@@mattiamirone2442È essere realisti...Chi ha dato ha dato(sempre),chi ha avuto ha avuto (sempre),scurdammoce 'o passsato simmo 'e Napule paisà!(cit.)...Avanti così...che non cambierà mai nulla?!
@c-historia47 минут бұрын
In Italia c'è già un'autonomia differenziata: una parte lavora, l'altra vive di rendita
@andreamoto50796 сағат бұрын
Ma se eri tu ha volere l' autonomia della tua regione !! memoria corta o stupidità congenita ?
@micheleparente5189Сағат бұрын
Furbizia elettorale
@richmoon00721 сағат бұрын
Per me un parlamentare che partorisce un disegno di legge fondamentalmente incostituzionale dovrebbe dimettersi per incapacità di svolgere il proprio lavoro.
@DeeperSea19 сағат бұрын
Giustissimo² 👍
@NanosEnzo18 сағат бұрын
credo che non sarebbe stato il solo a scriverlo? Il livello è basso, diceva il prof. Pazzaglia. Sarebbe anche da comprendere perché molti del sud votano lega. Altro mistero della fede italiano? Che sia questa la strategia per balcanizzare l, Italia? altro che fratelli d, Italia e forza Italia. Grande caos sotto il cielo, il momento è eccellente! 🤪
@domenicosilla481118 сағат бұрын
@@richmoon007 Il disegno di legge non è incostituzionale, studi meglio cortesemente.
@richmoon00717 сағат бұрын
@ preso da una testata giornalistica di oggi. “La Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità di alcuni punti della legge Calderoli accogliendo i ricorsi” ecc. Se alcuni punti sono incostituzionali vuol dire che l’impianto del disegno di legge è sbagliato. Nel video è ben specificato. Il progetto leghista sarà svilito e reso inoffensivo a difesa dell’unità nazionale. Fatevene una ragione. Studiare è il mio mestiere e me ne vanto.
@domenicosilla481117 сағат бұрын
@richmoon007 anche io me ne vanto, studi meglio e di più, ho la vaga impressione che non ha capito nulla, la Corte non ha bocciato il disegno di legge ma ha fatto dei rilievi, il trasferimento di funzioni sono atti pratici di trasferimento. La Legge Bassanini è stata fatta dalla sinistra se lo ricordi. Autonomia differenziata.
@casaserena42963 сағат бұрын
basta ! dopo 5 mnt mi sono arreso , il solito minestrone di parole con un unico scopo ... fregare sempre qualcuno o qualcosa, ecco il succo...
@alessiaaquilino20909 сағат бұрын
De Luca commenta sugli altri, mentre lui si sta muovendo in già assoluta autonomia rispetto al suo stesso partito😂😂😂😂😂😂😂
@mirkoroda8547 сағат бұрын
@@alessiaaquilino2090 L'unica cosa che non mi è chiara è questa: come mai in due mandati da Presidente di regione non abbia mai promosso una grande manifestazione popolare contro la Camor. Eppure ne ha promosse di passeggiate stradali, a Roma ad esempio ? La farà nel terzo mandato? O non la farà mai perché, altrimenti ...
@ayosama33 сағат бұрын
enniente gli italiani continueranno a pagare le guardie forestali siciliane (ne hanno piú del canada)
@Matteo-us3eg6 сағат бұрын
Io sono del centro Italia (delle Marche) e al centro e al sud non manca nulla, ripeto, nulla, per andare alla grande in termini di economia, turismo e altro anche con l autonomia. Dovremmo smettere di frignare.
@charleskafka15842 сағат бұрын
Manca se è tutto a pezzi al sud, dagli ospedali, mezzi, infrastrutture, per favore non diciamo idiozie
@casomai2 сағат бұрын
Mancano le infrastrutture. Al Nord conviene non farle fare perché non gli mandiamo più i pomodori e l' olio da imbottigliare e spedire all' estero col 100% di ricarico.
@Matteo-us3egСағат бұрын
@charleskafka1584 E perché va tutto a pezzi al centro sud e manca tutto? Perché bisognerebbe iniziare ad essere onesti, votare gente competente che sa come e dove spendere i propri soldi. La colpa se "va tutto male al sudde" è che la gente si fotte i soldi o li spreca ma si preferisce frignare invece di migliorare. Scegliere bene chi votare e smetterla di fare le vittimine.
@stefanoludwig45Сағат бұрын
@@charleskafka1584Prendetevela con i vostri amministratori se siete in tali condizioni.
@falk8282Сағат бұрын
Ma questo l’abbiamo sempre detto anche noi. È solo sbagliata la ripartizione fatta in questa autonomia.
@gasparegalante579221 сағат бұрын
Complimenti per la chiarezza della spiegazione: da vero professore.
@mirkoroda8547 сағат бұрын
Aspettiamo sempre la grande manifestazione contro la camor. Presidente, quando la fa, due mandati non sono sufficienti ? La farà nel terzo ?
@renato64978 сағат бұрын
De Luca vai , in pensione a giocare con i lancia fiamme.
