No video

Inglorious Globastards - Ridurre il contante è utile o dannoso?

  Рет қаралды 5,602

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli

Күн бұрын

Пікірлер: 25
@marcobonesi6794
@marcobonesi6794 4 жыл бұрын
In Italia ,se non vengono imposti,non prenderanno mai piede i pagamenti cashless. Basta vedere i caselli dell'autostrada,quelli in cui paghi con la carta non hanno mai fila.
@antoniomerico534
@antoniomerico534 4 жыл бұрын
Se si parla di incentivi per usare il “cashless”, cioè meno commissioni per le banche, non posso che essere d’accordo, ma se si parla di “punire” l’uso del contante dissento totalmente. Il contante non è causa dell’evasione, semmai l’effetto, se uno vuole evadere evade, anche con il cashless, con mille stratagemmi. Poi ho una paura: finora una delle boe di salvataggio dell’Italia è stato il risparmio individuale, la carta di credito è un invito a nozze per l’indebitamento, tipo gli americani, come giustamente si fa notare nel video.
@this.is.sport2r
@this.is.sport2r 4 жыл бұрын
dipende da come viene gestito , ovviamente conoscendo le banche italiane, centrale europee ecc... preferirei di no , ma se non vieni punito nelle commissioni , quindi 0 euro per ogni transazione sarebbe ottimo ... il problema sono gli italiani che cercano ogni scappatoia per evadere...se agli artigiani li mettete meno tasse , iva ecc... tutti gli onesti sarebbero contenti ... il contante non è il futuro soprattutto come tassi d'inflazione sulla moneta e tanto altro ...sarebbe un bene ma in italia non puo funzionare purtroppo ... ragioniamo su come inculare l altro , il governo fa quello che fa il popolo, e lo vedi nei concorsi truccati ecc..
@antoniomerico534
@antoniomerico534 4 жыл бұрын
@@this.is.sport2r Eh come darti torto, purtroppo temo che pur agevolando in tutte le maniere possibili l'utilizzo della moneta elettronica le banche se ne approfitterebbero comunque continuando a scoraggiare le transizioni cashless. Certamente il contante è obsolescente, ma in Italia secondo me avrà ancora vita lunghissima.
@antoniocirasole825
@antoniocirasole825 4 жыл бұрын
Il cashless non è appannaggio delle banche. Esistono anche fintech. Satispay è un'app che permette il pagamento cashless a zero commissioni fino a un massimo di 0,20€ + 0,5% sopra ai 10€. Cifre irrisorie se non addirittura vantaggiose considerato che si eliminano costi e rischi di gestione del contante. Letteralmente non ci sono più scuse per usare il contante se non la semplice volontà di fare del nero.
@this.is.sport2r
@this.is.sport2r 4 жыл бұрын
@@antoniocirasole825 certo è vero ma si dovrebbero abbassare tante tasse , e i soldi che perdi con le tasse abbassate , le recuperi dall evasione e da tutti quei professori ecc.. che guadagnano piu dalle ripetizioni che dal lavoro ....il mio vicino di casa ogni giorno prende dai 5/10 persone in gruppetti con circa 5/10euro ciascuno ..e nei mesi estivi ancora di piu , anche 30 persone , ha fatto uno studio con un tavolo grande dove fa ripetizioni a gruppi di ragazzi... 30euro al giorno da settembre a maggio e da giugno a ad agosto almeno il doppio ...farà 1000euro al mese solo di ripetizioni a nero quando va male .... solo per dirne 1....oppure vari bar , magari in posti dove lavori l estate che non fanno gli scontrini ecc... e guadagnano 200mila euro in tutta la stagione estiva e almeno un quarto non dichiarati , tanta gente al sud (come al mio paese) o ti pagano a nero almeno metà dello stipendio oppure non fanno gli scontrini
@antoniocirasole825
@antoniocirasole825 4 жыл бұрын
