Quest'anno ho 70 e dal 2020 ho un maestro di pianoforte per studiare seriamente il pianoforte, prima ero autodidatta. Devo dire che questo studio mi rinforza spiritualmente e mi da' quel coraggio e quella forza per affrontare la vita di tutti i giorni. E sto imparando. Consiglio lo studio del pianoforte agli anziani.
@mauromova15653 жыл бұрын
L'ascolto se pur tardivo rispetto alla sua uscita di questo video mi è stato di conforto , rimuovendo da me lo scoglio che ormai essere un pensionato mi precludeva lo studio di uno strumento che ho sempre amato.. Grazie Giulia per avermi aperto una porta. Allora detta alla Vittorio Alfieri mio corregionale : " Volli , fortissimamente volli" , alleluia.
@fulviovalsecchi3420 Жыл бұрын
Una mente giovane è più "elastica" non solo per motivi meramente fisiologici. La vita ci riempie di nozioni, esperienze e altro, che vanno a formare una specie di muro che si oppone a tutto ciò che è nuovo. Io, che ho un po' più di quattro anni 😅 sto cercando di fare il vuoto nelle cose che voglio studiare ... per tornare "pulito" Non è facile... ma nemmeno impossibile ... Anche se neanche mi ricordo (salvo frammenti) di quando avevo quattro anni. Grazie Giulia
@mariomansuelli89672 жыл бұрын
Grande stima per la tua consapevolezza di avere una missione. Io come tanti sono un chitarrista e cantante dilettante, suono da 45 anni e adatto l'infinito dell'apprendimento musicale ai miei tempi e limiti. Preferisco educare l'orecchio piuttosto che disperdermi in tecnicismi inutili (per me). Il mio sogno nel cassetto è suonare gratis nelle case di riposo per anziani, tra pochi anni andrò in pensione e spero di riuscire a farlo. Felice di sostenerti almeno con l'iscrizione e i like. A presto, stammi bene.
@LaMusicaconGiulia2 жыл бұрын
È davvero un bellissimo progetto ❤️ ti auguro di realizzarlo!!
@vannigio62342 жыл бұрын
uah! ho ormai 66 anni e ho sempre suonato a orecchio, la chitarra e un po' di sax... armonia e melodia 😝; spartiti e scrittura, solfeggio... son sempre stati per me come la meccanica quantistica o la quabbala esoterica. a pensarci oggi ho sprecato tanto tempo e con un po' di applicazione, anche solo settimanale, anno dopo anno, avrei potuto uscire dall'analfabetismo assoluto. lo sforzo di suonare sempre tutto a memoria è tanto e limita oggettivamente la possibilita di suonare tanta bella musica. Il tuo canale per me diventa eccezionale e utilissimo perché sto finalmente tentando di capirci qualcosa nel guazzabuglio di segnetti e numeri assillato dal robotico tic toc del metronomo, inventato non a caso, e se non sbaglio, da un tedesco! 😆😃 speriamo bene, sono sempre stato lento, scoordinato e un po' zuccone, ma mò sto pensionato e ci ho tempo in abbundanza uèh! 🐻👍👍👍🌹🌹🌹
@Anna-fe5wy7 ай бұрын
C'è speranza anche me, cara Giulia? Ultrasettantenne, vorrei imparare a suonare L'ukulele. Da dove inizio?
@ireneobedei97433 жыл бұрын
Salve, quando prendi in mano uno spartito e vedi tutte quelle righe e quelle note ti prende il panico e pensi non ci riuscirei mai! Poi è tanta la voglia di volerlo fare che pensi: Proviamo e anche se ancora non hai uno strumento prendi una battuta alla volta e provi, Do o o o già 4/4 proviamo con la seconda battuta, Re Fa Sol La, Già! Poi ti fermi e provi a metterle insieme queste due battute di 4/4 allora do o o o | re fa sol la, capito quasi, si, ho guardato lo spartito c'è ancora tanto, poi ho capito una cosa in genere si suona una nota alla volta salvo che in quegli strumenti che consentono di usare pù dita insieme per emettere i suoni a meno che un violino non ci siano due persone con le mani e due archetti contemporaneamente, tantè che il pianoforte o strumenti simili vengono suonati a 4 mani, volendo anche di più se poi le tastiere sono tante come gli organi di chiesa..... Poi invece di suonare diventa un caos! Presa questa considerazione per imparare ho dilatato i tempi per capire quale è la nota e non rispettare i tempi musicali, poi quando sarò in grado di seguire tutte le note e le battute dilatate nei miei tempi per imparare avrò sicuramente tempo di sveltire il tutto, facciamo finta di suonare un vecchio 45 giri mandandolo a 33, dopo proveremo a mandarlo a 78 giri, così finirà prima ma non sarà quello che ci si aspettava. Ciao e saluti a tutti!!
