gq8iq1bg4f
@user-gq8iq1bg4f 9 ай бұрын
grazie bastianich per questo tutorial (ma alla fine teta si è evoluto a teta vmax)
@jsoand2713
@jsoand2713 3 жыл бұрын
Molto accurato,ma non ho capito perché velocità ha verso opposto di spostamento?se è opposta la pallina come fa a muoversi
@enricomondino7491
@enricomondino7491 3 жыл бұрын
Per il fatto che il pendolo semplice è sempre in movimento dal punto di vista teorico, se la pallina va verso destra, per continuare il suo moto ha bisogno di una forza che la rimandi verso sinistra in modo da poter tornare indietro. Spero di averti chiarito il dubbio.
@jsoand2713
@jsoand2713 3 жыл бұрын
@@enricomondino7491 grazie
@ferdinandoceccato5207
@ferdinandoceccato5207 3 жыл бұрын
PRIMO PUNTO. T>Fpr. 2:15. Se ponessi il pendolo col filo parallelo al pavimento, angolo=90°, la tensione dovrebbe andare a zero. A me sembra che la tensione sul filo dovrebbe dipendere dalla forza peso e dall'angolo. Forse perché credo che la tensione sia la reazione alla forza peso lungo la direzione del filo? Perché diciamo che quando il filo è perpendicolare al pavimento la tensione è uguale in valore assoluto alla forza peso? Quando il filo è verticale, se non viene spinto in senso orario o antiorario, rimane così indipendente dalla massa del pendolo, anche se m è tale da rompere il filo. Inoltre, se T, la tensione, non è la reazione alla gravità, visto che il filo inestensibile deve anche essere incomprimibile, è cioè rigido, senza elasticità, e visto che il 'chiodo' o tiene o non tiene, l'unica forza rilevante dovrebbe essere quella resistiva del chiodo alla componente radiale della forza peso. Ancora, se il filo è inestensibile, la tensione non ha verso diretto al chiodo, perché ciò che tiene unite le molecole del filo, è una forza che non ha effetti su quello che sta fuori dal filo. Dove sbaglio? SECONDO PUNTO. Spiegazione universitaria. Le equazioni differenziali sono un argomento che non si risolve in due secondi, però potevi mostrare i passaggi algebrici che portano 'alla comparsa' della derivata prima e seconda dell'angolo rispetto al tempo.
@sinalephie5703
@sinalephie5703 11 ай бұрын
Belle considerazioni, però non ho capito il fine quindi rispondo cercando di centrare la cosa. Se si vuole applicare la legge di newton alla massa per esempio quando è in verticale da ferma. Inevitabimente oltre la forza peso ci deve essere un altra forza opposta ad essa. Questa forza al di là da cosa è “creata” o originata(il chiodo, le molecole del filo, un mix di entrambi ecc) arriva alla massa solo grazie al filo. Se io fossi la massa sentirei il filo tenermi, applicare una forza su di me(sarebbe strano dire che il chiodo sta esercitando una forza su di me). La particolarità di assumere il filo inestensibile è quella che in direzione radiale al filo la risultante delle forze sarà sempre 0 perchè T bilancia qualunque cosa. T è sempre maggiore alla forza peso radiale (almeno quando il pendolo è in moto) perchè opposto a T oltre al forza peso radiale c e sempre la forza centrifuga (tranne nelle massime ampiezze, infatti in quel caso T=Fpr=Fc=0, forse è questo quello che intendevi), quindi T dovendo bilanciare queste due forze dovrà per forza essere maggiore di ciascuna delle due forze. Se non ho centrato quello di cui volevi discutere sarei felice di capire bene quale era il dubbio(perchè alla fine mi è sembrato tutto ragionevole)
@ivanzolin4789
@ivanzolin4789 3 ай бұрын
Eccezionale.
@eleonoraiezzi4387
@eleonoraiezzi4387 2 жыл бұрын
Ciao, scusami, ma perché ω è rad g/l, da dove si ricava? Non dovrebbe essere Δα / Δt?
