Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Un'irrispettosa destrutturazione di un personaggio amato.

  Рет қаралды 5,366

Greg Gavi

Greg Gavi

Күн бұрын

Arriva nelle sale questo quinto episodio di Indiana Jones e... ma siamo sicuri che sia lui?
Lucasfilm e Kathleen Kennedy colpiscono ancora.

Пікірлер: 476
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Altri commenti spariti. Alcuni a cui avevo già risposto. Non so quale sia il motivo e perché YT decida di eliminarli. Mi scuso per l'inconveniente, ma non dipende da me.
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
Pensa te, a me di recente è sparito un mio commento in uno dei canali di Playerinside -_-
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io non capisco il motivo. Erano commenti senza niente di equivocabile o offensivo. Boh.
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@greggavi Dal 'suo punto di vista' lo erano, ma ho delle teorie; per caso i commenti spariscono a prescindere dal tema del video o sono più selettivi i base all'argomento che porti
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Uno dei commenti riguardava una domanda su un precedente di film di Indiana Jones, su come in pratica funzionava il Sacro Graal. Sono allibito.
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@greggavi Hai visto il Codice DaVinci? Magari l'algoritmo pensava male sul Calice e ha pensato ch'era un argomento complottista e sul fatto che c'entrava il sangue (non faccio spoiler sul film) (commendo mezzo-sarcastico)
@Uryus
@Uryus Жыл бұрын
Ottima recensione, soprattutto onesta e non positivamente forzata. E' un film scadente, debolmente nella media ma con *il solito personaggio inutile Fem-Power ideologico senza contesto* (Helena in questo caso) che ha "l'incredibile potere" di rovinare completamente la visione di un film appena "guardabile/decente" in modo Cringe, aggiungendo ulteriore noia e prevedibilità generale. Si poteva secondo me fare molto di più e in modo molto più genuino e dignitoso, anche a costo di rinviarlo di un anno.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Una mancanza di visione imbarazzante da parte della produzione. Come ho già detto in altri commenti, mettere un costume a un attore non significa restituire al pubblico un personaggio, soprattutto uno come Indy. Eppure, sembrano non averne tenuto conto.
@mileenakahn721
@mileenakahn721 Жыл бұрын
Forse la cosa migliore da fare con certi miti della fiction è smetterla di tenerli in vita a tutti i costi, e lasciarli riposare in pace...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@mileenakahn721 il problema è che KK voleva demolire tutti i personaggi della Lucasfilm, prima di andare in pensione.
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF 11 ай бұрын
Hanno una paura tremenda di provare a fare cose nuove. Ma se non si rischia nemmeno una volta e' meglio se si cambia lavoro a mio parere.@@mileenakahn721
@barrankobama4840
@barrankobama4840 Жыл бұрын
Ma perche' ora e` impossibile concepire che un personaggio possa invecchiare con grazia e dignita`? Per me Indiana Jones in vecchiaia doveva diventare quel vecchietto con la benda sull'occhio, simpatico e colto, ma anche misterioso, che avevo visto ne "Le avventure del giovane Indiana Jones". Ormai sono adulto ed ho visto gli adulti di quando ero bambino invecchiare e nella stragrande maggioranza dei casi sono invecchiati circondati da affetti e continuando a coltivare le loro passioni, nonostante tutte le perdite che purtroppo fanno parte della vita. Perche' un personaggio fantastico, dotato di talenti eccezionali e che, abbiamo visto negli altri film, ha forti passioni intellettuali, colleghi e studenti che lo stimano e grandi affetti dovrebbe poi (e rigorosamente off screen) trasformarsi in un fallito? Come e` possibile che la narrativa odierna preveda protagonisti (?) sub-normali, meno capaci di destreggiarsi nella vita rispetto a quasi qualunque persona incontriamo nella nostra quotidianita`?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Pienamente d'accordo. Ed è la cosa che più mi ha infastidito, ma che in molti ci aspettavamo, di questo film. Ma del resto, così hanno fatto con Luke, Han, Obi Wan... tutti trasformati in patetici, scorbutici, sconfitti relitti del passato.
@introx7
@introx7 Жыл бұрын
Nella serie Indiana aveva quasi 100 anni, in sto film ne ha 70
@barrankobama4840
@barrankobama4840 Жыл бұрын
@@introx7 A maggior ragione se una persona arriva con grazia e dignita` ai 100 deve esserci arrivata anche ai 70. Inoltre la personalita` non cambia cosi` radicalmente dopo i 70. Ma neanche dopo i 40.
@dannypermanenti2882
@dannypermanenti2882 Жыл бұрын
il motivo e' semplice. il mondo odierno e' pieno di tensioni sociali date da una poverta' diffusa anche nella classe media contrapposta alla ricchezza dei signorotti di certe lobby. Rendono fallimentari gli eroi cinematografici per inculcarti il messaggio che e' meglio non fare l'eroe ribelle per non essere schiacciato dalle elite. Hanno semplicemente paura dei forti perche' sono quelli che possono ribellarsi e cambiare la societa' in meglio.
@diegoenne
@diegoenne Жыл бұрын
Visto ieri, ho avuto le tue stesse impressioni, tutto sommato considerando quello che ho visto al cinema negli ultimi mesi, sono uscito contento dalla sala dai... bel video come sempre Greg !!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Grazie, Diego. La cosa principale è che appunto tu sia uscito dalla sala soddisfatto in ogni caso.
@francoferrero5124
@francoferrero5124 Жыл бұрын
Cavolo sei uno dei pochi del panorama nazionale a dire le cose come stanno, fino ad ora per film e serie dovevo riferirmi a canali internazionali come Midnight's Edge o Nerdrotic per avere feedback obbiettivi sullo stato del cinema in questo periodo disastrato. Fortunatamente visti i risultati di questo abominio la gente si sta svegliando. Ottimo lavoro!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ti ringrazio. Avevo notato anch'io quando ho deciso di aprire il canale che qui o si ha ancora paura di essere schietti, o ancora non ci si è accorti dello scempio dell'intrattenimento Made in USA.
@ZombieGamer80
@ZombieGamer80 Жыл бұрын
Non è questione di essere schietti, secondo me, è questione di avere una visione della realtà molto conflittuale perché forse non si è a posto con sé stessi. Tranquillo Greg, nessuno vuole rubarti la tua mascolinità, puoi anche smettere di fare la guerra. :D Le stupidate "woke" si estingueranno da sole a breve.
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF 11 ай бұрын
Io delle produzioni Usa degli anni recenti ho apprezzato solo la serie del Mandaloriano. Doppiata anche benissimo in italiano. Negli anni 80 e 90 mi guardavo invece tutte le serie tv e i cartoni animati che facevano come Transformers o G I joe. O sono cambiato io, oppure e' cambiata la qualita' delle produzione. Anche se il mio intuito mi dice l'ultima cosa.@@greggavi
@greggavi
@greggavi 11 ай бұрын
@@ALEXIUSWOLF la prima stagione di The Mandalorian è buona, il miglior serial SW Disney uscito. Poi, anche lì la Kennedy ha voluto ficcarci il naso...
@Flagello666
@Flagello666 Жыл бұрын
Gent. Greg, dopo averlo visto mi sono chiesto “Ce n’era davvero bisogno?”. C’era davvero bisogno di una cozzaglia disordinata di riferimenti dei primi tre film? C’era davvero bisogno di un Indiana Jones che sembra fuoriuscito da un ospizio? C’era davvero bisogno di una coprotagonista odiosa quanto, e forse più, di Bella Ramsay e Rachel Zegler? Questo film, se così si può considerare, è la prova di quanto sosteneva Svetonio con la locuzione “pecunia non olet”. Andrò mestamente a rivedermi Indiana Jones e l’Ultima Crociata per riprendermi da questo scempio di stampo Disney contemporaneo. Buona serata.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@Flagello666 ho fatto la stessa cosa anch'io: dopo la visione di questo, mi sono rifatto con la prima trilogia, riallineando così il mio universo personale. Questo film è davvero un'altra fanfiction costosa, nata, prodotta e voluta da una produttrice rancoroso ed egocentrica.
@JohnD99
@JohnD99 Жыл бұрын
A noi Indy piaceva perché era un eroe idealista, buono, dalla faccia tosta che rischiava la vita per amore dell'archeologia, perché mai mi dovrebbe piacere come sostituto una tizia cinica, avida e traditrice con una faccia da schiaffi?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E per di più, che lo tratta come un babbeo. Anzi, il film stesso lo tratta come un babbeo. Siamo a livelli di mancanza di rispetto inauditi.
@JohnD99
@JohnD99 Жыл бұрын
​@@greggavi pensiero a parte, l'unico sequel bello di Indiana Jones dopo il terzo poteva essere un adattamento di fate of Atlantis. Un altro problema è l'aver abbandonato la ricerca degli artefatti mistici negli ultimi due film secondo me
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non aver sfruttato quella storia è davvero un mistero. Definiamolo mistero per non risultare offensivi 🤣 Avrebbero fatto un signor film.
@SengokuAce
@SengokuAce Жыл бұрын
L'Eroe per questa gente è il male oggi. Così nei film come nei videogames. Al limite se lo fai nero di pelle,meglio se si dichiara lgbtqdolbyatmoshd.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Più fluido è, meglio è, per loro.
@francescomazzilli5449
@francescomazzilli5449 10 ай бұрын
Opinione personale, finché c'erano gli Indiana Jones "esoterici" e "mistici" con L' Arca dell' Alleanza, sciamani indù, crociati e Graal ecc... mi piacevano pure, ma quando cominciano a metterci alieni, viaggi nel tempo e fantascienza varia a me sa fuori contesto.
@greggavi
@greggavi 10 ай бұрын
Pienamente d'accordo. Si varca una soglia che esce dalla mitologia, legata comunque alla storia, per finire nella fantascienza, e il fascino dei romanzi pulp scompare.
@marcocampana6772
@marcocampana6772 10 ай бұрын
Ci sono soltanto tre film di Indiana Jones, questo è ormai sicuro. Ma una domanda Greg: cosa ne pensi del secondo, Temple of Doom? So che alcuni lo hanno criticato all'epoca
@greggavi
@greggavi 10 ай бұрын
@marcocampana6772 lo metto in fondo, dopo il primo e il terzo. Non lo mai amato particolarmente, ma di certo lo inserisco nella trilogia. E se devo guardarlo, lo guardo per primo, visto che cronologicamente è prima di Raiders.
@marcocampana6772
@marcocampana6772 10 ай бұрын
@@greggavi grazie per la gentile risposta. Io amo molto la scena della canoa e dei carrelli. È vero, è un prequel rispetto ai Raiders. Spesso me ne dimentico
@greggavi
@greggavi 10 ай бұрын
@marcocampana6772 io non trovo particolarmente interessante l'ambientazione. Ma ripeto, è un buon film, anche se preferisco gli altri due.
@UmbertoBerkovitz
@UmbertoBerkovitz Жыл бұрын
Che dire Greg, analisi perfetta..e sei stato pure generoso..Per me è pattume all-inc che sta pure andando male a dispetto delle fregnacce del regista..bella la citazione a Doc Savage e prega che non vada in porto il film con the Rock nella parte di Savage..
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ti ringrazio, Umberto. Mi sa che il film di Doc Savage, per fortuna, non vedrà la luce, almeno con The Rock che sta iniziando a sembrare un attore che porta male...
@thorkalel2851
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Buon pomeriggio lord Umberto 😉💪😊
@mileenakahn721
@mileenakahn721 Жыл бұрын
Dato che non provo nemmeno a guardare i film di oggi, ti ringrazio perché ti sacrifichi al posto mio... Dandomi poi la conferma che faccio bene.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@mileenakahn721 inizio a cedere pure io, però 😂 In questi ultimi giorni, non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a nessuna uscita nuova.