@@this.is.sport2r basterebbe che i vari studenti e consumatori dei suddetti bar chiedessero di pagare usando app a commissioni (quasi) nulla. Gli esercenti non avrebbero l'alibi delle commissioni da pagare e, a fronte di un entrata facilmente verificabile, sì farebbero più scrupoli nel fare dichiarazioni dei redditi congrue o ricevute fiscali. D'altro canto sono convinto che il professore come anche il barista applichi il prezzo di mercato per i propri servizi/prodotti quindi per i clienti non c'è alcun vantaggio a "tollerare" il nero. Se invece l'idraulico fa lo "sconto" la situazione è più complessa. Tendenzialmente non se ne esce perché non avendo un tariffario possono manipolare i prezzi a piacimento. O ne si fa una questione di principio e si accetta di pagare la punizione oppure "vincono" loro. Salvo poi doversi beccare gli studi di settore e stare zitti. Per i tassisti invece provo soltanto vergogna.
@alexvech
@alexvech 4 жыл бұрын
il punto è questo: in uno stato anomalo come l'Italia, dove la pressione fiscale si aggira intorno all'80%, ed in aggiunta a questa vi è una burocrazia goffa e macchinosa, processi che impiegano decenni, e gli imprenditori vengono visti come ladri invece che creatori di posti di lavoro, il contante è anche arma di difesa dell'onesto artigiano o commerciante. In un futuro mondo ideale il contante va abolito, ma PRIMA bisogna creare i presupposti per cui evadere non abbia senso, ergo iva 20%, corporate tax 10% flat, income tax un altro 10% flat, un sistema tecnologicamente avanzato di scambio di moneta digitale, una scolarizzazione gratuita delle persone più anziane riguardo a come si usano questi strumenti, e punire gli evasori pesantemente qualora colpevoli.
@lucadibartolo92
@lucadibartolo92 4 жыл бұрын
buonasera, a mio avviso, prima di giudicare gli effetti di una normativa in questo senso, si rende necessaria una valutazione delle esternalità positive e negative estremamente accurata, da misurare in termini di stime numeriche e non puramente intuitive. La lotta alla criminalità e all'evasione sono evidentemente due effetti desiderati ma impossibili da misurare ex ante, è inevitabile quindi l'imposizione della norma in modo incisivo e la successiva raccolta di dati, onde misurarne l'efficacia. All'opposto l'argomento delle piccole imprese che rischiano il fallimento si risolve solo applicando misure estremamente progressive su un arco temporale lungo che lasci il tempo di adattarsi, sicuramente ci sarà chi non riesce comunque a sopravvivere, il che non è necessariamente negativo nell'ottica dell'incentivo all'aumento dimensionale delle imprese per incrementarne la produttività. Se questi sono i problemi principali sicuramente ve ne saranno altri che non ho considerato, ma l'argomento in sé è controverso e credo che l'unica risposta si possa avere a posteriori.
@matteo7816
@matteo7816 4 жыл бұрын
Sto fabio è il classico meridionale che cerca di giustificare il contante
@nicoloborgato9714
@nicoloborgato9714 4 жыл бұрын
Anch'io come Forchielli sono scettico, credo che il punto fondamentale per fare pagare con la carta di credito sia quello di diminuire i costi delle transizioni per l'artigiano, e dall'altra parte incentivare l'uso della carta con agevolazioni o altro.
@Di3ago
@Di3ago 4 жыл бұрын
Tenetevelo sto contante voglio pagare solo con Apple Pay e lo faccio da più di un anno
@AndreNotaZ19
@AndreNotaZ19 4 жыл бұрын
Lean nel calice di fuoco
@thetrippingoat
@thetrippingoat 4 жыл бұрын
AndreNotaZ ! Vinco la prova del cuoco
@robertobrunelli4331
@robertobrunelli4331 4 жыл бұрын
Il contante è uno strumento di libertà!
@dom2555
@dom2555 4 жыл бұрын