@enricolantero476022 сағат бұрын
Mi pare un utile chiarimento, grazie De Luca ...
@domenicosilla481122 сағат бұрын
Le prefetture di concerto con la Corte dei Conti, dovrebbero insieme controllare gli amministratori locali, dalle regioni alle province, fino all'ultimo municipio, sul come vengono spesi i soldi dei contribuenti, a chi vengono affidati gli appalti, se gli amministratori locali non sono all'altezza di far crescere i propri territori locali, investendo e spendendo bene i fondi europei Pnrr e di Coesione europei, gli enti vanno sciolti fino a nuove elezioni. Ogni cittadino deve sapere come vengono spesi i soldi delle sue tasse e fondi europei.
@mariomarini377421 сағат бұрын
NON siamo in iran...lei pretende la magistratura ayatollah? NO, grazie.....
@domenicosilla481121 сағат бұрын
@mariomarini3774 come Infermiere laureato classe 1967 con 30 e mezzo di lavoro effettivo, le tasse le paga e prendo 32000 euro lordi annui, quando i miei colleghi Infermieri europei ne prendono 60000 euro lordi annui, si lo pretendo che la Corte dei Conti insieme alle prefetture ed alla Gdf controlli le amministrazioni locali sul come vengono spesi i soldi dei contribuenti e dei fondi europei Pnrr e di Coesione europei, a metà mandato chi non ha fatto nulla va dimissionato e mandato a casa, si all'autonomia differenziata, il parere della Consulta non fermerà la forza della storia, il commercio, gli investimenti, le aziende.
@mirkoroda8547 сағат бұрын
@@mariomarini3774forse pretende un minimo di decenza ma molti campano proprio sulla non decenza
@robertociani79597 сағат бұрын
Stai proponendo un Paese civile in cui la trasparenza dei conti è la vera democrazia. Penso che non avverrà mai qui in Italia. Considerando anche la collusione tra magistratura e politica.
@mariomarini37746 сағат бұрын
@@robertociani7959 NO, sta proponendo una repubblica giudiziaria....un regime che non esiste in tutto occidente
@danielevescovi89645 сағат бұрын
Rifonda il regno delle due Sicilie.
@sergiocattapan119210 сағат бұрын
Un po' di parassita però ce l'hai. 😂
@assurdo88882 сағат бұрын
Inizio a preoccuparmi : sempre più volte mi trovo d'accordo con De Luca
@doraconiglio946119 сағат бұрын
Calderoli dimissioni per incapacità,, naturalmente volevano dividere l'Italia e invece... Spiegazione chiarissima de Luca Grazie. 👋
@mirkoroda8547 сағат бұрын
Chi non vuole questa legge (ad ogni livello dello Stato, Corti comprese) si ponga una domanda: per quanti anni ancora il Sud pensa di campare alle spalle del Nord ? 5 anni ? 10 anni ? Ancora 15 anni ? Perché, lo sappiamo tutti, la festa finirà ma non per la Lega ma perché tra gap demografico, deindustrializzazione a raffica, concorrenza Brics ecc tra non molto il Nord, anche volendo, non avrà più le risorse per essere così generoso. Cosa vi racconteranno allora tutti questi illustri personaggi che oggi festeggiano ? Ma cosa festeggiano, un timer ormai avviato ?
@saverodaiello86315 сағат бұрын
@@mirkoroda854 Il sud campa alle spalle?No e' il Nord che si arricchisce succhiandogli il sangue!Chi e' che da 150 anni gli mette pesi addosso?Prima di parlare studiati dove sono le responsabilita' , porta rispetto e riconoscenza per la manodopera e la nostra cultura che vi ha fatto alzare la vostra testa !!
@giuseppelopes13413 сағат бұрын
Grazie Presidente per la sua attenzione per gli ultimi.
@casomai2 сағат бұрын
Si può mettere il like due volte?👍👍
@Pierpaolo-cx6kv21 сағат бұрын
Anche la Corte è comunista😂😂😂😂😂😂
@TeresaDiSia18 сағат бұрын
Piu' cdx che comunisti come dici tu
@francescatiberi69472 сағат бұрын
Bene, speriamo che tutto ciò sia giudicato fattibile
@lorenztensione22 сағат бұрын
Lo dico all’autonomia differenziata: la ricreazione è finita
@mirkoroda8547 сағат бұрын
Chi non vuole questa legge (ad ogni livello dello Stato, Corti comprese) si ponga una domanda: per quanti anni ancora il Sud pensa di campare alle spalle del Nord ? 5 anni ? 10 anni ? Ancora 15 anni ? Perché, lo sappiamo tutti, la festa finirà ma non per la Lega ma perché tra gap demografico, deindustrializzazione a raffica, concorrenza Brics ecc tra non molto il Nord, anche volendo, non avrà più le risorse per essere così generoso. Cosa vi racconteranno allora tutti questi illustri personaggi che oggi festeggiano ? Ma cosa festeggiano, un timer ormai avviato ?
