...oggi ho avuto l'onore di calpestare la terra del monte fior e monte castelgomberto , ho visto le trincee e i campi di battaglia bagnate di sangue sassarino . saluti da un alpino.
@salvatorecambedda55605 жыл бұрын
onore al corpo degli Alpini
@shesaiddestroy0006 жыл бұрын
Sardi il miglior popolo d'Italia saluti dalla Grecia
@salvatorecambedda55605 жыл бұрын
da sardo rispondo a nome del mio popolo GRAZIE
@paperino97925 жыл бұрын
CI PUOI CONTARE ...
@andreagiola10172 жыл бұрын
Gratzias meda!
@salvatorefancello17895 жыл бұрын
Onore e gloria a tottu sos veros sardoso chi a pilu in su coro po sonore e amore po sa patria isoro
@mariococcia229112 жыл бұрын
è gente di cui andare orgogliosi, veramente....ricordo da continentale che una trentina di anni fa ho visto dei vecchietti che fumavano il toscano all'interno della bocca, abitudine rimasta per non farsi ammazzare dai cecchini austriaci. i sardi: gente speciale!
@giuseppinaubizzoni54707 жыл бұрын
mario coccia l
@andreaporcherifracasseddu17686 жыл бұрын
Cussa zente at fattu s'Istoria de s'Italia e de Sardigna.
@salvatorecambedda55605 жыл бұрын
Onore a so tattarinos e sempre FORTZA PARIS
@TheZimino12 жыл бұрын
mio nonno materno era uno degli Arditi decorato al valore nella guerra d'Africa mio nonno paterno faceva parte di un reggimento a cavallo. Sono stati un esempio da seguire. Codronzanos......Presente!!!!!!!!!
@salvatoremele84646 жыл бұрын
Sempre in prima linea per la patria ( dimonios )
@neivetravers14 жыл бұрын
@shardana666, hai scritto quello che ho sempre pensato. Complimenti, il miglior commento Sardo-patriottico mai visto.
@paperino97925 жыл бұрын
shardana666...minca mia a fustei...
@minomereu12 жыл бұрын
@Roch3s Complimenti per il tuo post. Sto facendo un lavoro sulla Brigata Sassari. Sono nipote di un reduce Sassarino fatto prigioniero mentre in retroguardia con il suo gruppo proteggeva la ritirata della Brigata e dei civili dopo Caporetto. la Brigata Sassari nei pressi di Udine riuscì a ritardare l'avanzata del nemico per 36 ore. Mio nonno fu catturato alla fine di questa battaglia, perchè i genieri italiani dovettero fare saltare il Ponte Della Delizia, dopo Codroipo, e loro non riuscirono a raggiungere il resto della Brigata. Furono circondati e uccisi o feriti e i pochi superstiti furono catturati. La Brigata dovette ripiegare a sud su un altro ponte e riuscì ad attraversare il tagliamento per poi attraversare il Piave sotto il fuoco nemico, protetta dai suoi fucilieri che fecero un serrato e preciso fuoco di copertura a protezione degli altri commilitoni. I nemici non osarono avvicinarsi troppo: la fama della Brigata era nota ed intatta anche dopo Caporetto. I soldati sardi attraversarono il ponte sul Piave per ultimi, appena prima che anche questo venisse fatto saltare, inquadrati a passi di parata al comando dell'allora Capitano (poi Generale) Musinu, per dimostrare al nemico che non li temevano e non si sbandavano. (A questo link si descrivono i fatti che ho citato : www.istitutocomprensivo3alghero.it/vecchi_siti/MediaAHO2/progetti/mill_e1_file/diavoli/caporett.html ) Io avrei bisogno di qualche informazione sulle immagini che hai pubblicato.
@HelderMendozaIV14 жыл бұрын
Mi dispiace che quei sardi, come altri sardi al giorno d'oggi, abbiano dato la vita per una patria che non è la loro. La Sardegna purtroppo è un serbatoio di carne per l'esercito italiano.
@SenyorCapitàCollons6 жыл бұрын
HelderMendozaIV Pensate che la maggioranza degli Sardi si sentivano italiani in quello momento.