quale libertà? oltre alla libertà di evadere
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 4 жыл бұрын
Siamo al si salvi chi può! Prodi! 😄.cio che conta in un paese è il pil la crescita o sbaglio? Prima di oggi era così, cos'è cambiato? Il progetto contante se viene eviscerato veramente sarà ritenuto pure lesivo delle libertà umane. Se si decidono i vari livelli di tassazione si discuterà del perché prodotti come la Nutella è al 11% è l'acqua nat in bott è al 22%.oppure le holding possono fare un 1-5%e l artigiano regolare fa la parte della vacca Masai costantemente dissanguata. Certe storie inventate come il progetto contante è un buon metodo per spararsi nei coglioni, il pil diminuirà di un altro 0virgola e buonanotte. salvini urlera con maggiore veemenza assalto alla Bastiglia e tutti gli vanno dietro. Bella mossa. (il quale una volta al potere farà danni peggiori). Ma Una volta non ti consultavi con boldrin? Forse sarebbe il caso di consultare le competenze del mondo produttivo privato.
@TheMonteleone
@TheMonteleone 4 жыл бұрын
Per me è ottimo se danno degli incentivi per usare le carte e che non limitino totalmente l uso del contante. Credo che 100 euro in tasca si debbano sempre avere per qualsiasi evenienza o per pagare l artigiano che se vuoi pagare con carta ti caccia via a male parole. Che poi non ho idea di quanto siano le commissioni da pagare
@Di3ago
@Di3ago 4 жыл бұрын
TheMonteleone93 l’artigiano si deve adeguare siamo nel 2019 altrimenti chiuda bottega
@francescocerquaglia2535
@francescocerquaglia2535 4 жыл бұрын
Io mi farei pagare in CHF volentieri sinceramente. Forchielli squote la testa, e fa bene, perché le persone forse non lo capiscono ancora e non ha la comprensione ma se la morsa si chiude sempre di più le persone lo realizzano. Chf si valuta mediamente dell'1% ogni anno rispetto all'euro, guardando i dati degli ultimi 20 anni.
@fabiofarina6055
@fabiofarina6055 4 жыл бұрын
La prostituzione sembra essersi già dotata di Satispay! Saluti signori molto molto interessante la lezione sul PIL del Prof. Scacciavillani a Liberi Oltre. L'economia del bicchiere, io c'ero e ho visto uno scaccia in grade forma.
Drin Drin
55:49
Alberto Forchielli
Рет қаралды 3,5 М.
Dario Fabbri: I leader e la colpa del mondo.
1:41:01
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 207 М.
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 15 МЛН
Whoa
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 53 МЛН
나랑 아빠가 아이스크림 먹을 때
00:15
진영민yeongmin
Рет қаралды 14 МЛН
Inglorious Globastards - Il governo e il libro dei sogni flessibili
25:13
Alberto Forchielli
Рет қаралды 4,5 М.
Dario Fabbri: La cifra culturale in Geopolitica. Come storia e costume influenzano la...
1:23:41
FRANCO CARDINI - PARSIFAL: il racconto del Santo Graal
1:55:58
Circolo Metafisico
Рет қаралды 55 М.
Dipartimento di Studi Umanistici - Santa Sofia da museo a moschea
1:13:59
Dipartimento di Studi Umanistici Roma Tre
Рет қаралды 36 М.
Dario Fabbri, Strategia fra passato e futuro - Festival di Limes 2021
1:24:40
La QUARTA CROCIATA - raccontata da Alessandro Barbero [2023]
1:39:34
Circolo Metafisico
Рет қаралды 145 М.
PAOLO CREPET - La FELICITÀ al TEMPO della CRISI
2:31:58
Circolo Metafisico
Рет қаралды 46 М.
Dario Fabbri: Filosofia e Geopolitica
1:28:31
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 221 М.
Italia paese fottuto o c’è ancora speranza?
1:16:34
Alberto Forchielli
Рет қаралды 3,5 М.
At the end of the video, deadpool did this #harleyquinn #deadpool3 #wolverin #shorts
00:15
Anastasyia Prichinina. Actress. Cosplayer.
Рет қаралды 15 МЛН