Ciao! Sono perito in costruzioni aeronautiche, diplomato nel lontano 1989 al Fauser di Novara. Nella vita, poi ho fatto tutt'altro. Devo dirti, però, che da quando ti seguo ho riscoperto un po' le passioni che mi fecero scegliere quella strada quando ero ragazzo e ti dico la verità, scelta più figa, allora, non potevo farla! Grazie, sei sempre interessante.
@musicascienzealtro11 ай бұрын
Ciao Marco , come prima cosa voglio complimentarmi con te per tutti i video che fai perché riesci a far appassionare tutti , compreso me , il mondo dell’aeronautica gia mi piaceva , ora grazie a te ancora di più. Poche ore fa mi è uscito il post di un aereo molto simile a quello nel video , si chiama Campini-Caproni C.C.2 , sarebbe bello portare un video su questo fantastico aereo dove racconti un po’ la storia , sempre italiana in ambito aereonautico
@gaetanozuccarello98023 ай бұрын
Sei bravissimo!!!😊
@leonardociannavei9773 Жыл бұрын
Bellissimo video! Soprattutto per la chicca finale! Sono di Ascoli Piceno, ma non sapevo che avesse passato i suoi ultimi anni qui!
@alessandrofarris7714 Жыл бұрын
Negli anni '50 quando mio padre era militare a Palmanova gli venne chiesto da un capitano come funzionassero gli aerei a reazione. Mentre mio padre stava pensando alla risposta, l'ufficiale si rispose da solo e disse che tali aerei andavano ad aria.
@hornets419 Жыл бұрын
In effetti non è sbagliato, anche noi andiamo ad aria 😄
@danielevilone Жыл бұрын
Fichissimo! Peccato che lo abbiano demolito, si potrebbe ricreare a basso costo un prototipo a scopo divulgativo?
@mcconny1746 Жыл бұрын
Certamente! Considera che un ultraleggero a caso va dai 4000 tubietela a un 150k tutto carenato in composito. Detto questo, accrocchiare un apparato del genere è senza dubbio possibile e relativamente poco difficile, il costo va pesato alle tasche. Se vuoi un modellino volante in scala per proof-of-concept, te lo puoi fare costruire da specialisti, da me, o anche da solo, per molto poco.
@andreaguerri.educational Жыл бұрын
Prova a chiedere alla provincia di Trento se ti fa da sponsor 😂 o al museo Caproni...secondo me hai buone possibilità, contatta gli uffici provinciali
@leppe5553 Жыл бұрын
Sembra un aereo di Industria nell'anime Conan il ragazzo del futuro 😁
@FrancescoAlois Жыл бұрын
il Falco
@roccobot Жыл бұрын
Miyazaki non ha mai nascosto la sua ossessione per Caproni, non sarà un caso se quell'aereo è stato disegnato così 🎩😎👌
@skizzofly Жыл бұрын
Bel video Marco!!
@0like229 Жыл бұрын
Gli anni 30 che epoca grandi uomini come Ettore Majorana e Rolando Pelizza ...
@danielevilone Жыл бұрын
Il terzo principio della termodinamica? 🤔 Immagino ci sia un "termo" di troppo 😅
@alessiobrabus7990 Жыл бұрын
Mi sono sempre chiesto perchè l'elica intubata è molto usata nel modellismo (anche se solitamente per "simulare" jet), ma non nell'aviazione generale.
@superlandini Жыл бұрын
Un’elica intubata ha anche il pregio di convogliare l’aria al suo interno, accelerandola. Ho lavorato alcuni anni in un’azienda dove si producono ventole per l’agricoltura e la ventilazione industriale, nella sala test provavamo le ventole elicoidali misurandone pressione e velocità dell’aria in uscita. Una volta il mio capo mi fece vedere la differenza di velocità di aria in uscita tra una ventola fuori dal convogliatore e una dentro al convogliatore, la differenza era molto notevole. Ovviamente per massimizzare la resa, il convogliatore deve essere studiato alla perfezione. Nulla a che vedere col lavoro che facevo, rispetto quello usato in aviazione, ma il principio credo sia lo stesso, l’aria convogliata aumenta la sua velocità in uscita.
@mdani76 Жыл бұрын
azzardo una risposta: più l'elica è piccola e più deve girare veloce; con i motori termici diventa difficile ottenere alte velocità di rotazione. Nel modellismo si usano motori elettrici che girano a velocità assurde e la cosa diventa efficiente... ma aumentando le dimensioni la vedo difficile. Non a caso si sono poi sviluppati i turbojet e i turbofan dei quali racconta Marco, con le turbine non ci sono problemi di velocità di rotazione!
