Рет қаралды 1,413
Intervista a:
Mauro Morandi - L’eremita di Budelli
Insegnante di Educazione fisica, nel 1989 salpa dalla Calabria con un catamarano e due amici per fare rotta sulla Polinesia.
Fa una tappa all’isola della Maddalena, con l’intento di guadagnare un po’ di soldi charterizzando la barca.
Ma il suo viaggio resta sulla carta: sbarca a Budelli, ne è conquistato e accetta il posto di guardiano nel frattempo liberatosi.
Resterà sull’isola per 32 anni, resistendo ai passaggi di proprietà, ai progetti, agli inverni, alle intimazioni di sfratto da parte dell’Ente Parco della Maddalena.
Una battaglia a difesa della sua vita di anarca e della celebre Spiaggia Rosa, che è stata seguita in tutto il mondo e che ha raccontato nel libro “La poltrona di ginepro” (Rizzoli).
“Incontri in blu Uomini, donne e storie di mare” è il nome della rassegna finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme, ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, voluta dal Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e realizzata negli anni grazie anche al contributo di numerosi sponsor e partner al Galata Museo del Mare di Genova.
Main sponsor della 3° rassegna Fincantieri Confindustria Nautica
Sponsor Tarros Rina S.p.A
Sponsor tecnico Hotel Astoria Associazione Cuturale Sintesi
Patrocini RegioneLiguria Comune di Genova Marina Militare Italiana One Ocean Foundation Federazione Italiana Vela @FIV e con il supporto della Guardia Costiera