Imperivm GBR - la FX è tornata a lavorare sul gioco!?

  Рет қаралды 670

Axaros

4 ай бұрын

Video che tratta dell'ultimo post FX relativo allo sviluppo del gioco Imperivm III - Great Battles of Rome, acquistabile su Steam

Пікірлер: 29
@mariopossente5697
@mariopossente5697 4 ай бұрын
Bellaaaaaaaa ❤
@raffaelelantone6639
@raffaelelantone6639 4 ай бұрын
Anche io penso la stessa cosa. Speriamo che il gioco prosegua con gli aggiornamenti! Viva Imperivm
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
Sempre!
@Faebius17
@Faebius17 3 ай бұрын
Ciao Axaros, avrei un paio di domande e qualche considerazione. 1) Avete mai pensato alla possibilità di unire le vostre forze a quelle del primo ragazzo spagnolo che hai nominato al minuto 6.13 di questo tuo video? kzbin.info/www/bejne/fmSmcnuMapxgfdU Il suo progetto (ricopiare fedelmente gli asset del gioco e riportarli nel nuovo engine) è attualmente il più vicino al gioco originale e di fatto consiste proprio nel restituire Imperivm (o qualcosa che gli somigli molto) alla sua community. Costruendo un "ponte iberico" e lavorando insieme, aumenterebbero le probabilità di realizzare un nuovo engine open source (senza i bug storici del gioco e già bilanciato per il multiplayer), sul quale ciascun giocatore sarebbe libero di installare e sperimentare la/le mod che preferisce. Certo, è un lavoro non semplice; ci ha già provato il Team Rattlesmake e purtroppo non sono riusciti ad arrivare fino in fondo. Ma era anche diversi anni fa (tecnologicamente parlando) e gli strumenti di cui oggi dispone questo ragazzo spagnolo dovrebbero essere superiori a quelli dell'epoca di Rattlesmake. 2) C'è qualche link per seguire il lavoro di questo ragazzo spagnolo e supportarlo? Ha un canale youtube anche lui? In ogni caso, mi pare che questo progetto sia di vitale importanza, perché se la FX si rifà viva per davvero - magari per sfruttare il vicino ventennale come nuova occasione di monetizzazione e di truffa - ho la sgradevole sensazione che potrebbe inasprire la sua politica nei confronti della community con le sue mod, riducendo ulteriormente i suoi margini di cura del gioco e di creatività. Per questo, se si muovono loro (a questo punto sarebbe meglio non facessero proprio nulla, visto come si sono comportati finora), forse è bene che si muova anche la community, in modo da premunirsi: avere un Imperivm Ombra, da tenere come "versione di nicchia" su cui poter giocare e sperimentare liberamente, consentirebbe a tutti noi di sopravvivere al periodo di cattività in cui versa il gioco ufficiale; periodo non eterno, a mio parere, ma la cui durata almeno per il momento è imprevedibile.
@axaros007
@axaros007 3 ай бұрын
Guarda Faebius, quel ragazzo collaborava con Nico (nel senso che ha aiutato Nico con delle cose per fare le unità). Io, se entri su Discord e mi cerchi (mi chiamo axaros74) posso passarti il contatto Discord di questo tipo così ci parli direttamente. Inoltre, non ho idea di cosa stia facendo ora e se ancora ci stia lavorando perché era Nico, generalmente, a dirmi di lui. Ora che Nico non vuole più avere attivamente a che fare con la Greek (senza fare polemiche) ci parlo abbastanza poco in realtà. Il mio obiettivo, come sapete, è semplicemente rifinire la Mod Greca perché per l'offline è la versione più carina a parer mio. A me dell'online, sebbene non disdegni qualche partita con gli amici ogni tanto, importa fino a un certo punto, perché credo che poi fra 10-20 anni difficilmente questo nucleo di community rimarrà e l'unica cosa che rimarrà sarà appunto il gioco con le sue avventure e le sue conquiste offline.
