INGEGNERIA: Primo Anno a INFORMATICA (la mia esperienza)

  Рет қаралды 13,231

Supermat

Supermat

Күн бұрын

Пікірлер: 101
@notalex2289
@notalex2289 Ай бұрын
Sono riuscito a passare il tolc al primo tentativo grazie ad i tuoi video ed ora sto studiando informatica. Grazie per il lavoro che fai.
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao grazie Alex, apprezzo molto il tuo messaggio...e sono felice di averti aiutato. in bocca al lupo...e rimaniamo in contatto.
@Fra004
@Fra004 Ай бұрын
che anno di informatica sei
@francescobrigida1404
@francescobrigida1404 Ай бұрын
Bellissimo video. Di persone che condividono il proprio percorso universitario ce ne sono poche, nonostante sia una cosa molto interessante. Continua così
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Francesco, e grazie per aver accolto con entusiasmo questo nuovo format... raccontare la propria esperienza non è mai facile, e devo dirti che anche io ci ho messo un pò di anni, anche se poi ho scelto di farlo perchè come dici tu penso che condividere sia essenziale per migliorare tutti piano piano un passo alla volta. prima di poter raccontare le proprie esperienze nel bene e nel male c'è sempre bisogno di metabolizzarle...ecco forse perchè ne vedi poi raccontate poco. spero comunque di continuarlo a fare un episodio alla volta con voi e per voi.
@francescobrigida1404
@francescobrigida1404 Ай бұрын
D'accordissimo. D'altronde le cose difficili spettano ai supereroi!!!
@_f1r3breather_
@_f1r3breather_ Ай бұрын
ciao supermat! io sto affrontando ora il mio primo anno di ingegneria , e devo dire che per ora non sta andando benissimo. premetto che provengo da un liceo linguistico, per cui le mie basi di matematica e fisica non sono per niente solide, nonostante comunque fossero materie che mi piacevano molto al liceo. Naturalmente con delle basi così deboli durante le lezioni di questo semestre sono riuscita a capire poco e niente, e questo mi ha portata a sentirmi inferiore rispetto ai miei colleghi , che al contrario di me, riescono a stare al passo con ogni lezione. Per cui per un periodo non mi sono sentita per niente all'altezza e ho seriamente pensato che questa non fosse la mia strada, e questo ovviamente ha influito a livello psicologico, infatti mi ritrovo alle porte della sessione avendo studiato molto poco. Però, nonostante tutto ciò e nonostante mi sia ancora difficile assimilare i concetti, i corsi e la facoltà continuano a piacermi molto, per cui ti chiedo: vale la pena continuare? e in caso, durante questa sessione posso ancora riuscire a combinare qualcosa? grazie in anticipo, e grazie per questo video, mi sarà sicuramente utile!
@moresco423
@moresco423 Ай бұрын
vengo da un tecnico col 5 di matematica copiando , ti assicuro che se ci sbatti la testa full time 6-7/7 le cose arrivano . sto imparando che ingegneria non è difficilissima o impossibile come ho già sentito , ma richiede una quantità enorme di determinazione e dedizione . giuro se avessi visto le matrici col cambiamento di base l’anno scorso sarei sbiancato , eppure sono qua a farle . non sei mai avanti , al massimo sei in pari . parlo da normodotato, senza essere un mostro né in logica , né in info . è solo un percorso quotidiano in cui combatti tra te stesso e l’obiettivo . buona uni qualunque saranno le tue scelte !!!
@_f1r3breather_
@_f1r3breather_ Ай бұрын
@@moresco423 grazie mille! terrò bene le tue parole in mente
@tommasoferrari2453
@tommasoferrari2453 Ай бұрын
Vai tranquilla anche io primo anno e con delle difficoltà, l’importante é non abbattersi se la prima sessione va male, dai che siamo tutti sulla stessa barca:)
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao anzitutto volevo sottolineare il grande spirito di squadra che ci state mettendo in questi commenti! lo apprezzo tantissimo...anche perchè lo spirito di questo nuovo format vorrebbe essere anche questo....migliorare e crescere insieme. quindi grazie davvero!
