Il segreto dell'infelicità

  Рет қаралды 9,752

Expanda

Expanda

Күн бұрын

Пікірлер: 46
@_samuelesolinas_
@_samuelesolinas_ 2 жыл бұрын
SIETE FANTASTICI RAGAZZI!!! SONO MOLTO GRATO CHE DELLE PERSONE COME VOI ESISTONO ❤️
@ExpandaX
@ExpandaX 2 жыл бұрын
Https://expanda.it/lascuoladiexpanda
@lucabonomo241
@lucabonomo241 5 жыл бұрын
Grande. Caro Expanda, dovremo essere grati anche di quel poco che abbiamo, non solo delle cose materiali ma anche di renderci conto di ciò che ci succede. Purtroppo, non sempre ci rendiamo conto di ciò che ci succede. Ci vorrebbe più consapevolezza anche nei piccoli gesti, perché da quel piccolo gesto, o da quel poco che abbiamo, possiamo renderci conto di ciò che è la realtà... un salutone...👋 grazie.
@luposardo434
@luposardo434 5 жыл бұрын
IL MONDO GIRA AL CONTRARIO, COMUNQUE GRAZIE BEL VIDEO INFORMATIVO ❤️😉🤙👍
@gioiadreams5895
@gioiadreams5895 5 жыл бұрын
Bellissimo video! Grazie per gli ottimi spunti!
@danieledetullio2159
@danieledetullio2159 5 жыл бұрын
ogni singola frase di questo video dovrebbe essere oggetto di attenta riflessione. applicare le massime che ho appena ascoltato ci renderebbero persone con pace interiore e serenità anche difronte alle difficoltà. bel video. breve ma concentrato.
@danieledetullio2159
@danieledetullio2159 5 жыл бұрын
@Numidio Quadrato guarda la sostanza non la forma o la grammatica
@serenamichelarnz
@serenamichelarnz 5 жыл бұрын
Concordo su tutta la linea tranne sulla frase: Più ti aspetti di ottenere qualcosa dalla vita e meno ti sentirai grato se la ottieni. Non concordo e crea una "falsa credenza" travestita da " morale".. crea la convinzione che per essere felici non bisogna aspettarsi nulla e quindi non bisogna aspirare al meglio o a Desiderare. Il Desiderio rende Vivi.. ed è ciò che aziona molte dinamiche interne nostre.. saper dire cosa si desidera e si Vuole è anche una grande forma di Consapevolezza, perché come dici la gente è confusa non sa più cosa vuole perché ha smesso anche di Desiderare. Quindi si può pretendere eccome di ottenere qualcosa dalla vita.. ma rinforzando l'idea che per ottenerlo siamo Noi i primi responsabili ed è su noi stessi che bisogna investire per ottenere ciò che desideriamo, dalle cose semplici a quelle più complesse.. serve Credere in sé e nei propri Desideri/Sogni/Ambizioni...ed essere grati di ciò che si ha ma proprio come i bambini continuare a sognare, immaginare, fantasticare, creare.. e ambire a Volere non equivale ad essere viziati, appunto perché sarà un qualcosa che avremmo perseguito con i nostri passi e ben che vada avremo tanta gratitudine e riconoscimento verso noi stessi per non aver mollato.. e mal che vada saremo grati comunque a noi stessi per il nostro coraggio e non avremo rimpianti! La prospettiva creata nel video mi piace e la trovo una grande risorsa a cui aspirare.. ma quando si suggeriscono nuove strade , bisogna stare attenti a non creare nuove credenze negative. Anche l'idea di essere grati "sempre a prescindere" di tutto può portare insidie, perché serve anche riconoscere la propria "scontentezza" o i propri stati d'animo negativi.. aiutano a Desiderare appunto di migliorarsi e stare Bene. Quindi mai reprimere una lacrima mostrando un sorriso.. se la lacrima vuole venir giù la Consapevolezza sta nell'abbracciare quello stato d'animo, comprenderlo, farla scivolare giù e poi..una volta Capita.. farsi un sorriso di gratitudine per essersi Compresi.
