Devo ancora vedere la diretta, appena posso la recupero e commento il contenuto. Ma, devo scrivere assolutamente, da appassionato di questa serie, il mio entusiasmo di vedere qualcuno di nuovo approcciarsi alla saga MEGLIO di quanto possa aver fatto io che ci sono cresciuto, e mediamente tante altri. Già aver giocato MG1/MG2 prima del Solid é un grande privilegio, ma arrivare a leggere in The Darkenss of Shadow Moses, che é un contenuto prezioso per l'esperienza di Sons of Liberty e che quasi nessuno fa (anche perché ben nascosto negli extra) é un programma di scoperta MAESTOSO. Cydonia é diventato più Raiden di quando lo é lo stesso personaggio. Grande fortuna che non sa ciò per cui é diventato famoso (e divisivo) MGS2, grande fortuna che si stia vivendo tutte le informazioni nel modo più corretto possibile da creare invidia anche a un veterano. Gli stai facendo un grande regalo. Da uno che gioca a Metal Gear Solid dalla fine degli anni '90, e ci é letteralmente cresciuto aspettando come l'ave Maria ogni capitolo nuovo, odiando e amando in alternanza tante scelte di continuità, posso solo che applaudire e, in fondo, versare pure una lacrima.
@joeblooda3 ай бұрын
Non posso che essere d'accordo. Beato lui in un certo senso, dall'altro sono contento di essere cresciuto come persona e giocatore vivendo questa saga.
@suppliziante6663 ай бұрын
Recuperata la live ieri sera, davvero tanta roba, nemmeno sapevo dell'esistenza di questo documento. E la citazione ai patriots ha fatto esplodere (un'altra volta) il cervello a Francesco.
@mr_goodbyte863 ай бұрын
Leggere anche il romanzo di Nastasha è stato eccezionale. È quel contenuto che pochi hanno letto, ed inserito qui rende ancora più il senso di veterun
@ivansessa67043 ай бұрын
Che bello approcciarsi al mondo di metal gear (da blind😅) con la vostra veteran..pura meraviglia
@nuredingeziqi6793 ай бұрын
1:30:21 Questo palese momento da segnare, buttare in mezzo alla caciare il "Enemies to lovers" è wow
@ismaelemorosi76073 ай бұрын
@Sabaku e @Cydonia, riguardo la domanda sui siti di lancio del minuto 52:00. I silos per il lancio di testate nucleari (e in generale armi balistiche a lunga gittata) sono installate sotto terra in aree geologicamente stabili (rocce resistenti) e con ridottissima o assente attività sismica; schermate dalle possibili radiazioni in modo naturale e/o artificiale tramite cementi armati piombati; a volte sospesi su delle grosse molle per ridurre l'effetto delle vibrazioni, causate da eventuale attività sismica, o peggio, dalla detonazione in superficie di armi anche a loro volta atomiche (a questo scopo sono anche costruite grosse cupole di pietra e calcestruzzo che fanno da scudo impenetrabile). Il tutto per permettere la sopravvivenza del personale e delle armi nella base in caso di un attacco preventivo nemico, cosa che permette poi una risposta diretta ed efficace.
@ismaelemorosi76073 ай бұрын
Aggiungo: Il metal gear sarebbe davvero terribile nella realtà, perché in un missile nucleare intercontinentale quasi tutto il peso è la struttura del missile propulsore e del carburante, la testata in sé a confronto è una piuma dato che pesa poche tonnellate. Con 50 testate moderne estingui la vita macroscopica in tutto il pianeta. Immaginiamo una macchina con un cannone magnetico, che può lanciare tutte e 50 le testate "da e verso" QUALSIASI PARTE DEL MONDO, SENZA ESSERE RINTRACCIATO. È il terrore fatto macchina.
@Starwar111ITA3 ай бұрын
@@ismaelemorosi7607 C'è anche il punto che oggi ci sono vari metodi per sganciare bombe nucleari, sia dall'acqua (missili Tomahawk, per citarne uno, disponibili sia per navi che per sottomarini e anche con testate convenzionali), sia dall'aria (vari missili crociera tra cui segnalo il francese ASMP-A, curioso in quanto missile nucleare da deterrente, cioè i Francesi lo hanno creato con l'obiettivo di fermare una invasione di terra: vi disintegriamo una base militare con un missile a basso potenziale nucleare, in modo da farvi capire che forse non conviene attaccarci). La differenza col Metal Gear è che entrambe queste opzioni richiedono tempo (bisogna sempre caricare i missili sulle piattaforme), sono spesso tattiche piuttosto che strategiche (bassa forza esplosiva rispetto ai missili) e soprattutto sono entambe a rischio intercezione, in quanto armi non balistiche. Con un cannone magnetico riduci il tempo di intercezione a zero, e quindi crei un'arma che può disintegrare qualsiasi posto nel mondo senza rischi.