@alessiobrabus7990 Жыл бұрын
@@mdani76 Non a caso alcuni prototipi di aerei elettrici come il Lilium di cui ha parlato anche marco, sono dotati di tante piccole eliche intubate (36 nel caso del Lilium), invece di poche più grandi. Probabilmente con l'avvento del volo elettrico, questa tipologia di propulsione potrebbe tornare utile.
@mcconny1746 Жыл бұрын
@@mdani76 Mh, non è esattamente così. Più l'elica è piccola in diametro e più PUO' girare veloce. Più l'elica è grande e più deve girare lenta per funzionare efficientemente. I motori termici possono spingere le eliche forte quanto vogliono: molti modellini usano dei riduttori per fare girare le eliche più lentamente dei motori (motorini che fanno 20k+ giri), altri volendo potrebbero anche usare dei moltiplicatori e farle girare quanto forte vogliono, immagina il cambio di un auto o di una bici. Ma è qui che casca l'asino. Le eliche sono letteralmente ali rotanti e per funzionare efficientemente devono lavorare sempre subsoniche, ciò comporta che i giri massimi saranno quelli in cui le estremità rasentano la velocità del suono, quindi elica più grande gira più piano e viceversa. I problemi della velocità di rotazione ci sono eccome, anche sui jet! Sia per la forza centrifuga che oltre una certa strapperebbe le pale alla radice, sia per lo stesso problema delle eliche : dopo una certa stallano anche loro. E' per questo che *tutti* gli aerei supersonici hanno dei riduttori che rallentano l'aria in ingresso nei motori, che altrimenti non lavorerebbero a dovere, altro che efficienti.
@mdani76 Жыл бұрын
@@mcconny1746 vero, non ho menzionato il fatto che nei modellini si usano ventole intubate, molto più simili come forma della pala ad un turbofan, e non eliche, che appunto soffrono del problema che hai citato. Con un moltiplicatore si potrebbe effettivamente aumentare il numero di giri dell'elica; probabilmente qualcuno l'ha anche provato... per rendersi poi conto che le perdite in energia meccanica erano considerevoli e conveniva direttamente passare al turbojet? 🙂
@federicotavi7349 Жыл бұрын
Facili similitudini fra i fasci e Nord VPN ahahah
@marco_romboli Жыл бұрын
Noooo mi dissocio
@pagaremo Жыл бұрын
@@marco_romboli dux vpn
@DA98HR Жыл бұрын
@@marco_romboli Ormai il danno è fatto 😂😂😂
@cochazza3 ай бұрын
Quando c'era Lui le vpn non laggavano
@admcmlxxii2662 Жыл бұрын
Grande Stipa.
@antonioledda8386 Жыл бұрын
Ciao Marco,potresti fare( o lo hai gia fatto) un video sul g 91 y Che immagino sia l'ultimo aereo ad uso militare progettato e costruito in Italia. Ciao Vrazie
@alessandrofarris7714 Жыл бұрын
In effetti gli altri aerei costruiti in Italia sono state licenze di produzione estera. Oppure direttamente comprati all'estero.
@AlbigS4 Жыл бұрын
2:53 non mi spiego perche' nella nautica le eliche sono libere, invece che in un tubo, che dovrebbe avere efficienza migliore, oltre che essere piu' sicuro nella caso di impatto coi bagnanti
@itecknet Жыл бұрын
Morto sullo sponsor di quei tempi 😂😂😂😂
@alessandrofarris7714 Жыл бұрын
In effetti se qualcuno voleva realizzare con il placet governativo era meglio sponsorizzare.
@domenicopecora1145 Жыл бұрын
Ti stimo un sacco
@DavideAgnesi Жыл бұрын
Ciao, faresti un video su Henri Coandă?
@marcocentin1877 Жыл бұрын
posso chiederti se....sei ingegnere? curiosità mia perché spieghi velocissimo (come mio figlio tuo coetaneo!).... e complimenti!
@Microvolo Жыл бұрын
Si ma.... Marco, non ti vergogni un po?.... " Sono a Las Vegas"... Come avessi detto.... " Un saluto dal parco Lambro...." ...🤣 Comunque bravo, altro bel video !!!...
@SuperZagor71 Жыл бұрын
Per me.... era un genio!!!
@haranbanjo1241 Жыл бұрын
I motori degli aerei di linea infatti sono dei turbofan. La parte anteriore erroneamente chiamata turbina, è una ventola (fan) che serve per "aspirare" aria, parte della quale entra in camera di combustione, ma la maggior parte di essa, viene direttamente espulsa da dietro, ecco perché non è sbagliato dire che i moderni motori jet hanno un funzionamento simile a quelli a elica.