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciaooo Anna, anzitutto come ti hanno detto gli altri...il primo anno è sicuramente il più difficile, anche e soprattutto di testa....come ho detto anche nel video! finchè ci credi e hai voglia di dedicare tutta te stessa verso il raggiungimento di questo obiettivo, perchè ti interessa quello che studi e quello che impari (seppure poco e lentamente) allora vale sempre la pena di continuare... e tal proposito non cercare MAI il confronto con nessuno se non che con te stessa: ognuno ha la sua storia, le sue difficoltà, prima o dopo tutti le incontriamo. Riparti dalle basi di matematica...e fissati anche un solo esame per questo semestre...se lo passi sarà pur sempre uno in meno e darai a te stessa un motivo in più per proseguire nella tua battaglia quotidiana... credici...e se ti va ci risentiamo qui sotto...non mollare!
@nokmusicofficial
@nokmusicofficial Ай бұрын
Grazie, sto percorrendo la tua stessa strada, sono pronto al peggio
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Tranquillo fratello, con determinazione, voglia di arrivare e superare gli ostacoli: si può fare... un centimetro alla volta, giorno dopo giorno...#dajetutta
@davidegarau6572
@davidegarau6572 Ай бұрын
Sono in pochi quelli che ammettono quanto il passaggio da superiori ad università non sia facile e che parlano così onestamente, quindi davvero bel video. In questo momento sono al primo anno al Politecnico di Torino (e ti ringrazio per avermi aiutato nella preparazione per il test di ammissione con ingeniustest) e sto vivendo la stessa identica situazione, quindi questo video è in un certo senso rassicurante :)
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Weeee grande Davide, come no...certo mi ricordo di te! Io cerco di parlare sempre onestamente e in maniera trasparente, d'altronde non dobbiamo prenderci in giro: la vita un po in tutte le cose non è semplicemente un viaggio senza problemi o difficoltà. il passaggio dal liceo all'università è delicato, delicatissimo oserei dire...anche perchè pensiamo di essere formati, preparati e poi ti cominci a vedere siluri da tutte le parti, e cominciamo a vacillare. in bocca al lupo per tutto e rimaniamo in contatto.
@davidegarau6572
@davidegarau6572 Ай бұрын
@supermat_it Con grande piacere! Grazie ancora 💪💪
@paolabonacini5086
@paolabonacini5086 Ай бұрын
Come ti trovi a Torino? Com'e il clima tra studenti e prof? Dialogo o competizione?
@davidegarau6572
@davidegarau6572 Ай бұрын
@@paolabonacini5086 Mi trovo benissimo, senza considerare che sono innamorato della città e di quello che studio. Nonostante in corso siamo in circa 400 persone, organizziamo quasi ogni settimana incontri con i prof (dove partecipiamo in circa 20) per chiarire i nostri dubbi e tutti sono molto disponibili. Diciamo che dipende tutto da te; mi spiego meglio: il poli ha un'alta qualità degli insegnamenti e per questo è tosto (almeno questo mi sembra dal confronto con ex compagni che sono in altre università), però non lo vivo male. Se hai la volontà e fai quello che ti piace ti troverai bene, il clima tra noi e i prof o semplicemente tra noi colleghi di corso è bello, alla fine se ci metti dedizione (e magari hai la fortuna di abitare vicino) passi molto tempo studiando senza accorgertene. Inoltre, magari può non importare, ma l'ambiente "politecnico" è molto stimolante: io sono entrato in un team di robotica e abitando vicino ho la possibilità di studiare molto insieme ai miei colleghi ed andare ai tutoraggi, per cui te lo consiglio vivamente.
@paolabonacini5086
@paolabonacini5086 Ай бұрын
​@@davidegarau6572​@davidegarau6572 grazie! Temevo un po' snob. L'alternativa è la Germania. A questo punto è una questione di soldi...
@Pinguino2217
@Pinguino2217 Ай бұрын
video molto interessante, continualo questo format!
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
grazie a tutti per la gioia e interesse con cui avete accolto questo nuovo format...che certamente proseguirà! spero in un episodio a settimana. e non molliamo un centimetro...
@superalexturbo
@superalexturbo Ай бұрын
Ciao Supermat, è da un mese che ti seguo e ti ringrazio per i tuoi preziosi video. Ho 29 anni, lavoro nel campo informatico da 8 anni, ma vorrei laurearmi in ingegneria informatica per 1) passione e 2) diventare insegnante di liceo superati i 40. Penso che prossimo anno mi iscriverò al polimi online, ora sono focalizzato nell'apprendere (e riprendere) le basi matematiche/fisiche. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza, anche io vedo Analisi come uno scoglio importante, ma non insormontabile e grazie ai tuoi insegnamenti penso che la riuscirò a superare. P.S: Ho appena acquistato il tuo corso di gonio/trigonometria
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Alex, grazie del messaggio e della condivisione del tuo percorso fra studio e lavoro. bhe che dire: non mi resta che farti i complimenti...e non mollare! abbiamo bisogno di gente che sceglie di insegnare e comunicare con tutti i sentimenti discipline apparentemente ostiche. sono sicuro che step by step ce la farai/faremo....e sono felice di aiutarti. P.S. grazie per la fiducia e ci becchiamo allora nella Supermat Academy.