@AndrosPianoMusic
@AndrosPianoMusic 9 ай бұрын
Praticamente siccome il pendolo è un moto armonico l'accelerazione del pendolo è la stessa dell'accelerazione del moto che è a = w² * x. Quindi in questo caso la x è lo spostamento S ma l'accelerazione segue la stessa formula. In definitiva: g/l * s = w² * x g/l * s = w² * s g/l = w²
@90daner
@90daner 2 жыл бұрын
scusami ma Fpr=fp*cose(phi) mancherebbe un meno no ? dato dal SdR che immagino tu assumi sul punto materiale
@90daner
@90daner 2 жыл бұрын
ho capito quello che hai fatto perdonami... solo che l'equazione finale a me viene con il meno, va bene uguale ? ... io ho presso il SDR con l'asse x che punta verso l'interno della oscilazione... per cio mi ritrovo con mgsin(phi) positivo
@simoneburatti7945
@simoneburatti7945 3 жыл бұрын
Un pendolo semplice di lunghezza 2.5m compie 5 oscillazioni conplete in 16s. Qual é il valore dell accelerazione di gravitá nel luogo in cui si trova il pendolo? Per favore un aiuto, in teoria è semplice ma non mi viene. Grazie
@hopedossantos9567
@hopedossantos9567 3 жыл бұрын
ciao! l’accelerazione a me esce 9,45 m/s^2 quanto dovrebbe uscire nel tuo libro?
@raffaeleedidonna
@raffaeleedidonna 3 жыл бұрын
@@hopedossantos9567 due mesi dopo penso che ormai sarà stato anche bocciato
@MD-qz6gk
@MD-qz6gk Жыл бұрын
Si ma nel caso in cui consideriamo d e non s. Ovvero se voglio ricavare un'equazione precisa che sia buona per ogni angolo e che tiene conto anche dell'attrito che l'aria esercita sul corpo?
@anijafontana9830
@anijafontana9830 3 жыл бұрын
fatto benissimo
@elia_rampi
@elia_rampi 3 жыл бұрын
Grazie!!
@damianocaon9293
@damianocaon9293 3 жыл бұрын
Ma quale è la differenza quindi tra velocità angolare e pulsazione?
@yamikuroyune6573
@yamikuroyune6573 3 жыл бұрын
la pulsazione è la proiezione della velocità angolare. La velocità angolare si manifesta nel moto circolare, perciò la pulsazione in quello armonico.
@elia_rampi
@elia_rampi 3 жыл бұрын
Non proprio. Quella che nel moto circolare si chiama velocità angolare, nel moto armonico si chiama pulsazione. In entrambi i casi è data da 2pigreco/periodo
@damianocaon9293
@damianocaon9293 3 жыл бұрын
@@elia_rampi però nel pendolo a piccole oscillazioni sono due cose differenti giusto?
@lucadaquino6934
@lucadaquino6934 3 жыл бұрын
Non ho capito cos'è l
@elia_rampi
@elia_rampi 3 жыл бұрын
La lunghezza del filo
@ale14zoppi
@ale14zoppi 3 жыл бұрын
Video impeccabile, ma la base musicale mi diastrae abbastanza
@elia_rampi
@elia_rampi 3 жыл бұрын
Grazie mille! Si, ho già deciso che nei prossimi video non la metterò più!
Il moto parabolico
6:36
Fisica Fast [Elia Rampi]
Рет қаралды 197 М.
Il piano inclinato [lezione di fisica]
7:04
Fisica Fast [Elia Rampi]
Рет қаралды 182 М.
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Дима Гордей
Рет қаралды 6 МЛН
Underwater Challenge 😱
00:37
Topper Guild
Рет қаралды 47 МЛН
1A Definitions and Representations
7:51
Kelly Young
Рет қаралды 1
Il moto armonico
7:41
Fisica Fast [Elia Rampi]
Рет қаралды 221 М.
Pendolo semplice, pendulo simple II la fisica che ci piace
31:50
La Fisica Che Ci Piace
Рет қаралды 57 М.
Gli urti [lezione di fisica]
5:55
Fisica Fast [Elia Rampi]
Рет қаралды 60 М.
The Most Mind-Blowing Aspect of Circular Motion
18:35
All Things Physics
Рет қаралды 698 М.
Il Pendolo di Foucault
9:26
fisicainvideo
Рет қаралды 7 М.
Moto armonico semplice (video completo che collega i concetti)
21:01
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 15 М.
Il moto circolare uniforme
8:26
Fisica Fast [Elia Rampi]
Рет қаралды 264 М.
Il primo principio della dinamica [lezione di fisica]
2:32
Fisica Fast [Elia Rampi]
Рет қаралды 175 М.
Pendolo semplice, dimostrazione teorica
11:52
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 15 М.