A me sembra che l’unico personaggio a non aver ottenuto alcuna soddisfazione dalla vita è proprio Mercedes… un personaggio che ha sofferto e basta… un finale giusto ma che lascia l’amaro al palato.
@almaclara54542 жыл бұрын
Nessuno ne ha parlato, ma la Contessa G (che tra l'altro era una persona esistita veramente, Teresa Guiccioli Gamba, amante di Lord Byron) che se la fa sotto per il Conte perché somiglia ad un vampiro (appunto dai racconti del suo amante). Lei mi faceva ridere ogni volta che provava a evitarlo e mandava avanti gli altri per parlargli :P.
@elisabettaandreella32122 жыл бұрын
Grazie Ilenia, mi sono goduta tantissimo questa chiusura sul Conte. Ho adorato questo romanzone con tutte le sue contraddizioni e limiti. A 53 anni nn l avevo ancora letto! Ora rileggero Emma B molto volentieri; letto al liceo, è il momento di riapprezzarlo. Grazie❤❤❤
@tragicomica852 жыл бұрын
Io mi aspettavo che Albert si rivelasse essere suo figlio🤭 figlia delle telenovelas Argentine
@giorgyesse222 жыл бұрын
Non mi stupisce come venga "trattata" Mercedes, all'epoca se una donna non faceva la Penelope di turno ma al contrario osava pensare di rifarsi una vita altrove invece di indossare il lutto perpetuo veniva considerata indegna e scandalosa, non sia mai XDXD
@ebenezer41072 жыл бұрын
Edmond ha incontrato una donna molto più carina e si è dimenticato di Mercedes. Nella sua odissea intorno al mondo, sarebbe stato inevitabile che non incontrasse un'altra donna e che sarebbe stato molto meglio di Mercedes. Nell'adattare il libro al film. Il prigioniero di Château d'If (Узник замка Иф), il regista che era sposato, si innamora dell'attrice che interpretava Haydee e divorzia dalla moglie per sposarla.
@AgniGeo2 жыл бұрын
Audiolibro assolutamente top!! Io l'ho finito oggi e mi sono fiondata sui tuoi video 😂
@tragicomica852 жыл бұрын
Ciao Ilenia, anch'io ho pensato che avesse salvato quello che più doveva colpire. Mi è piaciuta molto e mi ha fatto riflettere la tua visione!
@letiziaquerci46402 жыл бұрын
Oh finalmente, l'aspettavo!
@lillibonobo89752 жыл бұрын
Il Conte di Montecristo sbaglia i suoi calcoli di vendetta solo quando c'è il coefficiente madre: il duello con Albert che vuole risparmiare per il rispetto alla madre (che poi gli va bene) e Eduard trascinato alla morte con la mamma. Edmond in effetti ha la madre e quindi lì vacilla nella sua razionalità.
@morgana2004 Жыл бұрын
Adoro "Il conte di Montecristo", l'ho letto due volte
@chiaraf6332 жыл бұрын
Aspè, momento tachicardia dopo la cena che hai menzionato, quando Villefort capisce che il conte ce l'ha con lui e si mette a indagare!
@serenafinocchi39172 жыл бұрын
Finalmente su KZbin!!! Me lo sparo in cuffia mentre corro!! Grazie Ilenia! Ps:provo ad entrare nel gruppo telegram ma il link è scaduto!
@IleniaZodiaco2 жыл бұрын
Prova ora!
@margobing86572 жыл бұрын
Invece io ho preferito la parte di Roma, con l’excursus su Luigi Vampa e tutto quanto! Ho invece fatto più fatica con la parte della prigionia (soprattutto prima dell’incontro con Faria) e con la parte dell’inserimento nella società parigina, per poi riprendermi con la parte della vendetta vera e propria.
@Giulia-cj7xd2 жыл бұрын
Finalmente trovo qualcuno che non ha odiato la parte romana, le avventure di Luigi Vampa sono forse la parte che mi ha presa di più
@francescaromelli48845 ай бұрын
Per me la parte più interessante è vendetta/ricompensa. Il Conte non usa mai la violenza diretta contro i suoi nemici. Io avevo capito che VilleForte pensava che il neonato fosse morto. Non si capisce perché il conte voglia mettere alla prova Maximilen. Ma se lui non avesse voluto uccidersi cosa avrebbe fatto? Non gli avrebbe detto nulla di Valentine? Mi sarebbe piaciuto vedere il risveglio di Valentine. Sarò in super minoranza ma mi piacciono un sacco gli innamorati Maximilen e Valentine. ❤😊 Avrei voluto un bell'epilogo con la vita dei personaggi Ho scoltato l'audiolibro. Fantastico!
@romeogjokaj27444 ай бұрын
io ho amato tutto il romanzo dall'inizio alla fine, la mia parte preferita è stata la prigionia iniziale ma ho amato ugualmente tutto il resto. Il mio capitolo preferito è "La mano di Dio", quello dove muore Caderousse
@pinomugo89602 жыл бұрын
Bella e brava
@arturoparlato20782 жыл бұрын
Villefort non sapeva che il neonato fosse morto. Ricordate che come procuratore egli e' davvero ligio alle leggi. Lui e' sulla terra per punire i colpevoli quindi non poteva diventare lui steso colpevole di infanticidio.
