Indagini - Ladispoli, 17 maggio 2015 - Prima parte

  Рет қаралды 8,549

Il Post

Il Post

11 ай бұрын

Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 2015 un ragazzo di vent’anni, Marco Vannini, fu raggiunto da un colpo di pistola mentre era a casa della sua fidanzata, Martina Ciontoli, a Ladispoli, in provincia di Roma. Il proiettile trapassò il braccio destro, entrò nell’emitorace, attraversò il polmone destro, poi quello sinistro e si fermò nel pericardio, la membrana che circonda il cuore.
La famiglia Ciontoli chiamò il 118 oltre mezz’ora dopo lo sparo annullando però, nella stessa telefonata, la richiesta di intervento. Il 118 venne chiamato di nuovo molti minuti più tardi. Furono due telefonate surreali, in cui i Ciontoli dissero molte bugie cercando di mascherare ciò che era realmente accaduto
Marco Vannini morì quattro ore dopo essere stato ferito. Le perizie stabilirono che, se fosse stato soccorso tempestivamente, si sarebbe potuto salvare: nel suo torace fu trovata una quantità di sangue tra il litro e mezzo e i due litri. Morì lentamente, dissanguato dall’emorragia.
Le indagini e i processi cercarono di ricostruire ciò che avvenne a Ladispoli, nella casa della famiglia Ciontoli, la notte in cui Marco Vannini venne colpito dal proiettile sparato da una pistola marca Beretta calibro nove. Tutto si basava sulle dichiarazioni della famiglia Ciontoli, sulle contraddizioni, le evidenti menzogne. Soprattutto il processo cercò di chiarire cosa avvenne nei minuti, nelle ore e poi nei giorni successivi quando un intero nucleo familiare raccontò che Marco era caduto dalle scale, quindi che aveva avuto un attacco di panico perché dalla pistola era uscito un colpo d’aria, poi che si era ferito con un pettine e infine che una pistola aveva sparato ma il colpo era partito praticamente da solo. E che Marco Vannini era stato ferito solo di striscio.
Indagini è un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi.

Пікірлер: 5
@shamandezu8975
@shamandezu8975 7 ай бұрын
Mi duole segnalare un errore, macroscopico ed abbastanza grossolano, ma al minuto 6:50 si sostiene che Martina Ciontoli stesse frequentando il corso per diventare OSS. In realtà tale informazione è errata in quanto Martina Ciontoli stava frequentando il primo anno di Università nel corso di infermieristica. Sicuramente poco o nulla cambia ai fini della dinamica degli eventi ma trovo che tali errori siano poco scusabili in un podcast che vorrebbe essere preciso ed analitico. Grazie per l'attenzione.
@EleanorInRockLand
@EleanorInRockLand 2 ай бұрын
Volevo segnalare la medesima informazione riguardo il percorso di studi della Ciontoli.
@cettinacentonze6247
@cettinacentonze6247 16 күн бұрын
Ma cosa cambia nell'ambito del delitto?
@EleanorInRockLand
@EleanorInRockLand 16 күн бұрын
@@cettinacentonze6247 nell’ ambito in se per se del delitto nulla, ma giustamente come citato nel commento precedente sono errori non scusabili in un podcast di questa portata. Ma Se si pensa quello che ha fatto,e lo si confronta con il percorso di studi scelto dalla ciontoli fa però riflettere molto. Lei alla fine è riuscita a laurearsi ma è stata radiata a vita dall’ordine degli infermieri impedendole così di poter lavorare.
@shamandezu8975
@shamandezu8975 7 ай бұрын
Un'altra cosa... Al minuto 7:23 si afferma che Antonio Ciontoli fosse un ufficiale. Errato, Antonio Ciontoli era un sottoufficiale. Mi dispiace dover rilevare ulteriori inesattezze ma temo che questo podcast, a sto punto, non sia stato curato con la dovuta perizia...
Indagini - Ladispoli, 17 maggio 2015 - Seconda parte
49:14
Indagini - Parma, 4 agosto 1989 - Seconda Parte
44:55
Il Post
Рет қаралды 5 М.
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 7 МЛН
БАБУШКИН КОМПОТ В СОЛО
00:23
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 15 МЛН
Indagini - Perugia - 1 novembre 2007 - Prima Parte
44:14
Il Post
Рет қаралды 10 М.
Indagini - Cogne, 30 gennaio 2002 - Seconda parte
47:30
Il Post
Рет қаралды 8 М.
Indagini - Este, Broni, Bascapè, 1995 1999 - Prima Parte
45:30
Indagini - Colle San Marco, 18 aprile 2011 - Prima Parte
44:25
Nadia, che amava i fiori
16:38
Fondazione Missio
Рет қаралды 3,3 М.
Indagini - Erba, 11 dicembre 2006 - Prima parte
43:17
Il Post
Рет қаралды 10 М.
Podcast&Crime: Carlo Lucarelli e Stefano Nazzi ospiti al NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2024
50:55
[I grandi casi] IL DELITTO DI COGNE: le indagini
29:27
Roberta Bruzzone - Psicologa e Criminologa
Рет қаралды 379 М.
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 7 МЛН