Grazie per il tempo dedicatomi. Sono ancora titubante nel valutare l’acquisto di un corso di scrittura in quanto, al momento, il mio obiettivo è la creazione di un fancomic senza scopo di lucro, quindi sarei più propenso a corsi di sceneggiatura piuttosto che di scrittura in prosa (senza contare che l’impegno che ci sto mettendo per approfondire la narratologia mi pare già oltre ciò che normalmente si fa per opere gratuite di questa natura). Purtroppo (come molti) sull’onda dell’entusiasmo sono partito a definire la storia prima di accertarmi di avere competenze sufficienti, quindi ora sono troppo legato emotivamente ad essa e faccio fatica a buttarla via per rifare tutto da capo (soprattutto perché, con mia grande sorpresa, il risultato soddisfa già parecchi requisiti enunciati nei corsi base senza che manco li conoscessi; quella sensazione che basti aggiustare qualcosa piuttosto che rifare, solo che mi sta cementificando in uno sviluppo che sempre più appare ben strutturato a livello di trama ma poco profondo sul lato tematico, se non addirittura confuso).
@robertabraghelli58583 ай бұрын
Buongiorno, sto studiando lo scrittore speciale, è veramente un corso ricco e articolato. Complimenti per come spiega e fa comprendere i vari passaggi.
@RotteNarrative3 ай бұрын
Grazie, Roberta! Buono studio
@Anna_Maria_D_L3 ай бұрын
🎉🎉
@KaiserJager14183 ай бұрын
Metti che un romanzo si basa su un mistero. Il protagonista inizia un'avventura per tentare di risolvere il mistero un passo alla volta. Questo è il suo viaggio verso la meta. In questo caso è comunque necessario l'arco di trasformazione del personaggio?
@RotteNarrative3 ай бұрын
Intendiamoci: la narrativa è una disciplina flessibile e tutto si può fare e di tutto si può fare a meno, se si è capaci di bilanciarne la mancanza. Ma sì, 99 volte su 100 l’arco migliorerà la storia, se correttamente intrecciato col plot. Prova a ragionare su come cambia il personaggio durante le ricerche per risolvere il mistero. Come reagisce ai vicoli ciechi? Che imprudenze compie quando sente di essere sulla buona strada? Cosa impara dalle dure sfide che affronta? Ogni esperienza rilevante ci insegna qualcosa, devi ragionare su cosa sia e come intesserlo al meglio con la tua trama