@pietroferrari8827
@pietroferrari8827 Ай бұрын
Ciao faccio attualmente il politecnico il primo anno, volevo dirti che se decidi di frequentare solo on-Line rischi di incontrare nel tuo percorso dei professori che vedono la dad non di buon occhio. In ogni caso i compagni di corso e le proposte offerte dalla università ti aiuteranno nel trovare materiali utili e nel caso avessi difficoltà. NOTA BENE: la dad è un materiale ausiliario quindi è a discrezione di chi è presente nell’aula se attivarlo o meno e non hanno alcun tipo di obbligo nel pubblicare registrazioni.
@kiko7247
@kiko7247 Ай бұрын
@@superalexturbo lungi da me metterti in difficoltà, e prendi la mia parola per quel che vale. Anziché un corso di laurea online (seppur polimi), prova a verificare se ti puoi iscrivere al corso come studente part-time. Spesso le università danno più tempo per laurearsi ed inoltre forniscono l'accesso alle registrazioni delle lezioni, e altri materiali utili. Se uno dei tuoi scopi è diventare insegnante, tra una decina di anni, conta che potrebbero cambiare alcuni requisiti o criteri. Una cosa importante è la classe di laurea del corso che vuoi frequentare. La classe deve essere riconosciuta tra quelle ammesse dal ministero per iscriversi all'esame di stato.
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
cari big genius, pietro & kiko in primis ringrazio per la vostra collaborazione e nel rendere questo un bello spazio di condivisione. #dajetutta
@kilberggalva
@kilberggalva Ай бұрын
Bellissimo video. Grazie della condivisione e della tua esperienza universitaria. Bella storia. Ciao e buon lavoro. Spero vorrai raccontare anche il tuo secondo anno. Grazie.
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Kilber, grazie del messaggio...e sono felice che tu abbia apprezzato. spero di aver presto con altri episodi di questo nuovo format.
@MathewSan_
@MathewSan_ Ай бұрын
Bel video👍 grazie molto
@mattia8182
@mattia8182 Ай бұрын
Se devo descrivere il mio stato d'animo in questo esatto momento che sono una nuova matricola di ingegneria informatica lo descriverei come il punto minimo di una parabola: il così detto punto di chi me l'ha fatto fare e pensandoci ora può andare solo che a migliorare hahahah
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ottimo Mattia, almeno non sono l'unico a parlare in termini matematici....io dico sempre che la mia vita è una sinusoide ahahah quasi peggio della tua parabola....ahaha #dajetutta e non mollare!
@sassolino9024
@sassolino9024 Ай бұрын
Ciao e grazie per il video! sono al primo anno di ignegneria aerospaziale, mi sto trovando bene e sto più o meno capendo. L'unica cosa è che non riesco a fare amicizia e per questo in questo periodo mi sto ritrovando a studiare a casa (ma fortunatamente e con mia grande sorpresa sto capendo, diciamo, lo stesso) perché mi sento un po' a disagio ad andare in uni dove non ho preso confidenza con nessuno e sento di essere visto come "diverso" dato che gli altri hanno più o meno i gruppi formati e poi ci sono io senza nessuno. Essendo una persona molto chiusa non so cosa fare per aprirmi con gli altri
@annareIIa
@annareIIa Ай бұрын
Ciao! Ho beccato il tuo commento per caso, mentre guardavo il video: quello che mi sento di dirti è che non è mai troppo tardi per stringere nuove amicizie. Capisco che al momento sembra un' impresa impossibile perché magari sembra che tutti abbiano già formato i gruppetti, e che siano in confidenza, ma puoi sempre inserirti! Mi rendo conto che essendo timido per te può risultare difficile interagire con gli altri, ma penso che partire dalle piccole cose sia la cosa migliore: a volte basta solo un commento semplice, magari su quanto il prof sia noioso, o anche chiedere una semplice informazione su un esercizio che non hai capito, per stringere una grande amicizia. Si parte dal commento, si passa al saluto, e vedi che poi piano piano diventerete sempre più legati! Non mollare, non stare a casa! L'università è la tua grande occasione per uscire dalla timidezza e conoscere tante altre nuove persone. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo :)
@sassolino9024
@sassolino9024 Ай бұрын
@annareIIa ciao, ti ringrazio per questi consigli! Cercherò di fare del mio meglio, anche se la vedo un po' difficile, ma ho speranza che prima o poi riuscirò a legare almeno con qualcuno :')
@annareIIa
@annareIIa Ай бұрын
@sassolino9024 ma certo che ci riuscirai! Anche io sono al primo anno di università, ed ero terrorizzata dal non riuscire a fare amicizia, per via di mie brutte esperienze passate, ma pian piano ci sono riuscita :) non è certamente un processo immediato, bisogna provare provare e provare
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Annarella, intanto volevo ringraziare te per aver condiviso la tua esperienza, ma anche e soprattuto aver fatto gioco di squadra...quindi grazie mille! posso chiederti che cosa studi all'università per curiosità? grazie ancora per aver partecipato alla comunicazione.