@Faebius17
@Faebius17 3 ай бұрын
@@axaros007 Volentieri, appena possibile ti scrivo, grazie! Sulla bellezza e longevità di tutto il comparto offline di Imperivm sfondi una porta aperta, giacché credo fermamente nell'infinito potenziale NARRATIVO di quest'opera. Più in generale, credo nei videogiochi in cui il giocatore possa avere un ruolo attivo e creativo. In Imperivm questi presupposti ci sono eccome. Penso anche che, come Mediterranevm Team, avete già fatto tanta strada. Il vostro lavoro ha ridato vita al gioco e i suoi frutti nutriranno la community per un po'. Pensate al paesaggio di Imperivm un anno fa... un deserto! Ma, dopo aver seminato (e raccolto) tanto, sarebbe un peccato non spingersi oltre. Nella vivace nicchia che vi segue, non credo di essere l'unico a vedere i presupposti per la nascita di una piccola compagnia videoludica indipendente. Queste mod stanno circolando e ho visto più di un potenziale sviluppatore farsi avanti nei commenti sotto ai tuoi video. Da parte mia, posso dire che al momento sono impegnato con la tesi magistrale, ma in un futuro non lontano sarei felice di poter collaborare in qualità di sceneggiatore. Se unissimo la nostra fantasia alla ricerca storica, potremmo scrivere a più mani nuove avventure o addirittura intere campagne (come quella di Larax), da vivere non solo come un gioco strategico (non che tale componente sia poco, beninteso), ma anche come esperienze narrative in cui immergersi e che, in quanto tali, non scadono.
@imperiumguigoras
@imperiumguigoras 4 ай бұрын
Like-Imperium !!! Como dijo el Sabio ... ¿¡ ya veremos !? Pero Imperivm , somos nosotros !!!!
@dindundanadventure5650
@dindundanadventure5650 4 ай бұрын
Chi si dovrebbe contattare per discutere circa la possibilità di rendere il il codice del gioco open source? A mio parere tra la nicchia di fan innamorati da sempre e per sempre di questo gioco (me compreso), ci sarebbe più di qualcuno a dare una mano, io in primis dato che lavoro nel mondo dello sviluppo software sebbene C++ non sia, per ora, il mio linguaggio prediletto.
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
Ci hanno provato in tanti per anni. Addirittura si vociferava che alcuni del team di Age of Empires II lo avevano richiesto per pagarlo e comprarlo quindi ma loro rifiutarono. Comunque non illuderti perché Pablo (capo FX) rifiuta a priori offerte di lavoro dall'Italia (già molti italiani hanno provato a offrirsi per collaborare, senza successo). Infatti la cosa migliore al momento è collaborare sì però alle Mod che sono gli unici aggiornamenti degni di nota. L'aggiornamento ufficiale è in ritardo di 4 anni buoni e potrebbe tardarne altrettanti malgrado l'annuncio.
@dindundanadventure5650
@dindundanadventure5650 4 ай бұрын
@@axaros007 Ok quindi la barca affonda e loro non vogliono né venderla né farsi aiutare nelle riparazioni. Fan cader le braccia non c'è che dire.
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
@@dindundanadventure5650 Esatto, praticamente il gioco è schiavo di questi zotici e a rimetterci è la community e i fan del gioco. Non vogliono fare soldi perché un gioco così avrebbe mercato anche internazionale considerato che di RTS buoni non ce ne sono molti.