@i-naufraghi
@i-naufraghi Жыл бұрын
Dopo quello schifo del teschio di cristallo avrei giurato che non ne avrebbero fatti altri di indiana jones... e invece...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E potremmo essere all'inizio di una nuova fantastica avventura 😅
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF Жыл бұрын
@@greggavi A questo punto era meglio se facevano una parodia del tipo Persiana Klonz o Klock
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sì, almeno l'intento sarebbe stato dichiarato fin da subito 🤣
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 Жыл бұрын
La mia paura è che ora possano fare con Helena Shaw lo stesso giochino fatto con Adonis Creed, ossia un film tutto basato solo su di lei, con Indy che magari appare solo per una comparsata o due (magari vedovo e malato di cancro o di Alzheimer) e dunque completamente soppiantato per dare inizio ad una nuova saga Spin-off come fatto per Rocky. Personalmente, avrei preferito di gran lunga se avessero deciso invece di fare una cosa alla James Bond / Mad Max, ossia trovare un nuovo attore che sostituisse Ford nei panni di Indiana Jones e magari fare una nuova serie di film del tutto inediti, meglio se ambientati tra gli anni '30 e '40 (come la trilogia iniziale di Indiana Jones). E magari si poteva pure inserire un elemento di spionaggio, dal momento che Indy è già stato spia durante la Grande Guerra (come di certo ricorderà chi ha visto la serie TV dedicata alle avventure del giovane Indiana Jones), e dal momento che pure il IV episodio ci lascia palesemente intendere che il nostro archeologo preferito ha di nuovo operato come spia anche durante il secondo conflitto, beh ... Sarebbe stato di sicuro molto interessante! ... Molto più di questi ultimi 2 film, che di Indiana Jones portano solo il nome ma sono del tutto privi della vera essenza della saga originale. ... E qui si, ce lo avrei visto benissimo Chris Pratt, nei panni di un nuovo Dottor Jones.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
KK sta dicendo che non esclude lo spin off con Helena, infatti. Contenta lei. E finché ci sarà lei come Imperatrice della Lucas, non vedremo mai un altro dottor Jones o un personaggio simile.
@alessandrovaragnolo608
@alessandrovaragnolo608 Жыл бұрын
@@greggavi non credo durerà ancora molto il suo dominio: tutti gli ultimi film che ha prodotto sono stati un fiasco via l'altro, a malapena in grado di coprire le spese senza generare quasi nessun guadagno. E solo perché si parla comunque di saghe come Indiana Jones e Star Wars. Detta molto sinceramente, ho idea che questo film non supererà un X2 sull'investimento iniziale. Si, certamente faranno in modo di far credere che X2 sia "soddisfacente" ma sappiamo bene che sotto un X3 non si può parlare di un vero successo commerciale. E siamo ben lontani da quei tempi in cui film costati 500 mila dollari ne incassavano 500 milioni (guarda "Venerdì 13" per intenderci). Altro che regola del X3 ... Ma a quanto pare, queste "grandi menti" non hanno mai studiato storia del cinema, o lo saprebbero che se un film che è costato meno di 1 milione ne ha fruttati 1000 volte tanti, forse ci sarebbe da riguardarselo e farsi 2 domandine sul perché un film da mezzo milione, con attori esordienti, regista esordiente, e neppure uno straccio di sceneggiatura, abbia venduto di più di un film costato più di 100 milioni, con attori stra-famosi, regista affermato, e una sceneggiatura scritta da un algoritmo.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E la cosa tragica è che come al solito abbiamo la cifra del budget di produzione iniziale. Non avremo mai quella reale dei reshoot e dell'ulteriore post produzione. Questo potrebbe fare un tonfo di cui si sentirà l'eco per un bel po'. A meno che, conoscendo certa gente, non colgano l'occasione per dire che è colpa del protagonista, perché la gente non vuole più personaggi come lui.
@marloc2019
@marloc2019 8 ай бұрын
Chris Pratt sarebbe stato un Indi, figlio di Indi, nipote di Indi, meraviglioso. Ma sappiamo che se Hollywood deve decidere fra un maschio bianco (pure fervente cristiano) a una insopportabile maestrina proto-femminista, non c'è tenzone. E' evidente che Hollywood vuole tenere il piede in due scarpe non disposta (o probabilmente, banalmente, incapace) a creare nuovi personaggi e contemporaneamente risoluta a qualsiasi costo a proseguire nella sua opera di ingegneria sociale (rigorosamente su base-ESG) e indottrinamento. Il risultato sono queste penose messe in scena. L'unico aspetto vagamente positivo è che a furia di decostruire, prima o poi avranno finito le "franchise" da infangare. L'aspetto preoccupante è che finiti i personaggi e le serie storiche, inizieranno a "decostruire" (leggi "rendere cloache a cielo aperto") attraverso i "prequel". Attendo con ansia "Indi ragazzina-trans" nella bigotta America degli anni venti/trenta che rompe il soffitto di cristallo come primo trans ad insegnare all'università...
@greggavi
@greggavi 8 ай бұрын
@marloc2019 e poi, credo che Disney stia pure cercando di liberarsi di Pratt. Sarebbe stato perfetto, davvero.
@darthfaber6177
@darthfaber6177 Жыл бұрын
Come possa piacere un film così assurdo per me è un vero mistero. Un film di avventura esotica girato interamente con inseguimenti in contesti URBANI, moderni e noiosissimi. Una corsa di 3 ore senza successioni logiche, con personaggi che si beccano in varie parti del mondo come se avessero il gps, con caratteri senza alcuno spessore, con una questione e messa in scena di viaggio nel tempo che a tratti pareva un cinepanettone. Completamente senza anima, un coacervo di tutte le cose che fanno ribrezzo dell'intrattenimento degli ultimi anni. Con il quadrante che è nascosto in un modo che equivale ad alzarsi la notte, andare a pisciare e trovare il Graal nel cesso di casa. Il personaggio dell'agente nera assolutamente inspiegabile e inutile, la figlioccia di Jones che è un misto fra Rambo, Captain Marvel e Margherita Hack. I nazisti che sparano ai romani sembrava di essere finiti dentro un rip-off di Dead Snow o film simili. Assolutamente terrificante, in sala non riuscivamo a smettere di ridere ma per i motivi sbagliati. Ripeto, mi è incomprensibile come possa avervi intrattenuto una fetecchia del genere, Mi sento come Jones che si risveglia alla Frodo a Gran Burrone. Francamente inizio a godere dei flop commerciali di queste porcherie da retromania.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
In realtà, i pareri positivi sono veramente pochi, almeno quelli onesti e non nascosti dietro a interessi personali o ricatti morali. Personalmente, è un film che non riguarderò una seconda volta: la prima è stata tragica.
@darthfaber6177
@darthfaber6177 Жыл бұрын
@@greggavi ho copia-incollato il commento sotto alcuni video: i primi erano dei soliti noti youtubers dalla bocca larga. Quindi il riferimento al "voi" è rimasto anche qui. Sinceramente credo che di questa porcheria si potrebbe parlare per giorni, hai fatto un buon video ma mi sei sembrato un po' leggerino, avrei volentieri goduto di maggior cattiveria 😜 Ora vado a bere dell'acqua in frigo, chissà che aprendolo io non trovi a caso la tomba di qualche faraone, o semplicemente la forza di rivalutare il capitolo precedente! Ps: anche tu hai notato che Mikkelsen nella sequenza iniziale si prende un palo in faccia a tutta velocità che avrebbe decapitato un'elefante? Mi aspettavo tornasse almeno sfigurato, invece rispetto a Jones sembra che per lui siano passate giusto un paio di settimane 🤣
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
In quel momento, potevi ancora porti qualche domanda, ma poi, già quando Jones tiene giusto quel giorno una lezione su Archimede, capisci che qualcosa non funziona. Io ho perso le speranze con il casino che combinano con gli omicidi all'università, assolutamente gratuiti, e che vengono dimenticati nel finale.
@darthfaber6177
@darthfaber6177 Жыл бұрын
@@greggavi vabbé come detto se ne potrebbe parlare per secoli. Altra incongruenza che ho trovato ridicola è che lei crede palesemente alle parole del padre, al potere del quadrante, è chiaramente triste per la morte (suicidio? Pazzia?) del padre e NONOSTANTE questo decide comunque di venderlo. Ma perché? In soldoni a me tutto ciò è sembrato come un lungo inseguimento alla James Bond, solo brutto haha Il ruolo della tizia nera poi è un'altra cosa assolutamente inspiegabile se non con la solita "quota". E pensare che un film come quello di D&D, che ero andato a vedere con la certezza matematica che sarebbe stata una porcata, trovandomi poi assai piacevolmente smentito, rispetto a questo è veramente un film da 10 spaccato.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
È un intero film basato sul "perché sì". Anche Indiana Jones crede subito a Helena dopo che non l'ha vista per 15 anni. Ogni passo che fanno Voller arriva. Tutto si riduce a una caccia al tesoro banalissima, che tentano di ravvivare con inseguimenti lunghissimi o battute sull'età di Indy.
@Kael-79
@Kael-79 Жыл бұрын
Insomma tutto come previsto dal primo trailer
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Pure peggio. Hanno provato a sistemare le cose, dopo le pessime reazioni, e non ci sono riusciti.
@Kael-79
@Kael-79 Жыл бұрын
@@greggavi Per aggiustare sta robaccia si può solo farla sparire.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ormai è tardi, mi sa
@Kael-79
@Kael-79 Жыл бұрын
@@greggavi già di anni, tipo dal 2015
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Quasi dieci anni di questo incubo. E i danni ce li porteremo avanti ancora per un po'.
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
Sono d'accordissimo sul fatto che certi personaggi e certi stilemi non funzionino se trasportati in altri decenni: penso anche a Il tempio maledetto. La rappresentazione stereotipata e negativa dei thug era funzionale alla messinscena di un eroe che si batteva per i più deboli, oltretutto non tutti gli indiani di quella pellucola erano malvagi, dato che: -gli abitanti del villa erano gente pacifica; -il raja del palazzo era plagiato; -gli uomini sacrificati etano sotto incantesimo. È ironico che i nemici perfetti per Indiana siano considerati sempre e solo i nazisti, come se questi fossero avulsi da qualsiasi legame nazionale/etnico....infatti, dopo Il teschio di cristallo (ove c'erano comunisti chiaramente russi, almeno la loro capa lo era, de nome e de facto), mi chiedevo quali sarebbero stati i nuovi nemici di Indiana, sapendo che saremmo stati tra anni 60 e 70. Chiaramente il riuso dei comunisti sarebbe stato troppo banale, ma, se devo dirla tutta, anche il riuso dei nazisti (per la terza volta ed a distanza di 20 anni, cronologicamente nella serie) risulta stucchevole...come ridicolo è il fatto che Indiana sia finito nel dimenticatoio...cioè, fatemi capire....ok, le pietre di Shiva le ha lasciate ai suoi legittimi possessori, e il graal è perduto. Ma è comunque celebre per aver sventato i pisni nazisti con l'arca. Inoltre, credo che un cratere gigante in centro america sia un po' difficile da far passare inosservato.... In definitiva, Indiana poteva tranquillamente andare avanti fintanto che si rimaneva entro la ww2, oltre siamo nel campo delle supercazzole, film che cercano di svecchiare i brand, riuscendo solo a farne una copia sbiadita. E meno male che non sono fan di questa serie.😂
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Hanno ripescato i nazi perché adesso l'importante è calcare sempre quella strada, senza un minimo di analisi. Li hanno ridotti a livello quasi macchiettistico, e ciò porta deumanizzarli. Sembrerebbe una cosa positiva, ma renderli bidimensionali non aiuta a comprendere i vari livelli di controllo che un'ideologia o struttura sociale del genere possono avere sulla gente. Per esempio, Spielberg ci aveva sempre mostrato i nazi più feroci, ma si era anche assicurato di mostrarci collaborazionisti loro malgrado che non erano sempre d'accordo, tipo la dottoressa Elsa. La visione del cinema di oggi è infantile.
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
@@greggavi ah, sicuro.
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
Che poi....la questione dell'eroe ormai vecchio, o quantomeno del docente che non viene cagato dagli studenti è unicamente uno specchio dei giorni nostri. È palesemente un voler riallacciarsi a dinamiche che, negli anni 60, difficilmente avrebbero potuto prendere luogo, anche considerando il periodo storico e tutto il movimento hippie. Faccio fatica a credere che Jones, in appena 20 anni (20, non i 40 della vita vera) sia passato da sex symbol, accerchiato dalle ragazze ma osannato anche dai maschi alle sue lezioni,ad un vecchio bacucco che nessuno vorrebbe avere come insegnante. Un trattamento ridicolo.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@Toshiro93 ancora meno: sono 12 anni, perché il 4° era ambientato nel 1957 e questo nel 1969. In 12 ci raccontanto che Jones è diventato un uomo completamente diverso e ha perso prestigio, casa, voglia di vivere...
