[Audio Bibbia in italiano] ✥ 22. Seconda Lettera di Pietro ✥

  Рет қаралды 33,309

Il Ritorno di Cristo

Il Ritorno di Cristo

Күн бұрын

[Audio Bibbia in italiano] ✥ 22. Seconda Lettera di Pietro ✥
1 : 00:00
La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il fondamento dell'insegnamento cristiano.
Sia l'Antico che il Nuovo Testamento insegnano l'unità e la trinità (o tri-unità) di Dio. L'idea che ci sia un solo Dio, che ha creato tutte le cose, viene ripetutamente sottolineata in molti versi della Bibbia; un esempio è Isaia 45:18: "Così dice l'Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l'ha fatta...: 'Io sono l'Eterno e non c'è alcun altro'".
Questo verso dichiara che Dio ha creato i cieli e la terra, e che non esistono altri dèi. Confrontiamolo con Giovanni 1:1-3: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta".
Qui leggiamo chiaramente che tutto ciò che esiste è stato creato dalla Parola di Dio. Pochi versi dopo, in Giovanni 1:14 leggiamo che Gesù Cristo è la Parola di Dio, che "è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi". Egli non è un essere creato ma esiste da sempre ("nel principio era la Parola", Giovanni 1:1), dimora pienamente in Dio ed è Dio stesso ("la Parola era con Dio, e la Parola era Dio", stesso verso - si veda la nota conclusiva di questo studio per l'analisi del testo originale in greco).
La Bibbia insegna che Dio è un Dio unico, composto da tre Persone:
Dio Padre: "Nel principio Dio creò i cieli e la terra" (Genesi 1:1)
Dio Figlio: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio" (Giovanni 1:1)
Dio Spirito Santo: "La terra era informe e vuota... e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2).
Sono tre Persone unite ma un solo Dio:
Unite: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1:1)
Distinte: Dio Padre dona il Suo unigenito Figlio Cristo Gesù volontariamente per la salvezza degli uomini; Dio Figlio si dona rivestendosi di mortalità, morendo alla croce e risuscitando il terzo giorno; Dio Spirito Santo discende per convincere i cuori di peccato. Non dimentichiamo che Gesù ha pregato il Padre che ci fosse dato il Consolatore (Giov. 14:16,17).
Le tre Persone della Deità risaltano da brani della Scrittura quali Isaia 48:16: "Fin dal principio non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero là. E ora il Signore, l'Eterno, e il suo Spirito mi hanno mandato". Chi parla in questo brano dell'Antico Testamento è evidentemente Dio, eppure è proprio Gesù Cristo, infatti dice di essere stato "mandato dal Signore, l'Eterno" (cioè, dal Padre) "e dal suo Spirito" (cioè, dallo Spirito Santo).
Un altro brano, Isaia 9:5, che profetizzava della venuta di Gesù Cristo nel mondo, dice di Lui: "Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace". Qui Gesù è inequivocabilmente associato all'unico Dio.
Nel Nuovo Testamento la dottrina della Trinità è evidente nel brano di Giovanni 15:26, dove il Signore Gesù dice: "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me". C'è ancora la formula battesimale: "...battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19). Un nome (Dio)... e nello stesso tempo tre nomi!
1. Quando il bambino Gesù, dopo che insieme a Maria e Giuseppe si era recato in pellegrinaggio a Gerusalemme, resta a discutere con i dottori della legge nel tempio. Quando la madre gli domanda perché non era tornato a casa con loro le risponde: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2, 49).
Fin da bambino, quindi, Gesù sa perfettamente chi è e qual è l’obiettivo della sua incarnazione. Non c’è dunque alcuna contraddizione nel suo messaggio, né nella sua opera.
2. Un’altra prova della consapevolezza che Gesù aveva della sua divinità è il fatto di aver superato le tentazioni nel deserto (Mt 4, 1-11), attraverso le quali il diavolo voleva porre definitivamente fine al progetto della redenzione facendo credere a Gesù che non era figlio di Dio. E Gesù, con le sue risposte, gli fa capire di essere consapevole che invece lo è.
3. Gesù sa perfettamente che Dio è suo Padre: “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11, 27).

