Non possiamo che ammirare l'universo e coloro che rendono visibile l'invisibile.La lezione non può essere più chiara, grazie.
@fil9176 жыл бұрын
ragazzi siete troppo bravi, qualsiasi argomento trattato dall'anatomia all'immunologia è espresso con una chiarezza più unica che rara!
@stefanocaliendo22873 жыл бұрын
I vostri video dovrebbero essere il prototipo dell'università del futuro
@vittoriaproto59203 жыл бұрын
Un video spettacolare spiegato in modo impeccabile. Le animazioni rendono un argomento complesso di facile comprensione. COMPLIMENTI
@antoninofrancolino8698 жыл бұрын
Complimenti per la qualità e l'accuratezza delle info riportate nel video! Unica becera postilla che posso fare, per cercare il pelo nell'uovo, è che avreste dovuto menzionare l'eccezione all'ubiquitaria presenza di MHC I rappresentata dagli eritrociti. Questo appunto vuole essere un augurio in linea con la tradizione scientifica: semper ad maiora!
@guglielmopaganetto81732 жыл бұрын
Veramente trattazione preziosa complimenti per la chiarezza e il rigore
@radio5254 жыл бұрын
Complimenti !! Altissimo livello! 🔝
@sarapetta82428 жыл бұрын
Il video è molto ben fatto e la spiegazione chiara ed esaustiva, mi permetto di segnalare un piccolo errore: è la calnexina a legare le catene alfa dell'MHC I instabile, non la calreticulina (che interviene invece dopo)
@AgoraScienzeBiomediche8 жыл бұрын
E' come dici. Stiamo preparando un'intera serie di immunologia, nei nuovi video questo errore sarà corretto
@Jahazu9 жыл бұрын
piú video di immunologia per favore :D
@ilariaprimiceri29207 жыл бұрын
mi avete salvato la vita, è tutto abbastanza chiaro
@marjolidanielaaguirrerojas34437 жыл бұрын
questo video è stato molto utile. complimenti è tutto molto chiaro!
@erlisuruci70379 жыл бұрын
i domini negli MHC devono essere differenti , perche CD8 lega dominio a3 nell'mhc classe I ... quello che devo dire e che basato sul libro il dominio 3 deve essere nel posto del dominio 1
@erlisuruci70379 жыл бұрын
Erlis Uruçi and nel mhc di classe II , il cd4 lega il dominio 2 della catena beta
@ivan-cb5dc5 жыл бұрын
Benjamin Franklin sarebbe fiero del vostro metodo didattico, ma anche la nonna di Einstein. Complimenti per il lavoro svolto.
@danieleraimondi168910 жыл бұрын
Molto chiaro, grazie.
@rominguez53257 жыл бұрын
le catene di MHC I e II sono invertite e legano i cofattori CD4 e CD8 in modo sbagliato.
@MauriF767 жыл бұрын
ROMINA TRENTO dovrebbero anche rappresenta la struttura delle proteine e non semplicemente schematizzarle.
@gianlucadepace23087 жыл бұрын
ma per combattere le infezioni intracellulari non dovrebbero attivarsi le NK o i T citotossici? mi riferisco al minuto 27:40 complimenti vivissimi comunque, ottimi video come sempre!
@AgoraScienzeBiomediche7 жыл бұрын
+Gianluca De Pace hai ragione, il braccio th1 attiva anche i T citotossici. Gli NK invece di solito sono già nel pieno della loro risposta quando si avvia la risposta th1, ma senza dubbio le citochine prodotte in questo contesto danno loro man forte. ne parleremo a breve in un video a parte
@05Bobs914 жыл бұрын
Nella differenziazione dei T helper andrebbe aggiunta anche la sottopopolazione THF - T helper follicolari, o sbaglio? comunque grazie mille per l'immenso contributo che date. Complimenti
@patrickartino6635 Жыл бұрын
💯💯💯💯
@gianuariosalis49247 жыл бұрын
Scusate: dal min 18:33. Ma la porzione C, contenente l'enhancer in posizione 3' non dovrebbe unirsi con il segmento V, contenente il promotore in posizione 5'?
@MauriF767 жыл бұрын
Secondo me il punto debole di spiegazioni come queste sono la schematizzazione della struttura delle proteine. Se fossero rappresentate in maniera meno schematica e più realistica si passerebbe da una pura mnemonizzazione del concetto alla reale comprensione del meccanismo. Le proteine interagiscono meccanicamente prima ancora che per interazione chimica....quindi fate vedere la forma reale della struttura, con i relativi incastri ed indentazioni! Capisco che sia cosa più complessa rispetto a disegnare una specie di rettangolo....ma secondo me è fondamentale!
@AgoraScienzeBiomediche7 жыл бұрын
In linea di principio è un'osservazione corretta. Infatti, nelle lezioni più recenti, mostriamo l'interazione "realistica" tra proteine in alcuni casi particolari. Tuttavia questo tipo di rappresentazione non è sempre conveniente, perchè fa perdere schematismo alla lezione: è vero che si esalta il meccanismo di interazione, gli incastri e i cambi di struttura, ma è anche vero che si perde la visione di insieme. In immunologia e patologia, lo scopo è far passare la visione d'insieme di una via, l'insieme degli effetti di un recettore, la modificazione dell'espressione genica in seguito ad alcuni stimoli, ecc. In futuro faremo anche una serie di biochimica, in cui, invece, sarà mostrato in modo molto più preciso il modo in cui le proteine interagiscono a livello sia meccanico che chimico.