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
@@greggavi giusto, è che mi scordo sempre del 4°😂
@thorkalel2851
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Eccomi tra Poco ti guardo 😊
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ti aspetto 🍻
@wazatam
@wazatam Жыл бұрын
Hai ragione ma ca proprio il misticismo e l'anima di vecchi Indiana Jones!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Manca tutto. È solo Harrison Ford in costume e pure annoiato.
@Ancient-Origin-Of-Our-History
@Ancient-Origin-Of-Our-History Жыл бұрын
ahhahahh sto morendo solo all'inizio
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
La scena della poltrona mi ha portato via un po' di tempo, ma ne è valsa la pena, credo 🤣
@piranisimone3927
@piranisimone3927 Жыл бұрын
Hanno preso le spoglie di un franchising (che aveva fatto il suo tempo), lo hanno accartocciato, gettato a terra e ci hanno pisciato sopra (due volte). Scusate se non sono diplomatico.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
L'unica cosa che mi consola, almeno a livello personale, è che riesco a considerare il finale de L'Ultima Crociata come ultimo capitolo delle avventure di Indiana Jones, come se il quarto e questo non esistessero.
@stefanoruggeri9935
@stefanoruggeri9935 8 ай бұрын
Devo dire la verità sono un po' perplesso: sentendo le critiche non sono andato al cinema, ma visto che ho Disney+ una sera l'ho visto. A me, personalmente, è sembrato un perfetto Indiana Jones in linea con i primi tre, neppure il personaggio della figlia che comunque ha avuto una sua evoluzione mi è dispiaciuto. Mi sono divertito guardandolo e, chiudendo gli occhi su alcune cose, mi ha davvero emozionato la scena dell'aereo che sorvola Siracusa sotto assedio. Non so, ripeto, a me e' davvero piaciuto. Certo non è un film d'essai, ma nessuno degli altri lo è.
@greggavi
@greggavi 8 ай бұрын
@stefanoruggeri9935 certo, è giusto che a qualcuno sia piaciuto e se ti sei divertito il film ha fatto il suo lavoro. Ma oggettivamente non si avvicina neppure per sbaglio ai precedenti, nemmeno al quarto, che molti stanno rivalutando. E lo dico io che non amo particolarmente neppure il Tempio Maledetto, e Crystal Skull ancora oggi non lo riguardo se non costretto. Sul discorso che i precedenti non sono film d'essai: okay, non sono film arthouse (meno male, direi), ma Raiders è al 60esimo posto tnei 100 film selezionati dall'AFI come i più importanti e influenti del cinema americano. Raiders è un film che nel suo genere sfiora quasi la perfezione, anche a livello tecnico.
@enomis17
@enomis17 Жыл бұрын
Il ringiovanimento di Indiana Jones ha del clamoroso
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Hanno usato una tecnica sperimentale, che rende meglio del deepfake.
@aiklain
@aiklain Жыл бұрын
"I'll be back"😅😅 vedrò il film al cinema la settimana prossima.. incrocio le dita ciao Greg!!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ti prego, salvati! 🤣 Scherzo. Comunque, ti aspetto dopo, allora!
@aiklain
@aiklain Жыл бұрын
@@greggavi 🤣🤣l'idea è quella ma visto il 4° capitolo nn mi aspetto nulla di buono, vado già prevenuto. Per avere un'opinione dovrò vederlo
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Potresti rivalutarlo, quel film... ti dico solo questo 😀
@aiklain
@aiklain Жыл бұрын
@@greggavi 😂 nn depone certo a favore di quest'ultimo😂😂
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Se sei un fan di vecchia data di Indy, sarà doloroso.
@andrea.79
@andrea.79 Жыл бұрын
Boh io ho solo paura dei danni che potrebbero ancora riservarci. L'unica è che vadano a male prima ma , a quanto pare, il pozzo da cui attingere è profondo....
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sì, e anche in questo caso hanno già la scusa pronta: è colpa degli uomini bianchi etero che hanno paura di una donna forte. Non è il film che è uno scempio e il personaggio detestabile, no, è paura di quella che secondo loro è una donna forte. Quella?
@andrea.79
@andrea.79 Жыл бұрын
@@greggavi non ho capito se per "donna forte" intendano veramente personaggi di questo tipo. Tutte uguali e tutte con il carisma di una vecchia ciabatta
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non hanno idea di cosa sia una donna forte. Credono che arrogante, cafona, irrispettosa, egocentrica e cinica sia sinonimo di forte.
@Toshiro93
@Toshiro93 Жыл бұрын
​@@greggavise mai trovassi un esaltato che me lo dicesse, gli risponderei "scusa, ma sto risparmiando per Dune😎"
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io per il whisky 🤣
@EmilianoMay1973
@EmilianoMay1973 Жыл бұрын
Il peggior problema e' voler sfruttare al cinema qualcosa che e' irripretibile, Indiana Jones sul grande schermo e' morto, la cosa piu intelligente sarebbe utilizzartlo in altri media, dove il personaggio possa continuare a vivere le sue avventure al massimo del suo vigore, come fumetti, videogiochi e animazione
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Potevano chiudere felicemente con il capitolo 3 e appunto sfruttare altri media, ma ingaggiando talenti che conoscono il materiale. Se nomini a 'sta gente il genere "pulp", pensano a Tarantino. Possono restituire un'immagine delle avventure di Indiana Jones allo stesso livello di Spielberg e Lucas? Mi sa di no.
@EmilianoMay1973
@EmilianoMay1973 Жыл бұрын
@@greggavi esatto, Indiana Jones se lo fai "introspettivo " lo uccidid, lui deve vivere storie semplici e fantasione da pup novel da cui si sono ispirati per la sua creazione(anche se in realta' Spileberg ammise che anche il Paperone di Carl Barks fu una forte fonte di ispirazione)
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Beh, perché anche quel Paperone, quello delle sette città di Cibola, proviene dal pulp. Il cerchio si chiude. Ed è un esempio del livello di scrittura che avevamo un tempo, quando anche per una storia di Paperone si arrivava così in alto.
@EmilianoMay1973
@EmilianoMay1973 Жыл бұрын
@@greggavi credo che dipenda dal fatto che paradossalmente avevano meno paletti narrativi di adesso , lessi anni fa il ciclo di Conan di Howard , era un personaggio per cui parteggiare , ma non era positivo al 100% è per quanto fosse onorevole in molte storie seguiva soprattutto la sua ambizione, per non parlare del razzismo che traspare, eppure sono storie appassioanti ed avvincenti, per il razzismo tengo presente del periodo storico e del fatto che sono ben consapevole che al netto della scrittura, il razzismo verso qualsiasi persona o gruppo etnico sia sbagliato
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Erano autori formati sui libri, formati anche da esperienze di vita non sempre positive, come Grande Depressione o le due guerre. Un mondo diverso. Quelli di ora sono nati con il cucchiaino di zucchero in bocca e per loro un dramma è un fischio per strada o se sbagli un pronome.
@davidesangiorgi6933
@davidesangiorgi6933 Жыл бұрын
Film inguardabile...a sto giro sei stato pure troppo buono Greg. Pure Indiana Jones sono riusciti a rovinare. Insisto film ignobile e protagonista femminile tanto per cambiare insopportabile! Però quando hai nominato Chris Pratt nel ruolo, ipotetico, di erede del buon Indy, mi hai riportato il sorriso...anche se pure a lui confezionerebbero una sceneggiatura da vomito affiancato da una protagonista femminile gradevole quanto un pestone sui piedi.....
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Adesso, hanno completato il lavoro, riuscendo a sprecare pure l'ultimo brand che era rimasto della Lucasfilm.
@davidesangiorgi6933
@davidesangiorgi6933 Жыл бұрын
Purtroppo hai ragione, nel distruggere i brand hanno un talento unico....
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
4 miliardi buttati. Sanno come fare gli affari.
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF 11 ай бұрын
Come minimo lo riempirebbe di sberle e gli farebbe le corna di continuo. Piu' altre umiliazioni.
@andreadenti2776
@andreadenti2776 Жыл бұрын
Aspettavo con timore la tua recensione Greg. Confesso nel frattempo di aver ascoltato anche altri video, ma la sufficienza data anche da alcuni youtuber di solito spietati, mi aveva lasciato alquanto dubbioso. La tua mi conferma quanto anche Indy fosse un bersaglio acquisito e colpito. Non sono fra quelli che hanno odiato il quarto capitolo, lo ammetto, l'idea degli alieni l'avevo trovato quanto mai apprezzabile così come il cambio di antagonisti. Poi la scelta di scene come l'esplosione nucleare nel frigorifero, l'erede di Indy ecc... vabbè, rivedibili. Resta il fatto che il terzo capitolo fosse il finale perfetto per questa saga, che non aveva bisogno di sequel, se non attraverso un vero passaggio di consegne verso un personaggio più proiettato verso il futuro, come un nipote (e la scelta di Pratt, condivido in toto, sarebbe stata perfetta). Anche la scelta degli antagonisti sa di stantito. Mi tengo stretto la vecchia trilogia, come per SW e speriamo in tempi migliori. Grazie Greg, ottima recensione come sempre👌
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Grazie, Andrea. Mi chiedo però come si faccia a dare la sufficienza a questo film, dove vedi Harrison Ford vestito da Indiana Jones che non interpreta Indiana Jones ma un personaggio generico con i suoi abiti. Già di per sé basterebbe a stroncare il film.
@andreadenti2776
@andreadenti2776 Жыл бұрын
@@greggavi 🤷me lo sono chiesto anch'io. Sta di fatto che prevedono un'altra perdita al botteghino e soprattutto perché alle nuove generazioni Indy interessa poco. Dovrebbero essere film indirizzati ai fan di vecchia data e invece...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Che è un fattore che prevedevo che avrebbero usato come scusante: floppa al botteghino perché le nuove generazioni non sono interessate a Indy. Che va direttamente a cozzare con altri film di altri brand storici invece che hanno sbancato, tipo Maverick. Le nuove, nuovissime generazioni vanno al cinema raramente, al massimo per i filmetti della Blumhouse. Quelli che ancora portano soldi nelle casse siamo noi della vecchia guardia, e se continuano a insultarci, beh, i risultati saranno flop su flop.
@andreadenti2776
@andreadenti2776 Жыл бұрын
@@greggavi e speriamo che la smettano a un certo punto di voler perdere soldi e cambino rotta
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non ho idea di quanto possano ancora reggere, gli studios. Ogni anno è peggio, per le loro casse.
@claudiobenedetti2118
@claudiobenedetti2118 Жыл бұрын
sarebbe stato bellissimo se nel finale del 4 ^ episodio suo figlio avesse raccolto il cappello ........
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E avesse detto: "Papà, questo mettilo sull'attaccapanni e lascialo lì."
@jacopobernardi5616
@jacopobernardi5616 Жыл бұрын
Di solito, per le recensioni dei film, faccio la media tra le tue e quelle di "Synergo"... e di solito funziona (con qualche eccezione). Che ora lui abbia le tue stesse perplessità, e lo definisca "Indiana Jones e il Badante del destino", mi dà l'idea che non andrò a vederlo al cinema.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Povero Indy, davvero... Synergo non ho ben presente chi sia.
@giacomogulli529
@giacomogulli529 9 ай бұрын
Ma la corsa sul treno, è una cosa già vista 😂🎉
@lddany
@lddany Жыл бұрын
Io non ho capito il finale a lieto fine… a inizio avventura viene accusato di duplice omicidio ma poi sono tutti felici e contenti! Quando l’hanno risolta questa cosa?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Dimenticato tutto, o non ci hanno fatto sentire le sirene che arrivano a prenderlo 😅 A parte gli scherzi, già il disastro degli omicidi è senza senso, il finale dimostra l'inconsistenza strutturale causata dai reshoot in emergenza.
