Complimenti per il video esaustivo e grazie per i preziosi suggerimenti bibliografici.
@danielabrignani44111 ай бұрын
Molto bravo
@Lusio199111 ай бұрын
Grazie 😄
@simonaavoi32536 күн бұрын
Anche io ho letto il libro di Gervasio, grazie per l'approfondimento ❤️
@raffa5022 ай бұрын
Luigi ciao ho visto questo video qualche giorno fa. Dopo il tuo ho visto anche quello di Vanilla Magazine. E te lo devo proprio dire: quello di Vanilla e' bellissimo, spiegato bene raccconta gli stessi fatti come hai fatto tu ovviamente e il loro video dura poco meno di venti minuti. Poi siccome non mi bastava ho ascoltato il capitolo n IX dei Promessi Sposi che racconta di Gertrude, e gia' sappiamo la forza del Manzoni. Passiamo al tuo video. Tu hai una sensibilita' forte quasi rara. I fatti come li racconti tu sono sempre carichi di emotivita' di pathos. Io ho avuto la sensazione di vederla Suor Virginia, di sentirne i dolori e i lamenti. Bravo! Assolutamente bra vo !!!
@Lusio19912 ай бұрын
Ti ringrazio. Cerco sempre di andare oltre il semplice resoconto dei fatti; mi piace la possibilità di mostrare la persona attraverso le pieghe della storia, ed è sempre su quello che punto.
@raffa5022 ай бұрын
@@Lusio1991 Luigi non ti perdere nei tuoi meandri.. Scrivi libri.... Trasforma i tuoi video....... Questa è la tua strada!!! Ma tu sai già che sono una tua fan sfegatata...
@veronica.99 Жыл бұрын
Bel video, ti seguo sempre con piacere Luigi 😊 , figura tragica ed affascinante quella della monaca di Monza
@Lusio1991 Жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore, Veronica 😄
@susannaromagnoli866 Жыл бұрын
Che bello avere la possibilità di poter approfondire attraverso la sua voce delle ‘figure storiche’ che in primis sono state persone
@Lusio1991 Жыл бұрын
Grazie mille, Susanna :D
@angelaedde5795 Жыл бұрын
Caro Luigi in arte Lusio( il mio prof. Preferito❤).Che bella sorpresa!Metto like sulla fiducia... buonanotte e ciiiiiaaauuuuuooooo!🖐🤗
@Lusio1991 Жыл бұрын
Grazie, come sempre, di tutto cuore Angela :D
@mauriziofrigeriozen Жыл бұрын
Grazie Luigi.
@Lusio1991 Жыл бұрын
Grazie a te, Maurizio 😄
@gianfrancogrimaldi9826 Жыл бұрын
Complimenti bel video!
@Lusio1991 Жыл бұрын
Grazie :D
@paolomainardi84846 ай бұрын
Se non ricordo male, la zia di Marianna era sposata con un nobile Stampa, signore di Soncino (Cr). Il fratello maggiore, figlio di primo letto di Virginia Marino, era tale Pio Savoia, a cui andò la metà del patrimonio Marino, dopo un contenzioso con don Martino de Leyva. Il buon signore non godeva di alcun diritto sull'eredita della defunta moglie, tranne un usufrutto su una parte di essa, avendo la defunta diviso per testamento i suoi beni tra Pio e Marianna. Prima di una storia tragica di amore e di morte, quella di Marianna fu una volgare bega di eredità contesa. Mettere la figlia in convento era meno costoso, per il padre, che restituirle i suoi beni. Al momento non ricordo il nome della seconda moglie di Martino.
@Lusio19916 ай бұрын
Grazie mille per questo tuo commento esaustivo sulle questioni burocratiche che stanno dietro la vicenda di Marianna 😃 Essendo io poco portato per gli aspetti burocratici ed economici, tendo facilmente a perdermi 😆 La seconda moglie di don Martino era una spagnola, Anna de Monquada (spero di averlo scritto in maniera corretta)
@annamoramarco38546 ай бұрын
Bravissimo ...sto proprio leggendo il libro di lei, scritto da Gervaso...
@Lusio19916 ай бұрын
Buona lettura 😄
@giuliacomenduni5970 Жыл бұрын
Eccellente Lusio!
@Lusio1991 Жыл бұрын
Grazie mille, Giulia 😄
@dariocasella8596 Жыл бұрын
Ciao prof, oggi sono io il primo a commentare. Bel video, complimenti! Peccato che hai dimenticato il travestimento e la bambola 😅😂. Scherzo. É avvincente comunque. Eeeeeeesssssscccciiiiiaaaao!!!!
@Lusio1991 Жыл бұрын
Ti ringrazio Dario 😄 Ci avevo pensato a ritirare fuori la bambola come nel primo video, ma a questo giro ho preferito di no; temevo che qualcuno potesse ritenerlo di cattivo gusto, quindi ho evitato. Grazie mille per questo tuo commento 😉 Eeeesssccciiiiiaaaao!!!