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao @sassolino, capisco le tue difficoltà...anche se magari oggi dai miei video potrebbe non sembrare, io sono di base molto introverso, e spesso non ho avuto molti amici. ti prego però di non partire col pregiudizio: stai tranquillo se ci sono già dei gruppetti precostituiti, stai pur sicuro che saranno sempre pronti ad allargarsi per far posto a nuove prospettive e quindi nuove persone....qualora così non fosse vuol dire solo che forse quella non era la tua community, ovvero non c'erano le giuste persone affini con te e la tua visione del mondo. in verità non sei "diverso", magari sei solo più restio di altri ad entrare in confidenza, ma non per questo devi precluderti una parte dell'esperienza universitaria....non rinunciarci, perchè avere la possibilità di frequentare un campus fa parte proprio del percorso universitario per apprendere, conoscere e quindi migliorare. se ti andrà nelle prossime settimane facci sapere come procede. grazie! in bocca al lupo e non mollare. #dajetutta
@SasynovicTM
@SasynovicTM Ай бұрын
Condivido la mia esperienza. Attualmente terzo anno di ingegneria informatica appena iniziato, esami dati ad oggi Geometria ed Algebra, Fisica 1, Fondamenti di Informatica, Calcolatori Elettronici, Programmazione e Basi di dati. Come potete ben vedere sono ben al di sotto delle aspettative. Demordo? Chiaramente no. Mi butto giù? Chiaramente no. La prima cosa è la determinazione e la voglia di fare le cose. I corsi purtroppo non li seguo, non faccio la vita da universitario ma da lavoratore. Se piano piano ce la sto facendo io potete farcela tutti
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao e grazie per aver aver condiviso la tua esperienza... penso che sia sempre importante confrontarsi e conoscere diversi punti di vista per poter migliorare e crescere, costruendo così la propria strada al meglio possibile. non posso dirti di capire fino in fondo, perchè sono stato solo parzialmente uno studente-lavoratore alla magistrale, ma penso che alla triennale sia ancora più difficile...e infatti consiglio a tutti gli studenti che possono di frequentare le lezioni, perchè questo può semplificare di molto, a volte, la comprensione. sono però davvero felice di sentire il tuo messaggio di grinta, speranza e determinazione: non mollare quello in cui crediamo deve essere sempre la parola d'obbligo, seppur a volte molto molto difficile. #dajetutta e grazie ancora per il tuo messaggio.
@fabiogreco2244
@fabiogreco2244 Ай бұрын
Daje tutta cazzo, non si molla
@colasamu333
@colasamu333 Ай бұрын
Bellissimo video, grazie mille 🫶
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Grazie Samu!
@gabs1400
@gabs1400 Ай бұрын
Ciao Supermat, questo è il tuo primo video che guardo, sono uno studente di quarta superiore liceo scienze applicate e questo video mi è stato molto utile per farmi un'idea di com'è l'università di ingegneria informatica, stavo pensando proprio di proseguire gli studi lì. Ottimo video, ben fatto 😁
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao gab, grazie del messaggio! bene piccoli informatici crescono ahaha....ti faccio un grosso in bocca al lupo, e sono felice che il video sia piaciuto.
@HouseofKlang
@HouseofKlang Ай бұрын
Salve io ho iniziato ingegneria aerospaziale a 27 anni, secondo lei ha senso? Potró trovare lavoro? Un giorno?