@Simonec-be4sk
@Simonec-be4sk 3 ай бұрын
la butto li. Ma crearsi un gioco simil imperium in italia e rendere il codice open source così da integrare mod ed altro della community? mi rendo conto sia un lavoro enorme, ma almeno si avrebbe un gioco sempre aggiornato e stabile con magari un comparto grafico migliorato( benchè quello di imperium non mi dispiaccia per niente, anzi)
@axaros007
@axaros007 3 ай бұрын
Ci hanno già provato i ragazzi della Greek Mod (i Rattlesmake) con Centurion che sarabbe appunto dovuto essere un remake di GBR ma purtroppo non hanno mai terminato il progetto. So che ci sta provando anche un utente spagnolo. Purtroppo è un lavoro enorme come dici e chi comincia non lo porta mai a termine. Secondo me la cosa migliore è sperare che le AI su internet diventino sempre più performanti finché sia possibile con pochi click generare un eseguibile a immagine e somiglianza di quello esistente. Purtroppo ci vorranno anni ed anni. GBR ha avuto la sfortuna di essere distribuito da FX che l'ha tenuto schiavo per anni e ancora oggi ne ostacola lo sviluppo. Sarebbe bastato dare carta bianca ai modders e dar loro il sorgente ma invece hanno scelto di non far nulla e scammare potenziali nuovi giocatori con la versione Steam.
@Simonec-be4sk
@Simonec-be4sk 3 ай бұрын
@@axaros007 sono d'accordissimo con te. però se ci si riesce ad organizzare per bene qualcosa può nascere. ovviamente non ho nulla contro gli spagnoli, sia ben chiaro, e se vogliono aiutare sono i benvenuti. e si, la versione steam è una scammata gigantesca che lascia l'amaro in bocca. ovviamente, ripeto, la mole di lavoro immagino che sia molto alta ma non impossibile
@axaros007
@axaros007 3 ай бұрын
@@Simonec-be4sk Niente è impossibile ma c'è anche da dire che, purtroppo, secondo me, uno dei problemi della community del gioco è che i modders sono sempre stati divisi e hanno sempre avuto visioni diverse su come sviluppare il gioco. Per esempio ora Feronidas è interessato solo ad una versione patchata della versione Steam senza novità a livello di contenuti e con un bilanciamento mirato per la modalità online "liga". Mentre Nico è più incentrato nella sua Mod (a cui Feronidas non vuole unirsi) che modda pesantamente repubblicana e aggiunge varie meccaniche come l'accampamento numida e il nuovo forte e i pescatori, inoltre mira a bilanciare il gioco secondo la modalità online "varios". Poi in passato ci son stati Asvr con la Asvr Mod dove moddava molto un po' a caso e poi ancora le due Greek Mod, quella spagnola di Camarada e Warrior e quella italiana dei Rattlesmake (e questo è il progetto che io avrei voluto avesse più seguito come sai perché la Grecia tutto sommato è ben fatta e si lavora per migliorarla di aggiornamento in aggiornamento; poi ancora ci son quelli che non vogliono mod a prescindere e così via. Per esempio che senso aveva fare due Greek Mod? Ovvio che ne son state fatte due perché i creatori italiani e spagnoli avevano idee divergenti sul come fare la Grecia. Ecco in breve queste persone se fossero state unite avrebbero fatto Imperivm 4 probabilmente, però purtroppo, causa periodi diversi in cui son state attive e causa visioni divergenti, hanno sempre o quasi lavorato per farsi le loro Mod, dividendo così la community, più o meno incosciamente e volutamente, in diverse fazioni.