@teodorinamanca26904 ай бұрын
Non si sentivano italiani. Ma chi sa uccidere sa anche morire. Ed erano lì per quello.
@sassari3115 жыл бұрын
bravissimo ottima documentazione
@natalinosanna8973 Жыл бұрын
Sangue sudore lacrime e morti a centinaia per i sassarini ossia i nostri nonni unico riconoscimento dae sos continentales nudda niente
@munich84ss14 жыл бұрын
@pancio90 sino ad ora la brigata sassar è il più decorato reggimento dell' esercito, il maggior numero di medaglie al valor militare sono state conferite alla brigata (11 medaglie d' oro, 405 medaglie d' argento, 551 di bronzo)
@Ladycat5975 жыл бұрын
I sardi sono gli italiani migliori, seri, forti e coraggiosi.
@roch3s15 жыл бұрын
probably he was enrolled in the Brigata Sassari before the 2nd world war! You've to be proud to be Greek and Sardinian (not italian.. it's different)! Greetings to Greece! ciao! :)
@superbrig62814 жыл бұрын
@torriecroci beru, e nonnu canu fi de cussos, Uresu. saludos e rispettu a tottu sos sardos chi han dadu.
@porheddu16 жыл бұрын
Nos ana picau comente petza de mazellu. Solitos italianos: sos sardos li dana anima e coro e issos nos ochidene. INDIPENDENTZIA, Sardigna no est italia!
@salvatorecambedda55605 жыл бұрын
SIMUS SARDOS ZENTE CUN BUTTONES NO NON EST ITALIA NO
@roch3s15 жыл бұрын
parole sante mrpadresu!
@Tenoresdiorosei16 жыл бұрын
bravi c'e sul vueb un nuovo tenore. su tenore de orose, sentiteli e fatemi sapere che ne pensate grazzie
@pancio9015 жыл бұрын
^^ i miei nonni ( 1bersagliere e 1fante nella 2 G.M ) mi hanno sempre raccontato dell'ardimento sardo e avevano molto risptt x essi, e così ankio!! Scusate se è scritto tt abbreviato ma era un commento unico!! ho dovuto tagliarlo perchè mi dava problemi nell'essere messo!!!
@munich84ss12 жыл бұрын
durante la I guerra mondiale, quando la brigata sassari era fatta quasi esclusivamente da sardi, è stato sicuramente il reggimento più decorato, non so poi durante la II guerra mondiale
@SIMON272717 жыл бұрын
Che io sappia nella seconda guerra mondiale i tedeschi entrarono a Roma sfondando tutti i cordoni di difesa tranne quello presidiato dalla Brigata Sassari.
@antonioschirru59736 жыл бұрын
nella seconda guerra venne sciolta la brigata come finiì la guerra
@giacomos.61105 жыл бұрын
Marco Marras la brigata aveva un’anima fortemente autonomistica e i suoi leader (Lussu su tutti) erano antifascisti. Per questo motivo venne “desardizzata” nel secondo conflitto mondiale dal regime fascista..
@roch3s15 жыл бұрын
Credo, ma potrei sbagliarmi, chedovrebbe essere il cippo Marras, che si trovava lungo la strada per Doberdò, sulle retrovie rispetto alla trincea dei razzi.
@Leleinge15 жыл бұрын
Non inquadra il cippo del 151° a Trincea dei Razzi?
@roch3s15 жыл бұрын
Ciao pancio90 dici una cosa giusta.. basti pensare che su 12.000 morti sardi nella 1° guerra mondiale (senza contare feriti, mutilati e dispersi..), "solo" 2.100 erano nella Brigata Sassari!
@enrikita429810 жыл бұрын
Salve, per caso qualcuno mi saprebbe dire chi sia l'autore della poesia e quando è stata scritta?
@andreagiola10172 жыл бұрын
reduci dalla guerra
@salvatorecambedda55605 жыл бұрын
FORTZA PARIS
@HelderMendozaIV14 жыл бұрын
@ilmagodelpc Deus t'intendat!