@masterorso81003 ай бұрын
Sentire Cydo che specula su quando "Naked" sia diventato un "demone" fa soffrire quando sai tutto il percorso
@SuperTommox3 ай бұрын
"Big Boss e Ocelot enemies to lovers" è assurdo da dire blind 💀💀💀
@NinjaOwO3 ай бұрын
"Nell'oscurtita di Shadow Moses, come Mike ha ingannato 3000 persone facendole leggere un libro" Da oggi nelle migliori librerie d'Italia
@kiraku973 ай бұрын
The Man Who Sold the Chat
@japo14243 ай бұрын
Grazie Miller per questa serie ragazzi!
@vincenzodambrosio39743 ай бұрын
Sabaku no audiolibro ❤
@matteoabozzi47423 ай бұрын
sabaku no audiolibro
@nathanbellic7673 ай бұрын
Ad oggi uno degli episodi più belli della veteran, senza nulla togliere a tutti gli altri
@enderfoxaperno73673 ай бұрын
cydo che definisce metal Gear solid 3 enemy to lover descrive perfettamente ciò che è l'intero gioco
@ienawriterman13 ай бұрын
NON DIMENTICHIAMOCI CHE LA TESTATA LANCIATA DAL MG NON È INDIVIDUABILE DAI RADAR, COSA MEGA FONDAMENTALE
@ienawriterman13 ай бұрын
Perché non usa propulsori
@annapumpkin3 ай бұрын
Tre ore di lettura ad alta voce e a questa velocità non si possono fare se non si è dotati di un sistema fonoarticolatorio adeguato 😄 Complimenti anche a Cydo per la soglia dell'attenzione che ha. E' stato bellissimo rivivere il libro di Nastasha in questo modo. E stasera si gode 🥸
@cioppa9723 ай бұрын
Bellissimo
@shadic3393 ай бұрын
5:33 "ERO IO CARO FRATELLINO"
@luigipio5573 ай бұрын
In effetti anche io, come cydo, mi sarei aspettato qualche kojimata nelle foto di naomi(forse ci sono con mei ling?), soprattutto dopo aver giocatp mgs 3, 4, pw(ovvero V parte 1) e v, invece noto una certa sobrietà. Comunque bella lettura, la tua cadenza non mi ha mai annoiato è ti ho tenuto di sottofondo, poi il materiale era buono. Poi vedere sabaku e chat spoilerare indisturbatamente dialoghi e momenti della saga è bellissimo, soprattutto perché cydo non lo sa e non vedo l'ora di quando ricollegherà la battuta di oggi sulla ia e l'intro di sabaku del "portare tutto zero".
@behindmycorner3 ай бұрын
Ho adorato questo finale con il libro, allo stesso tempo l’ho odiato perché era già uscita la prima di MGS2 su KZbin. Adesso però, ci siamo. Fight.
@Davideb873 ай бұрын
Tra l'altro ho scoperto che il doppiatore di Ames (Peter Renaday) è morto qualche giorno fa.
@federicosciortino67663 ай бұрын
Mai seguito un podcast di 3 ore sulla lettura di un libro. Certo che anche Kojima Production ha i suoi sbatti nelle opere esterne al videogioco. Mi chiedo se già ha fatto qualcosa a riguardo su Death stranding
@rusarione25galeazzi653 ай бұрын
Adoro Mike che interpreta Grey Fox nella sua scena finale prima di morire
@Karim_sketchbook3 ай бұрын
Domanda, ho appena visto un video di Sabaku e Cydo che parlano di Kingdom Hearts ( di due anni fa), e Sab gli cita nella discussione MGS4 e il problema di Kojima che ha voluto spiegare Vamp. Quindi Cydo ci ha giocato?