@lddany
@lddany Жыл бұрын
@@greggavi Sono rimasto troppo deluso, purtroppo 😔 tanto da rivalutare il 4 😅
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
È davvero tremendo il nonsense di quella scena in cui ammazzano personale dell'università senza motivo. "Voi chi siete? Cosa fate qui?" "Siamo del (esempio), dobbiamo incontrare il professor Jones." Liscio e pulito, anche perché finché non si rivelano essere simpatizzanti nazi sarebbero della CIA (e la CIA non si è accorta che loro sono ancora nazi?) Invece, ammazzano e impilano cadaveri. Boh
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF Жыл бұрын
ah ah gia', polizia inesistente. Nessuno che la chiama. Forse dovevano risparmiare per le cabine telefoniche per questioni di budget.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@ALEXIUSWOLF ma peggio ancora ci si dimentica completamente delle accuse a Indy
@ropaspider
@ropaspider Жыл бұрын
Credo che dopo 4 film su indiana Jones sia difficile stupire il pubblico. Film da sufficienza dove personalmente mi é piaciuto il colpo di scena della battaglia tra romani e greci al posto di quella dei tedeschi degli anni 40
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Mah, con gli autori giusti si poteva benissimo fare. Sarebbe bastato un unico sceneggiatore di talento, visto che tutti gli altri, tranne il Tempio che ha visto 2 sceneggiatori, hanno avuto un unico sceneggiatore.
@fabioraciti
@fabioraciti Жыл бұрын
Bravo , come al solito! Ti posso chiedere un video di analisi sulla storia della Lucas Film e magari delle altre Major studios? E la stigmatizzare le differenze tra vecchio e nuovo corso? Se lo hai già fatto, scusa.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ti ringrazio! Un video sulla Lucas lo sto pensando già dopo l'uscita del meraviglioso documentario (incredibile lo abbiano fatto) uscito tempo fa. Prima o poi lo faccio, perché ci tengo.
@fabioraciti
@fabioraciti Жыл бұрын
@@greggavi Ritengo che un modo per combattere l'andazzo sia quello di far risaltare le differenze e confrontare. Il "Bello" vince sempre se mostrato.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Concordo in pieno. E si spera sempre che la gente abbia gli strumenti per cogliere le differenze.
@thorkalel2851
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Mah io non lo vedrò Mai, questo è Certo!😈
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E fai benissimo 😉
@thorkalel2851
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@greggavi te lo ripeto me ne rimango Nella mia bolla filmico/letteraria (,e giocoruolistica) anni 80, tranne x qualche rara eccezione (i nuovo libro di Warhammer 40 k in uscita ma in fondo sono traduzioni di quelli degli Anni 80/90)e Basta il resto può bruciare ⚡😈😤😊
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sbagliare così un film di Indiana Jones dimostra che mancano proprio le basi, a 'sta gente.
@thorkalel2851
@thorkalel2851 Жыл бұрын
@@greggavi mah Non so che dirti, secondo me mancano i cuori e le anime nonché ovviamente i cervelli, sono veramente SCHIFATO dal tutto ciò,per Non Dire dal mondo in generale! comunque staremo a vedere! Ogni civiltà, Ogni epoca ha un inizio e una fine,e di solito arte e cultura (decadenti e riprovevoli)ne sono il segnale!A mio avviso ci siamo e Meno Male..l uomo è la vera causa ultima dei Mali di questo mondo...tira tu ora le conclusioni...😈⚡⚡
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io sono contento che almeno il nord Europa e UK fanno ancora film e serie buoni. Peccato che non arrivano mai al grande pubblico.
@miosignore7137
@miosignore7137 Жыл бұрын
Allora, con molto ritardo posso dire di avere visto questo film, più che altro come pretesto per mangiare un hot-dog al cinema (tragedia non li vendevano come ricordavo ma perlomeno mi hanno dato l'ultima porzione di pollo fritto invece dei soliti pop corn). L'inizio ambientato nel '45 mi ha lasciato particolarmente colpito, specialmente per gua della tecnologia che hanno usato per ringiovanire Ford. Ma da lì in poi il film perde sempre più colpi e uno dei problemi più evidenti è come il personaggio di Helena Shaw rubi la scena ad Indiana Jones, tanto che più che un sequel potrei azzardarmi a definirlo spin-off. Per quanto riguarda l'aspetto destrutturazione non penso sia stato tanto grave in questo film e gestito in modo ben più credibile rispetto al personaggio di Han Solo (i paragoni con la trilogia sequel sono inevitabili). Sorprendentemente la parte del viaggio del tempo posso dire che è stata gestita bene, non causa troppe problematiche o paradossi scervellanti e non è stato usato per fare retcon grazie al cielo. Mi dispiace solo che non abbiano potuto fare una fermata nell'era Mesozoica, essere divorato da un Tyrannosaurus sarebbe stata una fine ben più memorabile per il cattivo del film. Come avevo predetto, questo film alla fine non è stato nocivo per l'universo narrativo di Indiana Jones in virtù del fatto che esso è sempre stato composto da pellicole autoconclusive, l'unico vero cambiamento davvero impattante è stata la morte di Mutt e dubito che dispiacerà a molti. Ci sarebbe altro da dire su questo film ma aspetto la tua risposta. Concludendo mi fa ridere che mi abbia lasciato più soddisfatto Meg 2, un film di serie B basato su romanzi semi sconosciuti, che il nuovo capitolo della saga di Indiana Jones.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@miosignore7137 io continuerò a considerarlo non canonico, come ho fatto un po' con il 4. La conclusione perfetta è quella del terzo.
@miosignore7137
@miosignore7137 Жыл бұрын
@@greggavi anche fosse canonico come ho detto l'unico impatto serio di questo film sull'universo narrativo è la morte di Mutt, rispetto a TFA questa pellicola è praticamente innocua, ma più per come Spielberg e Lucas hanno strutturato la saga che per meriti di chi ha lavorato su questo film. Comunque la differenza con gli altri 4 film si sente.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@miosignore7137 mah, non so, percezione mia, ma credo che invece abbia cambiato pesantemente Indy, riducendolo a un vecchio che insegna in un'università dove gli studenti non sono interessati alle sue lezioni, ha perso da qualche parte ben 2 case, la sua e quella ereditata dal padre, riducendosi in un appartamento scalcinato con due stanze. E se non fosse stato per il cambio del finale e i reshoot, lo avremmo pure visto morire nel passato. Il presente di un personaggio è importante anche in retrospettiva. Per questo preferisco considerarla l'ennesima fanfiction di KK.
@miosignore7137
@miosignore7137 Жыл бұрын
@@greggavi ciò che differenzia Indiana Jones 5 da TFA è che alla fine il protagonista si riprende da questa situazione e comunque la progressione è comunque più logica del ritorno di Han Solo al contrabbando. Ovviamente in altri aspetti hanno esagerato (come hai notato tu la perdita di due case) e ricordano moltissimo il trattamento di altri personaggi storici alla Lucasfilm. Francamente, per come ci ritroviamo il personaggio alla fine del film il suo destino pare tutt'altro che deprimente (fatta eccezione per la morte di Mutt e la perdita delle 2 case) e bene o male i progressi fatti nei capitoli precedenti non vengono cancellati.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@miosignore7137 a me rimane la sensazione che l'unica cosa che gli sia rimasta è il matrimonio con Marion, ma abbia perso ogni altro elemento della sua vita. Rimarranno in quel buco, a vivere con le pensioni, senza alcun riconoscimento per la sua carriera e non si sa bene che fine abbia fatto il mandato di cattura. Indy dovrebbe essere ancora al lavoro nel campo dell'archeologia, a formare nuovi archeologi, a curare mostre e musei, e dovrebbe avere una casa, almeno una, decente.
@reggianizaghetto3684
@reggianizaghetto3684 8 ай бұрын
👍👍
@greggavi
@greggavi 8 ай бұрын
@reggianizaghetto3684 🍻
@Marco-eh5wu
@Marco-eh5wu Жыл бұрын
per ora mi sono rifiutato di vederlo...perche ho fiutato il danno e ancora non sono pronto, poi lo vedro
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io vorrei non averlo fatto. Anche se, ti dirò la verità, me lo ricordo appena, adesso come adesso. Non lascia nulla.
@Marco-eh5wu
@Marco-eh5wu Жыл бұрын
posso immaginare...gia con il teschio di cristallo ho dato tutto, ma per completismo prima o poi mi tocca. probabilmente qulche scena riuscira a fare leva sui ricordi...e sara comunque un piacere, partendo dalle aspettative bassissime che ho
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io ho avuto l'impressione di vedere un film di Indy scritto e diretto da qualcuno che non ha mai visto Indy
@lastrodelprincipio4455
@lastrodelprincipio4455 Жыл бұрын
Un antro brand storico demolito... "evviva!" Chi è il prossimo?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Alla Lucasfilm li hanno finiti. Il problema è quello. Sono riusciti a demolire una cosa costata 4 miliardi di dollari 🤦🏻‍♂️
@lastrodelprincipio4455
@lastrodelprincipio4455 Жыл бұрын
@@greggavi Per quello che riguarda appunto la Lucasfilm, la KK faceva prima a far uscire gli altarini dei vari produttori, se vuole distruggere lo studio.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non vorrei che fosse la sua ultima carta che giocherà una volta finita la sua "brillante" carriera e il marito non sarà più tra noi.
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@greggavi Non fraintendere quello che sto scrivendo Greg, ma a questo punto Quasi l'ho spero: immagina che in realtà Lei non aveva (quasi) niente di serio su nessuno ma che lo stesso è rimasta in carica per tutti questi anni facendo perdere tutti quei soldi sia alla Lucasfilm che alla Disney poiché è una raccomandata W*ke e/o per essere sposata con suo marito ...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Magari fosse così, invece è chiaro che tiene in scacco molta gente, il marito compreso.
@danielefound
@danielefound Жыл бұрын
A me e’ piaciuto molto. Lo preferisco di gran lunga ai Teschi di Cristallo
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io non saprei quale scegliere. Preferisco rimanere con i primi 3. La trilogia la considero la degna conclusione.
@danielefound
@danielefound Жыл бұрын
@@greggavi La trilogia è insuperabile. Soprattutto L'ultima Crociata. Il nostro reale problema è che lo paragoniamo con i primi 3 film. Ma non possono essere paragonati. L'ultima Crociata rimarrà per sempre nel mio cuore.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io purtroppo ho trovato anche dei problemi a livello strutturali e narrativi, che risentono dell'assemblaggio post reshoot. Ha una struttura debole, anche preso a sé. Ma come dico in un altro commento, non discuto mai i gusti degli altri, e li rispetto. Le mie osservazioni sono sempre e solo rivolte al film o alla serie di cui parlo.
@robertogiampaoli4026
@robertogiampaoli4026 Жыл бұрын
Recensione fuori luogo, a tratti stucchevole, a tratti grottesca (per non dire demenziale). Di irrispettoso c'è solo l'incapacità di capire il senso del film, come chiusura del cerchio (vedi le battute con Marion prese dai predatori) e metafora della vita. Degnissima conclusione per una serie da 10 e lode.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
A "capire il senso del film" possiamo chiudere qui.
@guidoponzi5852
@guidoponzi5852 Жыл бұрын
La penso esattamente come te. Inizia molto bene poi degenera. Ma non mancano delle scene rispetto al trailer? In particolare quando sono nella grotta?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sì, all'inizio sembra una copia di un film di Indy girato da Spielberg, non allo stesso livello, ma soddisfacente. Poi degenera completamente. E sì, mancano scene presentate nei trailer, soprattutto i primi trailer, e questo conferma che lo abbiano rimaneggiato e rigirato in parte.
@eugeniomastromatteo3502
@eugeniomastromatteo3502 Жыл бұрын
⁠@@greggaviil regista nei primi 20 minuti ci ha fatto capire che se avesse voluto fare tutto il film in pieno stile Spielberg o come copia incolla dell’ultima crociata avrebbe potuto farlo, bastavano un buon deep fake di Ford, la spocchia di Indy e qualche nazista…secondo me ha poi voluto dare un taglio personale ed introspettivo di Indy, farne conoscere le fragilità, renderlo più umano, raccontarlo negli anni della vecchiaia. Una scelta audace, forse obbligata, vista l’età dell’attore, con i pro e i contro che questo comporta agli occhi dei fans.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
La scelta iniziale e per dare uno stacco netto tra l'Indiana Jones di Spielberg, cioè di quell'epoca, con quello che è oggi per la Lucasfilm. Diciamo che assomiglia a Spielberg, ma è uno Spielberg artificiale. Sul taglio personale, beh, non è una scelta di Mangold, ma una direttiva aziendale, che segue lo stesso schema di ogni brand Lucasfilm dall'acquisizione Disney in poi: ogni eroe del vecchio corso ora è un vecchio deluso e scorbutico, abbacchiato, che viene affiancato da una ragazza castana giovane, più sveglia e interpretata da un'attrice britannica. Lo hanno fatto con Star Wars (Luke e Han), lo hanno fatto con Indy, e pure con Willow.
