Imperdibile questo episodio con Tognazzi! Più chiaro di così è impossibile, bastava ascoltare. La responsabilità che deriva da non averlo fatto dovrebbe essere spiegata alle nuove generazioni! Il contributo di Pasolini: La Ricotta, fa di questo lavoro un film fondamentale.
@francescopec58153 жыл бұрын
Una delle scene più belle e significative del cinema italiano secondo me e nell' episodio della ricotta quando lanciano il cibo all affamato. Lo spettacolo della fame e l anticipazione della spettacolarizzazione della fame e del dolore nella società contemporanea ad opera dei media.
@tiziano66556 жыл бұрын
Incredibilmente, e tristemente attuale. Per me il migliore episodio, con "La ricotta" di Pasolini.
@turchese45 жыл бұрын
concordo
@mssmmgnn4 жыл бұрын
Forse, visto come siamo combinati... perfino di più: cmq chi li ha messi in questa precisa sequenza ha fatto davvero bene: confesso che quello di Rossellini mi deluse un po' (dopo 'Roma città aperta", mi ero aspettato qualcosa di più da lui), quello di Godard... vabbè, l'ha girato in un giorno o due, lasciamo andare. Ma se si è visto poco prima 'la ricotta', appunto, con la famosa scena dell'uomo medio, il film di Gregoretti fa ancora più impressione... Poveri noi...!! Itaggliani bbrava ggente...
@gaetanofasulo53943 жыл бұрын
Bellissimo .... la tipixca atmosfera degli anni sessanta nelle sale cinematografiche .....
@mssmmgnn4 жыл бұрын
Visto con gli occhi di oggi, è AGGHIACCIANTE. Quando lo vidi, una ventina di anni fa, mi colpì perfino più de 'la ricotta'... già solo la scena dove la cameriera fa fare loro il giro x farli entrare dalla parte 'giusta'... parla fin troppo chiaro. Allora, si poteva prenderlo sul ridere... oggi proprio no... non più. Definirlo premonitore è un eufemismo: ormai, come i polli di batteria, siamo tutti proni al dettame "produci consuma e crepa" "Laviamoci il cervello", dice all'inizio... Bel lavoro...!!! Più bianco... non si può...!!!😢
@zhaviator3 жыл бұрын
Letteratura italiana contemporanea unimi 2021
@beethovenini81275 жыл бұрын
oggi il film piu' censurabile di un porno.
@lucamassari58432 жыл бұрын
Una volta i film di imponevano una riflessione sul consumismo e sui venditorei senza scrupoli. Oggi invece tutti i trucchi subdoli per indurti a comperare sono considerati normali. Veramente siamo diventati una società intellettualmente anestetizzata.
@marcobassetta97 Жыл бұрын
La rana non era ancora del tutto bollita.
@Claytone-Records5 жыл бұрын
Uh-oh Ugo Tognazzi is up against some stiff competition in the guise of the cute t.v. 🐁. Bellissimo. Thanks.
@nunswithguns12095 жыл бұрын
Oggi chi sei Shepard, sei nembo kid,l' uomo mascherato, Bufalo Bill. SONO PASOLINI! Bravo.
@mattiasilva17053 жыл бұрын
lo devo ammettere. Io non sono molto fan del cinema di Pasolini e compagnia, però devo ammettere che quanto a contenuti ci avevano visto lungo.
@gianlucacapone99065 жыл бұрын
R.I.P Ugo Gregoretti
@barbaraugolini85082 жыл бұрын
Attualissimo il discorso sul consumatore eterodiretto
@antonioviola2454 жыл бұрын
Da quell'epoca di consumo e sperpero irresponsabile siamo arrivati alla crisi attuale..
@lorenzomagazzeni5425 Жыл бұрын
Profetico...
@ABARILANI5 жыл бұрын
Il pollo d'allevamento...... e il pollo ruspante, oramai quasi del tutto scomparso. Già, conoscenza e coscienza arrivano sempre dopo, quando è troppo tardi.
@mssmmgnn4 жыл бұрын
Conoscenza e coscienza saranno pure arrivate, ma si sono rese conto di dov'erano capitate, e se ne sono andate di corsa...! Che la indichi a fare, la luna, in un paese il cui popolo è il più analfabeta, e la borghesia la più ignorante, di tutta l'europa, come Pasolini fa dire a Welles...!? Continuerebbero a dirti - tutti kompatti in koro - che hai l'unghia del dito troppo lunga, o il dito storto, o cose del genere... e, se insisti... ti diranno di "scendere coi piedi per terra, che la luna sta bene lì dove sta". La democrazia... troppo spesso, finisce x essere la dittatura della maggioranza, purtroppo. A maggior ragione in un paese come il nostro, le cui 'opinioni correnti' vengono sapientemente fabbricate a tavolino dai piani alti, ed efficacemente ammanniteci, secondo la nota tesi di un certo Goebbels, attraverso i media. Riconosciamoci e contiamoci tra di noi, che siamo sempre meno
@luigicorrias4 жыл бұрын
Adesso non abbiamo più i soldi per fare gli acquisti ma abbiamo acquisito la coscienza di classe che fortuna..