@damy2000
@damy2000 5 жыл бұрын
Michela spark lui parla di non aspettarsi nulla nel senso che nulla ti è dovuto se non fai nulla per ottenerlo.
@serenamichelarnz
@serenamichelarnz 5 жыл бұрын
@@damy2000 si... e concordo ho specificato il fatto che Volere Ottenere equivale a investire su noi stessi quindi non sarà l'attendere dal nulla... ma poi ripete che aspettarsi qualcosa porta infelicità.. e dato che l'ho già sentito questo concetto in discipline varie, volevo dare il mio punto di vista. Come ho detto concordo su tutta la visione tranne che su quel punto.. perché dicono anche che se non ci si aspetta nulla si sta più sereni perché non si avranno aspettative.. e trovo aberrante il fatto di non "Aspettarsi dalla Vita"..ci si può aspettare tanto invece..si può anche essere stupiti da essa.. e non è vero che se avevamo alte aspettative saremo sempre scontenti.. dipende.. da come noi osserviamo il tutto, ovvio che se si vuole qualcosa e si avevano delle aspettative e non la si ottiene avremo una delusione... ma allora il punto sarà abituarsi a gestire quello stato d'animo e capire che la sconfitta in realtà è comunque dono e esperienza perché comunque vada ci abbiamo provato! Serve investire su di sé e mettere in conto anche le cadute, saperle fronteggiare così da continuare a Credere al prossimo Desiderio o riprovare con lo stesso. La vera infelicità è data dai rimpianti e proprio dalla mancanza di Sogni a mio parere.
@damy2000
@damy2000 5 жыл бұрын
Michela spark Michela spark be se sei consapevole puoi fare un po’ quello che vuoi e come dici tu anche imparare dagli errori...in generale comunque il discorso sulle aspettative (non trattato nel video) che creano delusioni o altri problemi è un po’ più complesso, avere delle aspettative troppo alte è per esempio uno dei problemi con cui ci autosabotiamo, oppure l’aspettativa rovina la sorpresa, e smettere di stupirsi della vita è un grande problema, l’aspettativa può distorcere il nostro modo di vedere le cose, magari sta andando tutto bene, ma siccome non è quello che vogliamo non riusciamo ad accorgercene...oppure ancora più in profondità, l’aspettativa ti distrae da quello che stai facendo, il piacere deve essere nel mentre facciamo una cosa, non nel risultato che otterremo se...
@serenamichelarnz
@serenamichelarnz 5 жыл бұрын
@@damy2000 😊si e va bene.. ma credo che gli estremi siano tutti "condizionamenti" sentiti altrove... chi ha detto che io non posso avere una mera soddisfazione dallo scopo che voglio ottenere e magari nel durante non avrò molto piacere nello sforzarmi? mica è un qualcosa di fisso. Si ovvio, conviene "farsi piacere" le modalità se ci piace lo scopo potremmo mirare ad esso e quindi trovare appagamento anche nello sforzo per raggiungerlo , e in tal caso riusciremo con più facilità ad essere costanti proprio perché lo leghiamo a dinamiche di benessere personale; ma i casi della vita sono così infiniti che io non mi sento di affermare con certezza massime che creano credenze inflessibili circoscrivendo giusto e sbagliato. Desiderare è un sentimento umano.. come gli altri.. anche il poter provare rabbia, tristezza, invidia ecc sono tutte emozioni naturali che vanno sperimentate se si sentono e vanno capite, non represse con strumenti cognitivo- comportamentali dove la mente si impone di pensare in un modo invece che in un altro. Noi proviamo tutte le emozioni e tutti i sentimenti , anche quelli che vorremmo non vedere e che reprimiamo o che per educazione o morale ci sono stati trasmessi come svantaggiosi.. ad esempio le persone si ripetono che bisogna essere felici e contenti di ciò che si ha e finché lo si SENTE ottimo, grande, bello,condivido.. ma quando invece viene applicato perché ci è stato indotto e lo si crede vantaggioso, ma dentro in realtà si è