@_Reisen_3 ай бұрын
cydo i giochi più recenti li ha sicuramente visti un po in giro. Ha anche ammesso di aver giocato l inizio di snake eater ma di non ricordare assolutamente nulla se non qualche flash. Anche se ovviamente ormai ha palesemente capito chi è il protagonista del 3 lui ha sempre detto a mike ciò xhe si ricordava e cosa no. Non sa molto, ma ha sicuramente avuto delle informazioni in più quando ha iniziato la saga, come per esempio il fatto che ci fossero cloni
@BluRaito93X3 ай бұрын
Ho rivisto adesso la clip, in effetti alla domanda di Mike se l'avesse giocato Cydo risponde di sì ridendo alla battuta su Vamp, mentre a inizio Veteran dice di sapere Zero (😜) sul 4. Non che voglia fare accuse, magari si è solo confuso in uno dei due casi
@simoneazienda46703 ай бұрын
Ho visto adesso la clip. Solo a me cydo da l'impressione da ridere a caso senza sapere di cosa si stesse parlando solo per fare il content e non stare a dire di non averlo giocato? O meglio, spero sia così. Dall'inizio della run cydo ha sempre detto cosa conosce, e anche la fatidica cena con mike in cui hanno discusso e cydo ha detto tutto quello che conosce, sarebbe davvero davvero assurdo che lui lo abbia giocato davvero e che stia nascondendo tutto. Oltretutto, nella scorsa live, mentre parlavano di astro bot, cydo ha anche detto che non guarda i personaggi trovati perché c'è n'è un uno di mgs che non conosce, ovvero raiden. Quindi, o cydo merita l'oscar, o è come ho detto io.
@BluRaito93X3 ай бұрын
@@simoneazienda4670 No, anche io ho avuto quell'impressione. Succede, penso capiti un po' a tutti, di ridere della battuta di un amico anche senza averla capita ma solo perché si è distratti e allegri, del tipo che mentre rideva pensava "guns of the che?" Senza malizia o urla al complotto che ormai purtroppo permea tutto e tutti ovunque su internet e non.
@Karim_sketchbook3 ай бұрын
Non lo faccio presente perché mi sento "fregato", il progetto che stanno facendo mi piacerebbe a prescindere, ma ho beccato ora un altro video di qualche anno fa in cui conversano, e Sab cita di nuovo MGS4 come esempio nel suo discorso, e Cydo annuisce e sembra di capire, dicendo che quel problema citato si protrae per tutta la saga di MGS. Quindi sono confuso!
@tizianooliviero42713 ай бұрын
la reazione di mike a cydo che predice una cosa è sempre sintomo di conferma di quello che ha detto
@shadic3393 ай бұрын
1:39:23 NO ONE HEARS A WORD I SAY
@eugeniodelnero91093 ай бұрын
Quanto mi piacerebbe un libro così per Dark Souls
@96andr3 ай бұрын
3:30:15 ma questa cosa c'è nella remaster recente? Perché mi sembrava di aver fatto tutto ma non la ricordo
@broccolo.fiolaro3 ай бұрын
Io AMO i commenti dei bot 5 minuti dopo la pubblicazione :D
@Starwar111ITA3 ай бұрын
SPOILER PER CYDO 1:01:55 Michele, non so se è stato voluto, ma questa affermazione, collegata anche al fatto che in MGS2 succede tutto il casino folle tra Rose e "Campbell", è proprio un foreshadow di serie A.
@Smix693 ай бұрын
LIQQQUUIIIIDDD BRRROOOTTTHHHEEERRR
@il_SaM9903 ай бұрын
non so se sono io a ricordare male, mi pare di ricordare un altro contenuto tra gli extra di sons of liberty, che narrava tipo l'infiltrazione di forse un giornalista basata appunto sulla sua lettura del rapporto trapelato da nastasha, e possibile? sono passati tanti anni ma ricordo tipo scene di lui che si infiltrava mi pare all interno di un tonno eviscerato... e che alla fine veniva salvato da qualcuno che all epoca avevo presunto fosse snake, e dall inizio della lettura che ci penso, ricordo male? grazie Mike per questi splendidi contenuti che offri. semper fi
@LoredanSunstrider3 ай бұрын
5:53 no, con la IA per il 2 non Special Mission :3
@biciorock3 ай бұрын
Michele sappi che sneaking fox è tornato su youtube portando nuovi tribute a MGS il nuovo nome canale è Overt Fox E in una descrizione video spiega come mai mollò tutto e come mai è tornato
@maurizio1995ardimento3 ай бұрын
Il libro di nastasha meglio leggerlo prima di iniziare mgs 2 o anche dopo ?