@allinamassage Жыл бұрын
È impossibile che non sapesse dai... Uno seppelle un bambino così? Dai su
@arturoparlato20782 жыл бұрын
Ciao a tutti vi lascio un paio di domande atte a soddisfare mie curiosita': quante pagine leggete in un'ora? quanto avete impiegato a terminare il "Montecristo"?
@allinamassage Жыл бұрын
In un'ora circa venti della versione che avevo io... Per finirlo due mesi
@arturoparlato20782 жыл бұрын
Bhe' è la signora Danglars che si concede facilmente; anche per un ritorno economico.
@denisemelis41242 жыл бұрын
Solo io ho odiato Caderousse molto più di Danglar?
@allinamassage Жыл бұрын
Sì sei l'unica al mondo penso
@romeogjokaj27444 ай бұрын
A me Danglars stava quasi simpatico nella sua bestialità.
@paoloscatolini15322 жыл бұрын
eugenie e la moglie di danglars non sono semplici strumenti (eugenie è modernissima), e alla fine anche mercedes ha una sua complessità
@paoloscatolini15322 жыл бұрын
valentine ce l'ha un obiettivo: sposare l'amato maximilien, magari non è granchè ma è un obiettivo
@IleniaZodiaco2 жыл бұрын
Quando parliamo di personaggi strumentali parliamo proprio del fatto che i loro obiettivi non sono propri ma sono funzionali allo sviluppo di personaggi maschili (vd Maximiliene). Di Eugenie e della moglie di Danglars (con i suoi limiti) abbiamo parlato nella live come eccezioni (sempre fino a un certo punto).
@paoloscatolini15322 жыл бұрын
capisco. Comunque Eugenie è un personaggio femminile (e proto-femminista) queer che non è mai visto in maniera negativa anzi per me è chiara la simpatia dell'autore nei confronti del suo desiderio di libertà e in un romanzo ottocentesco è stupefacente
@paoloscatolini15322 жыл бұрын
ci mette 200 pagine a raccontare di benedetto perchè lo pagavano un tanto a parola
@paoloscatolini15322 жыл бұрын
che poi non era solo Dumas a scrivere materialmente, come sappiamo
@chiaraf6332 жыл бұрын
Rischioso però... Uno poteva smettere di acquistare la rivista causa nioia!
@corradox6653 Жыл бұрын
L'unico sceneggiato bello è quello di Fenoglio.
@athosdiego31512 жыл бұрын
🖖🐸💎
@ebenezer41072 жыл бұрын
Sembra che Edmond scelga Haydee invece di mercedes non avvenga nella vita reale. Dimentichi decarlo Ponti con Sophia Loren. La letteratura non è luogo di militanza.
@allinamassage Жыл бұрын
E cos'è?
@theCatsitter8784 ай бұрын
Penso che Villefort venga colpito piú duramente perché alla fine é stato colui che l'ha condannato definitivamente (non fosse stato per lui Edmond sarebbe stato comunque rilasciato a prescindere dalla lettera, perché era a tutti gli effetti innocente ed emissario inconsapevole), non solo l'ha buttato in cella ma ha fatto anche in modo che ci rimanesse per tutta la vita (accusandolo di essere un pericoloso bonapartista quando sapeva che non era assolutamente vero), togliendoli consapevolmente la felicitá per un puro interesse personale. Quindi penso che alla fine si meriti la punizione peggiore e non mi sorprende che abbia poi continuato a mettersi nei guai da solo anche senza l'aiuto del conte. Ho trovato anch'io vomitevole tutta il "triangolo", se possiamo chiamarlo cosí, tra Montecristo- Haydee- Mercedes, soprattuto il sessimo con cui le donne dopo i trenta vengano considerate ormai delle vecchie buone solo a essere madri o a ritirarsi in convento e che non possano piú rifarsi una vita anche dopo, mentre il conte a 40 anni puó rifarsi una vita sposando una 20 piú giovane che potrebbe essere sua figlia.. bleah. Tuttavia capisco anche che fosse un romanzo figlio del suo tempo (anche se ci sono ancora individui che la pensano cosí al giorno d'oggi, ma vabbé, stendiamo un velo).
@arturoparlato20782 жыл бұрын
Inutile parlare di patriarcato....il romanzo e' stato scritto a meta' dell' 800, le parti sono lunghe perche' pubblicato a puntate su un giornale, bisogna calarsi nella mentalita' del tempo.
@paoloscatolini15322 жыл бұрын
non c'è niente di libro di melma nel conte di montecristo
@arturoparlato20782 жыл бұрын
Ciao a tutti vi lascio un paio di domande atte a soddisfare mie curiosita': quante pagine leggete in un'ora? quanto avete impiegato a terminare il "Montecristo"?