Пікірлер: 25
@luciamariadidio4368
@luciamariadidio4368 5 жыл бұрын
Molto commovente,sono sincera, non conoscevo ancora, la parola di Dio, scritta da PIETRO...Pensare e sentire questa pagina, riguardante, ''IL RITORNO DI CRISTO'' sento in cuor mio, che siamo già arrivati, a questa PROFEZIA, Ricorda a tutti, che GESU', TRA NON MOLTO, SARA' TRA NOI...Possiamo crederci, Egli infatti,lo rivelò durante la Sua permanenza su questa terra...Ciò che PIETRO ha scritto, tra non molto si realizzerà....Stiamo tutti preparati nella GRAZIA DEL SIGNORE,e non avremo mai perduto, l'opportunità, di esser tutti salvati... incontreremo il NOSTRO GESU', come Egli ci promise 2000 anni fa...Signore, abbi Misericordia di tutti i tuoi figli, fa comprendere a tutti i nostri FRATELLI E SORELLE, che i Cieli e la terra passeranno, ma le TUE PAROLE SIGNORE, NON PASSERANNO MAI....Amen
@leilacury7847
@leilacury7847 4 жыл бұрын
Amen!! Lo credo anche io!!! Alleluia!! Voglio stare per sempre con Gesù!! Misericordia di noi Signore!!! 🙌🏼
@nunziasarracino8494
@nunziasarracino8494 4 жыл бұрын
Signore..abbi pietà del mondo intero che sta perendo sotto il gioco di Satana
@gabriellagalleranni9767
@gabriellagalleranni9767 2 жыл бұрын
AMEN così sia
@bettythea2997
@bettythea2997 2 жыл бұрын
Udire questa Parola è stupenda! Dio vi benedica per quello che fate, dobbiamo condividere con entusiasmo questa Parola Divina! 🕊️
@domenicosanto5163
@domenicosanto5163 Жыл бұрын
Gloria e onore a te Padre onnipotente,amore mio
@carolinaagnello1494
@carolinaagnello1494 6 жыл бұрын
Sia fatta la volontà di nostro Signore Gesù Cristo Amen 💖
@Antonynatale
@Antonynatale 4 жыл бұрын
Carolina Agnello amen
@luciamariadidio4368
@luciamariadidio4368 3 жыл бұрын
Ho appena finito di leggere, la Seconda Lettera di Pietro, mi ha fatto conoscere le meraviglie di quello che GESU,' CI HA SEMPRE INSEGNATO DURANTE LA SUA VITA TRA NOI...Nessuno saprà mai quello che GESU' desidera da chi, lo segue...Egli è nella Santa Trinità, con il PADRE E LO SPIRITO SANTO...Sono TRE PERSONE con un solo DIO, Ma noi che siamo dalla parte di DIO,POSSIAMO APPRENDERE, NEL NOSTRO SPIRITO, CHE DIO PUR ESSENDO UNO, EGLI è TRINO...UN GRANDE MISTERO CHE CI SPINGE ALLA SANTITA' PIENA...LA DOTTRINA, CI HA SEMPRE INSEGNATO di Credere a questo mistero...Praticamente inconcepibile, da noi umani, anche se noi umili servi di DIO, lo crediamo, e potremo conoscere un giorno, se saremo pronti ad aprire i nostri CUORI.VERSO LA VERITA'...Dobbiamo esser sempre pronti a seguire la Parola di DIO e dopo questa vita se, saremo con DIO, conosceremo con i nostri occhi, il SANTO MISTERO DELLA SS.ma TRINITA' Signore DIO... PADRE SANTO...Accogli ogni nostro pensiero e la nostra FEDE, per ritrovarci TUTTI UN GIORNO VICINI, ALLA SANTISSIMA TRINITA'...Amen .
@oksanasokol5445
@oksanasokol5445 6 жыл бұрын
💜
@petra4171
@petra4171 3 жыл бұрын
✝️❤️🇮🇹
@nunziaaccetto2895
@nunziaaccetto2895 4 жыл бұрын
Quando è grande il Signore nostro Dio amen 🔥 ❤
@Antonynatale
@Antonynatale 4 жыл бұрын
Gennaro Accetto amen ed amen ❤️
@solingenailmary2273
@solingenailmary2273 3 жыл бұрын
Amen Gloria a Gesù
@mimmoizzo3458
@mimmoizzo3458 5 жыл бұрын
Grazie♡♡♡
@Antonynatale
@Antonynatale 4 жыл бұрын
Amen🙏
@darioguglielmi8790
@darioguglielmi8790 3 жыл бұрын
«Un giorno davanti al Signore è come mille anni e mille anni come un giorno solo.»
@gianlucacelotto2957
@gianlucacelotto2957 3 жыл бұрын
Grazie gesù che la mia fede possa essere sempre forte nel mettere in pratica la tua parola fino al mio ultimo sospiro
@truthwillsetyoufree2236
@truthwillsetyoufree2236 3 жыл бұрын
