INTERVISTA A SALVATORE QUASIMODO (1959)

  Рет қаралды 19,430

Andrea Giampietro

Andrea Giampietro

Күн бұрын

Intervista al grande poeta siciliano, nel corso della quale è possibile assistere alla telefonata dell'ambasciatore svedese che avverte Quasimodo di essere stato insignito del premio Nobel per la letteratura.
Il poeta sarebbe stato oggetto di una campagna ingiuriosa ordita dal mondo letterario italiano. Su spinta dell'invidioso Montale, il critico Emilio Cecchi pubblicò sul "Corriere della Sera" un articolo denigratorio in cui esordiva con "A caval donato non si guarda in bocca"; Ungaretti avrebbe confidato al suo traduttore francese tutto il suo disprezzo, considerando Quasimodo "un pappagallo, un pagliaccio e un fascista" e i membri dell'Accademia di Svezia "dei cretini"; Oriana Fallaci pubblicò nel suo libro "Gli antipatici" un'intervista a Quasimodo, dai toni derisori, intitolata "Ed è subito Nobel".

Пікірлер: 9
@davidpierini6864
@davidpierini6864 4 жыл бұрын
DECALOGO DEL POETA I La poesia ha il potere di impressionare, di colpire al cuore, di illuminare a giorno. E' la via privilegiata per avventurarsi nel mistero e sconfinare nella verità. II La poesia non può lanciarsi verso cieli irraggiungibili senza perdere la propria identità e partorire la sua esasperazione. III La poesia è un evento prodigioso nell'universo del poeta, tanto più raro quanto più prezioso. I poeti che collezionano trofei sono clandestini nel suo regno e usurpatori del suo trono. IV La poesia è fuga dalla realtà che spinge verso la dannazione eterna fino a quando non diventa ricerca della verità e spalanca la via della salvezza. V Quanta poesia svanisce nel nulla dopo un attimo d'effervescenza! Si dia scheletro al pensiero, sangue allo scritto, perché morda la realtà e renda carne il sogno. VI E' la poesia ogni volta a destare il poeta e non viceversa! Quando la poesia tace il poeta dorma perché scrivere è un peccato mortale quando non si ha straordinario da offrire. VII Ci sono poeti che scrivono quello che sognano e poeti che scrivono quello che vivono. I primi camminano, i secondi volano. VIII La poesia ha mille volti tutti capaci d'incantare chi dalla seduzione d'un suo volto non si lascia abbagliare. IX Il poeta non ha il compito di portare pochi eletti sulla vetta ad ammirare il panorama, ma il popolo in piazza a percepire il fremito della creazione. X Il poeta è un servo della parola! Del verbo che esce dalla sua bocca ne vivisezioni ogni frammento perché destinato ad esplodere nei cuori con la sua luce rivelatrice. david pierini
@antonionardelli4799
@antonionardelli4799 4 жыл бұрын
Oh Yes!
@egistobolognesi
@egistobolognesi 6 жыл бұрын
Grande poeta
@egistobolognesi
@egistobolognesi 6 жыл бұрын
Non ho mai capito il perché dell invidia suscitata, Forse perché inaspettata Perché grandi poterti come Montale e Ungaretti per non parlare della Oriana Fallaci lo abbiano deriso Lettera alla madre e Ed è subito sera Sono gemme preziose
@AndreaGiampietroPoesia
@AndreaGiampietroPoesia 6 жыл бұрын
Pubblicamente Montale ed Ungaretti non hanno mai deriso Quasimodo. Semplicemente si aspettavano un Nobel che nel caso di Ungaretti non è arrivato e in quello di Montale è arrivato troppo tardi.
@yoga.ma.genova8591
@yoga.ma.genova8591 3 жыл бұрын
Soprattutto, io trovo incomprensibile che un poeta della grandezza di Montale potesse invidiare qualcosa a Quasimodo.
@alessandrocannavacciuolo3392
@alessandrocannavacciuolo3392 2 жыл бұрын
Borioso, inutilmente Borioso. Il piglio di Montale è imbattibile.
@AndreaGiampietroPoesia
@AndreaGiampietroPoesia Жыл бұрын
Borioso anche Montale, però stemperava questo atteggiamento con la sua ironia..
Intervista a Giuseppe Ungaretti (1961)
13:23
Chiamatemi Oscar
Рет қаралды 1 МЛН
OYUNCAK MİKROFON İLE TRAFİK LAMBASINI DEĞİŞTİRDİ 😱
00:17
Melih Taşçı
Рет қаралды 6 МЛН
Intervista a Leonardo Sciascia
8:11
SunsetPark
Рет қаралды 43 М.
UMBERTO SABA IN TELEVISIONE
10:59
Andrea Giampietro
Рет қаралды 67 М.
"Amai" di Umberto Saba (1883-1957) (lyrics)
1:34
Silvia Vitali, tra musica e poesia
Рет қаралды 1 М.
Pier Paolo Pasolini parla della lingua italiana
3:59
Flavio Gipo
Рет қаралды 805 М.
Patrizia Valduga si racconta
18:29
premioletterariocast
Рет қаралды 25 М.
Delia Scala e Alberto Lionello in un tango "vizioso"
2:51
Andrea Giampietro
Рет қаралды 4,4 М.
Pier Paolo Pasolini su Totò
2:46
SunsetPark
Рет қаралды 610 М.
Intervista a Giuseppe Ungaretti 1961   seconda parte  UNG88n2
7:07