@LaMusicaconGiulia3 жыл бұрын
Buonasera Ireneo e benvenuto sul canale! 😊 certo, imparare a suonare e a decifrare correttamente la musica non è impresa semplice, ma nemmeno impossibile, soprattutto se aiutati e incoraggiati da una guida (un amico, un Maestro, anche solo un metodo)! L'importante è coltivare il proprio amore per la musica e fare un passo alla volta, senza fretta, come quando si sale in vetta: se non ci si fa scoraggiare la meta è sempre più vicina. Sa già leggere la musica o è proprio agli inizi?
@ireneobedei97433 жыл бұрын
@@LaMusicaconGiulia Puoi considerarmi come un tuo nonno a 15 lustri sarà dura ma tempo non mi manca e nella testa ho tanta musica che sento suonare. Pensa che ho fatto tanti lavori e ho numerose conoscenze un pò in tutti i campi, mi manca solo la musica, da ragazzino conoscevo un vecchio falegname che faceva anche il liutaio così ho conosciuto tutti i generi di legno che lui mi spiegava tutte le caratteristiche. Per 12 anni ho fatto anche il proiezionista nella cabina del cinema e di musica ce ne era a volontà. Questa volta ho detto adesso tocca pure a me,oltre che ascoltarla da altri e come diise quel bambino a scuola "SPERIAMO CHE ME LA CAVO". Ciao, un'abbraccio dal "nonno"!
@ireneobedei97433 жыл бұрын
Salve Giulia, vorrei raccontarti una esperienza vissuta vari anni fa. Per lavoro all'epoca ero elettronico di assistenza di generatori di corrente e fui inviato nella Val di Fiemme a Cavalese. Dovevo fare un'intervento al generatore dell'ospedale e quando terminai l'elettricista dell'ospedale mi disse che saremmo andati nel bosco che suona! Arrivati nel bosco di abeti rossi nel mezzo di stupendi alberi alti anche 30m, il mio accompagnatore mi disse che mi avre fatto sentire uno degli alberi musicali. Era un'abete con un diametro di circa 35cm e disse di battere col palmo della mano il tronco, cosa che feci un paio di volte e l'abete rispose con un Fa diesis che non mi sarei aspettato, provai su un'altro albero più grosso e la nota era un poco più bassa, poi con abeti più sottili si sentivano note leggermente più acute. I colpi dati sul tronco con il palmo della mano mettevano in risonanza tutta la pianta; per quello che Stradivaris veniva qui a prendere il legno dei suoi violini, cosa che fanno i più bravi liutai! Ciao e saluti da un nonno.
@LaMusicaconGiulia3 жыл бұрын
@@ireneobedei9743 che bello!! Immagino l’emozione 😍 sono veramente infiniti i modi in cui la Musica ci “trova” ❤️ ci penserò alla prossima sessione di studio. Grazie!
@albertocervelli76375 ай бұрын
mi piacerebbe suonare con una pianola ma ho 87 anni
@LaMusicaconGiulia5 ай бұрын
E qual è il problema? 😉
@Anna-fe5wy7 ай бұрын
Sono analfabeta musicale. da dove inizio, Giulia?
@LaMusicaconGiulia7 ай бұрын
Ti consiglierei il mio minicorso gratuito che trovi qui 👉🏻 www.lamusicacongiulia.com/?page_id=1585