INCREDIBILE! Uno e mezzo che vale 100

  Рет қаралды 492

Le Selezioni dell'Otrepò Pavese

Le Selezioni dell'Otrepò Pavese

Күн бұрын

Avevo capito dalla mia prima visita che qui c’era dell’ottimo materiale ed oggi ne ho avuto la riconferma, l’azienda “Un ettaro e mezzo” è un vero esempio di come si può produrre vino con ottimi risultati, in una piccola realtà familiare.
Alessandro, il giovane imprenditore dalle mille idee e una gran voglia di far bene, il padre Diego, esperto di marketing e commercio ora in pensione e, naturalmente, la mamma Paola che sostiene i suoi uomini in questo fantastico progetto.
Parte tutto nel 2019 come una sfida, pigiando i primi 33 quintali per le prime 2.200 bottiglie di bollicine e 600 di rosé fermo, da un vigneto coltivato come una volta con zappa e decespugliatore. Rese basse che non superano mai i 70 quintali, vendemmia manuale in cassetta e tanta selezione in vigna.
Dopo la raccolta le uve stazionano una notte in cella frigo per poi essere pigiate, dopo un affinamento di circa 5 mesi in acciaio avviene l’imbottigliamento.
Una particolare accuratezza al packaging con un buon materiale, bella grafica e la particolarità di numerare ogni bottiglia a mano.
Il primo ad uscire il rosé, tra i più interessanti del territorio, un vino sapido con intriganti note di frutti rossi e ricordi di pasticceria, mai uguale nelle varie annate a testimonianza del massimo rispetto verso la natura, iniziata da subito con la scelta del biologico.
In seguito, il metodo classico brut 11 mesi sui lieviti, bolla fine e delicata, una dolce materia che soddisfa il palato tra note floreali e frutta gialla, buona persistenza e un finale minerale.
Ma la grande sorpresa è stato il nuovo arrivato, l’extra brut sempre 100 % Pinot Nero 40 mesi sui lieviti vendemmia 2019 sboccatura dicembre 2023.
Perlage fine e seducente, al naso è scomponibile in scorza di lime, cedro candito, mango, caramello fuso e essenza di vaniglia. All’assaggio è lineare, entra con cortesia e delicatezza per poi dilagare in una sapidità di rara complessità. Emozionanti ritorni di fiori gialli e menta da mojito. Una bolla che parla un linguaggio importante, capace di esprimersi anche nel tempo. Bravi! Continuate così..

Пікірлер
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 6 МЛН
Davide Calvi nella guida delle Selezioni dell'Oltrepò Pavese
7:54
Le Selezioni dell'Otrepò Pavese
Рет қаралды 499
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 8 МЛН
SCHOOLBOY. Мама флексит 🫣👩🏻
00:41
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 6 МЛН
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 26 МЛН
I Built a Transparent Boomerang (it's lethal)
13:10
Mike Shake
Рет қаралды 4,4 МЛН
No Dolce Vita for Italy’s youth
10:59
ENTR en
Рет қаралды 118 М.
!63° anniversario della Battaglia di Montebello
4:18
Le Selezioni dell'Otrepò Pavese
Рет қаралды 2,1 М.
I DORIA  e il vino antibiotico-by Le Selezioni dell'Oltrepò Pavese.
8:46
Le Selezioni dell'Otrepò Pavese
Рет қаралды 532
Tutte le novità dell'azienda Travaglino con le Selezioni dell'Oltrepò.
5:29
Le Selezioni dell'Otrepò Pavese
Рет қаралды 162
Indiana Jones dell'Oltrepò, alla ricerca dei preziosi tesori tra queste verdi colline.
4:08
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 8 МЛН