Caspita sono senza parole. Grazie infinite per questo video 🙏
@dr.matteoradavelli Жыл бұрын
🙏
@ritagambelunghe3068 Жыл бұрын
Trovo che la chiarezza che le è propria,è una dote molto preziosa. Grazie per questo canale in cui ci condivide parti delle sue conoscenze,studi, esperienze.
@dr.matteoradavelli Жыл бұрын
🙏 Grazie!
@fuxart1224 Жыл бұрын
Scusi se sono franco, ma questo video é un po' "meh". Il narcisita non "si mette" in posizione dominante, lo é sempre stato. Il problema é che quando provi sentimenti abbassi la guardia per cui risulti ancora più facile da soggiogare e fatichi a vedere davvero quello che accade, che viene mascherato da "amore" in realtà si tratta di manipolazione. Parlo per esperienza: ti arrivano segnali contrastanti (carota e bastone) e essendo innamorato edulcori, pensi di fare tu qualcosa di sbagliato o di non capire. Nel mio caso mi son sforzato di far funzionare la relazione perché mi dicevo che per costruire un rapporto ci vuole impegno, lavorare su se stessi (non sei più "solo" ma "in coppia"). Il/la narcisita usa fascino, trucchi, ricatti raffinati, promesse bugiarde per tenerti al guinzaglio. Ci ho messo un po' a realizzare che la storia mi stava prosciugando anziché nutrendo. Non essendo "innamorato dell'amore" e stando bene anche single per fortuna la decisiine di troncare é stata "facile". Purtroppo tanti non riescono a star soli e consegnano le chiavi della prigione al proprio carceriere. Lei che dice? Ha già avuto a che fare con narcisiti nel privato? Da psicologo é più facile?
@monicabaldi5946 Жыл бұрын
Tesoro ! Appena successa la stessa cosa ! Comunque non impiego più anni a capire , ad elemosinare .... ormai sono grande ... li sgammo subito , con educazione ed intelligenza ...e rimangono spiazzati , sconvolti , vorrebbero ricominciare ...... Notte !
@fuxart1224 Жыл бұрын
@@monicabaldi5946 😅 eh ma io mica ero sul pezzo: solo dopo sono a venuto a conoscenza di questo disturbo psycho...e si, ho dato una seconda chance (scemo me!). Sono uno razionale e questa storia mi ha imsegnato a dare maggiormente ascolto "alla pancia", all'istinto, che tendo a soffocare. Sono un po' de coccio: imparo solo dando craniate al muro 🤷🏻♂️
@monicabaldi5946 Жыл бұрын
@@fuxart1224 carissimo ! Tu pensi che io , sposata a vent'anni, fossi consapevole di tante cose come lo sono adesso a 48 ? Mi spiego ? Ho deciso di pensare che se quest'uomo è arrivato nella mia vita ... non è stato vano o solamente negativo il fenomeno ...questa esperienza mi è stata utile , ho imparato la lezione , capito ancora meglio certe dinamiche ..... insomma nulla succede per caso ! Sto crescendo e non solo invecchiando !
@dr.matteoradavelli Жыл бұрын
grazie per la tua condivisione
@va8503 Жыл бұрын
"...Pensi di fare tu qualcosa di sbagliato o di non capire. .... Mi son sforzato di far funzionare la relazione perché mi dicevo che per costruire un rapporto ci vuole impegno, lavorare su se stessi..." Non avrei saputo descrivere meglio ciò che ho vissuto. Anche ora che ho chiuso la relazione da ormai 8 mesi (dopo 9 anni), continuo a chiedermi se non fossi "io il problema", e questo nonostante sia in terapia 🤦♀️ (e questo dubbio ogni giorno mi dilania).