Bravo!, ecco: la Parola di Dio va messa anche in pratica, non va solo letta! Solo così si può giungere alla salvezza. Che lo riconosca e che lo voglia fare è bene! Però sai come farlo? Nessuno può farcela da solo, è per questo che il Messia ha istituito le chiese... Però, NON le “chiese” a cui ci fanno pensare oggi, ovvero edifici o luoghi di culto, ma famiglie di persone che condividono amicizia ed amore basati sulle leggi morali universali di Dio Creatore onnipotente, proprio come facevano i discepoli del Messia nel primo secolo, che si riunivano all’aperto o nelle case. Non appartenevano alla chiesa cattolica, né a quella pentecostale, evangelica, protestante, ortodossa, tdg, tutte cose venute dopo e MAI comandate: i discepoli NON appartenevano a nessuna religione. Lo stesso Messia, in tutta la sua vita, non istituì denominazioni o correnti di pensiero, ma concentrò il messaggio che portava nel nome di Dio su di una fede pura e sincera, libera da formalismi religiosi che invece le “chiese” che ti ho elencato poco sopra (cattolica, protestante etc.) impongono con le loro interpretazioni errate delle Scritture. Quindi, i discepoli non erano legati a confessioni religiose, politiche o filosofiche né si associavano ad esse, ma seguivano esclusivamente la via tracciata dal Messia. Una via per la salvezza eterna, che non si raggiunge grazie a capi religiosi o all’adorazioni di santi, defunti o di Maria: l’unico mediatore tra Dio e l’uomo è il Messia (vedasi Giovanni 14:6, 1Timoteo 2:5). Questa è la Verità scritturale; poi ci sarebbero molte altre cose da dire, ovviamente, se tu vorrai 🤗 Se interessato a capire come seguire questa via tracciata dal MessYah per ottenere la salvezza eterna insieme ad altri credenti (come gli apostoli stavano sempre insieme!), contattaci al nostro sito: ha-qahal.info
@aldodiliberto1930
@aldodiliberto1930 2 жыл бұрын
Gloria al nostro Signore Gesù Cristo che ci ha liberato dal laccio di Satana, pace agli uomini di buona volontà, e pace a te fratello che fai lettura del vangelo ha traverso jutub, con una voce pacata e calda, molto produttiva arriva dritta al cuore, ringrazio il nostro Signore Gesù Cristo, che in tutti i modi la sua parola arriva ai nostri cuori facciamo tesoro della sua parola acqua di Vita Eterna, pace a te fratello Dio e conte! Mi diresti il tuo nome per avere fratellanza e comunione col Signore nostro Gesù Cristo Amen! Saluti e abbracci agli uomini di buona volontà, da fratello Aldo da Palermo
@hadassa19821
@hadassa19821 2 жыл бұрын
Certo che Parola è potente, ma la musica è proprio da cambiare..Sembra che sta passando un carro funebre🙈
@angelicafernandez1404
@angelicafernandez1404 2 жыл бұрын
Ma perché questa musica. Non è necessaria. Per favore.
@AlfonsoFaraldo-zu4ih
@AlfonsoFaraldo-zu4ih Жыл бұрын
Quante verita'ci vedo in queste parole.Lode Dio
@cristianofasce4493
@cristianofasce4493 2 жыл бұрын
Grazie Nostro SIGNORE per la protezione che ci dai ogni giorno. Siamo continuamente colpiti dal male ma con te SIGNORE tutto torna a splendere e cosi' ci rendi piu' forti e sicuri del tuo amore. GRAZIE NOSTRO SIGNORE
@ademariomario7720
@ademariomario7720 5 жыл бұрын
Grazie nostro sengnore Gesú figilio di Dio parolla Graz Gesú figilio di Dio
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 21. Prima Lettera di Pietro ✥
18:32
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 64 М.
Libro dell'Apocalisse - Con Audio e Musica
1:43:52
MrFranco1948
Рет қаралды 75 М.
Amazing Parenting Hacks! 👶✨ #ParentingTips #LifeHacks
00:18
Snack Chat
Рет қаралды 22 МЛН
Новый уровень твоей сосиски
00:33
Кушать Хочу
Рет қаралды 4,9 МЛН
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 20 МЛН
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 12. Lettera ai Colossesi ✥
14:52
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 40 М.
Conosciamo la Bibbia - Lettere cattoliche - II Lettera di Pietro
26:07
Teleradiopace TV
Рет қаралды 2,1 М.
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 11. Lettera ai Filippesi ✥
15:01
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 49 М.
Panoramica: 2 Pietro
8:58
BibleProject - Italiano
Рет қаралды 5 М.
Le Anime del Purgatorio Parlano dell'Aborto: La Scioccante Testimonianza di Maria Simma
12:19
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 79 М.
49 - Lettera Agli Efesini (BIBBIA ITALIANA IN AUDIO)
23:28
Quiz Biblico e Storie Bibliche
Рет қаралды 17 М.
Il conforto di Gesù
22:08
antonio las
Рет қаралды 855 М.
Chiedi a Dio di liberarti dalla Tristezza -  Don Fabio Rosini
35:22
Permanecer em Deus
Рет қаралды 37 М.
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 20. Lettera di Giacomo ✥
17:23
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 62 М.
[Audio Bibbia in italiano] ✥ 5. Atti degli Apostoli ✥
2:52:25
Il Ritorno di Cristo
Рет қаралды 751 М.