Рет қаралды 157,020
Un giorno un insegnante arrivò in classe e disse agli studenti di prepararsi per un test a sorpresa.
Tutti seduti nei loro banchi aspettavano con ansia affinché l'esperimento avesse inizio. Come faceva di solito, l'insegnante consegnò ad ognuno di loro un foglio di carta poggiandolo con il testo rivolto verso il basso e chiese di non guardare il foglio, fino a quando lui non avesse dato il via alla prova. Una volta che tutti i fogli furono distribuiti diede l’autorizzazione a voltare il foglio e vedere il contenuto.
Con grande sorpresa videro che sul foglio non c'erano domande ma si trattava di un foglio bianco con in mezzo un punto nero.
Notando il volto sorpreso di tutti i suoi studenti, il professore disse: "Ora scrivete una riflessione su ciò che state vedendo".
Tutti i giovani, se pur confusi, gli alunni iniziarono la prova "misteriosa” e cominciarono a pensare e scrivere su ciò che vedevano.
Trascorso il tempo stabilito, l'insegnante raccolse i fogli, li pose sulla scrivania e cominciò a leggere ad alta voce quanto gli studenti avevano scritto.
Tutti gli studenti, senza eccezione alcuna, avevano fatto una relazione sul punto nero, con le più diverse considerazioni.
Dopo che tutti i compiti furono letti e in aula era sceso il silenzio, il professore cominciò a spiegare:
“Questo test non servirà per il voto, ho voluto soltanto darvi qualcosa su cui pensare, una sorta di lezione di vita. Come avete potuto sentire, nessuno di voi ha parlato della pagina bianca nonostante questa sia la parte più estesa del foglio, avete dedicato tutta la vostra attenzione al punto nero. E’ ciò che accade nella nostra vita. La vita è un foglio interamente bianco da vedere e godere, ma ci ci ostiniamo a focalizzare solo il punto nero, che rappresenta un problema che ci infastidisce..
La vita è un dono della natura, ci è data con affetto e amore, abbiamo tante ragioni per far festa per gli amici che ci sostengono, il lavoro che ci sostiene, i miracoli che accadono ogni giorno, eppure insistiamo a guardare il punto di nero, i problemi di salute, la mancanza di soldi, il difficile rapporto con i familiari, una delusione con il partner, con un amico ...
Nonostante le macchie scure siano molto più piccole rispetto a tutto ciò che ci viene donato nella nostra vita, sono quelle che inquinano le nostre menti. Cercate di prestare attenzione a tutta la pagina bianca e non solo ai punti neri. Cogliete ogni benedizione, ogni momento che la vita ci sta offrendo, state tranquilli, abbiate fiducia, datevi da fare, «esistete», vivete felici”.