Innestare l'olivo: l'innesto a corona.

  Рет қаралды 28,129

Country Arms

Country Arms

Күн бұрын

In questo nuovo video dedicato agli innesti ti mostro, passo dopo passo, come innestare un olivo.
Per quel che riguarda questa meravigliosa pianta mediterranea, la migliore modalità, quella che dà anche la migliore risposta in termini di attecchimento, è senz'ombra di dubbio l'innesto a corona.
Impara a farlo con me in appena cinque minuti e incrementa così la tua produzione di olive, e quindi la resa in olio, con questa tecnica dai risultati garantiti. È davvero semplicissimo!
Music: www.bensound.com

Пікірлер: 23
@italiainfinlandia2136
@italiainfinlandia2136 2 жыл бұрын
Ottimo video! Scusa la mia ignoranza, ma su quali selvatici si può effettuare l'innesto dell'ulivo? Si può comunque provare a fare su qualsiasi albero?
@CountryArms
@CountryArms 2 жыл бұрын
Solo su olivastro, amico mio. Per identificare con esattezza la pianta di cui ti sto parlando, dai un'occhiata su Google Immagini. Un caro saluto.
@diewahrheituberdieufos
@diewahrheituberdieufos Жыл бұрын
Buon giorno, questo tipo d' innesto va bene su qualsiasi tipo di albero? e va fatto sempre nel mese di aprile? io vivo nel sud della Germania, quindi c'è differenza di temperatura. Buona domenica Antonio
@CountryArms
@CountryArms Жыл бұрын
In linea di massima sì, amico mio, questa tecnica è compatibile con molti fruttiferi; mentre il periodo d'esecuzione varia a seconda della specie sulla quale vai a intervenire. Diciamo, comunque, che per il luogo in cui ti trovi, il mese d'aprile potrebbe essere quello più indicato per operare. Cari saluti!👋😀
@acac788
@acac788 Жыл бұрын
Buongiorno, vorrei chiedere quante gemme devo lasciare e se serve mettere anche il sacchetto di carta. Dopo quanto tempo posso togliere i sacchetti? Grazie.
@CountryArms
@CountryArms Жыл бұрын
Dalle due alle tre gemme (meglio due). Per quanto riguarda i sacchetti: io utilizzerei solo quello in plastica, rimuovendolo non appena ha il via il germogliamento delle marze innestate. Cari saluti!
@lucacento
@lucacento 3 жыл бұрын
Salve, volevo chiederle quale può essere stata la causa del fallimento del mio innesto su un olivo. Un mesetto dopo aver innestato la marza questa ha perso le foglie, ma é rimasta verde fino alla primavera successiva senza germogliare, poi é seccata. Togliendo il nastro ho visto che il callo si era formato, e la parte di marza inserita nel portainnesto era verde, dopo un pò é seccato anche il portainnesto (era un pollone alla base di una pianta). Grazie
@CountryArms
@CountryArms 3 жыл бұрын
Ciao, Luca, è benvenuto. Penso che marza e portainnesto siano seccati a causa della prolungata assenza di attività fotosintetica, determinata dalla mancata risposta della marza che, neppure col sopraggiungere della primavera successiva, malgrado alimentata, non è riuscita a produrre nuovi assi vegetali e quindi foglie. Al prossimo tentativo, seleziona tra le marze a tua disposizione quella/quelle con le gemme di qualità migliore. Inoltre poni anche attenzione al diametro: la marza non deve essere troppo sottile e se il portainnesto sulla quale essa va "montata" è posto in posizione assolata, preoccupati di idratare l'innesto creando intorno ad esso un cono ricolmo di sabbia che ti preoccuperei di mantenere sempre umido, almeno finché la marza non avrà gettato. Ancora un saluto e buon lavoro.
@lucacento
@lucacento 3 жыл бұрын