@saraligotti6216 Жыл бұрын
Bravo bravo bravo
@BunnyKira85 Жыл бұрын
Video molto interessante. Ho apprezzato tantissimo il fatto che tu ti sia fermato a discutere del fatto che la relazione di Virginia è nata probabilmente da una manipolazione nonostante sia stata aggredita. Considerando l'epoca e il fatto che la famiglia l'abbia forzata nella sua "scelta" non è poi così strano considerare che abbia ceduto alle forzature di Gianpaolo. Il fatto che ci siano pure delle letture consigliate per me è la ciliegina sulla torta! Appena sarò libera da altre letture le andrò a cercare, specie la storia della figlia della monaca... non potendo conoscere il suo destino non mi dispiace potere leggere qualcosa dove si immagina quale sia stata la sua vita. Ah un consiglio per il libro fuori catalogo: provate a cercare anche su Vinted, dato che è pieno di libri usati a buon prezzo! Ora che ti ho scoperto ti seguirò volentieri!
@Lusio1991 Жыл бұрын
Ti ringrazio per questo tuo commento e sono felice che il video ti sia piaciuto :D La riflessione sulle manipolazioni alle quali venne sottoposta Virginia mi è venuta spontanea dopo aver visto questo schema nella sua vita che si ripeteva, prima la sua famiglia, poi Gian Paolo e le sue consorelle, alla fine anche quanto subito durante la sua prigionia fu a suo modo una manipolazione. Entrambi i romanzi della Marazza sono bellissimi. Ben scritti e ben documentati.Consigliati entrambi. Grazie ancora di cuore :)
@isoladirocciadeldrago7385 Жыл бұрын
House Osio motto Noi uccidiamo. Scherzi a parte 13 anni fa vidi il musical i promessi sposi sia con lola ponce che con Rosalia e la Signora mi ha sempre fatto simpatia più una vittima e credo avesse una volontà debole , mi ha sempre disgustato come la famiglia la abbia costretta al monastero come direbbe il professor barbero "pestiferi e gaglioffi" la novizia che voleva denunciare tutto di sicuro non sapeva giocare al gioco del trono Sui promessi sposi pero il vero protagonista e frate cristoforo
@Lusio1991 Жыл бұрын
Motto diretto come la lama di un coltello. E vorrei far notare che sullo stemma degli Osio ci sono due gambe tagliate. La cosa fa parecchio Casa Bolton 🤣 Il musical mi è rimasto impresso proprio per le canzoni di Gertrude cantate da Lola Ponce e anche per la scena della madre di Cecilia. E concordo conte: padre Cristoforo, protagonista morale de "I promessi sposi". Grazie mille per il commento 😉
@angelisi10 Жыл бұрын
Ciao sono Angela ho guardato questo video molto interessante come tutti i tuoi del resto pensa che io portai la Monaca di Monza come discussione al primo anno delle magistrali . Per me è sempre stato un personaggio storico che mi ha sempre molto affascinato e come dici tu non si può né condannare né giustificare perché avvolta dal turbine di male che prima ha subito poi è stato tutta un una discesa Una chicca se ti interessa facendo le mie ricerche in merito al Ducato Estense ho scoperto che comunque la madre di Marianna ne primo matrimonio era sposata con Ercole Pio di Savoia Signore di Sassuolo ( Modena) I Pio di Sassuolo faceva parte della grande famiglia dei Pio che governarono le signorie di Sassuolo, Carpi e altri luoghi nel modenese prima che venissero inglobati dal Ducato. Quindi Marianna aveva un fratellastro maggiore che si chiamava Marco Pio e che resse il governo appunto di Sassuolo con grande opulatezza e fu l'ultimo perché poi questa Signoria come ho detto venne inglobato nel Ducato; fu vittima di un attentato e si pensa che il mandante fosse proprio il Duca Cesare d'Este di Modena. Ti ringrazio per questo video e al prossimo😊 ciaoooo
@Lusio1991 Жыл бұрын
Grazie a te, Angela, per questa chicca storica davvero interessante.
@vladimirdragul145511 ай бұрын
Elena Cassandra Tarabotti "inferno monacale"
@vladimirdragul145511 ай бұрын
Grazie per il cuore
@vladimirdragul145511 ай бұрын
Mi scusi , la badessa di Castro di Stendhal
@elisabettaprivitera6351 Жыл бұрын
Per me la monaca di Monza è vittima di un padre tiranno e di una famiglia simile a quelle che Pasolini definiva "un'associazione a delinquere". In ogni caso Gertrude rimane l'unico personaggio femminile veramente interessante ne I promessi sposi. Le altre ( Lucia, Agnese etc) sono insopportabili, banalmente virtuose, piatte e noiose. Grazie della dettagliata spiegazione.
@Lusio1991 Жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore per questo tuo commento, Elisabetta. In effetti, Lucia come personaggio letterario rientra parecchio nel novero delle classiche protagoniste positive da romanzo ottocentesco, certo senza sorvolare sui suoi aspetti innovativi, come la presa di posizione sulla sua vita e sulla sua autodeterminazione, cosa non da poco, anche se finisce quasi sempre per risultare più passiva se confrontata al suo coprotagonista maschile. Gertrude, invece, per la sua sfaccettatura è molto più nelle corde di noi lettori moderni, che possiamo apprezzarne la complessità e la tortuosità.
@elisabettaprivitera6351 Жыл бұрын
@@Lusio1991 Grazie!
@tizian682 Жыл бұрын
Che edizione è i promessi sposi che leggi all' inizio?
@Lusio1991 Жыл бұрын
E' un'edizione Mondadori del 2004, con le illustrazioni di Gonin. L'ho presi durante il liceo proprio perché mi piaceva la forma simil stampa dell'epoca.