Alla critica al film di Amy in TBBT risponderei così: in un passo del Levitico (credo) l'Arca, trasportata dagli ebrei, sta per cadere, un tizio la tocca per impedirlo e Dio come ricompensa lo polverizza XD. Questo perché Dio non ha bisogno dell'aiuto dell'uomo e non avrebbe mai permesso che l'Arca cadesse. Dio non ha bisogno di Indy per salvare l'Arca ma se tutti sono malvagi, se nessuno si oppone al male, se nessuno (ri)cerca il bene che senso può mai avere l'intervento divino? Nella presenza di Indy sta il significato del film (e non solo direi).
@asziypstaw90192 жыл бұрын
Che bello! Non vedevo l'ora che iniziasse questa rubrica! Questa probabilmente è la saga a cui sono più legato: l'ho scoperta intorno ai 9 anni, quando mi sono interessato al brand (soprattutto per la componente anni ’30, che all’epoca mi interessava molto, e quella parastorica) in cui uscirono, in concomitanza col quarto film, i set ed il videogioco della LEGO. Da lì amore puro. Nonostante il mio preferito rimanga il terzo (che sotto letteralmente a memoria), I predatori dell’arca perduta è senza dubbio il migliore da un punto di vista “oggettivo” (sopratutto per i virtuosismi registici), nonché quello che ho visto di più subito dopo l’Ultima crociata. Grandissimo pregio è il “cinismo” velato del tutto (che si è perso nei successivi film) e la colonna sonora, soprattutto il tema dell’Arca, che rende perfettamente il terribile potere divino che contiene.
@senorspielbergo922 жыл бұрын
hai comprato il taccuino di Indiana Jones?
@asziypstaw90192 жыл бұрын
@@senorspielbergo92 Nope, ma da piccolo giocavo fieramente con la cintura dell'accappatoio usandola a mo' di frusta. Tra l'altro da piccolo avevo il set lego proprio del pozzo delle anime.
@andreabindolini74522 жыл бұрын
7:50 io ho sempre pensato che Indy sopravviva semplicemente perché l'imbarcazione non si immerge durante il suo tragitto. Siamo negli anni '30, i sottomarini non esistevano; esistevano i sommergibili. La differenza è basilare: un sottomarino opera per la maggior parte del tempo in immersione. Un sommergibile era una nave che all'occorrenza (e per breve periodo) poteva immergersi ma certo non stava in immersione a lungo perché sott'acqua era lentissimo e aveva poca autonomia. Qui siamo in periodo prebellico quindi non c'era neanche necessità di farlo.
@giuliofortunato40582 жыл бұрын
Sulla scena del Bazuka, io l'ho sempre trovata affascinante e letta in questo modo: Indy in quel momento può davvero compiere un atto di crescita, come giustamente Mat ha evidenziato, ma non riesce a farlo (e fallisce nuovamente come in tutto il film) perché la sua vocazione e la sua sete di verità sono troppo grandi in lui. Anche Indy vuole in fondo aprire l'Arca, e scoprire cosa c'è dentro. Nella scena dell'apertura ho sempre trovato affascinante come di fatto si stia raccontato il peccato di tracotanza (mi ha sempre ricordato l'Ulisse dantesco che supera le colonne d'Ercole e muore all'inferno). Bellock sfida Dio e infatti muore. La crescita di Indy è simboleggiata a mio parere, nell'atto di chiusura degli occhi di fronte all'apertura dell'arca, perché riesce a non farsi trasportare dalla sete di conoscenza, per questo non muore.
@giuliofortunato40582 жыл бұрын
@@francescoromani4539 riconosco che probabilmente sia una svovralettura. Eppure mi ha sempre affascinanto.
