Рет қаралды 302
I geni dell’arte in dialogo con i grandi musicisti che si sono cimentati sul tema del tempo. Sono gli ingredienti che hanno guidato il M° Margherita Dalla Vecchia nella stesura del programma di uno dei numerosi eventi che si sono succeduti in Basilica palladiana tra il 16 dicembre 2023 e il 4 febbraio 2024, in occasione del fortunato appuntamento espositivo dal titolo Tre capolavori a Vicenza, ideato e promosso dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo.
Quel momento musicale, con il tutto esaurito in Basilica, è stato fissato in un video ed è ora qui riproposto per sottolineare la felice formula adottata nell’accostare e far dialogare tra loro tre opere uniche, testimoni del proprio tempo.
Le tre opere esposte erano il San Girolamo di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, realizzato nel 1606 e custodito nella celebre Galleria Borghese a Roma. Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck, proveniente dai Musei Civici di Vicenza, e infine No Memory Without Loss di Arcangelo Sassolino, un gigantesco disco di oltre tre metri che ruotava senza soluzione di continuità.
Il progetto Caravaggio-Van Dyck-Sassolino è stato curato da Musei Civici Vicenza, con la cura di Guido Beltramini e Francesca Cappelletti, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio con il supporto di Marsilio Arte.
In questo video, registrato proprio il 4 febbraio, le tre opere sono svelate progressivamente, in un susseguirsi di brani musicali e di commenti introduttivi alle singole composizioni, legati tra loro dal tema del tempo, e distribuiti lungo le ore di una giornata immaginaria, all’interno della maestosa cornice della Basilica palladiana.
Il direttore Margherita Dalla Vecchia, all’organo Hauptwerk, dirige l’ensemble vocale Il Teatro Armonico, lungo i seguenti brani:
• Philip Glass (1937): Mad Rush per organo
• Emilio de' Cavalieri (1550-1602): Il Tempo, il tempo fugge
• Arvo Pärt (1935): My heart’s in the Highlands
• Arvo Pärt: Annum per Annum per organo
• John Tavener (1944-2013): The Lamb
• Arvo Pärt: Trivium per organo
Il coro è formato dai soprani Alessandra Caruccio, Caterina Chiarcos,
Cho Eun Young, Andrealia Rigotti; alti Ruben De Biasi, Elisabetta Fantinati (solista), Rossana Verlato; tenori: Enrico Bisetto, Ludovico Bresciani, Domenico Ruzzene;
bassi: Achille Branca, Sebastiano Contesso (solista), Giovanni Florian.
Fotografia di Stefania Minodora Marian e Benjamin Kofi Asare
Regia televisiva di Silvio Scacco
Una produzione di Associazione Mousikè - Il Teatro Armonico APS associazione.mousike@alice.it
#trecapolavori #basilicapalladiana #margheritadallavecchia