@supermat_it
@supermat_it 21 күн бұрын
Ciao e grazie del messaggio, anzi scusa se rispondo con un poco di ritardo. ad ogni modo io intanto credo che se tu abbia intrapreso questo percorso, non sia solo per un discorso lavorativo, ma anche e soprattutto per interesse personale nell'ambito aerospaziale...altrimenti potresti non avere le motivazioni sufficienti per proseguire gli studi e superari i vari ostacoli che incontrerai sulla tua strada. secondo me sì il lavoro verrà comunque come conseguenza del tuo percorso di studi, magari parti con qualche difficoltà in più, ma non per questo allora ti devi scoraggiare o mollare la strada che ti sei scelto. spero di aver risposto e ti auguro il meglio, grazie.
@carlotta_piva7065
@carlotta_piva7065 Ай бұрын
Io vorrei iscrivermi ad ingegneria informatica ma sono indecisa tra roma 3 e sapienza. Hai dei consigli? In entrambi i casi il fattore distanza è molto, Roma 3 è un po' più distante ma potrebbe valerne la pena?
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Carlotta, e grazie per la domanda... allora io ho frequentato entrambe le università: Roma3 per la triennale e Sapienza per la magistrale. e se ti può aiutare anche per me erano abbastanza distanti tutte e due... di conseguenza mi sento di dirti che la distanza è importante: perchè se poi ogni giorno devi spendere 1-2 ore per gli spostamenti, potrebbe anche incidere sul tuo percorso universitario. per il resto secondo me, soprattutto per ciò che riguarda la triennale non ci sono grandissime differenze. forse l'unica cosa diversa è che la sapienza offre più curriculum e quindi materie diverse anche in vista della magistrale, ed è un poco più internazionale come formazione. spero di poter essere d'aiuto, e se vuoi chiedi pure...anche via mail eventualmente.
@carlotta_piva7065
@carlotta_piva7065 Ай бұрын
@supermat_it grazie mille dell'aiuto
@AntonioGabrieleManili-b1m
@AntonioGabrieleManili-b1m Ай бұрын
Ciao Matteo tu come andavi alle superiori ? Io faccio un istituto tecnico al 2 anno mi piace molto matematica e fisica e come media totale ho 7,9 spero di arrivare di piu a fine anno come media in matematica ho 8 in fisica devo ancora vedere la verifica che ho fatto sono andato molto bene credo sono riuscito a svolgere tutti gli esercizi anche perche la fisica delle superiori non e tanto difficile per me non e manco semplice perche studio tanto lo stesso ma ho 15 anni non posso passare gia ai calcoli complessi sono ancora in 2 superiore e normale che all'universita fanno cose molto piu complesse perche e completamente diverso ne sono consapevole pero si procede gradi per gradi se prima non studio le cose piu semplici non posso capire le cose piu difficili. Tu come eri alle superiori studioso? Io si piu o meno mi piace molto studiare che media avevi in matematica 8?
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Antonio, anzitutto bravo....e mi fa piacere che ti piaccia studiare queste materie: non mollare...un passo alla volta e segui i prof che ti guidano! per il resto io dire che non devi neanche pensare troppo ai voti o ai confronti con me o chicchessia. capisco la soddisfazione nel prendere voti più alti, ma ricordati che quello che poi davvero fa la differenza sono le conoscenze e il metodo di studio con cui esci dalla scuola superiore. comunque io ero molto simile a te e mi piaceva studiare un po tutto, anche perchè avevo un, forse esagerato, senso del dovere. spero di aver comunque risposto....
