Il rito della «Nivola» in Duomo con l'Arcivescovo Delpini (2020)

  Рет қаралды 29,373

ChiesadiMilano

ChiesadiMilano

Күн бұрын

La presenza del Santo Chiodo nell’attuale Duomo di Milano è documentata fin dal 20 marzo 1461, quando l’insigne reliquia venne traslata, con grande concorso di clero e di popolo, dall’antica basilica aestiva di Santa Tecla, in via di demolizione, nell’erigenda Cattedrale, in costruzione nell’area occupata dalla preesistente basilica hiemalis di Santa Maria Maggiore.
La foggia di tale reliquia è estremamente interessante: il chiodo si configura come una punta metallica, lunga circa ventiquattro centimetri: su una delle due estremità è posto un anello in cui si innesta un secondo di maggiori dimensioni. Secondo talune interpretazioni, la singolare forma richiamerebbe quella di un morso di cavallo, riecheggiando il racconto di Ambrogio circa il ritrovamento dei chiodi della crocifissione di Cristo da parte di Elena, madre dell’imperatore Costantino. Studi più recenti attestano la possibilità che tale foggia possa più verosimilmente spiegare alcune delle difficoltà che si presentavano circa la pratica della crocifissione nel mondo romano, con l’impiego di chiodi del tutto particolari.
Nel XVI secolo, al termine della costruzione del tiburio, il Santo Chiodo fu collocato sulla sommità della volta absidale, a quaranta metri di altezza, in conformità alla tradizione ambrosiana di disporre il Crocifisso sul fastigio dell’arco trionfale della chiesa. Fu tale collocazione a determinare con probabilità l’affievolirsi della devozione al Santo Chiodo che conobbe nuovo impulso grazie all’opera pastorale di Carlo Borromeo. Durante l’epidemia di peste del 1576, il 6 ottobre, il Santo arcivescovo portò la reliquia in processione tra le vie della città e da qui la ricondusse in Cattedrale, ove fu esposta per quaranta ore all’adorazione dei fedeli.
San Carlo volle che la processione fosse ripetuta ogni anno il 3 maggio, festa del Ritrovamento della Santa Croce, secondo l’antico calendario liturgico. La singolare collocazione della reliquia ne rende tutt’oggi particolarmente complessa l’operazione di prelievo, possibile, a partire dal XVII secolo, grazie a una curiosa macchina regolata da un argano (un tempo a trazione manuale, oggi meccanica): la «Nivola». Con tale nome, di origine dialettale, si designa una sorta di «ascensore» a forma di nuvola e decorato con tele dipinte, statue di putti e drappeggi (risalente nella forma attuale al 1624), unico mezzo con il quale è possibile raggiungere il tabernacolo del Santo Chiodo.
Con il nuovo ordinamento liturgico, la festa del 3 maggio in onore della Croce è stata soppressa: il Triduo del Santo Chiodo è stato ripristinato attraverso la collocazione nei tre giorni (sabato, domenica e lunedì) più vicini al 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce. In tale circostanza, all’inizio dei Vespri del sabato, l’Arcivescovo sale sulla «Nivola» per prelevare dalla sommità della volta del Duomo la teca contenente la reliquia, esposta quindi al popolo inserita in una croce di legno dorato. Al termine dei Vespri della domenica, si svolge la tradizionale processione all’interno del Duomo. Infine, la sera del lunedì, con una nuova «ascensione», il Santo Chiodo viene riposto nel proprio tabernacolo.
. _______________
Immagini di Giancarlo Iasoni

Пікірлер: 9
@mariagraziaagostoni2493
@mariagraziaagostoni2493 4 жыл бұрын
La cerimonia ogni anno mi emoziona -ricordando anche la prima volta mia quando Papa’ mi porto ‘ in Duomo per farmela conoscere più di 70 anni fa e la chiesa era piena di milanesi fedeli alla tradizione e tutti in preghiera partecipata e sentita.grazie per avere continuato la cerimonia
@luciodalforno5632
@luciodalforno5632 4 жыл бұрын
Non conoscevo, questa funzione religiosa, deve essere veramente bella,, grazie DIO nostro per tutte queste tradizioni bellissime di fede.
@andreagrassi2745
@andreagrassi2745 4 жыл бұрын
Ti adoro o Croce Santa che portasti il mio Redentor!! 🕯️✝️🕯️🛐
@c-historia
@c-historia 4 жыл бұрын
Ho avuto la fortuna di pregare più volte davanti al Chiodo! Meraviglioso
@lumenpraetorius4592
@lumenpraetorius4592 3 жыл бұрын
What a remarkable ritual done with complete reverence for the relics of Our Lord’s passion.
@danielemariotti7021
@danielemariotti7021 4 жыл бұрын
Bellissima cerimonia. Ho assistito più volte, è sempre un'emozione.
@aureliocivetta3919
@aureliocivetta3919 4 жыл бұрын
Una funzione cara ai Milanesi..ol crocifisso è una reliquia del tempo dell'imperatore Costantino
@angelapeano3942
@angelapeano3942 4 жыл бұрын
Mons Borgonovo l'ha presa dalle mani del Mons. Delpini e l'ha collocata all'adorazione dei fedeli.
Il rito della “nivola” per l'Esposizione del Santo Chiodo
1:28:26
ChiesadiMilano
Рет қаралды 9 М.
UFC 310 : Рахмонов VS Мачадо Гэрри
05:00
Setanta Sports UFC
Рет қаралды 1,2 МЛН
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 958 М.
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН
My scorpion was taken away from me 😢
00:55
TyphoonFast 5
Рет қаралды 2,7 МЛН
il rito della Nivola e il Santo Chiodo nel Duomo di Milano
15:51
ChiesadiMilano
Рет қаралды 21 М.
The Hidden Life Lessons of Milan's Duomo
10:46
Evan Amato
Рет қаралды 8 М.
Soothing Orthodox Chant (First Part of Polyeleos)
30:35
Marie
Рет қаралды 1,3 МЛН
Celebrazione Santa Messa
1:02:11
Parrocchia Trecate
Рет қаралды 78
Andrea Bocelli: Music For Hope - Live From Duomo di Milano
24:57
Andrea Bocelli
Рет қаралды 44 МЛН
IL RITO DELLA NIVOLA
3:15
Andrea Cherchi
Рет қаралды 3,8 М.
Milano-San Siro INCONTRO CRESIMANDI, Mario Delpini Arcivescovo
23:06
UFC 310 : Рахмонов VS Мачадо Гэрри
05:00
Setanta Sports UFC
Рет қаралды 1,2 МЛН