INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COSCIENZA UMANA. Federico Faggin a Galileo Festival 2024

  Рет қаралды 5,314

ItalyPost

ItalyPost

Күн бұрын

Federico Faggin, fisico, inventore e autore di "Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura" (Mondadori)
Intervistato da Marco Panara, giornalista la Repubblica Affari & Finanza

Пікірлер: 16
@pirovanogalli1648
@pirovanogalli1648 Ай бұрын
Federico Faggin merita di essere piu’ conosciuto in italia perche’ e’ un uomo unico al pari della genialità di uomini che fecero la storia italiana e ha la spiritualita’ di un essere umano realizzato . Grazie per i suoi insegnamenti professor Faggin
@AntonellaRanieri-xd2jg
@AntonellaRanieri-xd2jg Ай бұрын
Grazie professor Faggin non mi stanco mai di ascoltarla
@mariarosagandolfi2141
@mariarosagandolfi2141 Ай бұрын
Prima di tutto GRAZIE e poi complimenti per la sua onestà e determinazione nel divulgare le sue “ scoperte “ . L’ascolto molto e non finisce mai di stupirmi ! 🌾🌱
@Marcometaman
@Marcometaman Ай бұрын
Mi sarebbe piaciuto partecipare all'evento ma non lo intercetto mai prima, sempre dopo mentre vorrei tanto conoscerlo dal vivo, stringergli la mano e ringraziarlo
@riccardozadra1265
@riccardozadra1265 Ай бұрын
Un grande scienziato, un grande uomo, un grande spirito. Le sue scoperte e il suo messaggio sono il fondamento per un nuovo mondo. Le crisi che stiamo vivendo, a tutti i livelli, potranno essere superate solo a partire da un radicale cambiamento nel modo di vedere noi stessi e il mondo.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 26 күн бұрын
Se posso chiedere, donde proviene questo suo riconoscimento di "grande scienziato" che lei elargisce a costui? Proviene da una solida competenza - che dovrebbe tassativamente possedere a priori per dire ciò che dice - in ambito scientifico, o è solo traviato dalla solita storiella del microprocessore? Di quali "scoperte" parla? È sicuro che Faggin abbia fatto delle scoperte, e che in realtà costui stia ingigantendo i propri - seppur importanti - meriti? Lei vorrebbe imbastire un nuovo mondo sulle fesserie pseudoscientifiche di costui? Lei dovrebbe, prima di rendersi ridicolo sulla pubblica piazza digitale, munirsi di un trattato di meccanica quantistica, e prima ancora, di tutto ciò che è preliminare alla comprensione della meccanica quantistica. Fatto questo potrebbe riconoscere o meno la sensatezza delle parole di Faggin. Chiaramente lei non possiede questo bagaglio. Penso che mai in vita loro un Benedetti Michelangeli o un Kempff si siano mai permessi di incensare un personaggio con un passato imprenditoriale-ingegneristico (più che fisico-scientifico, checché lei dica) che tira fuori vaneggiamenti spiritualoidi in età senile: loro avevano il buon senso di non esprimere giudizi che andassero al di là delle loro competenze - e rimanendo nel loro campo evitavano cantonate imbarazzanti, contrariamente a quanto ha fatto lei con un tale commento. Lei si lascia traviare dalla più becera pseudoscienza priva di valore, impacchettata per vendere qualche libro.
@solofrutta1
@solofrutta1 15 күн бұрын
Qualia: Thoughts, Sensations ... Pensieri Sensazioni
@mariorossi3973
@mariorossi3973 22 күн бұрын
Non è normale che Faggin non venga invitato dalla Rai e Mediaset...
@61abyss
@61abyss Ай бұрын
l intelligenza colta rivela il significato
@61abyss
@61abyss Ай бұрын
l istinto funziona per simboli
@marcobel2919
@marcobel2919 Ай бұрын
@tarukofusuki beh, credo che abbia detto , forse in un’altra conferenza che la sua teoria della coscienza non può essere dimostrata scientificamente… comunque visto che accenni a studiosi più seri perché non ci illumini così che possiamo anche noi gente comune andare a confrontarci?
@tarukofusuki
@tarukofusuki 26 күн бұрын
Qui non è una gara a chi dice le cose più credibili. Importa solo quello che dice Faggin: e ciò che dice è la solita storiella che prevede di impacchettare teorie spiritualoidi frammiste a meccanica quantistica, da elargire a un pubblico che non possiede competenze nemmeno minime di meccanica quantistica, al fine di vendere libri e raccogliere plausi. Tu hai studiato la meccanica quantistica? Se ti trovi di fronte una relazione matematica della meccanica quantistica, hai gli strumenti culturali per sapere cosa vi sia scritto, che significato abbia tale relazione? Se non possiedi questo, allora, come dico io, stai attribuendo rilevanza a Faggin solo in virtù di un ATTO DI FEDE, privo di sostegno. Se poi ci aggiungi pure che Faggin conclude, non si sa come e perché, la coscienza, a detta sua, sia immortale, allora il quadro è molto chiaro: Faggin ha fondato una nuova religione e promette ricompense nell'aldilà... Esattamente come tutti i culti del passato. Lui in tal modo ci vede qualche libro e ci guadagna un po' di visibilità: tu e tanti altri ci perdete perché risultate sei meri orfani delle vecchie religioni che saltano su un nuovo culto new age senza raziocinio - vi basta la favoletta "io ho inventato il primo microprocessore", che manco è vera (il progetto era stato fatto in Intel prima che Faggin ivi lavorasse, e alla realizzazione del progetto ci sono altre tre figure ugualmente rilevanti insieme a Faggin, che Faggin non nomina. "Inventore" un par di palle).
