Proprietà di linguaggio ed espressione che i miei coetanei della fascia 18-25 si sognano. Siamo nell'era della decadenza.
@Martidebba21 Жыл бұрын
Credo sia una generalizzazione. Hanno intervistato giovani appartenenti ad ambienti, per loro fortuna, non isolati e degradati. Sono chiaramente ragazzi che hanno studiato, cosa tutt'altro che scontata. Do per scontato che siamo coetanei quindi ti do del tu: prova a cercare su KZbin interviste di giovanissimi appartenenti agli ambienti contadini del meridione degli anni 60-70. Gli uomini hanno in media la terza o la quinta elementare e le donne a volte erano addirittura analfabete. Anche oggi i nostri coetanei che hanno studiato sono in grado di esprimere le loro opinioni con la stessa profondità di linguaggio che mostrano i ragazzi di questo video.
@vitomessina3784 Жыл бұрын
Ottavia Piccolo attrice teatrale! mica scemi in rai! chi lecca bene poi fa carriera!
@chiaraanastasi390 Жыл бұрын
E basta con queste frasi. Sono inutili generalizzazioni e, soprattutto, false. Siamo più coetanei, ti invito a guardarti intorno e a non auto- commiserarti così
@thatsmarco7413 Жыл бұрын
@@chiaraanastasi390 ma è un dato di fatto
@chiaraanastasi390 Жыл бұрын
@@thatsmarco7413 Ho 22 anni. Ti assicuro che non è così...non solo almeno
@giorgiog.22503 ай бұрын
"i valori sono tutti importanti....non c'è un valore numero 1" Complimenti!!!! tanto di cappello!!
@IlPuzzleTV Жыл бұрын
Quello che risulta sconvolgente in questo video è la capacità dei ragazzi di allora di esprimere concetti estremamente complessi con un linguaggio articolato e preciso, di comprendere le dinamiche sociali nelle quali vivono e di proiettare le stesse tendenze nel futuro. Se un dei ragazzi medi di oggi, appena uscito dal liceo, fosse stato intervistato in questo servizio sarebbe sembrato a tutti un ritardato mentale con gravi problemi di linguaggio. Che disastro è stato compiuto sul nostro popolo.
@Diametrum Жыл бұрын
Ho appena visto un film "Domani si balla!" del 1982 che preannuncia la causa del problema
@fparisi9 ай бұрын
La scuola di massa donmilanista ancora non era andata a regime.
@jimbotron703 ай бұрын
I pochi che studiavano acquisivano nozioni e proprietà di espressione.
@Simone_Stefanelli Жыл бұрын
Bellissima Ottavia Piccolo!
@schiavo95710 ай бұрын
Bellissima e bravissima ❤
@matteo.g22133 ай бұрын
Concetti sempre attuali, c'è da chiedersi se i problemi che ci affliggono non siano sempre stati quelli
@albertodillon3 жыл бұрын
Che nostalgia di vedere le anni 70
@aryangelozzi12444 жыл бұрын
Si dicevano le stesse cose di adesso, non ci si incontra più ecc, e adesso quelli nati in quegli anni sono lì a piangere dicendo che noi giovani di adesso non ci vediamo più ecc
@quattrolune4 жыл бұрын
@vittorio messina sono d'accordo. Ma quando mi soffermo un secondo in più, è chiaro che gli strumenti tecnologici ultra sfruttati e le conseguenze sociali, sono state messe a disposizioni da persone appartenenti a generazioni passate. Ossia, le generazioni cresciute 40 anni fa hanno imbottito i giovani di ora di 'ultra tecnologia e poi si lamentano che la usino male. Insegnamo ad usarla. É come il divieto di velocità oltre i 100km orari (per esempio) continuando a produrre macchine sempre più potenti.
@GrandeCapo_PallaPesante3 жыл бұрын
Ma non hai capito che in questo filmato fanno le domande per avere quelle risposte? Nessuno, all'epoca, si poneva quegli interrogativi e tutto si svolgeva in modo infinitamente più semplice e libero rispetto al tempo attuale. Sul perchè, da un certo periodo in poi, la Rai abbia spinto certe tematiche, meriterebbe di scriverci un libro, ma di certo alcune cose sono partite da molto lontano.