@MauriF767 жыл бұрын
Agora Scienze Biomediche grazie mille per la risposta e per i video!
@stefaniasiesto50887 жыл бұрын
una domanda. quali sono precisamente le cellule effettrici?
@vitodiscianni74282 жыл бұрын
30:25 credo sia CD8 no CD4
@stefaniasiesto50887 жыл бұрын
Ciao,è possibile avere i riferimenti delle notizie sull'immunoediting che avete fornito?
@AgoraScienzeBiomediche7 жыл бұрын
Qui trovi una review più aggiornata (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4388310/). Inoltre quest'anno contiamo di farci un video a parte
@stefaniasiesto50887 жыл бұрын
Grazie!:)
@riccardomanara712010 жыл бұрын
Ho visto alcune risposte che avete dato per quanto riguarda i vaccini.....ho vaccinato mia figlia e tra 2 mesi deve fare il richiamo, inizialmente andavo sulla fiducia poi una persona mi ha detto che i vaccini non causano autismo al 100%(voi che ne dite?)....mi ha messo qualche dubbio e ho dato un'occhiata al materiale su pubmed sul thimerosal ,dicono che viene metabolizzato a etil-Hg(nel fegato dal CYP450 credo perché guardando la molecola sembra un gran bel salto mortale con scappellamento a destra)poi dicono che si concentra in fegato reni e cervello(guardando il ratto di pubmed)fatico a credere che il cervello metabolizzi come il fegato.........il cervello lo può metabolizzare a metil-Hg?(molto lentamente sono profano ho dato solamente un'occhiata ad occhio e croce alle MAO).Ero già sul chivalà e successivamente ho eseguito una ricerca richiesta da mio fratello sul glifosato e ,visto il meccanismo d'azione, mi sono chiesto se qualche fitofarmaco simile o metabolita abbia un'affinità per qualche enzima del CYP450.......su internet non sono disponibili fonti attendibili e certificate,sono stati effettuati studi in tal senso?se non si sanno con precisione gli enzimi di demolizione si possono affermare certe cose?ci possono essere varianti genetiche,polimorfismi che portano al mancato metabolismo nel fegato facendo poi ricadere l'onere al cervello? Studi epidemiologici hanno cominciato a propinare l'autismo come genetico(ho letto che forse ne hanno pescato uno FORSE perché era sul giornale) poi mi han fatto leggere uno studio sul mercurio penso americano che era un gran bel intruglio con un'esposizione fetale a metil-Hg.Capisco l'importanza delle vaccinazioni ma gradirei più informazioni...mi chiedo se è servito a qualcosa iniettare thimerosal al ratto......correggetemi dove sbaglio se sbaglio a.....ottimo lavoro siete tra i migliori su YT
@AgoraScienzeBiomediche10 жыл бұрын
Le consiglio di leggere questo articolo pubblicato su New England Journal of Medicine (una delle riviste con il maggior impact factor nel panorama scientifico attuale) che demolisce l'ipotesi della tossicità del Thimerosal: www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa071434#t=article Inoltre vorrei rassicurarla con un dato di fatto: un'ipotetica intossicazione cerebrale da mercurio è completamente diversa dall'autismo, sia per quanto riguarda la clinica, sia per quanto riguarda i meccanismi alterati. L'unico rischio vaccinale è costituito da una possibile attivazione del patogeno attenuato o da una risposta spropositata da parte dell'organismo, ma sono evenienze molto rare (l'incidenza è al di sotto di 1 caso per milione all'anno).Tuttavia mi permetto di ricordarle che in caso di non vaccinazione c'è la possibilità di prendere malattie esantematiche che, benchè possano sembrare sciocche, possono indurre (specie nel bambino) reazioni talvolta fatali. Il rischio di queste complicanze è stato stimato essere maggiore del rischio vaccinale. Se ha tempo, dia un'occhiata ad altro materiale sempre pubblicato da NEJM sui danni provocati dall'isteria anti-vaccinista: www.nejm.org/search?q=vaccine+refusal&asug=va Le consiglio di non cancellare il commento, poichè se resterà servirà come guida per chi, come lei, si è posto delle domande. Infine la invito a seguirci, perchè il prossimo mese pubblicheremo alcuni video che tratteranno proprio l'argomento "vaccini" (lo stile sarà circa questo Falsi miti sul Cancro: N°4 - La cura per il cancro esiste (e Big Pharma la tiene nascosta))
@riccardomanara712010 жыл бұрын
Agora Scienze Biomediche non bisogna andare contro la medicina e il progresso e accusare le industrie farmaceutiche è inutile visto che forniscono rimedi validi....il resto come rimedi proposti da ciarlatani( appunto le leggende metropolitane sul cancro)finiscono per creare danno....sul cancro avete fatto un ottimo lavoro di promulgazione scientifica.......il cancro è un funghettto vero... bisogna curarlo con il bicarbonato e visto che è a buon mercato le industrie farmaceutiche non lo utilizzano.....queste cose non fanno bene alla medicina e violano anche le regole del buonsenso ma qualcuno ovviamente ci casca
@valeg.42598 жыл бұрын
Il thimerosal non viene più utilizzato da circa dieci anni in Unione Europea!
@elisajung5308 Жыл бұрын
@@riccardomanara7120 beh il fatto che esistano ciarlatani non vuol dire che la scienza non sia in mano a qualche soggetto più che discutibile, purtroppo l uno non esclude l altro!