@Faebius17
@Faebius17 3 ай бұрын
@@axaros007 A seguito del video del 27 settembre 2023 (kzbin.info/www/bejne/fmSmcnuMapxgfdU), aspettavo l'occasione giusta per buttare lì un'idea analoga. Ossia: perché tu, @nicoghiro3127 e gli altri ragazzi del @mediterranevmteam4951 non unite le vostre forze a quelle del primo ragazzo spagnolo che hai nominato al minuto 6.13 del suddetto video? Il suo progetto (ricopiare fedelmente gli asset del gioco e riportarli nel nuovo engine) è attualmente il più vicino al gioco originale e di fatto consiste proprio nel restituire Imperivm (o qualcosa che gli somigli molto) alla sua community. Costruendo un "ponte iberico", aumenterebbe la probabilità di realizzare quel sogno... e realizzarlo insieme, tra Italia e Spagna, sarebbe una grande "lezione" per tutta la community. La disponibilità di una piattaforma alternativa, libera e funzionante, sarebbe uno stimolo a far collaborare i diversi modders, a patto di predisporre le cose nel modo giusto: (accordandovi col ragazzo spagnolo) potreste fare in modo che la base del nuovo engine sia una sorta di clone dell'Imperivm "vanilla", cioè una copia dell'Imperivm standard, senza mod (ma anche senza i bug storici del gioco e già bilanciato per il multiplayer), sul quale ciascun giocatore sarà libero di installare e sperimentare la/le mod che preferisce, in base al suo gusto. Fra l'altro, se in futuro la FX dovesse riprendere la sua politica omicida nei confronti della community con le sue mod, avere un Imperivm Ombra da tenere come "versione di nicchia" su cui poter lavorare liberamente, consentirebbe a tutti noi di sopravvivere al periodo di cattività in cui versa il gioco originale; periodo non eterno, a mio parere, ma la cui durata almeno per il momento è imprevedibile. Quel che è certo è che le tecnologie avanzano sempre più rapidamente: già gli strumenti di cui oggi dispone questo ragazzo spagnolo dovrebbero essere superiori a quelli dell'epoca di Rattlesmake.
@albertocostantino3893
@albertocostantino3893 4 ай бұрын
mi piacerebbe se in futuro si potesse realizzare un'ipotetica mod basata sull'impero cinese e l'impero mongolo,riguardo le antiche dinastie cinesi e strutture storiche,gli eventi storici che fanno riferimento ai condottieri asiatici di quelle epoche,come gengis- khan,attila etc e ovviamente le relazioni diplomatiche che ci furono tra l'impero romano e cinese con la Via della seta nel II secolo a.C,ma vi sono state guerre con i romani ancor prima di questo?
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
Ci sono molte teorie al riguardo ma guerre mai. Gli unni e i parti ostacolavano incontri fra romani e cinesi.
@albertocostantino3893
@albertocostantino3893 4 ай бұрын
@@axaros007 interessante 🤔,ma incontri pacifici di entrambe gli imperi?
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
@@albertocostantino3893 Si pensa ci siano stati ma non abbiamp evidenze concrete al riguardo.
@albertocostantino3893
@albertocostantino3893 4 ай бұрын
@@axaros007 ciò che è interessante anche dell'impero cinese è che era un popolo all'avanguardia ,inventori della pirotecnica e dei fuochi d'artificio oltre che le interessanti usanze della preghiera dei monaci Shaolin,la magia degli antichi sacerdoti etc.
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
@@albertocostantino3893 Vero, anche se io personalmente preferirei che il gioco aggiungesse per bene Greci (ellenistici), Persia (Partica) e Unni perché sono le 3 grandi fazioni che hanno avuto a che fare con Roma ma sono assenti nel gioco. Alla fine il gioco si chiama Le Grandi Battaglie di Roma quindi ho sempre trovato impropria l'idea di inserire i Cinesi, sebbene sia disposto ad accettarli qualora venissero effettivamente inseriti
@zazagotham
@zazagotham 4 ай бұрын
Ma è un remake o rework?
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
Rework aggiornamento
@zazagotham
@zazagotham 4 ай бұрын
@@axaros007 bad
@itachi_23157
@itachi_23157 4 ай бұрын
se togliere il mod, tolgono l'unica cosa che dava creatività e soddisfazione alla comunity
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
Appunto!
@michelemelfa4192
@michelemelfa4192 4 ай бұрын
Dove trovo la pagina facebook della fx?
@axaros007
@axaros007 4 ай бұрын
Su facebook si chiama tipo FX dinamics e la dovresti trovare
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 198 МЛН
What it feels like cleaning up after a toddler.
00:40
Daniel LaBelle
Рет қаралды 85 МЛН
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 11 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 198 МЛН