@girasolese16 жыл бұрын
ca vi da Gramsci bene organizzadu; ma pro sa vera liberazione dae s'insfruttamentu padronale bi gherìad sa rivoluzione; e no han decretadu in generale s'isciopero, sos capos riformistas, pr'imponner sa giustizia sociale.
@girasolese16 жыл бұрын
Cussos de sa brigata sassaresa c'hana vattu sa gherra europea còntana ancora s'intrepida impresa; Comente vin trattàdoso in trincea, sena iscarpas, bestìrese, aliméntoso affrantos de sa bellicosa idae; furibùndoso in sos cumbattiméntoso, sena connoscher bene sa resòne d'inumanos massacros, tradiméntoso;
@montiscipaolo14 жыл бұрын
oggi 2011 un libro molto importante esce in libreria....e´una scrittrice.indiana....Dell´´india(potrremmo parlare di ..Munbay.::quando parleremo...della Sardrgna?)....Dice che il segreto della vita........per continuare a vivere e´ ....dimenticare).Difficile:PER NOI.. CHE NON DIMENTICHIAMO.......mAI...e´una questione di cromosomi.
@antonioschirru59736 жыл бұрын
a nosu s'adi pesau su connotu po nosu e su contrariu po bivi teppeusu arregodai
@andreaporcheri88588 жыл бұрын
sos sardos hana dadu sa vida pro proteggere sa patria onore a sos mortos
@salvatorecambedda55605 жыл бұрын
Onore a sor mortos onore a sa Brigata Sassari
@roch3s15 жыл бұрын
"Non nde cherimus continentales"non è legato ad un machismo-finto-balente..ma alla storia delle vicende belliche!Nel monte zebio, così sul carso nel primo anno e mezzo..le artiglierie italiane e la codardia di parecchie truppe continentali, fecero + morti che il nemico stesso..senza cercare Lussu, basta leggere i racconti di Motzo,Tommasi e Graziani x averne racconto! Se poi fossero stati felici di morire come carne da macello x l'Italia, nn sarebbero insorti più di 1 volta durante la guerra
@roch3s15 жыл бұрын
E' proprio il contrario.. più che il servilismo, è pure rivendicazione! Il partito sardo d'azione, al di là delle sua storia politica successiva altamente criticabile, nacque proprio per rivendicare il credito verso l'Italia, derivante dal sacrificio di migliaia di sardi..
@ziochristmas14 жыл бұрын
@Amphsicora eh, chentu concas chentu berrittas :D a me l' indipendenza piacerebbe. visto come è strutturata la pubblica amministrazione e visto quanto poco riusciamo a farci valere come regione autonoma, avrei preferito fare trattati internazionali con altre nazioni visto che con l' italia non c'è verso. per inciso, potremmo farla già adesso come da statuto. rispetto la tua opinione, ma mi da fastidio chi ci tratta da merde come il tipo contro cui mi sono scagliato. gente ignorante
@ziochristmas14 жыл бұрын
@thestrokesfan1984 mollami!
@silvanafalco66956 жыл бұрын
ziochristmas paracetamolo
@josemarialeontorres29866 жыл бұрын
VIVA EL REINO DE CERDEÑA
@gianginodegogliu1379 жыл бұрын
a boche e ballu
@leonardoseveroni33767 жыл бұрын
FORZA PARIS!
@ziochristmas14 жыл бұрын
@thestrokesfan1984 e allora continua a farti deridere da questo scempio.contenta tu....
@ziochristmas14 жыл бұрын
@thestrokesfan1984 sono molto ben collegati i miei neuroni, vogliamo parlare dei tuoi? anzi, non parliamone, non mi interessa
@eduardoalbino395 жыл бұрын
Questa però non è Dimonios
@sebastianachessa88025 жыл бұрын
8 6
@sebastianachessa88025 жыл бұрын
Che
@Amphsicora14 жыл бұрын
@ziochristmas: deu seu sardu e s'indipendentzia non da bollu po nudda*. Ma molladdusu a cussusu ca beninti scetti po gherrai, s'inci garvinti, ti pigasa ferenu po nudda