@westernredemptiongdr58513 ай бұрын
Cydonia che lagga è colpa dei Patriots
@luigidangelo52243 ай бұрын
Quando ho letto questo documento nella remastered di mgs2 rimasi sbalordito e shockato povera nastasha
@tidustmАй бұрын
Ma non sono sia liquid che solid ad avere i "geni deboli" e solidus ad avere quelli "forti"?
@SC-cd8pn3 ай бұрын
Cioè comincia a parlare dei Patriots e succede questo? 2:38:55
@alessandrosgado68693 ай бұрын
Sempre uno spettacolo... cmq fatemi dire che naomi in 3d sembra otacon senza occhiali 😂😂😂😂😂😂 meno male nel 4 migliora 😉
@AlosGaming923 ай бұрын
mmm, YOU MUST BE AMES!
@sageavalon81403 ай бұрын
3:14:33 MA... [Redacted]
@senzaoffesa75193 ай бұрын
ma invece l'altro complottaro che è presente nei documenti di MGS2 chi è? scusate l'ignoranza ma non sono riuscito mai a capire chi sia.
@Leonhart_953 ай бұрын
Domanda: i lalilulelo, e chi lavorava per essi, hanno iniettato il foxdie su Solid Snake con lo scopo di uccidere vari tizi a Shadow Moses, nonchè Solid stesso. Mi chiedo, come facevano ad essere sicuri che il foxdie avrebbe agito nelle tempistiche tale da permettere la morte dei vari obiettivi e solo dopo quella di David? Nel senso, il foxdie avrebbe potuto ucciderlo 10 minuti dopo l'iniezione (come è avvenuto con Sigint, qualche minuto di chiaccherata e ci è rimasto secco), durante il briefing con Campbell, oppure mentre stava nel siluro in procinto di raggiungere l'isola, facendo fallire l'intera missione
@loga85393 ай бұрын
Ne erano sicuri in quanto il virus era ingegnerizzato in laboratorio, inoltre le spiegazioni sulle sue specifiche sono rimaste molto vaghe
@KakamiOkatso3 ай бұрын
Naomi poteva mediamente controllare i tempi di attivazione. Infatti, come specificato alla fine, ha modificato il Fox die in Snake per attivarsi in un momento impreciso, cioè a caso, come punizione psicologica nella sua vendetta. Infatti, il rischio che tu dici c'era, ma per colpa di Naomi e non per decisione degli Stati Uniti. É anche per questo che Liquid muore così tardi e Snake resta vivo finché "boh". Poi, MGS4 inventa che il motivo é un altro, ma ai tempi di mgs1 e mgs2 la spiegazione pre retcon era questa. Snake, se si ignora la retcon di mgs4, sarebbe morto a fine missione insieme a Liquid nel tempi previsti, contando i fattori di variabiltia (etá e agenti esterni).
@Leonhart_953 ай бұрын
Ok, grazie. Il mio dubbio stava nel poter controllare il tempo necessario per attivare il foxdie sui vari obiettivi, a quanto pare Naomi & company sono riusciti a ingegnerizzarlo a tal punto (tralasciando il fattore random poi inserito da Naomi stessa), pensavo non avessero un controllo così grande su questo virus. Però mi chiedo: perchè hanno scelto tempistiche differenti per uccidere i vari membri della foxhound? O magari, questo dipende dalla forza del singolo
@KakamiOkatso3 ай бұрын
@@Leonhart_95 Credo che dovessero morire tutti il più presto possibile (poi chi é più vecchio dovrebbe morire più presto) mentre solo in Liquid tarda perché ha (o aveva, in MGS1) lo stesso dna di Snake, e per non fare morire Solid troppo in fretta anche liquid doveva tardare, probabilmente (ma, in MGS4 il Fox die é sfato retconato e si é deciso che si attiva a caso in generale XD ma, infatti il 4 non lo apprezzo tanto anche perche usa le regole piu a convenienza.) Comunque, di base Mantis e Wolf non vengono colpito. Raven credo per motivi sovrannaturali. Gli unici che Snake ammazza di Fox Hound con il virus sono Liquid e Octopus. Octopus muore abbastanza presto perché é anziano, mentre Liquid sicuramente sarebbe morto dopo a prescindere. La missione di Snake aveva un timer di circa 24 ore per completare la missione da che gli iniettano il virus , e credo fosse quello il range di tempo massimo di attivazione (se non fosse per la modifica di naomi). Ma, nei piani tutti dovevano morire in giornata. Poi, fallace, perché alcuni membri di Fox Hound non sarebbero morti
@WarAxel4952 ай бұрын
Audiobook pov
@KakamiOkatso3 ай бұрын
Voglio dire due parole sul 'colpo di scena' di Metal Gear Solid 4 a cui ti referisce, ovvero che Snake e Liquid hanno un codice gentico diverso. Tu fai un discorso logico, perché poni il "hanno il colore di capelli diverso, quindi grazie al caxx", però bisogna considerare che nell'universo di Metal Gear si é posta una certa "fantagenetica" che non segue alla lettera le regole biologiche del nostro mondo (altrimenti tanti discorsi sulla terapia genitica e la stessa clonazione non avrebbero alcun senso). Vanno presi per come ci vengono incartati. Liquid afferma con certezza che Snake e Liquid hanno lo stesso codice genetico (e cio viene rimarcato in Sons of Liberty con il cadavere di Liquid usato per spacciare Snake per morto). E i personaggi, che non sono né disattanti e comunque con una certa cultura, si stupiscono quando Naomi rivela che Liquid e Solid hanno una variazione nel codice genetico. Questo sigmfica che l'espressione diversa dei geni non determinava, secondo le regole di questa narrazione, una variazione del DNA. Anche per, ai tempi di MGS1, non potevamo sapere con certezza se Liquid fosse biondo naturale o non lo sia diventato per circostanze ambientali (é solo MGS4 che ci conferma lo fosse da sempre). In poche parole, in MGS1 e MGS2 nella testa di Kojima, e secondo il racconto, i due avevano chiaramente lo stesso DNA e si, come sostiene Cydonia, Liquid in origine era morto per sfiga perché gli si é attivato casualmete prima (anche se per MGS2 Kojima aveva pensato che avesse finto la morte, come scusa per riutilizzare il personaggio. Poi, sappiamo che si é inventato). Quella di MGS4 é una retcon, che magari da un punto di vista visivo/scientico risulta piú naturale, ma che chiaramente non era stata pensata dal principio e gli stessi personaggi interni lo confermano con le loro reazioni. Certo, Kojima la questione cloni l'ha sempre gestita un po' a caso e in modo superficiale proprio perché avevano piu scopo pretestuoso per far succedere la varie situazioni. In MGS4 serviva che Liquid Ocelot avesse bisogno esclusivamente del cadavere di Big Boss (o Solidus, per fare il colpo di scena finale) e si é inventato questo escamotage, prima assente, per dedicare ogni atto al DNA dello Snake usato per raggirare il sistema. Ma, appunto, i discorsi genetici sono molto abbozzati e non seguono eccessivamemte gli schemi della realtà, quindi su certe cose é naturale non farsi troppe domande e prendere per buono ciò che viene detto. Non é tanto il giocatore disattento, ma Kojima che ha usato questa dinamica un po' a come é capitato. Poi, certo, é una puntualizzazione che a Cydonia non farei perché significherebbe confoderlo su aspetti non fondamentali. Per cui, va bene che già sappia che Snake e Liquid so diversi per i colori dei capelli, e ci semplifichiamo la vita 🤣
@AlexiosLynx3 ай бұрын
In tutto questo lupomarcio si sta facendo la metal gear saga da solo ed è già a MGSII Una veteran run anche con lui? Sarebbe un sogno ma quanto sarebbe disposto Mike a scendere in basso per fare una collab con un Furry? Sulla carta non cambia niente ma per le regole di internet per come sono state scritte è un suicidio sociale.
@ttf23 ай бұрын
Che pesantezza... Iniziano ad essere stucchevoli. Parole su parole inutili...
@suppliziante6663 ай бұрын
Mi dispiace per te che evidentemente non apprezzi questo tipo di contenuti, ma da veterano ti garantisco che questa live contiene informazioni, alcune citate prr la prima volta in tutta la saga, che saranno ricorrenti da qui fino alla fine.
@mattiasilva17053 ай бұрын
Posso capire il contenuto non essere propriamente per tutti….ma piuttosto non sarebbe meglio cambiare video?
@SC-cd8pn3 ай бұрын
Già... È tempo di 4-5 orette di tik tok lets gooo
@mirkog19833 ай бұрын
02:55:05 per questo adori questa saga. E sei il punto di riferimento per tutti noi. Stai 3 ore a leggere senza sosta e pause. Il n.1!