Che giornalista, che padronanza del lessico, e soprattutto che conoscenza storica! Intramontabile...
@giorgioceroni30082 жыл бұрын
Il Grande Montanelli. Magistrale, lucido, incontestabile. Quanto ci manca una mente così!
@lesBijoux887 ай бұрын
Parli per lei...per me era un verme
@flaviosanza5258 жыл бұрын
"Gli Italiani non imparano niente dalla Storia, anche perché non la sanno...".
@boyfriendx88934 жыл бұрын
ME CHIAVO POPPEA
@arigatonya53656 ай бұрын
Mai fu detta frase più vera
@AnonimoItaliano-s2t5 ай бұрын
Non per niente è stato il migliore giornalista che abbia avuto l'Italia!
@michelecaputo22264 ай бұрын
@@AnonimoItaliano-s2t Non sarebbe difficile 😏
@AnonimoItaliano-s2t4 ай бұрын
@@michelecaputo2226 caro amico l'ozio è il padre dei vizi!
@michelefratter98075 жыл бұрын
Un pensiero lucido e attuale. Montanelli era un uomo che amava L Italia.
@pieropaterna54278 жыл бұрын
Come ci manca uno come Montanelli oggi!
@gianfrancocartella35986 жыл бұрын
ha portato tanti benefici agli Italiani??? Oggi servirebbe un uomo come Montanelli??? Se mi vuoi spiegare il perché........
@Dexovann Жыл бұрын
@@gianfrancocartella3598 Cosa intendi con portare benefici? Nessun giornalista o intellettuale porta dei benefici concreti alla popolazione. Il massimo che può fare è dare una chiave di lettura sul nostro passato/presente e aprire gli occhi a qualcuno. Di sicuro non farà una legge per dimezzare il prezzo del pane. ..
@antoniotrolese98048 жыл бұрын
"questa costituzione porta male i suoi anni da quando aveva un giorno" lapidaria verità sulla costituzione..
@claracarpio1180 Жыл бұрын
Un grande giornalista un uomo capace di ragionare autonomamente con lucidità senza partigianeria!!! Se ce ne fossero altri così!! Purtroppo un suo allievo direttore di un giornalino non ha imparato nulla!! Un onore per il giornalismo non solo italiano. Lo rimpiangere sempre!!❤❤ 4:10
Vi rendete conto che Montanelli è scomparso nel 2001? io credo che non ci sia altro da aggiungere in quanto sono passati 15 quasi 16 anni e le sue analisi fatte rispecchino al realtà di oggi. Il solo problema, è che quando era in vita nessuno lo ascoltava. Infatti cosa afferma il grande INDRO: gli italiani non imparano nulla dalla storia anche perché non la sanno e dimenticano tutto.
@minotaurus912 жыл бұрын
Lui è scomparso nel 2001, e forse è stato meglio per lui. Era un uomo del '900, in questo nuovo millennio e nei suoi innumerevoli casini si sarebbe trovato malissimo. Se poi avesse potuto vedere l'Italia di oggi non so quali immonde bestemmie avrebbe vomitato su di noi.
@joseluisaltamirano15317 ай бұрын
adesso ne sono passati 22 e non abbiamo imparato ancora nulla
@mechthildliftnegger6898 жыл бұрын
In 70 anni di Repubblica abbiamo avuto 63 governi. Altro che fascismo! Bisogna dare più potere all'esecutivo e dare maggiore autorevolezza al Parlamento eliminando il bicameralismo perfetto, grazie al quale nessun si prende responsabilità vere.
@mattia92007 жыл бұрын
Mechthild Liftnegger ció che dici è giustissimo, ma la riforma costituzionale del 4 dicembre ci portava dal bicameralismo perfetto al bicameralismo confuso. Il "senato delle regioni" poteva rivotare tutte le leggi che venivano votate alla Camera, e quindi per forza di cose ci sarebbero state 3 letture (2 alla camera e 1 al senato) mentre adesso per l'85% dei casi si fanno solo 2 letture (1 alla camera e 1 al senato). Poi, per creare governi stabili, basta applicare una legge elettorale proporzionale corretta in modo tale che il partito vincitore (e non la coalizione) abbia un premio di almeno 360 seggi con una soglia di sbarramento del 5%, che costringe i partitini a fondersi con altre forze. Questo darebbe come risultato un governo forte e meno partiti in parlamento e nella politica.