@angelabettini163922 сағат бұрын
Fuso Calderoli ....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@MariaGabriellaMonti19 сағат бұрын
E vedremo noi non siamo fusi lavoriamo e non vogliamo il reddito di cittadinanza come alcuni
@Angelj8n19 сағат бұрын
@@MariaGabriellaMonti Tu magari no ma al Nord c'è una povertà simile a quella del Sud e davanti alla Caritas a Milano, c'è sempre una fila interminabile di persone. Comunque, porta rispetto alle persone che sono in difficoltà anche se hanno un lavoro ma e avrebbero bisogno di un aiuto da parte del governo
@Voidcrystal-Darkcrystal12 сағат бұрын
@@Angelj8n quella della caritas è apparsa dopo 134 anin di governi mai eletti da nessuno... bello fare lo scarica barile sul governo nuovo... come sempre voi del CSX fate figuracce! 😑
@cartellamusica825610 сағат бұрын
@@Angelj8n Purtroppo la povertà è una vera piaga per l'Italia ed è una conseguenza diretta della stramaledetta globalizzazione ed esiste un solo modo per combatterla; la solidarietà nazionale
@santebiasi168616 сағат бұрын
Pensa come siamo ridotti....Invece di fare vedere quanto vale la sua regione la farà sprofondare di più.
@Voidcrystal-Darkcrystal11 сағат бұрын
uno che vuole fare il 3 mandato cosa vuole aspettarsi?
@falk82824 сағат бұрын
Beh ogni venerdì lo fa. Questo venerdì è dedicato a questo argomento. Ti sei perso qualche puntata. Ps non fermarti agli spezzoni che trovi in rete, guarda l’intero intervento.
@eliobrasini575417 сағат бұрын
Non basta la pronuncia della Corte, nè basterebbero le dimissioni di Calderoli. Tutta la lega deve pagare per il disprezzo verso i meridionali. Il referendum va perseguito a tutti i costi.
@flaviobevacqua7 сағат бұрын
Sei uno statale o un pensionato?
@giovannimotteran96677 сағат бұрын
Non solo i meridionali, ma anche loro, si dividono in due categorie: gli intelligenti e per bene ed i deficienti ed intrallazzatori. La differenza tra una regione e l' altra sta se sono in maggioranza i primi od i secondi. Lascio a chi mi legge riconoscere quella della Campania, osservando soltanto che avendo presidente l' infingardo De Luca, non a caso PD, la scelta appare tristemente obbligata.
@mirkoroda8547 сағат бұрын
Chi non vuole questa legge (ad ogni livello dello Stato, Corti comprese) si ponga una domanda: per quanti anni ancora il Sud pensa di campare alle spalle del Nord ? 5 anni ? 10 anni ? Ancora 15 anni ? Perché, lo sappiamo tutti, la festa finirà ma non per la Lega ma perché tra gap demografico, deindustrializzazione a raffica, concorrenza Brics ecc tra non molto il Nord, anche volendo, non avrà più le risorse per essere così generoso. Cosa vi racconteranno allora tutti questi illustri personaggi che oggi festeggiano ? Ma cosa festeggiano, un timer ormai avviato ?
@giovannimotteran96676 сағат бұрын
@mirkoroda854 e per giunta non basterà nemmeno S. Gennaro stanco e ... stancato a provvedere a proteggere gli immeritevoli irrimediabilmente furbsstri.
@giovannimotteran96675 сағат бұрын
Caro Elio, sei proprio sicuro che non ti siano fuggite alcune rotelle dal cervello ? Referendum ? Solo i suoi costi, per servire a nulla, ti dovrebbero almeno dissuadere. E da ultimo, perché non hai fiducia né di te stesso né dei tuoi concittadini circa le capacità di saper risolvere qualunque problema senza dover chiedere, come finora successo, la "carità" ad altri ? Un grammo di dignità, suvvia !!!
@GabrieleRicci-h6h6 сағат бұрын
Nn hanno mica detto che è incostituzionale , L articolo 5 lo avete fatto voi , si tratta di rivedere quei profili e quindi si cambiano e si va avanti la riforma va avanti
@falk82824 сағат бұрын
Ma quei profili sono il perno della proposta di legge. Tutto qui.
@GabrieleRicci-h6h3 сағат бұрын
@ anche se sono il perno li devono cambiare ma L autonomia va fatta
@falk82823 сағат бұрын
@ la proposta l’ha fatto lo stesso De Luca. Sembra interessante, sentitela.
@maurizioballico982020 сағат бұрын
Grazie tutto chiaro adesso
@mirkoroda8547 сағат бұрын
L'unica cosa che non mi è chiara è questa: come mai in due mandati da Presidente di regione non abbia mai promosso una grande manifestazione popolare contro la Camor. Eppure ne ha promosse di passeggiate stradali, a Roma ad esempio ? La farà nel terzo mandato? O non la farà mai perché, altrimenti ...