@Elena-pw4hs3 жыл бұрын
Meraviglia
@moselisci91297 ай бұрын
Il professor Sanvittorio: un nome palesemente ispirato al carcere: ma tu guarda che combinazione!
@gabrielesegapeli40535 жыл бұрын
Poco da dire: Ro.Go.Pa.G è stata una scommessa vincente, che ci ha regalato tre capolavori (Il nuovo mondo di Godard, La ricotta di Pasolini e questo). L'unico inferiore è quello di Rossellini, ma resta comunque ottimo.
@mssmmgnn4 жыл бұрын
Sinceramente anche a me quello di Rossellini deluse un po', quando lo vidi (non l'avesse fatto lui, pazienza... ma da chi ha fatto 'roma città aperta'...) Peccato anche x quello di Godard: tema interessante, andava sviluppato di più; a sua discolpa si può dire che l'ha girato in un giorno o due. Un altro grande pregio di Ro.Go.Pa.G sta proprio nella sequenza in cui hanno messo i quattro film: dopo aver visto 'la ricotta', con la scena dell'uomo medio... il messaggio de 'il pollo ruspante' arriva ancora meglio: come se avessero detto, ad ogni spettatore: sì...! Sto parlando proprio a te...!! E anche il sottotitolo 'Laviamoci il cervello'... altro che lavato: ce l'hanno sbiancato con la varechina...!
@barbaraugolini85082 жыл бұрын
Il bimbo col cappellino che guarda Topo Gigio è Ricky Tognazzi o sbaglio?
@MrOri629 ай бұрын
Si è Richy Tognazzi
@enzoviglione53715 жыл бұрын
Ecco cosa ha prodotto il CATTIVO inculcamento nei bambini ad iniziare dal secondo dopoguerra. Nn ho ne tempo ne voglia ne spazio x discutere questo argomento ma, chi ha orecchie x sentire , avrà già capito il concetto.
@makc97344 жыл бұрын
Mah, io credo che ognuno è libero di fare cosa vuole, è vero che esiste il consumismo e che esistono sistemi che ci "forzano" a comprare cose inutili, ma alla fine non sono obblighi, lo decidiamo noi. C'è chi cambia cellulare ogni 3 mesi, chi vuole sempre l'ultimo modello, chi spende 70 euro per un T-shirt... Ma alla fine siamo noi che decidiamo le priorità. Spiace solo quando queste persone la vivono male, pensano di non riuscire ad arrivare a fine mese e dicono "però negli anni '70 con uno stipendio si viveva in 2+3 figli e si stava meglio...". Certo, ma non c'era un'auto a testa, Sky, la Playstation e una miriadi di cose inutili. Si viveva di più e ci si lamentava di meno!
@GigiDAmico3 жыл бұрын
lo adoro
@antoniopalma68302 жыл бұрын
Anche alcuni fruttivendoli vendono polli ruspanti nutriti con scarti di verdure non venduti tali che il sapore è così buono che non ti accorgi nemmeno della differenza col campese.
@runner00752 жыл бұрын
Io mi compro la droga al discount e neanche quella è quella di una volta. Scarso gusto, poco efficace e perdipiù pizza di cacca.
@rinoceronte88914 жыл бұрын
Inquietante
@MrOri629 ай бұрын
Aggiungere un commento: cosa si puó aggiungere? Piú chiaro di cosí.. Siamo fottuti!
@zazakhaled6 жыл бұрын
1963 - 2018
@sara.polly112 жыл бұрын
Ma la voce del vecchietto è quella del gabibbo?? 😅
@enzonavona9018 Жыл бұрын
il versetto biblico all'inizio del film non esiste a dimostrazione della mentalità irridente dell'autore
@rocchistefano48554 жыл бұрын
Esistono ancora attori come Tognazzi
@RobertoDAuri4 жыл бұрын
Il modo di parlare del professore col laringofono mi ricorda molto quello di un certo Sergio...
@davidedangelo89464 жыл бұрын
Sergio chi?
@RobertoDAuri4 жыл бұрын
@@davidedangelo8946 Colui che fà anche i discorsi di fine anno in diretta tv...
@cristinalifestyle4 жыл бұрын
ma dai ricki e uguale a ora incredibile
@moselisci91296 жыл бұрын
Spaventoso
@luigicorrias4 жыл бұрын
Che bello vivere in un paese dove la maggiore preoccupazione è potersi permettere di comprare una macchina più veloce un televisore più piccolo un terreno adesso abbiamo i redditi di cittadinanza ed il lavoro precario.. Pasolini negli anni del Boom si lamentava che la crescita economica aveva portato il benessere ai suoi sottoproletari rendendoli diabolicamente dei piccoli borghesi.. Di cosa si lamentava? E perché lo hanno fatto santo laico di sinistra?
@runner00752 жыл бұрын
In verità c’è un abisso tra lo sperpero per minchiatelle e beni voluttuari e investimento in terreni ed immobili.