@alextm34756 жыл бұрын
2018, vorrei dire che siamo nel 2018 e le parole di Montanelli sembrano dette ieri
@andreapanzarasa80458 жыл бұрын
bisognerebbe che Travaglio, che non perde occasione di dire che la nostra costituzione rasenta la perfezione, sentisse le parole del suo "maestro", visto che ci tiene molto a far sapere di aver lavorato al fianco di Montanelli
@grilliano8 жыл бұрын
Non l'ha mai detto che è perfetta,anzi.La dovete finire di dire scemenze e levatevi il prosciutto dagli occhi,questo esecutivo è una vergogna.E la vuole sapere una cosa?A me i 5 stelle non stanno tanto simpatici,ma alla prossima tornata elettorale il mio voto andrà a loro.
@leonardociccarelli34718 жыл бұрын
SpakkioTLee ah si?dopo la figura che hanno fatto in Europa?eh?
@Sledr19947 жыл бұрын
Non diciamo stronzate. Travaglio ha fatto decine di proposte di modifica costituzionale, a partire dall' art 81, dal 97, fino all'abolizione del Senato e alla revisione degli art 65 e 66 sui requisiti di decadenza. Le ha pure scritte sul suo ultimo libro.
@diegodepascalis84473 жыл бұрын
Non ha mai detto che non andasse cambiata...
@stefano64674 жыл бұрын
Attualità mostruosa
@giovannivitodonghia35832 жыл бұрын
7:13 gli italiani sanno la storiografia, non la storia. Grandissimo Montanelli! ❤️🔥👏👍
@elfeliz6 ай бұрын
Ah, quante domande avrei voluto fare a Montanelli nel corso di questa intervista per mettere alla prova alcune affermazioni quantomeno discutibili.
@ivanamucciola73268 жыл бұрын
Ciò che manca alla nostra costituzione è la capacità di capire che non abbiamo tutti la stessa capacità di saper vivere, così come non tutti i medici sono ugualmente capaci, lo stesso vale per un altro mestiere. Una Vera Costituzione non mette tutti alla pari come il nostro suffragio universale, ma rispetta la maturità delle persone perché nel prendere le decisioni per migliorare è bene rispettare la maturità, altrimenti si peggiora, come sta succedendo da anni.
@minotaurus912 жыл бұрын
Ah si, certo, quindi concedere il diritto di voto solo ai più intelligenti e saggi (traduzione: agli amici degli amici)... Ma va là, che per ottenere il suffragio universale si sono sacrificate innumerevoli vite umane, e adesso dovremmo buttare via tutto per affidarci a qualche "intelligentone"? Che poi magari se ne fotterà bellamente e si farà i cazzi suoi? Ma per favore, dai...
@982petrus3 жыл бұрын
Ai tempi del Covid-19, Montanelli si sarebbe ricreduto. Oggi è l'esecutivo che ha pienissimi poteri purtroppo.
@epbrothers8873 жыл бұрын
Purtroppo sono il Parlamento e i partiti che hanno deciso di rinunciare al proprio ruolo. Formalmente, non c'è stata nessuna eversione o colpo di Stato.
@1980Mgiulio8 жыл бұрын
UN GRANDE ! " Gli italiani non imparano nulla dalla Storia !!" e a giudicare dai commenti neanche quando uno la spiega . e indubbio che Indro avrebbe votato NO a questa riforma peggiorativa !