disperati , porta soltanto frustrazione e senso ancor più alto di inadeguatezza il reprimersi e lo sforzarsi di dire con la mente che "tutto va bene".. intanto la psiche e il soma diventano lo stesso portatori di stati d'animo non capiti che ci portiamo dentro senza averli neanche voluti ascoltare proprio perché "scomodi" o perché non ritenuti "etici". La Consapevolezza del proprio sentire non è fare sempre la cosa giusta portando una morale rigida.. nè è evitare ad ogni costo di cadere... la Consapevolezza di cui parlavo è essere Liberi di Sentirsi.. (Sentirsi non equivale per forza all'azione, il percepire le emozioni porta già alla loro elaborazione quindi non si avranno scariche incontrollate, ad esempio sento rabbia e la vivo, mi ci fermo la percepisco ..è molto diverso da chi sente rabbia e vuole reprimerla a tutti i costi o neanche la avverte perchè la reputa insana e non vuole riconoscere a priori questo sentimento, allora si arriva ad un culmine interno dove si avrà o implosione verso sè stessi , anche in modo indiretto come malattie e problematiche, o esplosione verso gli altri con azioni di rabbia rivolte come mera valvola di sfogo.) quindi sentire ciò che si Vuole sia nel bene sia nel male,saper stare dentro a quelle Emozioni , appunto per comprenderle e con esse comprenderci , senza zittirle o reprimerle con meccanismi vari e preconfezionati è Autentica Consapevolezza. Saluti
@damy2000
@damy2000 5 жыл бұрын
Michela spark Sono perfettamente d’accordo con te, sul non reprimere nessuna emozione, sull’ascoltarle, viverle e infine accoglierle. E anche sul fatto che non serve a niente imporre un comportamento o un pensiero che non ci appartiene. Pero se parliamo di un percorso che porta alla consapevolezza, è necessario un rettò atteggiamento, una filosofia, che ci permetta di interpretare quello che ci sta accadendo e imprima una certa pressione, dandoci l’opportunità di prendere una direzione probabilmente diversa da quella che abbiamo avuto fino ad allora, e ci infonda il dubbio che forse il problema siamo noi e non gli altri o gli eventi esterni. Qui si parla di aiutare persone che non hanno strumenti per ascoltarsi o ascoltare... non vedo comunque nessun conflitto in quello che stiamo dicendo :-)
@ArifRahman-kq3cw
@ArifRahman-kq3cw 5 жыл бұрын
Sei un genio. Avevo bisogno che qualcuno mi rinfacciasse questo mio difetto da non poco
@beatriceboiago1921
@beatriceboiago1921 5 жыл бұрын
Grazie David ❤🙏
@renzocosta7932
@renzocosta7932 5 жыл бұрын
Vero,Bello, veramente fatto bene
@damianogiainetti4968
@damianogiainetti4968 5 жыл бұрын
Ti sono grato per questo ottimo video!😊
@StellaCatia
@StellaCatia 5 жыл бұрын
Sei un Genio 👍
@danielebilleci
@danielebilleci 5 жыл бұрын
vero vero gran video pochi si salvano
@alessandromancini9830
@alessandromancini9830 2 жыл бұрын
Si grazie è proprio cosi la gratitudine quando siamo pieni di gratitudine siamo felici lo provato
@lucabonomo241
@lucabonomo241 5 жыл бұрын
Ciao Expanda. Hai qualche libro di spiritualità che riassuma dei concetti sulla consapevolezza e sulla gratitudine... grazie
@MrGiolindom
@MrGiolindom 5 жыл бұрын
Questo è vero ma nella misura in cui ci sentiamo Liberi!... La gratitudine non ti senti di darla se non ti senti Libero. E ci si sentirebbe ipocriti. Cioè una gratitudine che non verrebbe dal cuore! 😉
@vincenzocrocetto9202
@vincenzocrocetto9202 5 жыл бұрын
" Sembra che su questo argomento Expandia abbia consultato il mio Pensiero e poi divulgato " Senza presunzione alcuna ( l'umiltà fa vivere bene in ogni caso... )
@stevetommasi4029
@stevetommasi4029 5 жыл бұрын
Un vecchio proverbio recita ... “ Chi s’accontenta gode “ ... questo è il segreto della felicità ... sapersi accontentare ed essere grati per quello che si ha ... continuando comunque a sognare e desiderare ...