@Cuozzomovie Жыл бұрын
La famosa sete di conoscienza che ritorna nel 4 come tema
@Brabanzio-uncanaleinutile Жыл бұрын
Io non riesco a capire come distruggere l'arca per salvare la tizia che ti scopi possa essere considerato un atto di crescita! Il vero atto di crescita secondo me lo fa proprio in quella scena, invece. O meglio, arriva a un passo dalla caduta (tradire l'archeologia per interesse personale) ma si riprende. Indy è sempre al confine tra l'essere un cacciatore di tesori e vero archeologo. Nel film, parte animato da buoni principi, ma progressivamente diventa sempre più interessato semplicemente a "vincere il gioco", a trovare l'arca prima dei nazisti e, poi, a sottrargliela, perdendo di vista quello che dovrebbe essere il vero spirito del suo lavoro, arrivando al punto di essere pronto a distruggere l'arca pur di non lasciarla nelle mani dei nazisti (e non c'entrano i presunti "poteri" dell'oggetto, a cui Indy sostanzialmente non crede). Quello è il momento in cui Indy deve decidere se essere un vero archeologo o un "predatore" di antichità. Ed è un bel riferimento al passaggio, avvenuto proprio in quegli anni, tra l'archeologia predatoria e imperialista ottocentesca e quella attuale. Indy non è, all'inizio, molto migliore di Belloq e dei nazisti. Lo diventa solo durante il film.
@senorspielbergo922 жыл бұрын
Una cosa non è stata detta, magari nelle live future si, il logo in tutti i 4 film che si modifica partendo dalla montagna della Paramount, qua diventa una montagna del Peru, nel secondo diventa un immagine sul gong, nel terzo una formazione di roccia nel deserto e nel quarto capitolo in un cumulo di terra da dove uscirà fuori mi pare un castoro o scoiattolo....
@senorspielbergo922 жыл бұрын
@@HobieBrown97 grazie, sapevo che era un piccolo animale
@Ramarro852 жыл бұрын
Io sò solo che da piccoli mettevamo la vhs un giorno sì e quell'altro pure. Stupendo
@simonecastello3635 Жыл бұрын
I Predatori è un film che ho visto da ragazzino e mi si è impresso indelebilmente nel cuore e nella mente come un tatuaggio. Avventura, horror, mistero, nemici totali, ironia... cinema. Un film nel quale anche i difetti e le ingenuità diventano cult.
@Comodimo2 жыл бұрын
la saga che più ho adorato e visto, tutti eccezionalmente unici, nonostante il genere. Harrison Ford l'ho sempre visto come lo zio che avrei sempre ammirato, nonostante sia una persona da tenere alla larga
@ItsBillytime992 жыл бұрын
Michele anche i Goonies volano quando li guardi 15 minuti sembrano
@barbara.gianni18932 жыл бұрын
Ciao. Sono Barbara. Quando uscì avevo 10 anni e lo vidi al cinema con mio papà. Le scene più " horror" non mi fecero paura perché reduce da un Alien due anni prima sempre visto al cinema. Però mi colpì tantissimo e fu uno dei film che ha fatto nascere in me la passione del cinema. Vidi il secondo nell'adolescenza e devi dire che qui scattarono gli ormoni e quindi un grande "amore" per Harrison con tanto di mega poster di Indy in tutta la camera...😄
@senorspielbergo922 жыл бұрын
non un cartonato di Indiana Jones? XD
@barbara.gianni18932 жыл бұрын
@@senorspielbergo92 Eh no ....ma molti poster
@barbara.gianni18932 жыл бұрын
@@francescoromani4539 Eh sì...mio papà era appassionato. Fra l'altro ai tempi si entrava più facilmente anche a vedere film vietati se eri con il genitore e ne ho visti parecchi!
@senorspielbergo922 жыл бұрын
@@barbara.gianni1893 bello
@asziypstaw90192 жыл бұрын
Che bello che è iniziata questa rubrica! Questa probabilmente è la saga a cui sono più legato. L’avevo scoperta intorno ai 9 anni (sono del 2000), quando mi ero interessato al brand (soprattutto per l'ambientazione anni ’30, che all’epoca mi interessava molto, e il tema parastorico) nel momento in cui uscirono, in concomitanza col quarto film, i set ed il gioco della LEGO. Da lì amore puro, che perdura finora. Nonostante il mio preferito rimanga il terzo (che posso citare letteralmente ogni battuta a memoria), I predatori dell’arca perduta è senza dubbio il migliore da un punto di vista “oggettivo”, nonché quello che ho visto di più subito dopo l’Ultima crociata. Grandissimo pregio è il “cinismo” velato del tutto (che si è perso nei successivi film) e la colonna sonora, soprattutto il tema dell’Arca, che rende perfettamente il terribile potere divino che contiene.
