Bravo Paolo, sempre preciso... aggiungerei, da vecchio pianolista, che fino alla fine dei '90 , senza spendere non si avevano suoni decenti... bisognava investire grooosse cifre per avere buoni suoni sui nuovi synth di allora, o addirittura strumenti originali ma inarrivabili come Hammond e Moog. Adesso è cambiato tutto... io avevo un 122 con leslie 760 (180chili di roba) e adesso con un Hammond SK1 (lo so, fa bene 4/5 suoni ma lo preferisco al Nord) ho praticamente lo stesso suono... per non parlare del Mark 1 Rhodes, (che avevo) e che, sempre con la tastierina Hammond non mi fa venire nessuna nostalgia!! Come Aggiunta per tutti gli altri suoni, brass, Moog, corni, fiati, effetti ecc. ecc. uso una Korg Kross 2 che fa tutto, e lo fa ad un livello più che decente senza spendere grossi capitali. Buona musica!
@fabio_morandiАй бұрын
M1 la regina dei groove pianistici della disco e house di allora 😊
@LorenzoBovoАй бұрын
Ciao, Paolo. Dal 1990 M1 mi ha accompagnato per quasi vent’anni, affiancato subito dopo da SY22. Era una bella accoppiata in live… suoni “poveri” ma potenti, diventati iconici per quell’epoca. La cosa che ho sempre rimpianto su M1 era la mancanza del portamento, che precludeva parecchi assolo.
@daviderossetti7641Ай бұрын
Ciao, io nel 1996 comprai la made in Italy geneneralmusic SX3 che ho tenuto per più di 20 anni ed ho venduto solo per il peso... Ripensando alle funzioni, i suoni, gli effetti, etc.. che aveva, già ai quei tempi, credo che potrebbe "battere" ancora ad oggi diverse tastiere moderne della stessa fascia di categoria
@ermannorosatiАй бұрын
All'epoca avevo una tastiera arranger di tipo economico. La mia prima Worsktation fu una Yamaha QS300, che era una macchina, per l'epoca, estremamente potente (e secondo me non capita). Me la sono portata avanti una vita, credo fino agli anni 2000 inoltrati! Questo video mi ha fatto venire nostalgia!
@FabioSynthАй бұрын
Non dimentichiamo poi il grosso apporto di Kurzweil, probabilmente non alla portata di tutti al tempo ma sicuramente con una potenza da non sottovalutare, anzi.
@furiobisotti8150Ай бұрын
Il Korg M1 è stato il mio ultimo acquisto prima di tentare la fortuna in quel di Milano. Nel 92 dopo il militare entrai in un gruppo sixties ed usavo sempre i due striminziti suoni di organo (una disgrazia se comparato alle simulazioni hammond di oggi). Facemmo uno splendido demo tape dove ebbi la fortuna di usare un hammond vero, me lo ricorderò finché vivo. La EMI ascoltò ma non se ne fece nulla. Poi smisi di suonare ed i dieci anni di Milano furono durissimi. L'M1 è da un amico da allora ma non ne ho bisogno...
@franco6390Ай бұрын
🎉Grande 🎹🌟🎹👌
@demovision67Ай бұрын
utilizzatore Korg... M1, Wavestation (fenomenale per l'epoca) e chiusura del decennio con il Trinity+esp.MOSS-TRI
@demovision67Ай бұрын
il trinity era pazzesco, riuscivo a gestire anche delle tracce suonate dal mio chitarrista tramite HD SCSI mentre lui andava in solo o delle seconde parti di tastiera suonate in studio da me... il tutto con l'uscita click/metronomo per il batterista, mai avuto un problema durante i live (stiamo parlando di quasi 30 anni fa)