@gianfrancocartella35986 жыл бұрын
Montanelli parlava molto di storia, anche perché scrivendola nei suoi libri, guadagnava miliardi
@pavo3819 жыл бұрын
Grandissimo
@denisbejtja99373 күн бұрын
Dove si puó trovare questa intervista integralmente
@francescomontano11756 жыл бұрын
Il pathos con cui parla mette i brividi
@gianpaolocorrias73787 жыл бұрын
A chi dice che la repubblica presidenziale presenta il pericolo delle dittature, ricorda che in Italia si è veduta sorgere una dittatura non da un regime a tipo presidenziale, ma da un regime a tipo parlamentare, anzi parlamentaristico, in cui si era verificato proprio il fenomeno della pluralità dei partiti e della impossibilità di avere un governo appoggiato ad una maggioranza solida che gli permettesse di governare. Piero Calamandrei. 5 Settembre 1946.
@minotaurus912 жыл бұрын
Le dittature sorgono spesso dal malcontento popolare e dalle rivolte, non nascono mai in momenti di prosperità o di pace. Un governo stabile ed efficace è una delle premesse della pace sociale.
@carlomartello-Ай бұрын
Ancora oggi é così, appena uno cerca di governare per il bene di un paese lo si apostrofa FASCISTA
@SuperRos80Ай бұрын
Chi è quello che intervista Montanelli nel video?
@vittoriociani77878 жыл бұрын
Le osservazioni Montanelli sono interessanti e condivisibili. Mi chiedo la costituzione italiana è stata resa effettiva quindi applicata in ogni suo punto?
@Dexovann6 жыл бұрын
eh sì...
@waltkurtz3 ай бұрын
Travaglio non ha preso nulla da Montanelli, nulla! E ha pure il coraggio di definirsi montanelliano
8 жыл бұрын
Ragazzi, sapere dirmi a che periodo risale l'intervista?
@giovannid.19558 жыл бұрын
E' del 99 se non sbaglio.
8 жыл бұрын
Giovanni D. Grazie mille
@vecentertainment169 жыл бұрын
geniooooooo
@reptileita8 жыл бұрын
Indro Montanelli che fa campagna per il SI dall'aldilà.
@gianpaolocorrias73787 жыл бұрын
Quella del 2006 era una vera riforma. Introduceva il premierato di tipo britannico, con elezione diretta, poteri chiari al premier e norma anti-ribaltone. Quella di renzi solo un pasticcio.
@tizianafontetrosciani12527 жыл бұрын
grande indrone!
@thecognacsipper10 жыл бұрын
qualcuno sa di che anno sia questa ripresa?
@TheFate238 жыл бұрын
considerando che montanelli morì nel luglio 2001, l'intervista è abbastanza vecchiotta ma ancora estremamente attuale (forse più oggi che all'epoca).
@paolovanelli2268 жыл бұрын
Del 95
@micheleoropallo99418 күн бұрын
ha perfettamente ragione
@fedegusma11 жыл бұрын
Mah... sotto certi punti di vista una modifica della costituzione, con criteri più selettivi per l'elezione dei deputati sarebbe solo un bene... eviterebbe l'ingresso in parlamento di individui dall'etica professionale a dir poco discutibile... Inoltre più potere all'esecutivo significherebbe una maggiore capacità di attuare le riforme che realmente servono, non rendendo così la maggioranza succube dei partiti che la sostengono, come nel governo Letta-Alfano.
@claudiorossini15287 жыл бұрын
Da far ascoltare a chi parla di “deriva autoritaria”
@edoardomatteibettazzi8 жыл бұрын
Quali sarebbero le sciempiaggini nella.costituzuone ?? Purtroppo appena detto questa parola il video finisce ... qualcuno ha il seguito ?
@anza068 жыл бұрын
no non hai capito. lui ha detto che sono state commesse scempiaggini a causa della costituzione. non ha detto che ci sono scempiaggini nella costituzione.
@Dexovann6 жыл бұрын
Di causare una perenne instabilità politica. Se per te è poco...
@francescopignataro85267 ай бұрын
non inserire la sfiducia costruttiva è stato un grave errore. magari ci sarebbe voluta pure una legge elettorale decente.
