Рет қаралды 88,273
Il pesciolino d'oro è una fiaba tradizionale che insegna ad essere contenti di ciò che si ha, perché, ad esagerare, si rischia di restare con nulla in mano...
Il pesciolino d'oro
Ivan era un vecchio pescatore che viveva in una capanna vicino al mare, con sua moglie. Ogni giorno andava a pescare, mentre la moglie restava a casa a filare la lana e fare tutte le faccende domestiche.
Un giorno, però, la pesca andò peggio del solito. Al primo tentativo trovò nella rete solo uno scarpone rotto, al secondo un po' di fango. Al terzo c'era un unico pesce.
“Meglio che niente” pensò Ivan.
Guardandolo meglio, però, si accorse che quello era un pesce veramente strano, diverso da quelli che aveva sempre visto: era tutto dorato.
Stava cercando di liberarlo dalla rete quando sentì una voce dire: - Se mi lasci andare esaudirò ogni tuo desiderio.
Ivan si guardò intorno, cercando di capire chi avesse parlato, ma non vide nessuno. Allora tornò a girarsi verso il pesce, il quale ripeté - Se mi lasci andare esaudirò ogni tuo desiderio.
Ivan sobbalzò: un pesce parlante non l'aveva davvero mai visto. Un po' confuso riuscì solo a dire: - Non mi serve niente, caro pesciolino. Io e mia moglie stiamo bene così. Ti lascio andare senza chiederti in cambio niente.
Il pesce d'oro si rituffò in acqua con un gran salto, ma mentre si allontanava gridò al pescatore: - Grazie, Ivan, non dimenticherò il tuo gesto. Se ti dovesse servire qualcosa, devi solo venire a chiamarmi.
Ivan tornò a casa e raccontò alla moglie l'incontro insolito. Quella, dopo averlo ascoltato, si arrabbiò moltissimo e lo sgridò: - Non hai chiesto niente? Guarda la nostra casa, è una capanna! Potevi almeno chiedere che fosse trasformata in una casetta di mattoni con dentro il camino. Torna al mare, chiama il pesce e...
Se vuoi sapere come finisce la fiaba clicca qui www.fabulinis.... troverai tutto il testo con cui potrai leggere questa fiaba ai tuoi bambini.
Ti è piaciuta la recensione? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!
music: www.bensound.co...