@matibaio7598
@matibaio7598 Ай бұрын
Ciao, ti volevo chiedere se per andare ad ingegneria (informatica, meccanica, gestionale) bisogna essere andati a una scuola superiore inerente al tipo di corso. Perché al terzo anno di istituto tecnico con specialità logistica, non so se questa sia la mia strada e secondo te potrei andare lo stesso ad ingegneria informatica o meccanica? Grazie in anticipo
@giulionaspro3050
@giulionaspro3050 Ай бұрын
certo che puoi. studia bene matematica e sei a posto. ok devi avere anche basi di fisica e chimica per passare test (dipende dall'uni). Però ciò che fa la differenza nell'avere uno start non traumatico sono matematica e logica/ragionamento
@moresco423
@moresco423 Ай бұрын
puoi benissimo fare qualsiasi ingegneria . prima di tutto immagina se quello che andrai a conoscere ti gasa . ti gasa pensare di sapere quello che potresti conoscere studiando quella facoltà ? perfetto . ora unisci un quintale di perseveranza , un camion di dedizione e tanto ma tanto ottimismo nel pensare che arriverai sempre a capire il concetto . sbatti la testa e ci arriverai . intanto goditi questi ultimi anni di palle al vento alle superiori 🤣🤣 buona scuola ✌🏻💪🏻
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Mati, grazie del messaggio e della voglia di condividere il tuo percorso. Ovviamente puoi...ho insegnato a persone che venivano da ogni scuola: anche una ragazza che veniva dall'alberghiero e ora studia fisica! dipende sempre dalla tua voglia di lottare e credere in quello che ti interessa, poi se la strada è quella giusta lo capirai solo col senno del poi, mano a mano che ti ci trovi dentro. #dajetutta e facci sapere come procede!
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Moresco, gran bel messaggiooooo...#dajetutta solo una cosa...magari dai non diciamogli di mantenere le palle al vento, magari se si impegan anche un centesimo in più ogni giorno in questi anni di scuola superiore, trovando il proprio metodo di studio e migliorando in matematica, magari sarà tutto leggermente più semplice, se così si può dire... spero tu sia d'accordo, e grazie ancora per il supporti ai piccoli-grandi big genius che crescono!
@matibaio7598
@matibaio7598 28 күн бұрын
@@moresco423grazie❤️
@armandomartino9814
@armandomartino9814 Ай бұрын
Io ti ringrazio amico però credo che la mia situazione sia ben più grave. Sono al terzo anno e ho superato solo 4 esami. 😔
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Armando, intanto ti ringrazio anche io...perchè condividere la propria storia, a maggior ragione se difficile, non è mai semplice. posso poi dirti che da quello che mi racconti la tua strada è stat un po più tortuosa della mia, però se sei ancora lì a lottare, nel tentativo di farcela è perchè forse ci tieni molto e per davvero. quindi io ti faccio il mio grosso in bocca al lupo e ti auguro di sbloccare presto tutto ciò. mi permetto a tal proposito di lasciarti un consiglio: nel tentativo di recuperare non cercare di strafare...concentrati su uno o due esami e basta, segui le lezioni e studia assiduamente ogni giorno...e vedrai che con meno cose da fare e pensare sarà forse un pelino più semplice.
@alessandromalfa3919
@alessandromalfa3919 Ай бұрын
Sono al terzo anno e devo finire il primo anno per due materie ,ma se tutto va bene ,come sta già andando fin'ora, alla fine del secondo semestre avrò dato abbastanza materie per poter seguire il terzo anno senza problemi
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Alessandro, capisco bene la tua situazione....io al terzo anno mi sono ritrovato a fare una cosa come 9-10 esami, per cercare di non laurearmi troppo in ritardo. ma magari anche questo se ti va lo potrai ascoltare in un prossimo episodio. io tanto ti faccio un grosso in bocca al lupo: un passo alla volta e non ammucchiare troppe cose. #daje tutta e se ti va facci sapere come procede poi...
@AndreaCaputo-k7w
@AndreaCaputo-k7w Ай бұрын
Ciao, puoi portare il primo criterio di congruenza di un triangolo,grazie
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Andrea, non so se riuscirò al momento in tempi rapidi, poichè al momento non sto trattando geometria euclidea. grazie comunque del messaggio.
@emiliorossi218
@emiliorossi218 Ай бұрын
Hai fatto l'esame con Natalini :)
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Eh già Emilio...confermo!!
@haisedettodavide4875
@haisedettodavide4875 Ай бұрын
Ciao, io faccio il Polimi e da me analisi 1 è terribile perché ci sono gli sbarramenti; l'esame è suddiviso in: quiz, teoria ed esercizi; Il problema che i primi 2 punti sono un inferno devi fare tot punteggio minimo per ogni sezione se non si raggiunge quel punteggio il prof smette di correggere l'esame, quindi è normale assistere a gente che fa tipo anche 23-24 punti ma viene rimandata; Tornado al discorso ho fatto il parziale a novembre e sono stato rimandato di Teoria, avevo dimenticato alcune parti dell'enunciato del Teorema del confronto. Morale della storia su 180 studenti siamo stati rimandati in 100... Analisi 1 non perdona come anche fisica 1, che ho controllato e nel giugno di quest'anno nel primo appello completo nessuno è passato..
