Il trasformatore microonde: una risorsa per i progetti fai da te?

  Рет қаралды 4,425

Seby Torrisi

Seby Torrisi

Күн бұрын

#riciclocreativo #elettricità #tutorial
Ragioniamo su come e perché con un trasformatore recuperato da un forno a microonde è possibile ottenere una corrente altissima da sfruttare come saldatura. E' il classico destino di questi trasformatori facilmente recuperabili che si trasformano in fonte di ispirazione per progetti fai da te come le puntatrici.
Le operazioni mostrate nel video richiedono una consapevolezza della pericolosità a cui ci esponiamo di fronte alle grandezze elettriche e alle modifiche di apparecchiature esistenti.
👉 Video "Cosa recuperare da un forno microonde": • Cosa recuperare da un ...
💸💸Sul mio canale Telegram le offerte che seleziono ogni giorno con sconti e spedizioni gratuite: t.me/sebytorrisi
Iscriviti per tenerle sotto traccia
💸i link generati potrebbero essere collegati a programmi di affiliazione
👉 La mia pagina Amazon: amzn.to/47AxaMi
Contatti:
✌Facebook: Seby Torrisi Creative Solutions / sebytorrisidiy
✌Instagram: seby_torrisi_creativesolutions / seby_torrisi_creatives...
✌su Telegram: t.me/sebytorrisi
✌TikTok: / sebytorrisifaidate