@SalvatoreGiacani21 сағат бұрын
Che Scoppola ! La Consulta boccia in toto, la Supercazzola della " Autonomia " regionale. Dopo 30 anni, la Lega non e' riuscita a partorire neanche un topolino.😂 Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha 🤣 😜🤪🥴😶🌫️
@mariomarini377421 сағат бұрын
Stavolta tranne piccole modifiche la legge passa....BORBONACCIO FANNULLONE
@raffaelefiorillo513521 сағат бұрын
Senti la notizia giovedì prossimo. Tutto approvato.
@SalvatoreGiacani20 сағат бұрын
@mariomarini3774 Piccole modifiche,? E' stata praticamente snaturata nella sua essenza.Siete rimasti alla " Serenissima" il Doge, non c'e' più. 🤣😂😅
@SalvatoreGiacani20 сағат бұрын
@@raffaelefiorillo5135 Ma tutto approvato che? La Consulta ha fatto tabula rasa, sui punti piu' importanti. La ' Serenissima' non c'e' piu' e Neanche il Doge ( Zaia )De Luca e' stato chiarissimo: la legge Calderoli e' stata SMANTELLATA.
@ivaniuliano17019 сағат бұрын
@@mariomarini3774Vada a studiare!
@francescosalinas57014 сағат бұрын
Purtroppo la pronuncia della Corte Costituzionale annulla il referendum , peccato.
@francescatiberi69472 сағат бұрын
Chiaro ed esauriente
@orfeo96953 сағат бұрын
De Luca è uno che conosce il suo mestiere. Il vantaggio di avere una Corte Costituzionale a guardia dell'unità nazionale. Onore a chi questa Costituzione l'ha scritta.
@domenicosilla481122 сағат бұрын
La Corte Costituzionale non ha bocciato la riforma ma ha detto di correggere la riforma. Le singole funzioni sono atti pratici, quindi l'autonomia differenziata si farà lo stesso perché nessuno può fermare la storia delle imprese, del commercio, la voglia di investire. Il centro sud ha tutto per Vincere e fare bene più del nord, dipende solo dalla mentalità delle persone che dirigono le amministrazioni pubbliche del centro sud, i soldi del Pnrr e di Coesione europei le regioni li hanno avuti, quindi il centro sud utilizzi a pieno regime tutti i fondi europei Pnrr e di Coesione europei per la crescita regionale di territori meravigliosi. Ve lo dico da bolognese verace ed abruzzese di adozione, vivo e lavoro in Abruzzo, Infermiere laureato classe 1967 con 30 anni e mezzo di lavoro effettivo già prof universitario per due anni agli allievi del terzo anno di corso di laurea in scienze infermieristiche.
@GiuseppeDArgenio21 сағат бұрын
Non hai capito quei punti elencati da De Luca sono Incostituzionali ed essendo il nocciolo della Calderoli la svuotano di fatto !
@FrancescoSpinelli-e9s17 сағат бұрын
Penso che tu non abbia ben capito che i nodi essenziali della riforma sono da riscrivere, quindi QUESTA autonomia differenziata, così come è scritta non arriverà da nessuna parte. Spiace.
@Voidcrystal-Darkcrystal12 сағат бұрын
@@FrancescoSpinelli-e9s questo e quello che dice deluca e i suoi amici! tanto passa!
@brandon00997 сағат бұрын
articolo 5: Repubblica, una e indivisibile... puoi fantasticare quanto vuoi che oltre alle autonomie territoriali il federalismo te lo scordi. O fai a pezzi tutta la nazione riducendola al Burundi, federalizzando uno stato ridicolo e fallito, o non c'è nessuna possibilità. Poi se vuoi vivere in una sorta di "Burundi" però non ti lamenti se chi è più evoluto se ne va (non fugge) all'estero, in nazioni più civilizzate.
@giovannagianotti84147 сағат бұрын
Che bell'esempio dall' AsL di DeLuca!!!!!!!!
@Manetaa9 сағат бұрын
Ma allora dobbiamo sorbirci ancora il sud noòoòoo.😂😂😂
@mirkoroda8547 сағат бұрын
L'unica cosa che non mi è chiara è questa: come mai in due mandati da Presidente di regione non abbia mai promosso una grande manifestazione popolare contro la Camor. Eppure ne ha promosse di passeggiate stradali, a Roma ad esempio ? La farà nel terzo mandato? O non la farà mai perché, altrimenti ...
@fabriziop587522 сағат бұрын
Sono 30 anni che calderoli raccoglie sconfitte e randellate...e persevera 🤪🤪🤪
@mariomarini377421 сағат бұрын
Stavolta tranne piccole modifiche la legge passa....BORBONACCIO FANNULLONE
@PaolaStirpe-dn6wm21 сағат бұрын
E 30 anni che noi lo paghiamo per questo?In qualsiasi posto di lavoro lo avrebbero licenziato per incapacità.Poveri noi!
@ivaniuliano17019 сағат бұрын
@@mariomarini3774 Vada a studiare!
@giuseppetrapani970918 сағат бұрын
@@mariomarini3774😂 sogna sogna
@giorgioottomanopalmisano966918 сағат бұрын
@@mariomarini3774hai preso il passaporto per il nord?