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Davide, e grazie per aver condiviso la tua storia...lo apprezzo molto! io l'unica cosa che mi sento di dirti è di non mollare e trovare le giuste contromisure, la giusta strategia rispetto agli ostacoli che ti vengono posti davanti. d'altronde anche questo aspetto fa parte del nostro apprendimento e quindi della nostra avventura chiamata vita... #dajetutta
@warlusvincenzocuoco469
@warlusvincenzocuoco469 Ай бұрын
Super dooper supermat
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
troppo buonoooo Vincenzo. #dajetutta.
@paolabonacini5086
@paolabonacini5086 Ай бұрын
Ma la facoltà di ingegneria in Italia è ben organizzata? C'è qualcuno che ha sta frequentando in Germania tanto per fare un confronto?
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Paola, onestamente non so cosa intendi con ben organizzata....anche perchè ogni università ha la sua organizzazione, e quindi potrebbe cambiare davvero di molto...io ho frequentato un paio di università diverse fra triennale e magistrale e non mi sono trovato male...ma ho sentito di decine e decine di miei studenti un po in tutta italia che alla fine istruzione di qualità si trova spesso ovunque...mentre sulla Germania non so molto e quindi non mi pronuncio.
@paolabonacini5086
@paolabonacini5086 Ай бұрын
​@@supermat_itCiao. Grazie per aver risposto. Con "poco organizzate" intendo ad esempio università in cui le aule sono eccessivamente dislocate, tanto che è quasi impossibile arrivare a lezione in tempo provenendo dalla lezione precedente, in cui è difficile ottenere informazioni, in cui è difficile reperire i libri di testo (a me è successo di doverne reperire dalla Sardegna, ma frequentavo altro) e cose del genere. Ho sentito che a Monaco si studia molto bene ma mi è parso di capire che il sistema è vicino a quello del poli di Torino. In entrambi i casi mi preoccupano i costi, dell'alloggio in primis. ​@supermat_it
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Paola, la preoccupazione per i costi: casa in primis la capisco. Per quanto riguarda dislocazione di aule e il resto ogni università alla fine è diversa...però alla fine molte sono leggende, diciamo che con un minimo d'impegno e organizzazione da parte tua non vedo grandi problemi...direi che istituti come i politecnici di milano e torino, ma anche università di bologna, roma e molte altre città davvero non hanno nulla da invidiare a tante altre università estere, seppur eccellenti. poi alla fine le università sono fatte da insegnanti e diciamo che lungo la nostra penisola ce ne sono davvero di ottimi nel settore dell'ingegneria informatica e non solo. spero di essermi quindi spiegato. nella tua scelta ti conviene, come dicevi tu, tenere bene in considerazione i costi, poichè certe città in italia per gli studenti stanno divenendo davvero proibitive. in bocca al lupo per tutto. e se ti va rimaniamo in contatto!
@paolabonacini5086
@paolabonacini5086 Ай бұрын
​@@supermat_itgrazie di aver risposto. Mi sto informando per mio figlio. Io ho studiato a Bologna e davvero la mia facoltà (umanistica) era il caos. So che in Italia ci sono ottime università e non stimo il modello anglosassone, per dire. Il dubbio nasceva dal fatto che mio figlio vorrebbe laurearsi dove ha possibilità di prendere contatti con aziende e lavorare. E lo capisco. L'idea di Monaco nasceva da lì, perché gli studenti fino allo scorso anno dicevano che la facoltà era attiva in questo senso. Ora è in crisi anche la Germania, quindi... Non so. Ma grazie al tuo canale ho sentito che anche Torino è attiva in questo senso. Vedremo. Per il momento deve trovare il tempo di seguire i tuoi video per passare il tolk visto che a scuola non hanno sempre ricevuto una buona preparazione. Lui è bravissimo in informatica ma vuole costruire aeroplani. Sigh.
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Paola, grazie a te...e sono felice che i miei video possano aiutare un minimo nell'orientamento di tuo figlio e tanti altri, perchè penso che ci sia sempre poca informazione a riguardo. tornando a noi, come ti ho detto, non conosco molto bene la Germania e quindi il sistema tedesco, però sicuramente tutti i politecnici sono molto inseriti nell'ambito aziendale e nel tessuto economico quindi...tanto che non mancano tirocini, stage e quant'altro. il fatto che sia bravissimo in informatica non può che giovargli, tanto aerei, macchine o quant'altro ormai sono in tutto e per tutto sistemi digitali. e alla fine è giusto che insegua i propri sogni e le proprie ambizioni fino in fondo. in bocca al lupo a voi tutti.