@marcogiovannini30374 ай бұрын
GRANDE MONTANELLI
@nandopassante68889 жыл бұрын
Eh, chiaro che a Montanelli non piacesse la costituzione democratica. Lui rimpiangeva i tempi del fascio, così tanto che nel 1954 scrisse all'ambasciatrice statunitense per chiedere un colpo di Stato, la democrazia in Italia non gli piaceva. "Se alle prossime elezioni un Fronte Popolare comunque costituito raggiungesse la maggioranza, Scelba cosa farebbe? Consegnerebbe il potere, e sarebbe la fine. Ma debbo aggiungere qualcosa di più: qualunque uomo di governo, oggi, anche non democristiano, si arrenderebbe per totale impossibilità di compiere un colpo di Stato. Gli mancherebbe tutto, per osarlo: la polizia e l'esercito sono inquinati di comunismo; i carabinieri, senza il Re, hanno perso ogni mordente; la magistratura è vile. E in tutto il paese non c'è una forza capace di appoggiare l'azione di un uomo risoluto. Noi dobbiamo creare questa forza. Quale? Non si può sbagliare, guardando la storia del nostro Paese, che è quella di un sopruso imposto da una minoranza di centomila bastonatori. Le maggioranze in Italia non hanno mai contato: sono sempre state al rimorchio di questo pugno di uomini che ha fatto tutto con la violenza: l'unità d'Italia, le sue guerre e le sue rivoluzioni. Questa minoranza esiste ancora e non è comunista. È l'unica nostra fortuna. Bisogna ricercarla individuo per individuo, darle una bandiera, una organizzazione terroristica e segreta… e un capo. De Gasperi nella lotta contro il comunismo non serve più, come non servono più gli altri uomini e partiti dell'attuale regime. Di fronte a questa realtà, mi trovo in questo dilemma: difendere la democrazia fino ad accettare, per essa, la morte dell'Italia: o difendere l'Italia fino ad accettare, o anche affrettare, la morte della democrazia? La mia scelta è fatta... Suo, sinceramente, Indro Montanelli"
@ligapigna9 жыл бұрын
+Nando Passante le lettere alla Luce sono sicuramente una pagina, se non triste, comunque discutibile della vicenda montanelliana. Però dire che rimpiangesse il fascio...mmm
@ErosDB8 жыл бұрын
+Nando Passante sei chiaramente in malafede. Comunque, entrando nel merito della lettera che citi, sostanzialmente M. chiedeva di costruire un'organizzazione paramilitare segreta (del tipo di cui fu poi Gladio) che appoggiasse un _eventuale_ colpo di Stato. Eventuale, perchè questo è esplicitamente subordinato al "Se un Fronte Popolare raggiungesse la maggioranza".
@ligapigna8 жыл бұрын
lo so benissimo. ma è diverso da dire "Montanelli rimpiangeva il fascismo". posto che comunque le opinioni di Indro in questo caso erano lontanissime dalle mie
@robertoorsi32038 жыл бұрын
A me pare che la "democrazia" sia un sistema perfetto per implodere.
@eliavaldemarca54428 жыл бұрын
gli italiani non imparano niente dalla storia...cioè te discuti il pensiero di Montanelli di un'intervista degli anni 90 confrontandolo con una sua lettera del 1954, forse ci sono 40 anni di storia in mezzo. Per piacere io non sono né di destra, né di sinistra ma analizziamo la politica italiana nel dopoguerra, 60 governi in 70 anni di repubblica...è un dato di fatto che l'Italia è ingovernabile proprio perché come strutturata non lo consente. Questa è un'ottima analisi e lo stesso Montanelli dice di cambiare la costituzione secondo criteri LOGICI e non ILLOGICI.
@mauroarmonicasferica53957 жыл бұрын
"Gli Italiani non imparano niente dalla Storia, anche perché non la sanno.". Infatti hanno votato NO al Referendum, senza rendersi conto che si stavano scavando la fossa da soli, nuovamente. Contenti loro...
@DBGabriele6 жыл бұрын
Ah davvero? Ora cosa dici invece?