@antonelloserpi548522 сағат бұрын
De Luca se non ci fosse bisognerebbe inventarlo 😉 magari con l'intelligenza artificiale... messo like
@elisanogara7980Сағат бұрын
Ormai noi del nord siamo abituati a pigliarla in un determinato posto.
@makomayko272421 сағат бұрын
CALDEROLI ☹️☹️☹️☹️☹️☹️😫😫😫😫😫🙄🙄🙄🙄🙄🤮🤮🤮🤮🤮
@ale2118505 сағат бұрын
Candori fu costretto a depositare questa legge, quando la depositò disse “mi vengono i brividi”
@salvatoredambrosio7970Сағат бұрын
Ma i nordisti non vogliono l'autonomia differenziata, vogliono la secessione. Se fosse per me gliela darei subito immediatamente . Ma da un punto di vista geopolitico questo è difficile che avvenga. Ma il presidente Deluca ha spiegato più volte e con grande maturità che un'Italia spezzettata non vale più nulla. Tantomeno il nord che perderebbe molti mercati. Quindi invito il nord e soprattutto la lega a usare la testa e le eventuali tragiche conseguenze.
@Max88-xl2si22 сағат бұрын
L' autinomia garantisce i valori di meritocrazia e cultura del lavoro. Lo do, non sono cose molto di moda in italia, ma alcune persone ci credono ancora.
@ugomastroianni747322 сағат бұрын
L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA SERVIREBBE SOLO AI SECESSIONISTI DELLA LEGA NORD DI STACCARSI DALL'ITALIA GIÀ DISUNITA. ALTRO CHE MERITO.
@Tiana100722 сағат бұрын
@@ugomastroianni7473👏👏👏👏👏👍
@willyzompini502922 сағат бұрын
Ha vinto il meridionalismo, l'assistenzialismo, il poltronismo. De luca lascia spazio ai giovani
@ivaniuliano17019 сағат бұрын
No, ha vinto la costituzione.
@FrancescoSpinelli-e9s17 сағат бұрын
@@ivaniuliano170 ❤
@sandroderrini293617 сағат бұрын
Esattooooo....
@Voidcrystal-Darkcrystal12 сағат бұрын
@@ivaniuliano170 quella che usano solo quando gli serve per rubare! .😑
@davidglc9 сағат бұрын
Per carità, il dottor De Luca deve mantenere l'incarico ben oltre gli 80 anni !
@ffabriziodige5 сағат бұрын
Anche un presidente della repubblica per 14 anni al Quirinale non è costituzionale..Allora?
@giovannimotteran96673 сағат бұрын
Costituzionale o no non mi interessa più di tanto. Quello che conta è il rapporto con i tempi correnti, la visione del futuro, la capacità di interpretare il divenire e promuovere ciò che può più convenientemente essere sviluppato nell' interesse soprattutto dei cittadini obbligati comunque a pagare le tasse. Io, metaforicamente parlando, sono certo che sia da preferire la "luna" crescente anziché quella ... CALANTE. Vorrei credere di non esserne il solo. E Mattarella che luna è ? ... Oltretutto invidioso dei/delle dotati/dotate di maggiore energia ?
@mirkoroda8547 сағат бұрын
Per chi non vuole questa legge (ad ogni livello dello Stato, Corti comprese), si ponga una domanda: per quanti anni ancora il Sud pensa di campare alle spalle del Nord ? 5 anni ? 10 anni ? Ancora 15 anni ? Perché, lo sappiamo tutti, la festa finirà ma non per la Lega ma perché tra gap demografico, deindustrializzazione a raffica, concorrenza Brics ecc tra non molto il Nord, anche volendo, non avrà più le risorse per essere così generoso. Cosa vi racconteranno allora tutti questi illustri personaggi che oggi festeggiano ? Ma cosa festeggiano, un timer ormai avviato ?
@falk82824 сағат бұрын
Non mi sembra di campare a spese tue. In alcuni casi è il contrario.
@mirkoroda8544 сағат бұрын
@falk8282 quindi l'autonomia differenziata non è un problema. Giusto ?
@falk82824 сағат бұрын
@@mirkoroda854 se allineiamo il tutto e lasciamo la sanità, l’istruzione, l’ordine pubblico e le finanze e altri argomenti di interessa nazionale al parlamento e spostiamo alla regione l, che conosce il territorio, la possibilità di scegliere in autonomia su alcune cose, perché no! Logicamente come era fatta da Calderoli sarebbe stato troppo un dislivello tra Nord e Sud.
@mirkoroda8544 сағат бұрын
@falk8282 certo, un dislivello senza nemmeno conoscere prima i livelli minimi garantiti, ovvio, come ho fatto a non pensarci
@falk82824 сағат бұрын
@ beh. Bravo! ci sei arrivato! Proprio questo è il punto.