Пікірлер: 47
@francorossi7141
@francorossi7141 43 минут бұрын
Bella chiacchierata sul pericolo che c'è a maneggiare alcuni componenti elettrici.Bel lavoro
@antoninodifranco4128
@antoninodifranco4128 Сағат бұрын
Ho costruito una puntatrice un po' di anni fa con un trasformatore del microonde, ho utilizzato se non ricordo male un cavo per saldatrice ad elettrodo da 35mmq a cui ho tolto l'isolamento in gomma e avvolto il rame con un nastro ad alte temperature, in questo modo sono riuscito a fare entrare più spire e la temperatura di fusione di questo nastro è almeno 10 volte superiore a quello della gomma, in oltre ho acquistato un circuito apposito per regolare corrente e tempo di puntura in base allo spessore del materiale da puntare, questo circuito ha un display e un ingresso a cui collegare un pulsante di attivazione, io ne ho messo uno a pedale ed è comodissimo, in oltre le puntatrici funzionano a doppio impulso danno il primo impulso poi una pausa e quindi il secondo impulso, il tutto per evitare di fondere il materiale durante la puntatura, il circuito in questione è a doppio impulso e sono riuscito a puntare più di 200 batterie al litio tutte di fila senza problemi, unica cosa che ho riscontrato è il surriscaldamento dei puntali che ad un certo punto scottano e che ho provveduto a rivestire di un isolante per evitare di ustionarmi le dita, spero che questi consigli ti possano essere di aiuto, ciao Seby e complimenti per l'ottima spiegazione
@luigibussoleni8137
@luigibussoleni8137 9 сағат бұрын
Grande Seby, ho da tempo un microonde da cui estrarre il trasformatore per realizzare una saldatrice a punti, per fortuna ho aspettato a farlo, con questo tuo video, ho scoperto molti aspetti sulla sicurezza che in altri visti in precedenza non venivano considerati, aspetto con impazienza il prossimo.
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Grazie per la fiducia :)
@claudio156cg1
@claudio156cg1 4 сағат бұрын
Ciao Seby proprio in questo periodo sto lavorando sui trasformatori da microonde per un progetto di saldatrice a filo continuo. Inizialmente ho unito saldandoli in verticale due trasformatori che avevano una struttura simile ma non identica e la cosa mi disturbava. Lo avevo fatto per avere più spazio nel secondario e avevo lasciato due primari uno sopra a uno sotto in parallelo. Funzionalmente funzionava ma il ronzio era veramente troppo e non mi andava a genio. Quindi avendone trovato uno, che penso sia in struttura dei più grandi, ho lasciato un solo primario e ho ridotto a 12 mmq il diametro cavo del secondario autocostruendolo con circa una decina di trefoli in rame rigido da 1,2 mmq intrecciato, poi rivestendolo con guaina in fibra di vetro che è più sottile e modellabile. In pratica con 5 mt di cavo sono arrivato a circa 16 spire con una tensione in uscita di poco più di 15 vcc e una corrente in corto di più di circa 220 A. Ora raddrizzerò in DC la tensione in uscita con 6 ponti da 50 A. in parallelo un condensatore da 80v 4700 µF e poi partiro strutturando il tutto. Vedremo il risultato finale. A 7:40 ti sei smazzato nella distruzione del secondario, io nei vari tentativi ho trovato un sistema decisamente più pratico e che ti permette anche di recuperare il rame sul secondario. Basta con un flessibile tagliare la struttura di ferro sotto all'avvolgimento primario, lo si apre e si tolgolo i due avvolgimenti integri. Reinserisci il primario con o senza i due lamierini di protezione (io li ho messi) anche perchè il secondario con le correnti che sprigiona e meglio sia meccanicamente separato. Risaldi la struttura perfettamente com'era tanto lo fai con una semplice saldatrice ad elettrodo e il gioco è fatto. Ciao grande Seby quado avro finito il tutto, farò un riassunto e lo posterò sul mio canale. Buona girnata.
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Ciao e grazie per il tempo dedicato ai consigli e alla tua testimonianza :)
@rosettadaccorso4751
@rosettadaccorso4751 10 сағат бұрын
Grande video Seby complimenti bel progetto spettacolare👍
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Grazie
@maurosantini2603
@maurosantini2603 5 сағат бұрын
Ottimo Seby.... Devo costruire questo progetto per una puntatrice per assemblare batterie.
@stefanomacchiarella8807
@stefanomacchiarella8807 6 сағат бұрын
Bravo bravo. Complimenti!
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Grazie
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 24 минут бұрын
Sarebbe stato bello vedere anche la parte in cui disassemblavi il microonde e recuperavi il trasformatore MOT
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 25 минут бұрын
15:27 Le "barrette metalliche" sono degli shunt magnetici e hanno lo scopo di limitare l'induzione nel nucleo e quindi la potenza del trasformatore. Togliendole riuscirai a prelevare più corrente.
@MattiaRaggiDrum
@MattiaRaggiDrum 4 сағат бұрын
Molto interessante ❤
@markred4112
@markred4112 9 сағат бұрын
Grazie :) Comunque, anche se "storci" il naso, sono sempre in attesa di autorevoli lezioni di CNC fatti, sicuramente, magistralmente da te :)
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Hai detto bene, fuori dall'attività che mi coinvolge con la CNC ho come un rifiuto a condividere questa altra parte creativa della mia giornata
@morpheus5595
@morpheus5595 10 сағат бұрын
Molto istruttivo, bravo! Che sezione hai usato per il secondario a 4 spire? 25mmq? Saluti
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Ciao e grazie, 25mm²
@IV3GFN
@IV3GFN 2 сағат бұрын
A proposito della SICUREZZA è da rimarcare il pericolo che si corre dopo aver aperto il coperchio, c'è la possibilità che, se il condensatore di livellamento è ancora carico, la TENSIONE ai suoi capi è MORTALE. Si deve essere in grado di conoscere la tecnica per scaricarlo senza pericolo.
@claudiobaggi6456
@claudiobaggi6456 9 сағат бұрын
❤👍🏼
@Antony57801
@Antony57801 7 сағат бұрын
Ottimo video come sempre, una prova però è mancata ed è una prova che sul mio trasformatore (sempre ex microonde e quasi identico al tuo) mi ha lasciato un tantino perplesso, in pratica ho notato che, pur senza prelevare nulla al secondario, al primario venivano assorbiti quasi 5 ampere (che corrisponde ad una potenza a vuoto di circa 1 Kw) sarei stato curioso di sapere se accadeva anche sul tuo e se ciò è normale.. se fai questa prova, o se l'ha fatta quualche altro iscritto, mi fate sapere .. grazie. Un saluto cordiale
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Ciao e grazie per la tua testimonianza. Secondo me è la cosiddetta perdita in questo caso a vuoto. Proverò :)
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 35 минут бұрын
