Che belli gli interventi imprevisti e spontanei dell'airone e di Alex. Alex rappresenta benissimo quella saggezza semplice e profonda che nasce spesso quando si vive a contatto con la vita e con la natura.
@supertranquillo3 жыл бұрын
Siamo d'accordo con te :)
@OmarOmar-ok3lk3 жыл бұрын
Gran bel tipo Alex! Veramente in bolla
@supertranquillo3 жыл бұрын
alla grande :)
@marcovolpi68403 жыл бұрын
Bellissima questa perla di reale conversazione Poi l accento romagnolo è uno spettacolo
@antoniolazzari9573 жыл бұрын
Ciao Alessandro, Ahahah fantastico l'incontro con Alex👍👍👍...mi è apparso come una persona molto positiva e sveglia💪💪💪.
@stefanos.51343 жыл бұрын
Spettacolo, da un semplice incontro perle di saggezza, e complimenti per i risultati ottenuti col terreno ti invidio un po’ anche se c’è voluta costante impegno per arrivarci 😉
@lucalovari35303 жыл бұрын
...il silenzio per ascoltare se stessi mentre siamo nella natura e i suoni di questa che ci entrano nelle orecchie fanno un giro dentro di noi regalandoci la serenità che troppo spesso manca nella moderna società. Alex, quando si dice " l'abito non fa il monaco" .
@2alepaltri3 жыл бұрын
Bella la faccia di Alex quando gli hai detto che hai 11000 followers !! :-)
@andreasertori97003 жыл бұрын
Bellissimo questo video
@supertranquillo3 жыл бұрын
Grazie dolce Andre
@gliortidiMax3 жыл бұрын
Solo chi produce da se il propio cibo può apprezzare tutto questo Da una piantina debole e fragile che con il tempo si trasforma e cresce quasi te la dimentichi poi lei ti chiama l'attenzione e ti STUPISCI della sua tenacia e della sua bellezza del suo essere presente nonostante tutto e la commozione nella sua contemplazione è come un padre( nel mio caso) con il propio figlio che muove i primi passi
@Anto-ll1rx3 жыл бұрын
Ho rivisto il video oggi dopo averlo visto all'uscita circa un mese fa. Non avevo colto un piccolo particolare riguardante il nonmetodo cappello. Applicandolo in quell'aiuola rendi facile, troppo facile la buona riuscita del metodo dopo aver già rigenerato la terra rendendola fertile e non solo sfalciata e coperta con 30 cm di paglia come suggerisce il nonmetodo cappello... diciamo che in questo caso sei troppo buono, sapendo già che disastri non potranno accadere. Buon attimo presente
@fabiojsf63443 жыл бұрын
Montelli-Bene (Carmelo) magnifico!
@ivanodalcol62053 жыл бұрын
Mi piace ascoltare il silenzio.
@ArthurDaniel1003 жыл бұрын
Il vero silenzio non esiste nemmeno nello spazio profondo finché un essere senziente è capace di immaginare suoni o dialoghi. Si può solo provare a contemplare e a tenere lontano questi suoni. Chissà poi cosa si comprenderà.
@supertranquillo3 жыл бұрын
Ivano anche a me piace ascoltare il silenzio, o per meglio dire, la musica della vita che ancora suona, anche nel silenzio :)
@edoardomastrofini49093 жыл бұрын
Ale riguardo all'esperimento che vuoi fare sul metodo cappello ho realizzato una cosa. In fondo un terreno dove si applica l agricoltura naturale è uguale a un prato di campagna lasciato a se. Quindi come hai spiegato in passato lo strato di humus e il terreno in se migliorano con tempi lunghissimi . Il risultato si sa già infatti proprio per questo per accelerare le cose sei passato al Cippato e alla minima lavorazione. Cosa ne pensi?