@pernologos842 жыл бұрын
Sto proprio riguardando Big Bang Theory in questi giorni e subito dopo aver terminato la retrospettiva mi è capitato l'episodio che inizia con i ragazzi che guardano i Predatori.
@stefanopaoli95232 жыл бұрын
Visto su VHS noleggiata o copiata, con i miei cugini. Bellissimo film, però da piccolo non mi ha mai fatto paura. Eppure c'erano molte scene che potevano spaventare un bambino.Mushcie fantastiche, azione immersiva, l'arabo con la scimitarra da spaccarsi in due. Io ho ancora il cappello preso a EuroDisney.
@senorspielbergo922 жыл бұрын
Nel secondo credo che ci sia più horror
@stanleykubrick2003 Жыл бұрын
Per me film grandioso, Però preferisco il prossimo!
@pietrodesole99102 жыл бұрын
1:02:05 quel film è fantastico
@scarlettross38622 жыл бұрын
Ma tra thor e il dottor jones chi vincerebbe? (Vediamo chi coglie la citazione)
@pierpyfiore2 жыл бұрын
One plays with lightning the other plays with bones
@scarlettross38622 жыл бұрын
@@pierpyfiore si sfidano come i beatles e i rolling stones
@marcofoini62732 жыл бұрын
Io sono molto affezionato a questa saga, a cominciare dal primo sebbene l' ultimo uscito nelle sale riguardando sia quello meno riuscito e li ho tutti quanti nel cofanetto in blu-ray
@dennysfrenez2 жыл бұрын
Quando farete la saga di Alien?
@StoneAngel812 жыл бұрын
Mia classifica personale: L'ultima Crociata I Predatori dell'Arca Perduta Tempio Maledetto Teschio di Cristallo
@ItsBillytime992 жыл бұрын
Tra l'altro ma che voi sappiate l'iconico "costume" di Indiana Jones è stato preso da Mastroianni in 8 1/2?
@luigisilluzio45832 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda I predatori capolavoro, il tempio maledetto e l'ultima crociata cult. Il quarto ESISTE? Non credo.
@Cuozzomovie Жыл бұрын
Non so chi leggerà questo commento dopo 11 mesi dalla pubblicazione ma la colonna sonora principale è dopo 15 / 20 minuti come anche quella di ritorno al futuro e Ghostbusters. Ricordo che da adolescente cinefilo, avevo notato questa cosa
@senorspielbergo922 жыл бұрын
Forse mi sbaglierò, pensavo alla ricerca dell'arca e a Abner Ravenwood, il padre di Marion. Lui aveva il medaglione no? Perché non ha mai voluto tentare la ricerca andando in Egitto al Cairo potendo far decifrare l'amuleto? Non è un difetto (seppur minimo)? Da quel che mi ricordo lui era ossessionato dall'arca.
@Brabanzio-uncanaleinutile Жыл бұрын
Perché non avevano scoperto Tanis, quindi non c'era conferma che il medaglione fosse correlato ad una storia vera.
@senorspielbergo92 Жыл бұрын
@@Brabanzio-uncanaleinutile hai recuperato la retrospettiva per il 5°? XD Ma Indy sapeva di Tanis, ne parla con gli agenti segreti a scuola
@ItsBillytime992 жыл бұрын
Infatti Boldi e Biaggio Izzo che in Natale sul Nilo bevono l'acqua e viene il cagotto a Boldi, ė un omaggio a Indiana Jones
@gianmarcoliggieri33202 жыл бұрын
Non capisco perché se è della Lucas Film non sta su Disney+. Lo metteranno prima o poi?