Secondo me non è assolutamente normale, soprattutto se ce li hai come valore continuo e non transitorio. Significa che il primario o un secondario è stato danneggiato e ci sarà qualche spira in corto
@mariusroman3799
@mariusroman3799 7 сағат бұрын
Per misurare tensioni superiori ai 1.000V si fa con TT. Per abbassare la corrente sul secondario, basta diminuire la sezione delle spire. E normale che tu abbia rilevato 800A; qui parliamo di corrente di cortocircuito, che in teoria aumenta all'infinito, o fino al massimo che la sorgente può generare, o finché prende fuoco tutto...
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Ciao e grazie. Esattamente ho anche detto che siamo in una condizione di erogazione massima
@stefanobenis9435
@stefanobenis9435 4 сағат бұрын
domanda, magari stupida, posso toccare il trasformatore mentre è alimentato o prendo la scossa?
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Ciao, sulla cassa non succede nulla
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 34 минут бұрын
puoi toccare anche i terminali del secondario modificato contemporaneamente
@eredgorgoroth
@eredgorgoroth 10 сағат бұрын
credo ci sia un piccolo errore di montaggio a 11:46
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Hai ragione, grazie per la segnalazione :) Solo le prove che dietro un video ci stanno parti rifatte tante volte ;)
@enzopagani7586
@enzopagani7586 9 сағат бұрын
video molto interessante, ma per mè che non mi intendo di corrente mi spaventa un pò , ero iteressato a fare una puntatrice di piccolo calibro e ho visto che usano delle batterie da 12 volt e la cosa mi è sembrata meno pericolosa , la mia domanda è ,,,ma si può usare una batteria 12 volt x auto per effettuare delle saldature a punti con solo 12 volt ??? grazie x il tuo tempo. un'abbraccio da Bergamo.
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Ciao e grazie. Teoricamente si, da verificare se durante l'erogazione di corrente non ci sarà un calo di tensione
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 32 минут бұрын
Esistono delle puntatrici a scarica capacitiva che funzionano a 12V. Non usare la batteria direttamente come puntatrice!
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 3 сағат бұрын
Io trovo solo forni normali, e se dovessi trovarne uno a microonde scommetto con la "fortuna" che ho di trovarne uno con il trasformatore guasto. Ma allora cosa si guasta che lo buttano spesse volte via ?
@phantomzone2571
@phantomzone2571 2 сағат бұрын
Nel forno a microonde c'è una finestrella coperta con un foglio argentato semitrasparente alle microonde. Permette il passaggio delle microonde dall'emettitore alla camera di cottura ma non viceversa perché potrebbero essere assorbite dal magnetron con pericoli di scariche elettriche o esplosione. Se quel foglio si sporca o si danneggia si manifestano scariche elettriche e scoppiettii nella camera di cottura. Altre volte, rare, il problema è l'antenna emettitrice che si brucia: in tal caso il magnetron assorbe energia ma non riesce ad emetterla (situazione critica).
@danielemencucci9931
@danielemencucci9931 4 сағат бұрын
Allora se non ho capito male con le spire da 25mm quadri hai 3V e 830A il che ci porta ad una potenza di 830*3=2490 VA,quel trasformatore mi sembra un tantino sottodimensionato per essere da 2,5KVA com' è possibile che ti butti fuori tutta quella corrente?
@herik63
@herik63 4 сағат бұрын
Perché non funziona in continuo, solitamente un microonde è da 700W ma non essendoci limitatori eroga di più ma si brucerebbe in poco tempo
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Il carico è un corto circuito e corrisponde alla richiesta massima di corrente che se fosse prolungata scalderebbe fino alla bruciatura i conduttori coinvolti
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 28 минут бұрын
Il carico è un cortocircuito e idealmente la tensione sarebbe 0 con corrente infinita. Qui misuri 830A che li devi moltiplicare per la resistenza del cavo per scoprire la caduta di tensione e quindi la potenza dissipata sul cavo
@ElectroVintage
@ElectroVintage 9 сағат бұрын
Proprio ieri con mia nonna ho trovato un forno a microonde e l’ho smontato recuperando pure il trasformatore quindi provo a farci un trasformatore con tanti ampere. Lo userò per divertirmi a veder fumare i giunti fatti apposta male con il nastro 😅🤣🤣
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Fai molta attenzione ;)
@alessandroscaramuzzo4550
@alessandroscaramuzzo4550 31 минут бұрын
Chiedo scusa ma al minuto 4 ho interrotto la visione perché non ci capisco una benedetta mazza! E siccome intuisco che la cosa può risultare anche pericolosa per chi come me non mastica praticamente nulla in materia, ti saluto con un un arrivederci a qualcosa di più semplice! 😂
@francescobattaglia5322
@francescobattaglia5322 8 сағат бұрын
Buongiorno!! Non so darti consigli perchè anch'io vorrei costruire una saldatrice ma per le batterie 18650 e non ho idea di come fare i puntali che secondo me è la parte più complicata. Non vedo l'ora di guardare il prossimo video. Riguardo le barrette che hai tolto, negli innumerevoli video che ho visto le tolgono e basta, poi si vede che si stancano a parlare troppo..... ciao!
@SebyTorrisi
@SebyTorrisi 3 сағат бұрын
Grazie a presto
@fabiox7254
@fabiox7254 8 сағат бұрын
Anni fa vidi usare delle bacchette di grafite estratte da batterie come puntali.. con la scusa che avrebbero rischiato meno di aderire ai pezzi da puntare mi pare..
@giuseppecaviggia4142
@giuseppecaviggia4142 5 сағат бұрын
Buona idea, credo.
@antoninodifranco4128
@antoninodifranco4128 Сағат бұрын
Con le barrette di grafite ci fai una saldatrice ma difficilmente una puntatrice di precisione, dovresti farle con una punta sottile tipo matita e con la pressione esercitata durante la puntatura si spezzerebbero ogni 2 secondi
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН
Что-что Мурсдей говорит? 💭 #симбочка #симба #мурсдей
00:19
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 42 МЛН
Ho incontrato un SR-71 Blackbird (e il suo cugino strano)
12:54
RollingSteel.it
Рет қаралды 995
Porsche 911: Inside the Car Factory 🏭 How an Icon is Born
33:36
GommeBlog.it: Tecnica e Performance
Рет қаралды 156 М.
I judge the hi-fi system of @Audio-activity
18:01
Gianluca Bocci
Рет қаралды 717
Can I trust such a small smart relay? Shelly 1 mini Gen3
13:50
Seby Torrisi
Рет қаралды 4,6 М.
Per ELKANN e VIGNA un BAGNO di PASSIONE a Parigi - con Antonio Ghini
35:19
Motorsportcom Italia
Рет қаралды 3,8 М.
@Come Fresare al Tornio
26:33
ughetto50
Рет қаралды 99
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН