Рет қаралды 151
“Il deserto dei Tartari”, romanzo di Dino Buzzati, pubblicato nel 1940, segna la consacrazione di Buzzati tra i grandi scrittori del Novecento italiano. Lo scrittore bellunese in un'intervista affermò che lo spunto per il romanzo era nato: «... dalla monotona routine notturna presso la redazione del Corriere della Sera che facevo a quei tempi. Molto spesso avevo l'idea che quel tran tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita”.
Il tema centrale del romanzo è dunque quello della "fuga del tempo" scandito dal giorno e dalla notte, dalle stagioni e dall’invecchiamento del protagonista, il tutto teso a investigare il senso della vita e delle azioni umane.
L’opera narra la vicenda del tenente Giovanni Drogo che trascorre la vita nella Fortezza Bastiani, isolata in mezzo al deserto, nella vana attesa di un attacco nemico che non verrà mai; quando, ormai vecchio, finalmente sarà chiamato a combattere, sarà per la battaglia decisiva, quella con la morte.