@Ancient-Origin-Of-Our-History
@Ancient-Origin-Of-Our-History Жыл бұрын
parto dicendo che condivido al 100% quello che dici nel video e che 1883 e 1923 sono due capolavori assurdi che non si è cagato nessuno. Riguardo a questo nuovo indiana jhones lo ho trovato estremamente veloce e troppo sostenuto come ritmi, troppi inseguimenti, troppa azione, totalmente non credibile....Mi sarebbe piaciuto l'atmosfera degli enigmi, dei misteri della ricerca in ambienti particolare ed esotici invece ho solo visto inseguimenti ed azione fino alla fine, senza una pausa...non mi è piaciuto per niente
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Guarda, se non avessi rivisto recentemente i 3 storici (il 4 no, grazie, non li riguarderò mai...), mi farei la maratona per togliermi di bocca questo saporaccio. Piuttosto, mi riguardo The Mummy (solo il primo, per carità), che condivide quelle atmosfere.
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@greggavi Il Secondo film della Mummia non è poi così male, soprattutto se paragonato al terzo e/o al Remake 😵
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@salvatoreschiano900 sì, il secondo è meglio del terzo, ma la storia della reincarnazione e quella del tatuaggio di O'Connell sono oscene.
@mik6299
@mik6299 Жыл бұрын
io già odio a morte il tropo "figlio/a di amico mai visto o sentito prima" perchè attaccare personaggi nuovi a gente esistente e conosciuta pare sia faticoso, quindi già per quello sto film m'ha perso. ma poi, sono scemo io o film come questo non hanno senso? i fan di indy non apprezzeranno mai un film dove il nostro prof è un vecchio rincoglionito, e i giovani che lo conoscono appena non scalpitano di sicuro per vederlo. a chi è indirizzato sto film??
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ma vuoi sapere la cosa tragica? Sto notando che anche quelli che dovrebbero essere fan si limitano a vedere Ford con un costume e per loro è Indy. Che poi quello non sia Indiana Jones, se non appunto l'attore con il costume, cambia poco. Non notano che non è scritto come Indiana Jones.
@UmbertoBerkovitz
@UmbertoBerkovitz Жыл бұрын
No MK è la stessa cosa detta da diversi recensori USA..Ai fan farà schifo e i giovani manco sanno chi era Indy
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Le uniche reazioni positive arriveranno dai soliti noti o da quelli che non vogliono apparire come -isti
@UmbertoBerkovitz
@UmbertoBerkovitz Жыл бұрын
@@greggavi cioè gli schiena a fisarmonica, tolleranti se dai loro ragione ma se li contesti..
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non si rendono conto che a forza di far uscire roba come questa, la loro credibilità e tutta la struttura iniziano a cedere.
@fabriziomanco7563
@fabriziomanco7563 Жыл бұрын
QUELLO CHE HO ODIATO DI PIÙ DI QUESTA FILM, CHE COMUNQUE LO REPUTO UN BUON FILM, E' INNANZITUTTO IL PERSONAGGIO DI HELENA SHOW " VOMBATO". UN PERSONAGGIO FEMMINILE TROPPO FEMMINISTA E TROPPO TELEFONATO. TROPPO " DONNA AVVENTURIERA". NON MI È PIACIUTA PROPRIO. LA SECONDA COSA CHE HO ODIATO È LE TROPPE SCAZZOTTATE ALLA " BUD SPENCER & TERENCE HILL.... LA TERZA COSA È LA TRAMA : PER TUTTO IL FILM FANNO CREDERE CHE IL CATTIVO NAZISTA TORNA NELLA GERMANIA DEGLI ANNI 40, MA IN TUTTO IL FILM SOLTANTO L'ULTIMA MEZZ'ORA SI OSSERVA QUALCOSA, MA ALLA FINE IL VIAGGIO NEL TEMPO È AI TEMPI DI ARCHIMEDE!!!: CHE DELUSIONE!!!...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Praticamente, Helena è il personaggio che la Waller Bridge interpreta da sempre e ovunque. Anche in una serie di anni fa chiamata Glue, dove appariva come sorella di uno dei protagonisti, era sempre lo stesso personaggio.
@fabriziomanco7563
@fabriziomanco7563 Жыл бұрын
@@greggavi SI, INFATTI !!!...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E pensare che in UK hanno tanti attori e tante attrici di grande talento, ma poi cercano di far diventare stelle gente come questa tizia.
@fabriziomanco7563
@fabriziomanco7563 Жыл бұрын
​@@greggaviINFATTI, SI MA POI È CHE QUESTO PERSONAGGIO FEMMINILE È ANTIPATICO, PIÙ DEL CATTIVO NAZISTA, PERCHÉ LA SIGNORINA HELENA INCARNA PERFETTAMENTE LE PERSONE OPPORTUNISTE E IPOCRITE!!!....
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
È bidimensionale, di cartone. Perfino il gorilla tirapiedi ha più personalità di lei.
@azzurras.3765
@azzurras.3765 Жыл бұрын
Kathleen Kennedy ha distrutto un altro eroe. Vergogna!!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ha demolito tre brand della Lucasfilm. È riuscita a bruciare il valore di un'azienda costata 10 anni fa 4 miliardi. Un discreto record. Negativo.
@azzurras.3765
@azzurras.3765 Жыл бұрын
@@greggavi Come è possibile che ancora è capo rimane un mistero
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Al di là della figura che rappresenta il marito, ho sempre avuto il sospetto che abbia usato anche lei gli espedienti del periodo metoo, come hanno fatto JJ Abrams e la moglie. Tutta gente che ha approfittato di quel periodo per risalire la scala gerarchica e posizionare loro stessi e "amici" sulla scacchiera.
@azzurras.3765
@azzurras.3765 Жыл бұрын
@@greggavi Si, ho capito, ma questa ha praticamente distrutto la Disney, cioè la Disney non esiste più se ci pensi, è completamente fallita. Come è possibile che nessuno la toglie da lì, secondo me è appoggiata ampiamente dalla politica
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sì, esatto. Sta lì per motivi politici ma anche perché negli anni chissà che cose avrà visto che non vogliono si sappiano. Tutte le assistenti personali hanno fatto un certo tipo di carriera, all'improvviso. Lei ha fatto la produttrice esecutiva grazie al marito, dopo aver portato caffè sul set, e poi all'improvviso diventa presidente di una compagnia del genere. E nonostante ci sia quell'audio famoso di Spielberg dove ne parla come di una persona a creatività zero, capace solo di interrompere le riunioni per proporre pessime idee.
@untipodiyoutube7453
@untipodiyoutube7453 Жыл бұрын
Ciao, video ben fatto. In realtà non sono d'accordo, secondo me é un film discreto, che ha i suoi difetti, soprattutto nell'eccessiva durata e ripetitività delle azioni. Detto questo Indy come personaggio storico (sempre secondo la mia modesta opinione) ha avuto un arco di evoluzione decisamente migliore rispetto ai veri Han Solo e Luke Skywalker. Innanzitutto questa é un'evoluzione del personaggio di Indy, che piaccio o meno, mentre quelle di Han Solo e Luke Skywalker sono delle vere e proprie involuzioni. Han Solo dopo il passaggio al lato oscuro da parte del figlio torna un contrabbandiere, Luke ha paura che il nipote si converta al lato oscuro cadendo di fatto su una cosa che aveva già superato ampiamente con il padre. Queste a mio modo di vedere sono delle involuzioni, ma quella di Indy é una sfaccettatura del personaggio inedita, tra l'altro secondo me ben giustificata. Inoltre Indy alla fine ritornerà, avrà un vero e proprio lieto fine con Marion (scena molto toccante e nostalgica per me), Han Solo e Luke Skywalker invece facevano una fine ignobile. Detto questo comunque rispetto le opinioni che differiscono dalla mia, come ad esempio la tua, ci mancherebbe altro.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio. Io trovo che l'inzio di tutti i personaggi citati sia lo stesso. Han Solo si allontana dalla moglie a causa del figlio, Luke si allontana da tutto a causa del nipote e il matrimonio di Indy va in malora a causa del figlio. Tutti e tre, nonostante il passato di gloria e che aveva dimostrato la loro tenacia e le loro qualità, diventano dei relitti. Indy è vivo alla fine? Grazie ai reshoot, perché il finale è posticcio, difficile non notarlo, ed è altamente artificioso, con la reunion di tutti i personaggi coinvolti, la citazione presa dal primo film (qui, qui, qui), Indy che non si sa come sia finito nel suo letto e come sia stato curato, e soprattutto facendo finta che non ci fosse un mandato di cattura per i morti impilati all'università. Quello che abbiamo visto non era il finale originale. Comunque, d'accordissimo sul rispettare sempre le opinioni degli altri
@untipodiyoutube7453
@untipodiyoutube7453 Жыл бұрын
@@greggavi Che i tre personaggi vivano la stessa "vecchiaia" da depressi é un qualcosa che oggettivamente non posso negare. Quello che però mi fa accettare Indy é che comunque mi é stata presentata come evoluzione del personaggio, una caraterizzazione comunque diversa. Mentre Han Solo e Luke Skywalker tornavano al punto di partenza, gli hanno proprio distrutto l'arco evolutivo che avevano compiuto nella trilogia originale. Han Solo invece di mostrarmelo affranto per il figlio, me lo fanno ritornare contrabbandiere a caso, Luke invece sembra che si sia dimenticato di quello che é riuscito a fare con il padre. Il finale si é molto frettoloso, come sia stato curato e la questione dell'accusa di omicidio secondo me bastava risolverle anche con una sola battuta, su questo concordo. Ma allora a questo punto dici che nel finale originale facevano morire Indy?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
I leaks che erano usciti davano Indy morto nel passato. O per la ferita o per essere rimasto lì. Parlavano a ogni modo della sua morte nel passato, e ora, visto il film, sarebbero plausibili. Il piano pare fosse passare il Fedora a Helena che tornava al presente, con successiva serie di film dedicati a lei. Usciti i leaks, ci fu una discreta bagarre, con Mangold per nulla professionale che passava tempo su Twitter a controbattere come un ragazzino, il film è stato posticipato e i reshoot sono certi. Per questo ci troviamo il blackout, e il finale affrettato.
@untipodiyoutube7453
@untipodiyoutube7453 Жыл бұрын
@@greggavi Ah ecco, io tutta questa cosa non la sapevo. A questo punto preferisco il finale che hanno dato, seppur affrettato. Che diamine però un minimo di spiegazione di un minuto potevano farla dire a Helena su come é stato curato e assolto dall'accusa di omicidio? Mah.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io di solito non do peso a leaks. Non li amo particolarmente, anche perché a volte sono falsi, alcune volte veri, altre ti mettono il dubbio. In questo caso, il sospetto che il finale sia stato rigirato è altissimo. Quello stacco netto, e anche la ripresa di quando Helena lo colpisce, sembrano scelte successive. E la conferma è appunto nel finale nell'appartamento. Indy meritava di meglio.
@bifrost67
@bifrost67 Жыл бұрын
Purtroppo l'ennesima dimostrazione che Hollywood è in una letale situazione di carenza da idee e sta cercando di reciclare qualsiasi cosa. Almeno avessero la decenza di tentare con un passaggio di testimone. Sarebbe stato meraviglioso avessero scelto proprio il tanto vociferato Chris Pratt come nuovo archeologo e sfruttato il vecchio Ford per fare un vero e proprio passaggio di testimone. Ma invece continuano con il povero Ford. Mi fanno venire in mente il mio amato Star Trek quando arrivati al sesto film gli attori erano ormai tutti ultra sessantenni, poi per fortuna hanno tentato il passaggio di testimone con la TNG, anche se dopo un meraviglioso primo e secondo capitolo anche qui hanno perso completamente la bussola.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E non parliamo di come sono riusciti a rovinare pure l'universo di Star Trek, trasfigurando completamente il messaggio e gli ideali di Roddenberry. Almeno avessero lasciato in pace i personaggi di TNG, e si fossero limitati al loro universo di Discovery...
