Рет қаралды 2,744
Viacqua è il gestore idrico che serve 544mila abitanti in 68 Comuni della provincia di Vicenza. Ogni giorno si occupa del sistema di acquedotto, della depurazione e dei relativi impianti. Con il Settore Reti garantisce il trasporto dell’acqua dalle fonti di approvvigionamento al rubinetto di casa e, successivamente, dagli scarichi domestici e industriali agli impianti di depurazione.
Lungo questo percorso, il Settore Reti svolge numerose attività per garantire un servizio di qualità ed efficiente agli utenti.Si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria di oltre 5000 km di condotte di acquedotto e 2600 km di rete fognaria attraverso:- la ricerca di perdite, inclusa quella su aree private con apposita strumentazione- la riparazione di danni e perdite- la sostituzione di interi tratti di tubaturePrendersi cura delle reti significa eseguire anche interventi di pulizia e controllo dello stato delle condotte, avvalendosi di strumenti specifici per la video-ispezione.Quando si interviene su tratti di rete o quando nuove utenze richiedono il collegamento ai servizi di acquedotto e fognatura, Viacqua si occupa anche degli allacci con più di 1.000 interventi all’anno.Il Settore Reti cura l’installazione e la sostituzione dei contatori per garantire all’utente una misurazione affidabile dei consumi e identificare eventuali perdite, programmando eventuali riparazioni nel più breve tempo possibile.
Guasti ed emergenze segnalati dagli utenti vengono eseguiti dal servizio di pronto intervento del gestore idrico, che è attivo 7 giorni su 7, 24h su 24, realizzando una media di 17 interventi al giorno e oltre 3700 all’anno.La risposta alle emergenze avviene entro un tempo massimo di 3 ore dalla chiamata.
Il pronto intervento si occupa in particolare di:- ripristinare la fornitura idrica quando questa viene interrotta- riparare le grandi perdite idriche- ripristinare il servizio fognario compromessoMa non solo. Il settore reti di Viacqua programma investimenti per realizzare interventi di cui il territorio e i cittadini hanno immediata necessità, grazie anche al costante rapporto con Comuni e Amministrazioni locali.
L’acqua è vita, Viacqua è il suo percorso.