Рет қаралды 158
Prodotto dalla Fondazione Plart, il video documenta il lavoro di riallestimento di “Crown Jewels” dell’artista inglese Tony Cragg (1981).
Il restauro è stato realizzato nell’ambito della convenzione tra la Fondazione Plart e l’Accademia di Belle Arti di Verona, siglata nel 2023.
Avvenuto nei laboratori della Fondazione Plart, con la supervisione della restauratrice Alice Hansen e della curatrice Pina Di Pasqua, il restauro prima e il riallestimento poi sono stati possibili grazie alla collaborazione di numerosi professionisti. Il coordinamento del restauro è stato affidato alla professoressa Carlotta Fasser mentre il restauro dell'opera è stato eseguito dalla laureanda Costanza Benini. Le indagini diagnostiche sui materiali costitutivi dell’opera sono state condotte dall’Associazione Yococu. Il supporto tecnologico propedeutico al riallestimento è stato fornito da Mario Capasso di Capware lab. Infine, lo Studio Tony Cragg ha fornito un contributo essenziale, offrendo indicazioni precise per garantire, durante le delicate operazioni di restauro, il rispetto e la preservazione del messaggio originale dell’opera.
Ripresa e montaggio: NFI Napoli Film Industry