@filipv0471 Жыл бұрын
Farai un video sulla pianificazione di una rotta con Foreflight.
@Giubizza Жыл бұрын
Si può realizzare un turbogetto elettrico?
@hornets419 Жыл бұрын
Una ventola intubata non ha nulla a che vedere con i motori a getto, si sfruttano sia principi fisici in comune come l'effetto Venturi che princípi ad hoc per ciascuna tecnologia.
@archie_goodwin Жыл бұрын
Solo una nota di curiosità, ci fu un precursore di questo aereo, l'aereo botte di Mattioni. Prova a darci una letta!
@francescosmerilli5384 Жыл бұрын
Un conto è un elica, un conto uno stadio assiale di compressione, la differenza è in come viene fornita energia al fluido, un elica da quasi solo energia cinetica, uno stadio assiale, come nelle turbofan, oltre all'energia cinetica fornisce "energia di pressione", che poi si trasformerà anch'essa in energia cinetica tramite l'ugello finale. Per cui la fan delle turbofan, non è proprio come un elica.
@il_sotterfugio Жыл бұрын
Ormai questo canale parla per quasi 2/4 di Caproni
@Tr3Bit Жыл бұрын
beh alla faccia della telecamera macro, se vuoi usa pure quella che non è male🤣
@caporetto90 Жыл бұрын
Potente!
@Nothingseriousclaudia Жыл бұрын
Mammamia!
@gaetanozuccarello98023 ай бұрын
☺️😉👍👍👍
@francescoch6195 Жыл бұрын
Quando con il Maresciallo Balbo eravamo noi i re dei cieli.
@frasantonastaso8652 Жыл бұрын
È solo un motore e che è enorme rispetto all'aereo ma è veramente buffo non ci credo che può volare 🤣✈️🗿
@DalenFantin Жыл бұрын
Cmq airserbia usa ancora aerei a elica, per dire 😂
@kernelpanic_9071 Жыл бұрын
Potresti spiegare il tubo venturi in un video ? ho visto su thingiverse che ci sono progetti per il tuo dell'acqua ma non ne capisco il funzionamento
@simonesconfienza201 Жыл бұрын
infatti i motori degli aerei di linea sono turbofan e non turbojet
@giuliacarta7223 Жыл бұрын
Marco, piccolo errore, il terzo principio è della dinamica, non termodinamica
@cante199 Жыл бұрын
Brutto come pochi, ma precursore di diverse fantastiche tecnologie future come i turbofan e i rotori Fenestron degli elicotteri.
@JanGiX Жыл бұрын
Non ho capito se quel aereo avesse il condotto totalmente cilindrico o a tronco di cono per un effetto imbuto.. mi chiedo inoltre il motivo della risposta rispetto all'altra alternativa🤔
@walternuvoli39528 ай бұрын
la caproni ha fatto il primo aereo jet
@macroby Жыл бұрын
Si vabbè … la colpa è sempre dell’iPhone…
@hegbrxlvito3624 Жыл бұрын
non sono eliche, sono ventole, infatti i motori sono definiti turbofan ovvero turbo ventola
@mhlgrd9 ай бұрын
Ma Antonio Mattioni?
@pietronegretto Жыл бұрын
Se avesse aggiunto un po' di eliche e di iniettori all'interno del condotto non l'avrebbero preso per il culo
@enricodermes2857 Жыл бұрын
Troppo confusionario, le consiglio di non fare mai l’insegnante.
@simonezanetti1674 Жыл бұрын
Il principio del jet è differente dell elica intubata, lo hai spiegato pure te nel video all inizio. Non ha molto senso dire che siano correlati
@mdani76 Жыл бұрын
beh i turbofan si avvicinano al concetto di elica intubata
@a.t.83433 ай бұрын
Goofy ass airplane
@unutentegoogle4213 Жыл бұрын
Ah ok alla fine i Tedeschi hanno inventato i motori a jet
@GrandeCapo_PallaPesante Жыл бұрын
"Location" un po' insolita. Chiuso il video.
@giuseppeloi7263 Жыл бұрын
ingegnere Stipa uno degli ideatori dell elica intubata
@francescobongianni1525 Жыл бұрын
Uhm, a nessuno è mai venuto in mente di unire le tip di un'elica con un anello (dal profilo aerodinamico, ovviamente) fissato ad esse?
@simonetallarico7462 Жыл бұрын
Nutro del rispetto per i tuoi confronti.. ma quando anche tu vai negli Stati Uniti e rendi grande qualcosa che qualcuno ha fatto primo e loro lo hanno fatto tacere per rubargli i progetti, mi viene il dubbio che la tua informazione sia troppo di parte.