@Matioski882 жыл бұрын
Accordi precedenti con Paramount, mi sembra. Devono aspettare la scadenza.
@gianmarcoliggieri33202 жыл бұрын
@@Matioski88 perfetto, grazie mille 👍🏻
@Giovanni-dd6kqАй бұрын
Ho sempre snobbato Indiana Jones, per cui l'ho visto ieri sera per la prima volta. L'ho trovato invecchiato bene, per un film di quasi 45 anni fa con un budget medio (20 milioni, oggi sarebbero sui 70: ci sono film con budget doppio di pochi anni fa che sono più invecchiati di questo). L'unica scena che mi ha fatto ridere è quella dell'eplosione del camion, che si appoggia pianissimo alla terra battuta e salta in aria manco lo avesse colpito un missile intercontinentale ahahaha. Tralasciando la sempre notevole regia di Spielberg, per me è un ottimo film di avventura, che rilancia il genere con un protagonista assolutamente iconico ed una atmosfera divertente e solare: in effetti non si sospetta mai nemmeno per un minuto che le cose possano davvero andare male per Indy, ma anche ciò è il bello di queste pellicole, che mi sentirei di definire "per ragazzi" (indipendentemente dall'età anagrafica): regalarci un protagonista in cui tutti possiamo identificarci, che fa le sua carognate senza essere cattivo e le sue buone azioni senza ostentare una perfezione che non esiste, che ci fa temere il giusto senza mai smettere di farci sorridere. La contaminazione fantasy sul finale è inaspettata e può lasciare perplessi sul momento, ma si inquadra nel classico tema archeologico del disturbo del sonno delle reliquie: l'archeologo ha una formazione scientifica che lo induce a derubricare le credenze religiose che circondano la disciplina come superstizioni (proprio Indy lo dice all'inizio del film), superstizioni che tuttavia ne affascinano la curiosità e ne nutrono la passione (altrimenti perché rischiare la vita per recuperare vecchi cimeli, se non perché "l'archeologia non è una scienza esatta"?). In tal senso l'archeologo si configura come una sorta di profanatore insieme reverente e disincantato, sul quale può doppiamente scatenarsi la collera del mondo magico il cui sonno disturba: prima in quanto non crede alla sua possibilità, poi perché, pur sospettandola e forse vagheggiandola, non esita a turbarla in nome del proprio insaziabile appetito di mistero. In tal senso il finale assume un significato ben preciso: con l'atto di chiudere gli occhi Indy rinuncia a tale appetito, mostrando reverenza a Dio, e nel far ciò ne riconosce l'esistenza, espiando contemporaneamente i due peccati originali dell'archeologia.
@merovinjoe Жыл бұрын
23:07 recuperato la saga poche settimane fa e purtroppo devo concordare con Michele… sarà che avevo altre aspettative, ma l’ho trovato un film abbastanza vuoto e assurdo, pure recitato non benissimo a mio modesto parere. Mi dispiace perché solitamente non mi pongo limiti nell’apprezzare un film, può essere anche del 1930, ma in questo caso secondo me chi non ci è cresciuto è in buona parte tagliato fuori.
@rw4422 жыл бұрын
Perché bsempre questi problemi coi cambiamenti? Versione femminile, cambio di carnagione ecc? Fissazione colla routine? Svecchiare, qualcosa di nuovo. Sarebbe bello anche da zero! XD
@federico75732 жыл бұрын
1. Se invece di svecchiare ci si limitasse a proporre qualcosa di nuovo omaggiando al massimo al classico non sarebbe meglio? Chi l'ha detto che il classico di 40 anni fa debba essere svecchiato da 2 sceneggiatori idioti di oggi? 2. Si scrive "con la" non "colla
@rw4422 жыл бұрын
@@federico7573 Tutto giusto, sulla carta. Colla è caduto in disuso, ma non era importante per il tema.
@ultimatejager40582 жыл бұрын
Ma soprattutto Indiana Jones è metà dell’ispirazione del Professor Layton (l’altra è ovviamente Sherlock Holmes)