@@CountryArms grazie mille per la celere risposta, anche io avevo ipotizzato un problema nella scelta della marza (forse le gemme ascellari erano già un pò troppo ingrossate), quest'anno ho anticipato un pò ed ho provato con una marza di 2 anni non molto vigorosa con anche due piccolissime gemme dormienti appena visibili nel nodo tra il rametto di 1 e 2 anni. Anche se sconsigliato questo tipo di marza, chissà le due gemmine potrebbero rilevarsi utili nel caso dovesse verificarsi la stessa situazione... La ringrazio ancora per il consiglio e le auguro una buona giornata😉
@CountryArms
@CountryArms 3 жыл бұрын
Figurati, Luca. A presto!
@herminiorodrigues588
@herminiorodrigues588 Жыл бұрын
Chiede di sapere quali mesi sono indicati per questo innesto. Grazie
@CountryArms
@CountryArms Жыл бұрын
Dalla seconda decade di aprile alla seconda decade di maggio. Cari saluti!🙂👋
@liffil8872
@liffil8872 3 жыл бұрын
Ciao, grazie per questa ulteriore lezione sugli innesti. Qualche domanda: sul sacchetto di plastica è utile inserire anche un sacchetto di carta? Quanto tempo deve rimanere coperto? Dove si può comprare quel tipo di nastro?
@CountryArms
@CountryArms 3 жыл бұрын
Ciao, amico mio, e bentrovato. Personalmente non ho mai utilizzato sacchetti di carta per i miei innesti, la cui funzione è proteggere dal freddo e/o schermare dai raggi solari. C'è chi li adopera e non dico che sia sbagliato: è semplicemente un di più. Il sacchetto in plastica, invece, chiuso con del tubetto gommato alla base del punto di innesto, garantisce per il tempo necessario (io non lo tolgo fino a che almeno una delle gemme non si è schiusa) il permanere dell'umidità necessaria a idratare la/le marze. Ed è sufficiente questo. Per quanto riguarda il nastro utilizzato nel video, si chiama autoagglomerante e puoi trovarlo in un qualsiasi brico, o in alternativa presso un ferramenta ben fornito. Ciao.
@liffil8872
@liffil8872 3 жыл бұрын
@@CountryArms Grazie per la esauriente risposta. A presto
@giampaoloperi4530
@giampaoloperi4530 2 жыл бұрын
Mi piac
@CountryArms
@CountryArms 2 жыл бұрын
Grazie, Giampaolo!
@francescointaglietta7825
@francescointaglietta7825 Жыл бұрын
Che periodo mi consigli io sto in Basilicata
@CountryArms
@CountryArms Жыл бұрын
Puoi eseguire l'innesto a corona su olivo in aprile, amico mio.
@nataleguerrieri1454
@nataleguerrieri1454 3 жыл бұрын
Prova a non mettere il mastice vedi come ti trovi
@CountryArms
@CountryArms 3 жыл бұрын
Grazie, amico mio. L'anno venturo proverò senz'altro. Un caro saluto.
@albertomanfreda2839
@albertomanfreda2839 Жыл бұрын
Ciao si può innestare solo sul selvatico?
@CountryArms
@CountryArms Жыл бұрын
Certo che no, Alberto: puoi effettuare la stessa operazione anche su gentile, ma al 99,9% avrai eseguito un sovrainnesto; essendo l'olivo sul quale vai ad operare sicuramente già innestato. Cari saluti!
Injerto de olivo en corona. Ejecución y evolución.
17:52
Juan Manuel Martinez Andres
Рет қаралды 262 М.
Innestare l'OLIVO: come e quando fare l'innesto con @AmicodellePiante
18:15
Orto Da Coltivare
Рет қаралды 123 М.
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 44 МЛН
Cleaning🤣 #shorts #トイキッズ
00:18
Toy Kids★トイキッズ
Рет қаралды 10 МЛН
Innesto olivo
10:24
Frakick 89
Рет қаралды 242 М.
innesto a corona del ulivo
11:19
La natura è bellissima di Celino Cosimo
Рет қаралды 20 М.
Innestare l'olivo: l'innesto a gemma dormiente.
10:53
Country Arms
Рет қаралды 30 М.
Innesto ulivo a corona
6:47
I CONSIGLI DI NONNO VINCENZO (INNESTI-POTAURE-SEMINA-GIARDINAGGIO ECC.)
Рет қаралды 579 М.
Innesto dell'ulivo - Istituto Professionale "Todaro" - Rende (Cosenza)
21:21
Vivere in campagna
Рет қаралды 156 М.
You're (Probably) Killing Your Fruit Trees
35:45
Anne of All Trades
Рет қаралды 3,2 МЛН