@angeladelnegro81583 жыл бұрын
Enjoy the silence!♡in questa epoca di spreco di parole
@monicafanchetti61333 жыл бұрын
Ciao Alessandro, io non lo farei di seguire il metodo cappello, se si scrive così. Forse sei solo portato a farlo da un confronto che esiste sul web ma se questo confronto non ci fosse seguiresti tranquillamente le tue visioni. Tanto siamo tutti nella natura. Io non voglio seguire nessun metodo ma solo la natura e ciò che istintivamente essa mi fa sentire. Seguire te, per esempio, fa parte di questo istinto ma poi io sono serenamente nel mio campo con la mia terra, in silenzio e non sto applicando il tuo metodo ma ciò che per me ha senso seguire. Comunque certamente hai le tue ragioni nel volere sperimentare e saranno anche giuste ed anche bello è il volerti aprire all'altro🙏 Infine domanda se puoi rispondere: Ma alla fine della rigenerazione davvero smetterai di lavorare la terra? Al di là dei metodi, ci sarà questo momento di cambiamento per cui il terreno non si compatterà più, ma non per un anno o due, per sempre, .....? A presto e grazie infinite per il video.
@innocenzoossani5953 жыл бұрын
Io ho una domanda dettata da quanto ho letto su un testo universitario. Non bisogna pacciamare con le foglie cadute dei frutteti perché le arcospore svernando si riproducono e a primavera hai problemi di muffe e funghi come oidio. Forse è meglio farle digerire a un lombrico!?
@supertranquillo3 жыл бұрын
non c'è una risposta esatta a questa domanda, dipende da che tipo di approccio si vuole avere. Non posso fare a meno di ricordare le parole del Sensei Masanobu Fukuoka quando dice che l'uomo - nell'intento di studiare la realtà - ha iniziato a scomporla in parti sempre più piccole, perdendo di vista il disegno del grande tutto. Se osserviamo i sistemi naturali, le foglie cadono al suolo, producono quello che producono, e la selezione naturale porta avanti gli esemplari più resistenti. Se osserviamo i sistemi antropizzati, uno dei principali trend è quello di eliminare i patogeni, ma spesso si fa poco o nulla per agire sulla forza delle coltivazioni. Personalmente trovo molto affascinante il fatto di poter agire attraverso la riproduzione dei semi per selezionare cultivar resistenti, o ancor meglio, resilienti ed evolutive. Detto questo, ben venga la digestione della pacciamatura organica per mezzo dei lombrichi. Ma questo lo si può fare sia in una stazione di compostaggio appositamente dedicata, oppure direttamente nel terreno, nutrendo i lombrichi del suolo
@goodlife7943 жыл бұрын
Alessandro, ma anche con il metodo Cappello!? Perché va di moda o per dimostrare a te stesso che tu stai già seguendo il metodo giusto? Se cambierai metodo comunque io seguirò te.
@tito56243 жыл бұрын
Più che il non metodo cappello io vorrei provare a lasciare sul terreno uno spesso strato di foglie, sicuramente si rigenerebbe prima l humus, come del resto succede nel bosco, il mio unico problema é il forte vento che mi porta via le foglie.
@silvianicusanti47603 жыл бұрын
Ciao Ale per caso hai avuto un passato scout...
@supertranquillo3 жыл бұрын
ciao Silvia, no :)
@davidebkct3 жыл бұрын
come ULTIMO EPISODIO?
@supertranquillo3 жыл бұрын
tutto ha una fine, ma ogni inizio inizia da una fine
@emiliuscare3 жыл бұрын
A Voi le mie congratulazione, un dialogo siffatto se scritto preventivamente, non sarebbe apparso così genuino e" filosofico"; Alessandro chiedo una cortesia, come posso prenotare e "€." la Tua Consolida ibrida russa. Seguendo i Tuoi insegnamenti, al di là di usarla in consociazione ad alberi da frutto, possedendo un bosco molto ripido, pensavo, grazie alle sue profonde radici di provare a mettere in sicurezza il suo argine superiore; basterebbero alcune radice e poi seguendo "il metodo Alessandro", il mio lavoro ed il tempo, spero ottenere risultati. Ringrazio tanto il Tuo modo di divulgare quanto sai, un grato saluto a Te ed alla Tua famiglia
@supertranquillo3 жыл бұрын
Ciao Emilio grazie di cuore per le tue parole di apprezzamento entro il mese dovremmo riuscire a spedire tutte le radici di consolida destinate alle persone che le hanno chieste durante il 2021 le inviamo gratuitamente attraverso il progetto Campomadre. Scrivimi una mail con nominativo ed indirizzo di spedizione a: campomadre@libero.it
@el-pintor3 жыл бұрын
Sperimentare altri metodi di coltivazione per capire è segno di intelligenza….buon silenzio a voi