@bifrost67
@bifrost67 Жыл бұрын
@@greggavi Per quanto riguiarda Star Trek trovo che il declino sia iniziato con Enterprise, partito con buone premesse, ma finito nello scarico del cesso a causa del mancato cambio generazionale degli sceneggiatori e quindi il tutto risultante nelle solite identiche storie già viste mille volte. Non parlo dei film seguiti a quello di JJ Abrams che alla fine sono stati inseriti in una linea temporale differente. Il fondo si è toccato secondo me con Discovery che ha subito troppi stravolgimenti continui come se non avessero bene in mente cosa cazzo fare. Ma devo dare un punto d'onore a Discovery. L'aver introdotto il personaggio del Capitano Pike interpretato da Anson Mount. Il successo della sua intepretazione ha spinto la produzione a creare quella serie che devo dire è riuscita a farmi tornare a far pace con Star Trek e sto parlando di Strange New World. Un ritorno alle atmosfere di TOS, ma con una spruzzata di moderno. La prima serie mi ha entusiasmato e ora ho appena iniziato a seguire la seconda e promette anche questa molto bene.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Enterprise ha pagato lo scotto dello sciopero degli sceneggiatori, all'epoca, purtroppo, anche se ne conservo un buon ricordo. Discovery, invece, è proprio l'antitesi di ciò che dovrebbe essere Star Trek.
@bifrost67
@bifrost67 Жыл бұрын
​@@greggavi No lo scioperto degli sceneggiatori non ebbe alcun impatto su Enterprise perchè lo scioperto è avvenuto tra il 2008 e il 2009 quando la serie era già stata chiusa due anni prima. Il vero problema con Enterprise è imputabile a Rick Berman, l'uomo scelto come erede del compianto Gene Roddenberry. Berman non ebbe la lungimiranza di capire che non si potevano far sceneggiare gli episodi di Enterprise agli stessi sceneggiatori che avevano scritto le sceneggiature di TNG, DS9 e VOY, parliamo di sceneggiatori come lo stesso Rick Berman e Brannon Braga. La coppia sceneggio addirittura 18 dei 26 episodi della prima stagione. Sceneggiatori che lavoravano al Franchise da quasi 15 anni e che ormai avevano detto tutto quello che avevano da dire sulla serie. Berman ha insistito anche nella seconda stagione e solo nella quarta ha finalmente compreso il suo errore, ma orami era troppo tardi. La maggior parte del pubblico aveva mollato la serie dopo la terza stagione causando un collasso degli ascolti nella quarta stagione che così è stata l'ultima. L'ultima stagione ha alcuni degli espisodi più belli dell'intera serie, anche se trovo assolutamente ridicolo la "romance" tra Tucker e T'Pol.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@bifrost67 hai ragione, avevo un ricordo sbagliato, confondendomi con Battlestar Galactica.
@marinogiovine7982
@marinogiovine7982 11 ай бұрын
Pratt starebbe un perfetto Jones. Spero che si inventino un nuovo figlio e continuino la saga con lui.
@greggavi
@greggavi 11 ай бұрын
Avrebbero potuto ingaggiarlo come figlio, infatti, già dal capitolo precedente. Era anche già sotto contratto con Disney.
@marinogiovine7982
@marinogiovine7982 11 ай бұрын
@@greggavi potenzialmente potrebbero ancora farlo ma dipende anche da quanta voglia abbia Harrison di considerare un cambio di testimone. Il primo figlio é morto per trama, la ragazza è troppo woke e rischierebbe di affossare totalmente ogni prodotto
@greggavi
@greggavi 11 ай бұрын
@marinogiovine7982 Ford non avrebbe problemi, anche perché difficilmente tornerà a vestire i panni di Indy di nuovo. Il più sarebbe togliere di torno la Kennedy...
@marinogiovine7982
@marinogiovine7982 11 ай бұрын
@@greggavi ora che é stata inserita difficilmente la tolgono. Potrebbe diventare una spalla come lo sono stati altri per Indi ma il nuovo Indi deve avere almeno una parte del carisma del vecchio. In caso contrario è inutile continuare la saga che va avanti dagli abbi 80
@greggavi
@greggavi 11 ай бұрын
@marinogiovine7982 no, ma parlo della Kennedy. Il problema è lei. Anche se adesso è solo questione di qualche anno e se ne va in pensione.
@dannypermanenti2882
@dannypermanenti2882 Жыл бұрын
Ragazzi sono ancora fermi a 154 milioni al box office a fronte di 290 milioni di budget...stai floppando di brutto Disney e te lo meriti!!!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Il budget è quasi di 300, dichiarato, ma i reshoot non sono mai dichiarati nel budget e si pensa sia arrivato a superare i 400 solo di produzione. A questo film serviva più di un miliardo per fare profitto.
@dannypermanenti2882
@dannypermanenti2882 Жыл бұрын
@@greggavi farebbero bene a rivendere tutto a Lucas, cioè questi stanno rovinando i nostri eroi preferiti e hanno pure i diritti di alien e predator. Kmq ti faccio i complimenti per il canale, mi sono iscritto proprio volentieri.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io se fossi in Lucas farei loro ciao ciao con la manina e mi terrei i soldini in tasca, ché ormai i brand che lui aveva costruito non li salva nessuno. Star Wars e Indy sono sepolti, e pure Willow. Aspettiamo il meraviglioso Alien di Alvarez che non ha fatto un film, dico uno, che mi sia andato a genio! E grazie! Benvenuto a bordo! 🍻
@dannypermanenti2882
@dannypermanenti2882 Жыл бұрын
@@greggaviAlvarez e Muschietti sono da seggiolate nel muso, 😂
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Muschietti era partito bene, poveraccio. Alvarez no, manco per sbaglio.
@adrianaparisi7256
@adrianaparisi7256 Жыл бұрын
Ciao Secondo me sarebbe interessante un video sui contenuti delle copertine vintage del video
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@adrianaparisi7256 ciao, se avessi quei numeri, lo farei volentieri.
@adrianaparisi7256
@adrianaparisi7256 Жыл бұрын
@@greggavi Ciao potresti fare un video generico sulle riviste Gli autori più interessanti I generi trattati I personaggi più famosi Le opere da cui hanno tratto spunto registi e scrittori
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@adrianaparisi7256 se mi capiterà del materiale sotto mano, volentieri. Ma dovrà esserci appunto un legame rivista/romanzo con un film.
@lazanna7777
@lazanna7777 Жыл бұрын
La saga di Indiana Jones per me è morta con il terzo film. Il quarto film mi aveva talmente scioccato che ne avevo rimosso il ricordo. Non scherzo... quando recentemente, in preparazione di questo film, avevo sentito che c'erano gli alieni e le esplosioni nucleari NON CI CREDEVO!... avevo visto il film al cinema e non ricordavo quelle cose! Ho dovuto rivedere le scene su youtube.. e mi hanno sbloccato i ricordi del vietnam: in pratica dalla scena di Indiana che sopravvive ad un'esplosione nucleare mettendosi dentro un frigorifero e facendosi sparare a 5 km di distanza... il mio cervello è andato in corto circuito e si è spento. Si è riavviato uscendo dalla sala, ma ormai gravemente lesionato. Basta!.. che sfruttino pure il "brand", ma mi lascino in pace. Io ho già dato.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E pensa che quello era ancora un progetto a cui Lucas e Spielberg tenevano, ma che lo hanno fatto odiare a entrambi per le continue interferenze.
@UmbertoBerkovitz
@UmbertoBerkovitz Жыл бұрын
Questo film serve a lanciare una serie con protagonista femminile..Non ha altro scopo..meglio riguardare i due Jones e mister "mi perdo in biblioteca" cavalcare via da Alessandretta
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Infatti, KK pare abbia detto che non è escluso lo spin off con Helena. Poi, che sia solo una sparata...
@lazanna7777
@lazanna7777 Жыл бұрын
@@greggavi Ha me non interessa se fanno uno spin-off con protagonista femminile. I miei problemi, per un futuro film di "Indiana Jones", sono altri: 1 - la sceneggiatura, pur avendo quell'elemento fantastico che lo ha sempre caratterizzato, deve essere un'avventura, se non realistica, almeno logica e credibile (nei limiti della supercazzola fantastica che sta trattando). Non mi interessa vedere un film di supereroi in costume trascinati per le orecchie dalla sceneggiatura attraverso una serie di colpi di scena assurdi. 2 - la sceneggiatura deve essere d' "avventura", non mi interessa vedere teen-drama, denunce sociali, scene di sesso esplicito e altri mappazzoni tipici di Netflix. Non è Indiana Jones. 3 - le avventure all' "Indiana Jones" hanno senso in preciso momento storico: un mondo accessibile tramite gli aerei, ma ancora diviso dalle nazionalità e con aree ancora fuori controllo della "civiltà". NON un mondo moderno, globalizzato e informatizzato, dove i veri portatori di potere possono avere un immediato controllo e capacità d'intervento. Far proseguire avventure alla "Indiana Jones" ad un nipote in tempi moderni, non sarebbe QUEL tipo di avventura... e se ci provassero, NON sarebbe credibile per assenza del giusto contesto. 4 - il voler far passare un mappazzone di temi da sceneggiatura Netflix, dicendo che si tratta di un "Indiana Jones" "attualizzato" "modernizzato" è, per me, minimo una truffa... e anche un insulto personale.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non hanno talento né capacità per realizzare un "nuovo" Indiana Jones. Non sanno creare personaggi nuovi, storie avvincenti, né di girare e montare un film con visione cinematografica.
@oMvAvMo
@oMvAvMo Жыл бұрын
Il Badante del Destino, come lo ha chiamato Synergo che gli ha dato un 6, è una merda fumante. È solo inseguimenti non c'è nessun mistero. Il 4° a me era piaciuto molto invece.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Il quarto ha il vantaggio di rispettare Indy. Se solo avessero lasciato in pace Spielberg mentre lavorava...
@oMvAvMo
@oMvAvMo Жыл бұрын
@@greggavi certo anche il 4° ha enormi problemi come, il più grande di tutti, la scena del frigorifero però per me il regno del teschio di cristallo è un buon episodio di indiana Jones. Il 4° è un capolavoro assoluto paragonato a questo nuovo.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Credo infatti che verrà rivalutato da molti, in questo periodo.
@oMvAvMo
@oMvAvMo Жыл бұрын
@@greggavi subirà lo stesso processo di rivalutazione che hanno avuto i 3 episodi prequel di Star Wars dopo l'uscita de la trilogia sequel per me.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Lì ho avuto meno problemi, io non sono mai stato critico con i prequel. Ne riconosco tutti i difetti da sempre, ma anche i pregi. Ciò che è venuto dopo, invece...
@Varengo85
@Varengo85 Жыл бұрын
Vedo io è un girl power, con un Ford da pensione.. Ridicolo come attore nel 2023 che non accetta la fine del suo tempo in nessun ruolo o film volendo fare da personaggio chiave o importante...... Sarà un altro flop?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
In 1923 se la cava ancora, e interpreta un gran personaggio. Qui gli hanno messo in testa il Fedora e gli hanno detto di leggere le battute.
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
Cioè fammi capire dato che ormai è un attore di una certa età si deve seppellire e non farsi più vedere con ruoli da protagonista. Ma poi arrivarci alla sua età con quella voglia di fare e rimettersi in gioco. Poi il film non è neanche una sviolinata a Ford, anzie è anche toccante e malionconico in alcuni momenti con Ford veramente in parte.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@edoardotosoni3190 per cortesia, almeno non disturbare gli altri utenti, grazie.
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
@@greggavi Sto disturbando? 😂 va be.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ah, con l'emoticon rendi tutto più gradevole. Come ti ho già scritto altrove, quando hai finito, fammelo sapere. Grazie.