@giliolarossini69372 сағат бұрын
Era sempre vestito da Dio
@simonecosimelli91917 ай бұрын
Se questo fosse un esame universitario su limiti e criticità della Costituzione, non arriverebbe a un 18. Ma, si sa, in Italia non bisogna toccare Montanelli. Neanche quando eleva a critica neutrale - analitica, storica - un viscerale antipartitismo di destra (il problema della Costituzione furono i partiti...quanta originalità!)
@lucasalvato89563 жыл бұрын
La Costituzione Italiana dovrebbe essere tradotta in Americano...comunque,rimane la migliore al Mondo. Evviva MONTANELLI!!!
@minotaurus912 жыл бұрын
Tu non lo hai nemmeno guardato il video, vero?
@valdemarobacchi75577 ай бұрын
Sta costituzione che pare la panacea di tutti i mali ma sarà vero?
@cicciobettini82 жыл бұрын
Vero italiano
@9Ulysse11 жыл бұрын
Bello spezzone! Però penso oggi il potere esecutivo non sia così esautorato come diceva Montanelli. Anzi, dopo il berlusconismo è stato molto meglio tenere la costituzione così com'è
@growthmikkola887010 жыл бұрын
Vad säger han
@fabrizioviscardi406 жыл бұрын
Montanelli era un grande, ma Travaglio sta dimostrando di non essere alla sua altezza. Non ha imparato bene l lezione!!
@stanconato5047 Жыл бұрын
Già un fascio di merda schifoso come voi 🤡
@ericstoltz92518 жыл бұрын
PidDinooop!!!1!1!!11
@francescocamplani13616 жыл бұрын
Non sono d'accordo con le opinioni espresse da Montanelli in questo video - in particolare con il suo pro-esecutivismo - ma se ne trae comunque un insegnamento fondamentale: che la Costituzione, come ogni atto giuridico, dev'essere funzionale, giusto e non "bello". In tal misura, non merita idolatria né piedistalli: essa è riformabile.
@minotaurus912 жыл бұрын
Il problema è che l'estrema sinistra postcomunista ne ha fatto quasi una sacra scrittura, un qualcosa di immutabile e di eterno, che sarebbe sacrilegio voler modificare. La costituzione non è che un patto, un contratto sociale; e come tutti i contratti, si possono modificare i paragrafi e le clausole. Il problema è che oggi come oggi nessuna forza politica ha l'autorità e la capacità di emendarla, condannandoci ad un eterno limbo di incertezze e di sospensione.
@stanconato5047 Жыл бұрын
No non lo è, e chi la vuole riformare è un fascio di merda
@giuliofarnese66327 жыл бұрын
.....hahahahahahaha...grandissimo indro!
@DomenicoMigliorini8 жыл бұрын
Un fascista semplicemente fascista e non se ne rende conto neppure lui :)
@eliavaldemarca54428 жыл бұрын
63 governi in 70 anni di repubblica non è essere fascisti è prendere atto che qualcosa non va. Non sono né di destra, né di sinistra...ma i numeri parlano chiaro così non funziona
@Dexovann6 жыл бұрын
Ah ok, prendere atto che questa costituzione ha enormi difetti significa a prescindere essere fascisti. Un ragionamento per nulla stupido!
@stanconato5047 Жыл бұрын
@@Dexovannprima di parlare tanto, la costituzione in Italia non è mai stata applicata e nei tanto decantati 70 anni è stata letteralmente stuprata, siete solo un branco di analfabeti che non hanno capito nulla, andatevi a leggere le altre costituzioni europee o di paesi extra Europei, dal punto di vista sociale e giuridico gli piscia in testa a tutte quante le costituzioni del mondo
@stanconato5047 Жыл бұрын
@@Dexovannsolo ai porci fascisti e ai maiali liberali non piace 🤡
@Dexovann Жыл бұрын
@@stanconato5047 Hai presente il modo di dire "ragionare per partito preso"? Ecco, è quello che stai facendo. Meno confidenza, analfabeta dillo a tua sorella.