@6archisergio9
@6archisergio9 5 жыл бұрын
Quindi gli schiavi dovevano stare zitti e ringraziare... Per non essere vittimisti... 😁
@pancrazy
@pancrazy 5 жыл бұрын
E le vittime dell'ingratitutide sono vittimiste?
@andreamastacchi3339
@andreamastacchi3339 2 жыл бұрын
Tutto bellissimo. Ma a volte questo nasce da patologie e/o disturbi di vario genere, di cui le persone non hanno colpa (ma certamente hanno la responsabilità di fare un percorso di psicoterapia).
@andreamastacchi3339
@andreamastacchi3339 2 жыл бұрын
PS Io per primo
@lancersdj9197
@lancersdj9197 5 жыл бұрын
Incredibile questa penna….
@marcomorganti77
@marcomorganti77 5 жыл бұрын
Verità
@gabrielepilone1022
@gabrielepilone1022 5 жыл бұрын
Media dei likes per questi video che pongono accento sull'importanza della spiritualità 300...media dei likes per i video spazzatura che infondono superbia e odio 10.000...quanto sottovalutiamo in occidente la spiritualità e quanto sopravvalutiamo la materialità fa paura.
@morenas.7851
@morenas.7851 5 жыл бұрын
Questo è il problema della stragrande maggioranza della gente. Iniziare un percorso di crescita personale fa paura, è molto più semplice colmare le proprie paure ed i sicurezze addentrandosi nel gregge, seguendo il flusso, anche se nel profondo non ti piace. Ed è per questo che oggi cani e porci si svegliano una mattina, mettono una qualsiasi cagata online per colmare il proprio ego, e centinaia o peggio migliaia di persone mettono like. Dio solo sa quanto sono grata di essere scesa dalla ruota del cricetino! Bravi a tutti quelli che hanno avuto il coraggio e la forza!
@gabrielepilone1022
@gabrielepilone1022 5 жыл бұрын
@@morenas.7851 Dio vince su tutto...Dio ti dice ama il prossimo come te stesso...nell'amare capisci la cecità e il baratro in cui incappano i malvagi e la trappola dell'odio non ti prende più...e una volta che l'odio non ti prende più vivi la tua vera vita
12 Ragioni Per Cui Sei Infelice
14:15
L' Arte della Crescita Personale
Рет қаралды 150 М.
ВЛОГ ДИАНА В ТУРЦИИ
1:31:22
Lady Diana VLOG
Рет қаралды 1,2 МЛН
GIANT Gummy Worm #shorts
0:42
Mr DegrEE
Рет қаралды 152 МЛН
Tu non sei INFELICE: sei DISFELICE
31:03
Rick DuFer
Рет қаралды 25 М.
Diventare amici della paura
7:06
Expanda
Рет қаралды 8 М.
ABC della Meditazione - Imparare a meditare
3:19
mediaILTK
Рет қаралды 42 М.
Don Luigi Maria Epicoco - Sei felice?
2:38
sangabrieledol
Рет қаралды 24 М.
Come capire quando è arrivato il momento di chiudere  | Filippo Ongaro
7:25
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 372 М.
Come vivere senza fare fatica
9:37
Expanda
Рет қаралды 18 М.
Impara a non tormentarti più
5:07
Edizioni Riza
Рет қаралды 924 М.
Perché dovresti imparare a stare da solo e come fare | Filippo Ongaro
7:21
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 154 М.
Vincere ansia, stress e depressione
10:32
Edizioni Riza
Рет қаралды 189 М.
Di Buon Mattino (Tv2000) - La festa di San Francesco di Sales
28:29