@PlanetNemesi
@PlanetNemesi Жыл бұрын
Recupero velocemente questo video e poi l'ultimo su Hollywood... Visto anche quest'ultimo capitolo: per me, peggio anche de Il Teschio di Cristallo. Piuttosto insopportabile. Devo dire che il personaggio di Phoebe (avevo timore di trovare una classica femminista stracciaballe), tutto sommato è anche abbastanza equilibrato, ma, come dici tu, manca la chimica con Ford. IN definitiva: ho 'detestato questo film
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Che spreco enorme di materiale, di personaggi e di fondi. Come bruciare l'ultimo brand di Lucasfilm.
@elrostarminyatur1814
@elrostarminyatur1814 Жыл бұрын
A questo punto penso che le major di Hollywood stiano portando avanti una colossale truffa contro le assicurazioni dei prodotti cinematografici: sono dieci anni che fanno film che fanno letteralmente cagare e ci perdono centinaia di milioni, eppure insistono. Va bene portare avanti un'agenda (intersessuale/femminista con una "morbosa attenzione" verso i pre-puberi nel più dei casi) ma qua non capisco proprio come pensino di andare avanti
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Quest'anno non possono neppure più usare la scusa dei lockdown. Stanno perdendo soldi a palate a ogni uscita. Stiamo a vedere come andrà questo alla fine della corsa, fra un paio di settimane.
@ascoltatoreabituale8849
@ascoltatoreabituale8849 Жыл бұрын
Beh è coerente con la mentalità del militante politico: portare avanti le proprie idee a dispetto di tutto e tutti. Poi, quando falliranno (spero presto), daranno la colpa al fandom tossico eccetera.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
È la loro scusa preferita. Sono dei bambini della materna, in pratica. "Sono stati gli altri"
@dannypermanenti2882
@dannypermanenti2882 Жыл бұрын
Facciamo una cavolo di petizione per avere Bradley Cooper come Indy??? Vi pregooo!!!!!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
O per togliere dal canone il 4 e il 5
@dannypermanenti2882
@dannypermanenti2882 Жыл бұрын
@@greggavi sono penosi entrambi ma il teschio di cristallo mi pare superiore perché comunque ha dei bei colori e la mano di spielberg si nota con un buon ritmo e scene surreali evocative ( la giungla con i formicai, l''area 51...) mentre ill 5 pare deprimente, palloso tutto scuro, con colori innaturali e cgi pesante... E shia la beuf è molto meglio di quella somara ragliante della waller bridge, sia come attore che personaggio. Siamo in caduta libera ormai. Il top rimane l'ultima crociata.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ha comunque un pregio: quello del 4 è Indiana Jones e non un generico personaggio anziano della nuova Lucasfilm
@silviam846
@silviam846 Жыл бұрын
Ciao Greg, questo film può metitare, secondo me, un voto da 6. Però la protagonista femminile è piuttosto antipatico (quando ogni volta parlava volevo poter entrare dentro la pellicola e darle una badilata, anche la voce italiana che le hanno dato è piuttosto fastidiosa, in lingua originale è più sopportabile). Spero non abbiano in mente di fare una serie incentrata al personaggio di Helena Shaw.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ciao, Silvia. Io non riesco a dargli un 6, purtroppo. Comunque, io l'ho visto in lingua e la Waller Bridge non riesco a tollerarla. Pare che non sia escluso uno spin off con lei, ma potrebbero essere voci provocatorie della direzione e basta. A proposito, in un altro video è sparito un tuo commento, ed è uno di quelli a cui mi riferisco. Non so il motivo, ma mi dispiace.
@silviam846
@silviam846 Жыл бұрын
@@greggavi sì ho visto ho anche riprovato a rimetterlo ma niente. Pazienza, comunque ero d'accordo con te sull'analisi di quel video.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Lo ha cancellato senza motivo, mentre ti stavo rispondendo. Assurdo.
@LanfrancoAlbani
@LanfrancoAlbani Жыл бұрын
Ancora girl power? Un'altra Rey?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Un'altra Rey ma più arrogante, con un altro Han Solo anziano e demoralizzato, ma forse ancora più a terra. Hanno usato lo stesso schema.
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
Guarda che è un bel film di avventura con un Indiana Jones anziano che spacca di brutto. Non dare retta a quelli che vedono girl power ovunque, vi a guardartelo e fatti un opinione tua.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@edoardotosoni3190 quando hai finito, avvisami.
@massi3052
@massi3052 9 ай бұрын
già il quarto era atroce...questo non lo vedo nemmeno sotto tortura
@greggavi
@greggavi 9 ай бұрын
Dopo questo, il quarto è quasi un buon film. Almeno, quel film rispetta Indy.
@massi3052
@massi3052 9 ай бұрын
@@greggavi e madonna e che è? xD gli alieni e il frigorifero del quarto ancora mi perseguitano la notte...che cagata xD ...cmq l'andazzo perso dall'occidente mi pare chiaro, spero floppino sempre di piu...io ormai vedo solo roba orientale...i telefilm coreani sono stupendi...personaggi fantastici, trame fighe, niente buchi di trama e niente political correct...il paradiso xD
@greggavi
@greggavi 9 ай бұрын
@massi3052 immagina Indy ridotto a un vecchio rimbambito e brontolone che fa coppia con una tizia simpatica come una colonscopia senza anestesia.
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
Concordo sul fatto che Chris Pratt sarebbe un buon erede di Indy (sia in film sequel che reshoot), il problema è che chi sa SA chi è una delle cause principali di questo casino; io non sono fan di I.J. ma hanno la mia piena solidarietà e da quanto ho visto in madre patria la cortesia è ricambiata dai fan di S.W. visto quello ch'è successo con Luke e ovviamente con Han Solo ... tra qualche giorno Bleach tornerò in onda e molti Nerd potranno purificarsi con qualcosa di sano, alla faccia di quella Mi*andrica della K.K. prima o poi tutto questo finirà e la sua 'eredità' sarà dimentica!
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Io mi chiedo se avranno davvero il coraggio di portare in produzione la roba presentata agli Star Wars Celebration Days...
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@greggavi Spoiler: al massimo la metà, ma intanto devono ancora presentare la serie su The Accolite ... io sono pronto al peggio, roba che l'Ultima trilogia pare un capolavoro 😅
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
La serie affidata alla segretaria personale del Mastino. Erano per caso illusi che nessuno sapesse chi è?
@salvatoreschiano900
@salvatoreschiano900 Жыл бұрын
@@greggavi Alcuni di loro pensano che i fan non hanno memoria, ma a giudicare dai canali U.S.A. di Y.T. sanno abbastanza Bene chi era lei e su che tipo di storia potrà portare in quella serie
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sì, anche perché lo hanno usato in primis come agnello sacrificale, facendo fuori solo lui perché stava diventando troppo influente, ma risparmiando gli altri che sono pure peggio, visto che hanno gusti diversi, soprattutto in fatto di età. E ce l'hanno menata così tanto con il metoo e Weinstein, che la gente sa tutto di lui e di chi gli era intorno.
@giacomogulli529
@giacomogulli529 9 ай бұрын
Allora bisogna vedere questo film,è una "decostruzione" dello personaggio🎭👺👹😂☕
@greggavi
@greggavi 9 ай бұрын
In che senso? 🤔
@giacomogulli529
@giacomogulli529 9 ай бұрын
@@greggavi era un perculare il linguaggio dell' ambiente o ambienti legati al femminismo, speravo fosse chiaro
@greggavi
@greggavi 9 ай бұрын
No, scusa, è che oggi sono un po' lento. Ho dormito poco, male e sto finendo le corse di Natale. Adesso che me lo hai detto, ho capito 🍻
@giacomogulli529
@giacomogulli529 9 ай бұрын
@@greggavi errore di comunicazione. Cit. 😂
@greggavi
@greggavi 9 ай бұрын
@giacomogulli529 io per sicurezza chiedo sempre, così si chiarisce tutto 😉
@rickoconnell4031
@rickoconnell4031 Жыл бұрын
Sei stato cattivissimo
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Hanno iniziato loro 🤣
@om-qz7kp
@om-qz7kp Жыл бұрын
La cosa positiva è che un altro paio di film cosi e la disney fallisce (speriamo)
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
A me dispiace per i dipendenti dei livelli più bassi che perdono il lavoro (si parlava già di 7000 persone a spasso, se non ricordo male), un po' meno per quelli dei piani alti che rivestivano ruoli inutili e assurdi che hanno già preso la porta.
@om-qz7kp
@om-qz7kp Жыл бұрын
@@greggavi mah, non so. Penso che per lavorare in Disney ora come ora devi avere una certa mentalità e/o orientamento politico ideologico. Quindi probabilmente sono quasi tutti allineati. Peccato per le storie e i personaggi e per come sono stati trattati (e i fan di conseguenza)
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Di sicuro ti devi allineare e piegare, o fare la tessera di partito, chiamiamola così.
@enricoleone4904
@enricoleone4904 Жыл бұрын
Secondo me un ottimo film, ma non un capolavoro! La cosa peggiore, secondo me, è il doppiaggio di Harrison nel 1944 🤮
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ma per doppiaggio dici quello italiano, o il fatto che Ford abbia doppiato il se stesso del passato?
@enricoleone4904
@enricoleone4904 Жыл бұрын
@@greggavi quello italiano, veramente orribile
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ti assicuro che anche in originale non è meglio, perché hanno lasciato la voce di Ford ottantenne, senza avere la decenza di dargli una passata con un qualsiasi software per ringiovanirla.
@enricoleone4904
@enricoleone4904 Жыл бұрын
@@greggavi bene 🙈 il resto mi è piaciuto 👍
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Fondamentalmente, l'importante è quello, che ti sia piaciuto e ti abbia intrattenuto.
@FruitMarket000
@FruitMarket000 Жыл бұрын
Colpa vostra che li guardate
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non so, io ho la fortuna di avere l'ingresso gratuito. Con i miei soldi vanno poco lontano, mi sa.
@lucart73
@lucart73 Жыл бұрын
raschaire il fondo del barile si chiama,e anche fare 2 soldi (ford) facili
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Ah, Ford sì. La produzione mi sa di no.
@lucart73
@lucart73 Жыл бұрын
@@greggavi non capisco l'ostinazione di riproporre personaggi che negli anni 80/90 potevano dare e dire qualcosa ,ma oggi?non ci sono idee è tutto trito e ritrito
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Se ci fossero ancora alla guida i talenti di una volta, potrebbero permetterselo. Gli autori di oggi hanno difficoltà ad attraversare la strada soli, figuriamoci.
@valeriopastore7310
@valeriopastore7310 Жыл бұрын
Non posso vederlo, non ce la faccio. Per me la saga è finita con il terzo. Il quarto era già superfluo di suo, ma almeno chiudeva il cerchio della vita di Jones. Questa roba è platealmente un cash grab uscito fuori tempo massimo, un'operazione nostalgia che nessuno ha chiesto, l'ennesima TONNA FORTE marca KK....
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Il finale del terzo è la chiusura perfetta, una sequenza di cinema, anzi Cinema, perché la lettera maiuscola è d'obbligo. KK non ha la minima idea di come sia una donna forte, visto che la immagina e la pretende arrogante, cafona e che ha bisogno di denigrare i personaggi che intorno.
@aiklain
@aiklain Жыл бұрын
@@greggavi concordo, la trilogia è quella.. la fine del terzo capitolo è memorabile
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Che gran finale. Degno dei film di un tempo.
@freedomforever7252
@freedomforever7252 Жыл бұрын
Al contrario il titolo andava su mission impossibile. Non c'entra nulla con i precedenti. Non ha il solito umorismo e struttura. Era meglio se c'era per poi fare più drammatico il finale. Non può durare l'intero film ti annoi. Indiana a me è piaciuto abbastanza il finale però non sono fan. Sebbene sembra diverso dai precedenti
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Non ho capito.
@PakoVero
@PakoVero Жыл бұрын
Sentivo di voci di corridoio che parlavano di come ai piani alti avrebbero dato il benservito a K.K. solo dopo l'uscita di questo film, per non inficiare sul marketing. Ora che hanno finito di rovinare tutti i franchises della Lucasfilm, se quella incompetente rimane ancora al suo posto mi convincerò definitivamente che la meritocrazia in quel di Hollywood è bella che sepolta.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
È da tempo che lo dicono, ma quella cade sempre in piedi.