@pietroleocata95332 сағат бұрын
Ma quando che te ne vai in pensione . E lasci il posto ai giovani. E ora di fare piazza pulita dei vecchietti
@mariateresagobbi666122 сағат бұрын
Praticamente requiescat in pace
@robertograffitti5092 сағат бұрын
Finalmente De Luca ci fa conoscere un documento e il suo contenuto, non è cosa da poco
@MauroBorsato2 сағат бұрын
Criticare il Nord definendolo 'patetico'? Ma stiamo scherzando? Se vuoi fare un'analisi seria su una sentenza costituzionale, il primo passo è evitare gli insulti gratuiti. Questo approccio non è solo infantile, è un boomerang per chi lo pronuncia: svuota di credibilità tutto quello che segue. Se il tuo obiettivo è alzare polveroni inutili, missione compiuta. Ma se il tuo scopo era sembrare competente... beh, ritenta. Passiamo al contenuto - o meglio, alla mancanza di contenuto. Per tre volte, TRE, si torna sui LEP - Livelli Essenziali delle Prestazioni - ripetendo sempre la stessa storia: non li può decidere solo il Governo, deve intervenire il Parlamento. Okay, ci siamo arrivati. E adesso? E il caos non finisce qui. La struttura del discorso sembra un labirinto fatto male: un salto qua, un’accusa là, una critica dispersa ovunque. Non si capisce chi sia il bersaglio: la Corte, Calderoli, il Governo? Un attacco a 360 gradi senza un bersaglio preciso. Se tutto è un problema, niente lo è davvero. Ma il colpo di grazia è l’atteggiamento generale. Critiche, critiche, critiche. È troppo facile dire 'questo non va bene' e restare lì con le mani in tasca. Se hai capito così bene cosa non funziona, perché non spieghi cosa faresti tu? Forse perché è più comodo lamentarsi che proporre qualcosa di concreto? In definitiva, questo discorso non è solo fumo e niente arrosto: è un incendio di retorica inutile. Se vogliamo affrontare temi cruciali come il federalismo fiscale o la solidarietà nazionale, servono precisione, proposte concrete e, soprattutto, rispetto per il dibattito. Qui, invece, siamo di fronte a un caos condito da arroganza.
@Pinuccia-rv2cc6 сағат бұрын
Ehhhh c'è poco da fare De Luca è migliore della Elly Chelly 😜
@MarioViola-j2g7 сағат бұрын
Come era stato rilevato da De Luca sulla incostituzionalita' della legge e' confermato dalla consulta..
@frantic206422 сағат бұрын
E per concludere ci mancava il Leone da tubo catodico, chissà se il comico con il Lanciafiamme😷 è un "No X" come gli altri Compagni che hanno lasciato X 😂
@giuseppetorrisi4512Сағат бұрын
Secondo me tutto dipende dal fatto che, non riuscendo a vincere sul campo (leggi urne) vi accontentate delle mendaci e truffaldine vittorie "a tavoline"!
@arioben10056 минут бұрын
Bravo Presidente! Come sempre.
@gaetanodorsi75862 сағат бұрын
Invece di crearti il tuo regno a Salerno potevi lavorare per tutta la Regione. E poi fai pure il Solone?
@mattiafurino92518 сағат бұрын
L'autonomia non è stata fermata, devono essere fatte delle modifiche, dopodiché procederà spedita.
@grazianorizzi83438 сағат бұрын
questo è quello che sta raccontando la lega per fare damage control. La verità è che per eliminare i punti di anticostituzionalità la legge deve essere notevolmente depotenziata. Per esempio non possono scappare dal fatto che i tributi riscossi dalla regione devono essere gestite a livello statale e non ci si può sottrarre dalla compatercipazione al gettito nazionale. In pratica la gestione dei tributi rimane allo stato e non può rimanere nella regione...
@mattiafurino92518 сағат бұрын
@grazianorizzi8343 chi vivrà vedrà!
@grazianorizzi83437 сағат бұрын
@@mattiafurino9251 ma si sprechiamo tempo e soldi per un'altra legge che non passerà, non ne stiamo spendendo abbastanza per i 20 migranti portati avanti e dietro dall'Albania.
@mirkoroda8547 сағат бұрын
@@grazianorizzi8343 che vadano pure allo Stato, basta che passano le regole per il trasferimento agli enti locali 😉
@MPCreazioniLegno50 минут бұрын
Da alcune risposte vedo proprio che non c'è speranza che l'italiano medio possa comprendere qualcosa di più complesso di Topolino. Leggete qualche libro ogni tanto e fate muovere la massa grigia informe che avete in testa, si tratta del futuro di tutti, anche dei vostri figli.
@stefanobatzella75327 сағат бұрын
L autonomia differenziata ricordo la fatta la sinistra
@giorgiocasaccio35016 сағат бұрын
Ti piace fare soldi con i soldi di altre regioni eh? Se andasse in porto l'autonomia finiresti senza lavoro
@enzopaiar69266 сағат бұрын
IL PD ha accolto il ricorso del PD. Bravi.