@kilberggalva
@kilberggalva Ай бұрын
Parla del tuo secondo anno
@chry6804
@chry6804 Ай бұрын
super mat puoi aiutarmi con l’esame di algoritmi?🙏🏻🙏🏻
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Ciao Chry, eh almeno che tu non abbia bisongo di qualche consiglio e/o dubbio specifico, non so proprio come potrei aiutarti! mi spiace....
@alessandrodicarluccio655
@alessandrodicarluccio655 Ай бұрын
Che liceo/scuola hai fatto
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao alessandro, io ho seguito un liceo scientifico tradizionale...ma spero di parlarvi anche di questo in un prossimo episodio de il diario di supermat. tu cosa studi?
@alessandrodicarluccio655
@alessandrodicarluccio655 Ай бұрын
Ingegneria informatica​@@supermat_it
@uramasenju1598
@uramasenju1598 Ай бұрын
Scusami ho fatto anch'io Ingegneria Informatica però è la prima volta che sento che c'è chimica!
@supermat_it
@supermat_it 23 күн бұрын
ciaooo, a guarda in effetti quando al secondo semestre mi sono ritrovato un esame di chimica, ero spiazzato pure io! non so proprio che dirti: io ho studiato ingegneria informatica a roma tre...e se non vado errato quell'esame è presente ancora oggi mi sembra. vabbè alla fine erano 6 cfu...quindi niente di che insomma...
@lucamarrocu1679
@lucamarrocu1679 Ай бұрын
Un'inizio video molto in stile Melevisione 😂❤
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao Luca ahahhaah... posso garantire che non era voluto...anziii... da bambino quando mi capitava la melevisione mi faceva pura paura e cambiavo sempre canale ahaha. quindi non era di certo un tributo a quel programma ahaha. felice che ti abbia divertito comunque.
@Santoriu
@Santoriu Ай бұрын
Ah ma quindi abbiamo vissuto tutti la stessa vita universitaria
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
Eh a quanto pare siamo in molti... però direi che questo è il bello della condivisione: scopriamo che alla fine non siamo noi sbagliati, ma è un pò il mondo, la vita, che è difficile per tutti. tu cosa hai studiato di bello? se ti va condividiamo ancora più esperienze così.
@giannidelillo5103
@giannidelillo5103 Ай бұрын
Big genius
@flameandfire3107
@flameandfire3107 Ай бұрын
Quanto mi sento ignorante a sentire tutto cio
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao, di certo il mio video voleva servire a tutto, tranne che a far sentire ignorante qualcuno. ovviamente non conosco la tua storia e non so perchè ti sia passato questo messaggio! di certo posso dirti che ognuno di noi segue una strada e magari io mi trovo a parlare di cose un poco più accademiche delle tue, ma non per questo vuol dire che io sappia tutto o chissà cosa più di te. se ti va di condividere ascolto volentieri. grazie.
@flameandfire3107
@flameandfire3107 Ай бұрын
@supermat_it ciao, vabè direi proprio che è una mia di sensazione non volevo dire che il video facesse sentire ignorante... C'è poco da condividere ma comunque ti ringrazio di aver avuto l' accortezza di rispondere al mio messaggio.. in ogni caso i tuoi video mi ha aiutato e spero mi aiuteranno ancora cambiando un po' la situazione ed essere meno ignorante magari
@supermat_it
@supermat_it Ай бұрын
ciao spero davvero di aiutarti! e grazie della risposta anche a te.
Studying Computer Engineering: My Second Year Experience
22:45
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
1ª SESSIONE: cosa ho FALLITO ed IMPARATO
18:44
Marco Agnese
Рет қаралды 23 М.
Come e perchè ho scelto la mia facoltà??
9:38
Matilde Carliter
Рет қаралды 13 М.
Come ottenere il 100% delle tue ENERGIE MENTALI
21:50
Andrea Muzii
Рет қаралды 54 М.
INGEGNERIA AEROSPAZIALE o ASTROFISICA? / Cosa scegliere e perché
14:20
Studiare in BOCCONI - la dura VERITÀ.
15:44
Chiara Anzuino
Рет қаралды 22 М.
SCELTE DI LAVORO: Cos'ho fatto dopo l'università?🫣
19:55