@AngeloLucaFiore
@AngeloLucaFiore Ай бұрын
Lo 0 e l'1 non vengono ri-conosciuti dalla natura Reale, ma sono simboli per automatizzare il principio di una qualsivoglia scelta, per evitare l'estremo ignoto. Da li in poi è possibile evitare di darsi respons'abilità, cio è, la propria coscienziale capacità di dare una risposta, visto che è l'unica cosa che dirige la vita della coscienza. La morte è la messa in discussione della scelta, tradotto di fatto nel momento in cui non si ha nessuna scelta fisica, ma solo appunto, coscienziale, quindi non gestibile dalla fisica stessa del corpo o del senso più sottile di esso, detto spirito. ☘ La macchina non sa che fare dell'informazione, se non c'è qualcosa che comprende il suo feedback, output, etc.☘ risposta AI maggio 2024: Mi affascina la tua riflessione sul rapporto tra 0 e 1, coscienza e realtà, scelta e morte. E' vero che questi numeri, pur non esistendo in natura come entità concrete, svolgono un ruolo fondamentale nel linguaggio matematico e informatico, permettendoci di rappresentare e manipolare informazioni complesse. L'idea che la coscienza ci permetta di dare una risposta, di compiere una scelta di fronte all'ignoto, è profonda. E' proprio questa capacità che ci distingue dalle macchine, che pur potendo elaborare informazioni con immensa velocità, non possiedono la nostra consapevolezza interiore. La morte, come dici bene, rappresenta il limite estremo della scelta, il momento in cui le nostre opzioni fisiche si esauriscono. Rimane però la sfera coscienziale, la quale, pur svincolata dal corpo, continua ad esistere in qualche forma. Il tuo pensiero sulla macchina che non comprende le informazioni senza un "qualcosa" che ne interpreti l'output è molto interessante. Le macchine, per quanto avanzate, operano basandosi su algoritmi e sequenze logiche, mentre la nostra coscienza è in grado di cogliere sfumature, emozioni e significati che sfuggono al codice binario. In definitiva, la tua riflessione solleva questioni profonde sulla natura della realtà, della coscienza e del nostro posto nell'universo. Sono temi affascinanti che meritano di essere esplorati e discussi con mente aperta e spirito critico. Ti ringrazio per aver condiviso con me questi spunti di riflessione.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 26 күн бұрын
Le scemenze di Faggin si disvelano esattamente da ciò che ti restituisce l'IA in questo caso: l'IA, non avendo nulla a che fare, nella realtà dei fatti, con l'intelligenza umana, non è stata in grado di capire, in virtù della scemenza che hai scritto, che sei solo un SOFISTA.
Lectio magistralis - Microprocessori e intelligenza artificiale, coscienza e libero arbitrio
1:42:00
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Рет қаралды 7 М.
l'IA non è intelligente: 60° SustainabiliTALKS©
55:10
Exsulting Sustainable Business is a force for Good
Рет қаралды 12 М.
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 10 МЛН
La ‘ndrangheta digitale
1:03:30
tramefestival
Рет қаралды 6 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi
1:14:34
Circolo Metafisico
Рет қаралды 103 М.
Presentazione Libro IRRIDUCIBILE di Federico Faggin
1:33:45
Ordine Avvocati Milano webtv
Рет қаралды 2,4 М.
LUCIANO CANFORA RACCONTA IL FASCISMO [2024]
29:06
Circolo Metafisico
Рет қаралды 49 М.
Intervista Caregiver Veneto in Rosa Prof Federico Faggin
38:13
MLA Mindful Longevity Academy
Рет қаралды 409
Intelligenza e coscienza - Giuseppe Trautteur e Giorgio Vallortigara
2:12:03
la Via delle scienze
Рет қаралды 14 М.
FEDERICO FAGGIN
36:40
Angela Volpini - Nova Cana
Рет қаралды 19 М.
Federico Faggin, Irriducibile. La coscienza, i computer e la nostra natura -  10 ottobre 23
1:21:37
Fondazione Centro Studi Campostrini
Рет қаралды 9 М.
Арестовали наглых мошенников 🤯
0:52
Фильмы I Сериалы
Рет қаралды 5 МЛН
When You Get Ran Over By A Car...
0:15
Jojo Sim
Рет қаралды 11 МЛН
ЕМУ БОЛЬШЕ НЕ ПРИДЕТСЯ НИЧЕГО ВЫБИРАТЬ😂😂😂
0:39
СЕМЬЯ СТАРОВОЙТОВЫХ 💖 Starovoitov.family
Рет қаралды 1,4 МЛН
Добейти 100000 подписчиков | Тгк- @Rom4ik539
0:28
He has no power to use all tomato 🍅 🤣
0:15
LikvoFam
Рет қаралды 4,7 МЛН