@annaracano47045 сағат бұрын
2011 ...introduzione nella Costituzione dell autonomia differenziata! Mi pare che sia Bonaccini che lei Deluca eravate d accordo!! Io ritengo che un governatore di una regione deve prendersi responsabilita' perché deve conoscere il territorio e ogni regione ha territori che necessitano provvedimenti adeguati! Lo Stato centrale deve controllare che i governatori fanno i dovuti controlli e usino provvedimenti adeguati Lo Stato deve provvedere scuola Sanita' e strutture a livello nazionale ! Le regioni devono mettere a conoscenza il governo centrale dei vari progetti che si vogliono realizzare e di conseguenza risorse! Ma un governatore o presidente di regione che non sa usare risorse o le usa male o a fine privato o dimetterlo o in galera caso delinquenziale! Deve finire la storia che ogni governatore usa male le risorse o non le usa e pronuncia la stessa frase " Il governo centrale non da' soldi!! " Poi vediamo spenderli per i vari patrocini e sagre ..del lombrico depresso o il carciofo albino eccc!!! La mia regione che ha impugnato la legge Calderoni ....vorrei chiedere le tasse che lasciamo Tari che fine fanno visto strade piene di immondizie centri di raccolta che s incendiano cosi per caso! Lo girano il territorio fanno controlli ...se non sono capaci di farlo non buttino le colpe sul governo centrale, qualunque esso sia! Ma mi fa specie che tutti ora con questo governo vedono i problemi hanno soluzioni prima??? Uscite da dietro le scrivanie e finitela con il pontificare e controllate il territorio stanno seduti in poltrona! Un sindaco di una citta' della mia regione ogni settimana in testa ai vigili urbani percorreva le strade della sua citta' la abbelli rimise in funzione fontane da 40 anni spente....... Durante il suo mandato c era ordine e delinquenza azzerata.....ma si sa chi non ce la fa , intralcia chi invece ce la fa! Domanda perché le regioni autonome tipo Veneto o Friuli funzionano????Ho un figlio sposato in Friuli e di ritornare al Sud( che si lagna sempre) non ci pensa proprio!!!
@giorgiomariani6566 сағат бұрын
Che cosa ci si aspettava da una Corte Costituzionale a maggioranza sinistrorsa?
@patriziadigioia84118 сағат бұрын
Sempre chiarissimo, bravo De Luca.
@mirkoroda8546 сағат бұрын
@@patriziadigioia8411 L'unica cosa che non mi è chiara è questa: come mai in due mandati da Presidente di regione non abbia mai promosso una grande manifestazione popolare contro la Camor. Eppure ne ha promosse di passeggiate stradali, a Roma ad esempio ? La farà nel terzo mandato? O non la farà mai perché, altrimenti ...
@mirkoroda8546 сағат бұрын
@@patriziadigioia8411 visto che ti è chiaro quello che fa, come mai in due mandati da Presidente di regione non ha mai promosso una grande manifestazione popolare contro la Camor. ? Eppure ne ha promosse di passeggiate stradali, a Roma ad esempio ? La farà nel terzo mandato? O non la farà mai perché, altrimenti ...
@waltertonelli2174Сағат бұрын
un'altro che si è attaccato al seggiolone col bostik
@Manetaa9 сағат бұрын
Detto da lui x forza.
@antonioflorindi49667 сағат бұрын
Grande De Luca .... Vai avanti con il 3 mandato
@mirkoroda8547 сағат бұрын
@@antonioflorindi4966 L'unica cosa che non mi è chiara è questa: come mai in due mandati da Presidente di regione non abbia mai promosso una grande manifestazione popolare contro la Camor. Eppure ne ha promosse di passeggiate stradali, a Roma ad esempio ? La farà nel terzo mandato? O non la farà mai perché, altrimenti ...
@joeyves71335 сағат бұрын
@@mirkoroda854 in effetti se Piantedosi dorme ed il Governo promuove misure che FAVORISCONO le MAFIE, non basterebbe una manifestazione ma una INSURREZIONE, LEI la farebbe o sarebbe ancora a favore di Nordio che sta facendo l esatto contrario?
@antonioflorindi49663 сағат бұрын
@mirkoroda854 Credo che nonostante De Luca sia un personaggio atipico e politicamente consapevole dei limiti in cui i governi e la magistratura vivono e convivono , De Luca non ha lo spessore di un gladiatore impavido per provocare confusione, indignazione nella popolazione campana, soggiocata, complice a volte, omertosa a volte, rassegnata spesso a pizzo e altre nefandezze camorristiche per farla ribellare contro la camorra o altro . Non ha questo spessore e questo coraggio De Luca. Tutt'al più può calzare le vesti di un Masaniello moderno
@NanosEnzo18 сағат бұрын
La cosa che non comprendo però a fronte di questo parere perché il presidente della Repubblica non ha rinviato la forma chiedendo un parere alla Corte? O il presidente può eccepire solo rinviando la legge al parlamento? Grazie.
@eliobrasini575417 сағат бұрын
Se sei disposto a pagare un corso di diritto costituzionale di 2 anni faccelo sapere e poi lo potrai capire.
@SalvatoreGiacani14 сағат бұрын
@@NanosEnzo La risposta e' molto semplice. Sergio Mattarella non sa fare il presidente della Repubblica.