@systemofdrum
@systemofdrum Жыл бұрын
Film nel complesso abbastanza piatto e noioso. Nulla di nuovo, se non che un tentativo maldestro di far tornare in auge un brand, ma che in realtà produce l'effetto contrario: rovinare un personaggio, visivamente e narrativamente, la figura dell'eroe che si scontra con la realtà. A mio avviso: troppi inseguimenti inutili, pochissimo approfondimento sull oggetto in questione, argomento viaggio nel tempo mal sfruttato. Molto citazionismo, soprattutto nel finale, un finale a dir poco forzato.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Un disastro a livello di ritmo e di narrazione, infatti. Si limitano agli inseguimenti che citi anche tu e a saltare da una location all'altra. E da qui si vede il peso dei reshoot e di averlo assemblato in modo frettoloso.
@systemofdrum
@systemofdrum Жыл бұрын
@@greggavi hanno preso gli ingredienti dei precedenti film più facili da amalgamare tra loro, convinti di fare qualcosa di nuovo. Nulla di più sbagliato.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Qualcuno, anzi più di uno, ha detto che sembra un film uscito dopo che hanno chiesto a una IA di scrivergli un film di Indiana Jones.
@systemofdrum
@systemofdrum Жыл бұрын
@@greggavi non mi stupirebbe. Anzi mi stupirei ancora meno, se Hollywood cominciasse a farlo sul serio, in conseguenza a scarsa fantasia degli sceneggiatori, e poche idee. "Emergenza sceneggiatura... più IA...costa meno"
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Infatti, un indizio lo possiamo avere guardato l'attuale sciopero degli sceneggiatori, che non hanno avuto una minima reazione o un invito alle negoziazioni. Li stanno proprio ignorando. Al massimo, li sostituiscono con stagisti pagati con un cestino che compilano le query delle IA.
@guidoponzi5852
@guidoponzi5852 Жыл бұрын
Manca la scena della palla quella proprio non c'è
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Esatto. Chissà quanto altro materiale hanno sostituito
@guidoponzi5852
@guidoponzi5852 Жыл бұрын
Cioè inseguimenti di 15 minuti e tagli le uniche scene che ti riportano al mondo di indiana jones? Boh...
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Almeno fossero inseguimenti avvincenti. Sono lunghi, ripetitivi, piatti...
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF Жыл бұрын
@@greggaviNon arrivano nemmeno alle suole delle scarpe della scena del ponte tibetano e a quella iniziale nel ristorante dove Indy deve trovare l'antidoto e rischiare pure che al posto dell'antidoto ci sia il veleno. C'e' tutto: azione, suspence, regia, brivido. Per non parlare delle altre scene della trilogia.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
@@ALEXIUSWOLF io da Mangold mi aspettavo qualcosa di più, in certe scene
@moonstar6592
@moonstar6592 4 ай бұрын
Intuendo lo scempio fatto ai danni di un'icona come Indiana Jones pregherò in ginocchio ogni sera che a nessuno venga in mente un seguito di pirati dei caraibi, a venti anni dall'ultimo episodio, in cui Jack Sparrow vaga di bettola in bettola in preda a demenza senile e delirio alcolico come un reietto depresso 🤦 Poi dicono che i giovani non hanno più rispetto per gli anziani?! E grazie al cappero, se il cinema associa spudoratamente un individuo sopra i 70 anni ad un oggetto di scherno, inutile e magari terrorizzato dal progresso nonostante il passato eroico ed avventuroso, un impiegato in pensione con qualche acciacco è da considerarsi un peso morto da eliminare! Attenzione, non sono una che pretende che il cinema debba schierarsi sempre e comunque con l'inclusione, il politically correct o il buonismo forzoso ma vista l'impellente ridondanza con cui ficcano questi concetti in ogni prodotto di intrattenimento di grande distruzione potrebbero almeno essere coerenti e comprendere che anche la discriminazione per l'età è sbagliata!
@greggavi
@greggavi 4 ай бұрын
@moonstar6592 è la specialità della Kennedy: prendi un eroe del passato il cui attore è invecchiato e rendilo un vecchio fallito e patetico che cede il posto a una Mary Sue per tutto il film. In ogni prodotto Lucasfilm è successo questo.
@moonstar6592
@moonstar6592 4 ай бұрын
​@@greggavi lo hanno fatto anche con l'ultimo star wars o ricordo male?
@greggavi
@greggavi 4 ай бұрын
@moonstar6592 ogni personaggio di Star Wars è stato trattato così: Han Solo in Ep7, Luke in Ep 8, Obi Wan nella serie Kenobi. Ogni personaggio maschile storico è diventato un relitto umano che ha fallito.
@moonstar6592
@moonstar6592 4 ай бұрын
​@@greggavi 🤦 ma allora ad Hollywood sono davvero convinti che per ottenere una società senza discriminazione di genere il miglior metodo sia invertire i ruoli??!
@greggavi
@greggavi 4 ай бұрын
@@moonstar6592 è ormai certo che in realtà cercano di esacerbarle, le discriminazioni.
@darkslayer6251
@darkslayer6251 Жыл бұрын
beh almeno hanno iniziato ad usare il deep fake
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Hanno detto che hanno provato una nuova tecnica: praticamente, quelli che vediamo sono veri fotogrammi di Harrison Ford da giovane sovrapposti alla controfigura. Hanno dovuto giocare soprattutto sul girare in ambiente notturno, ma le poche scene che hanno mostrato con un po' di illuminazione sono buone. Non ottime, perché qualcosa di anomalo lo si percepisce, ma grossomodo funziona. Perde un po' con il sync del labiale, a volte, ma è il meno.
@darkslayer6251
@darkslayer6251 Жыл бұрын
@@greggavi si sì ma è il deep fake, ma è da un po’ di anni che si fa, c’è gente che in modo amatoriale ha sostituito in modo quasi perfetto il viso di swarzanegger con stallone in terminator o indie con quello di magnum p.i fa tutto l’intelligenza artificiale, combina immagini e video sovrapponendole ad un altro volto , ma non era stato dato al cinema nonostante la qualità ristretto al digitale sua molto superiore
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
È una variante. Nel senso che non hanno mappato il viso di Ford, come si usa nel deepfake. Qui hanno proprio preso del girato e lo hanno sovrapposto. Lo hanno chiarito che è diverso dal deepfake ed è una prova che hanno fatto.
@darkslayer6251
@darkslayer6251 Жыл бұрын
@@greggavi ah allora non saprei, ma comunque sembra un procedimento molto simile, in mano alle mani giuste in deep fake è in grado di fare cose pazzesche .. tra qualche anno sarà davvero come in the running man
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Sì, ma sono più in gamba gli amatori che i tecnici Lucasfilm, delle volte. Per fare quello di Luke in Book of Boba Fett hanno chiamato un ragazzo che faceva deepfake amatoriali, perché era più in gamba di quello che lo ha fatto per il finale di The Mandalorian.
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
Non sono minimamente d'accordo. "Lucasfilm e Kathleen Kennedy colpiscono ancora" ma dove? E' un ottimo film di avventura e azione che non tradisce affatto lo spirito del personaggio. Si sta parlando di un Idiana Jones in pensione, negli anni 60, ovviamente stanco e spossato dalla vita, come è giusto che sia dato che sono passati anni e lui non è più l'avventuriero dei Predatori dell' Arca Perduta, non si può pretendere di avere lo stesso personaggio di quei film e gli stessi toni. "Ve lo ricordate il professor Jones che era letteralmente assalito dagli studenti... qui no" Sono passati 30 anni, Jones ha perso il figlio, ha divorziato, sta andando in pensione, è perfettamente normale che una persona di quell'età non si trova più a suo agio come una volta e che si in generale scazzato, sarebbe ridicolo il contrario. Ma poi chissene frega di Kathleen Kennedy e dell'agenda politica della produzione, alcune volte sembra quasi che i film vengano criticati senza in realtà un valido motivo, solo perché si nutre antipatia per i produttori e le dichiarazioni che fanno, ma guardare il film al posto di cercare sempre di trovare dei presunti sottotesti che magari in realtà non ci sono? "Mancanza totale di alchimia dei personaggi" non credo proprio, il film gioca molto sul contrasto tra i due personaggi, stile buddy movie, uno è un vecchio archeologo scorbutico, l'altra è una ladra dalla dubbia moralità cinica e sprezzante "E' inadatta a rivestire un ruolo di questo genere" ma inadatta una sega, è bravissima nel film e molto sul pezzo. Il personaggio di Teddy ci sta perché almeno non è il solito mocciono irritante che vorresti prendere a calci in bocca. Inoltre il finale è molto toccante e nostalgico, per un momento mi è quasi venuta una lacrimuccia. Non è un capolavoro ma è un film dignitoso e godibile a differenza di quella baracconata del Teschio di A Mammata.
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E io non sono minimamente d'accordo con te. Sono giustificazioni per un film senza anima, senza mordente, con due attori che non stanno bene in scena insieme. E no, non ci sono anni che tengano per giustificare come è ridotto Indy. Era uno stimato professore, con una discreta casa, e ce lo ritroviamo esattamente come l'altro personaggio di Ford, a fare la fame. Credo invece che a volte si voglia difendere l'indifendibile esattamente per non sentirsi dalla parte dei "cattivi". Su, dai...
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
@@greggavi Scusa ma preferivi vedere un Jones tutto allegro e spensierato che se ne va in pensione, con la mogliettina e il figlio, con le studentesse che continuano a sbavargli dietro come quando aveva 30 anni? Come fai a fare un film che parla di vecchiaia e di tutte le difficoltà che porta con questi presupposti?
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
E dove ho detto questo? Non era difficile fare un film con Jones già in pensione, che veniva coinvolto in una ricerca, e che passava il testimone a un altro personaggio. Perché demolirlo? Perché ridurlo a un relitto senza dignità in un appartamento lercio, con il figlio morto, la moglie separata e per giunta fargli fare decine di inseguimenti annacquati, insieme a un'attrice che sono anni che ripropone lo stesso personaggio e simpatica come l'orticaria? Ma davvero dobbiamo stare qui a parlare di una cosa così semplice? Che poi, nella finzione sono passati 12 anni, non 30, dal precedente pessimo capitolo. Un tracollo così? Davvero? Siamo seri.
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
Ma demolirlo in che senso? Dare dei rivolti tragici e infelici in che modo demolisce un personaggio? È un modo anche per umanizzare l'eroe e creare coinvolgimento emotivo, a me piace vedere un Indiana Jones sfatto e incazzato, rimane un grande comunque, come dimostra nel film, non è che è rappresentato come un barbone vecchio e inutile.
@edoardotosoni3190
@edoardotosoni3190 Жыл бұрын
​@@greggaviÈ un po come dire che film come Logan fanno schifo perché gli eroi del film sono mal ridotti, tipo ce Wolverine che è sfatto e malato mentre Xavier ha la demenza senile.
@sportelloadslatisana9020
@sportelloadslatisana9020 Жыл бұрын
Tranquilli, andrà meglio con Indiana Jones 6 😂
@greggavi
@greggavi Жыл бұрын
Le premesse sono entusiasmanti 🤣
@ALEXIUSWOLF
@ALEXIUSWOLF 11 ай бұрын
Indiana jones e il teschio del cretino dei predatori dell'arca perduta caduti nel tempio maledetto dell'ultima crociata.
E alla fine ho visto Barbie. Ed è stato... ecco…
26:31
Greg Gavi
Рет қаралды 3,6 М.
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 26 МЛН
Indiana Jones e il Quadrante del Destino - Recensione SENZA SPOILER
23:41
GLI ANELLI DEL POTERE Atto II - La Guerra del FANDOM
20:47
Un commento cinico
Рет қаралды 4,1 М.
Indiana Jones 5 - Che senso ha?
7:08
ScreenWorld
Рет қаралды 20 М.
The Marvels, ma questa non è una recensione...
9:22
Greg Gavi
Рет қаралды 3,3 М.
Il mio problema con le SERIE TV americane
13:07
Greg Gavi
Рет қаралды 2,3 М.
Батя посолил 😂 #shorts
0:38
Julia Fun
Рет қаралды 1 МЛН
Зу-зу Күлпаш 2. Бригадир.
43:03
ASTANATV Movie
Рет қаралды 587 М.