@mirkoroda8547 сағат бұрын
@@NanosEnzo perché la legge non è incostituzionale nel principio ma viene attaccata su singoli punti specifici, la modificheranno e riproporranno. Avanti senza paura, sapevamo che il serpente si sarebbe rivoltato, era del tutto prevedibile
@alessandrocastelli514420 сағат бұрын
Assurdo che sono arrivati a scornarsi tra alti livelli di poteri pubblici. La posta in gioco è alta?
@danielebellucci72818 сағат бұрын
Ecco il. Pagliaccio
@VincenzoDeMatteo-n5c2 сағат бұрын
Leggi bene quello che ha detto la consulta è tutto secindo la costituzione cu sono solo alcune modifiche da fare impara la capire quello cge leggi
@0rene6 сағат бұрын
E secondo voi questo è in grado di parlare di autonomia ?...🤣🤣🤣
@joeyves71335 сағат бұрын
SI!
@0reneСағат бұрын
@@joeyves7133 -🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@Francez807 сағат бұрын
🤡🤡🤡🤡
@domenicosilla481122 сағат бұрын
Le stesse regioni del centro sud, attraverso le organizzazioni del commercio, possono scambiare con l'estero importanti investimenti, anche se la Consulta ha parzialmente bocciato la Legge chiedendo alle camere ed al governo di riformarla, la Forza della Storia travolgera' il centro sud se queste regioni non cambiano mentalità.
@mariomarini377421 сағат бұрын
Stavolta tranne piccole modifiche la legge passa....BORBONACCIO FANNULLONE
@user-hello64420 сағат бұрын
RFK JUNIOR ALL THE WAY LETS GOOOOOOOOOOOO🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉 HE WILL BE IN THE WHITE HOUSE AS HEAD OF HEALTH REGULATION SYSTEM. NO ONE WILL BE ABLE TO IGNORE OR FALSELY DISCREDIT HIM ANYMORE.🎉🎉🎉
@Celpadano20 сағат бұрын
La sovranità appartiene ai giudici. Ormai è chiaro. Non ci fermerete. Libertà! 🗽
@Angelj8n19 сағат бұрын
Cavolo c'entra la Statua della Libertà di New York 😂
@Celpadano19 сағат бұрын
@ gli States hanno le Autonomie. Libertà 🗽 Non ci fermerete.
@Angelj8n19 сағат бұрын
@@Celpadano Vabbè 😂😂
@Celpadano17 сағат бұрын
@@Angelj8n anche la Germania, la Svizzera. Tutti questi hanno le Autonomie.
@Voidcrystal-Darkcrystal11 сағат бұрын
@@Celpadano tranne il sud italia se no come ruba?
@Pescatoreditartaglini20 сағат бұрын
Ennesima decisione politica del Palamara Bis che questa si che creerà divisioni. Amici del sud immagino che tutto il Nord Italia vi stia amando in questo momento 😂😂😂 Btw ottimo assist a Giorgia 👍🏻😁
@Angelj8n19 сағат бұрын
😂😂
@Pescatoreditartaglini8 сағат бұрын
@ ah no?
@mirkoroda8546 сағат бұрын
@@Pescatoreditartaglini Chi non vuole questa legge (ad ogni livello dello Stato, Corti comprese) si ponga una domanda: per quanti anni ancora il Sud pensa di campare alle spalle del Nord ? 5 anni ? 10 anni ? Ancora 15 anni ? Perché, lo sappiamo tutti, la festa finirà ma non per la Lega ma perché tra gap demografico, deindustrializzazione a raffica, concorrenza Brics ecc tra non molto il Nord, anche volendo, non avrà più le risorse per essere così generoso. Cosa vi racconteranno allora tutti questi illustri personaggi che oggi festeggiano ? Ma cosa festeggiano, un timer ormai avviato ?
@MarcoRomanelli-tk6pf6 сағат бұрын
Ecco allora comincia a dire ai tuoi corregionali di tirarsi su le maniche e cominciare a lavorare
@danielegiudice309141 минут бұрын
Insomma come d'ascolto occorre mantenere le regioni che sprecano e no fanno crescere la regione(meridionali)
@egimabe4869Сағат бұрын
Parassiti,non ho altre parole.
@MariaGabriellaMonti19 сағат бұрын
Ma vedremo cosa dicono le leggi aspettiamo io penso che sia importante che ogni regione si autogestiscano da soli, sensa disuguaglianze 🤔🤔🤔
@MariaGabriellaMonti19 сағат бұрын
No noi non siamo fusi perché lavoriamo sarebbe coerente che anche le altre regioni non fossero fuse e si mantenessero con il proprio e da 60 anni che siete fusi
@ninodidomenico1163Сағат бұрын
😂😂😂😂😂 curati affarista
@biz4000Сағат бұрын
Adesso i fatti quotidiani dopo i figli di grillo sponsorizzate l'alcolemico?
@grazialosacco303Сағат бұрын
Sono Grazia mi hanno portarlo all'ospedale san paolo