@Alessia-if7rm6 ай бұрын
Esatto si dicono le stesse cose di adesso
@matteo.g22133 ай бұрын
se lo era allora adesso sarà quadruplicato
@Frivals2 ай бұрын
È peggiorato moltissimo. Basta vedere quanti vivono con i cani e gatti.
@vitomessina3784 Жыл бұрын
intervistato un attrice teatrale come Ottavia piccolo, per evitare che i pupazzi non recitino bene la parte! RAI,RAI, il vizion non lo perdi mai!
@Arthur-cc6pc3 жыл бұрын
Se già allora era così, figuriamoci adesso....
@vincenzoscaloni63034 жыл бұрын
Gia nel 1972 si parlava di perdita di valori veri come l´amicizia. La societá del consumo aveva giá iniziato a dare i sui frutti
@nicolalai63553 жыл бұрын
peccato sia una palese idiozia
@fparisi2 жыл бұрын
Mio nonno diceva sempre che dal 1970 l'Italia ha iniziato il suo declino morale. Colloco questo periodo con il termine del boom economico che aveva diffuso la ricchezza e il benessere (e quindi consumismo) a ogni livello. Prima del male del consumismo, c'era sicuramente più solidarietà, amore e valori
@Damiana3622 жыл бұрын
@@nicolalai6355 Che argomentazione solida, complimenti.
@emanuelevalenza93345 ай бұрын
@@fparisi Concordo, ma direi che tutto è iniziato dal 1968. Se facessero oggi la statistica che si vede a 7:25, non penso proprio che l'82% dei giovani d'oggi si definirebbe credente e il 50% praticante.
@marcobonelli37383 жыл бұрын
Almeno all'epoca si parlava di idee, cultura. Oggi solo appiattimento
@LoSpermatozooCheCeLhaFatta3 жыл бұрын
Oggi - Nel senso zio .... ma come non hai capito cazzo? - Veramente no. - Ma come vecchio ? Figa se sei stupido.
@vannacollina27213 жыл бұрын
La scuola è già appiattita. Esecutori. Impiegati.
@fparisi2 жыл бұрын
Gli anni 70 sono gli anni dell'impegno sociale e politico. Poi arrivarono gli 80....
@edoardosanlustri24292 жыл бұрын
@@fparisi Gli 80 sono decadimento puro . Il trionfo del capitalismo . A mio avviso meglio oggi
@edreamcast2 ай бұрын
Vi sparavate a vicenda e i ragazzi morivano abbandonati bucandosi
@pedrodelmar74724 күн бұрын
Siamo tornati indietro. Nel 70' erano più avanti.
@annafigliadiogniluce Жыл бұрын
La paura della vita è il nostro problema ....di ogni essere....
@ldg81923 жыл бұрын
nel 70 sentire oggi che si sono persi i rapporti....
@mariomartini39263 ай бұрын
Alla fine in ogni epoca si dice che si stava meglio prima..ma la cosa che risulta lampante e` la qualita` dei giovani di quei anni, mi riferisco al modo di pensare e come lo esprimono.. Se fermi oggi qualche ragazzo e gli fai queste domande ti guarda come un alieno e abbassa lo sguardo sul telefonino. Sicuramente questa e` un epoca di ignoranti e non parlo dello studio, se sei un laureato non significa che sei intelligente. inoltre questi video saranno guardati solo da adulti.
@JonniBello-zp9kh Жыл бұрын
Che carine le ragazze che nostalgia
@francescobaiz312 Жыл бұрын
Nel 70 ascoltavo i creedence ed elvis a manetta. E lo faccio ancora a 74 anni😂
@orsozapata8 ай бұрын
Ottavia Piccolo!
@lorenzogaloppini614020 күн бұрын
Diciamo che, sul discorso dei giovani, qualche cosa di vero c'é: in effetti quelli erano anni di forte impegno politico e sociale che vedeva in prima fila soprattutto il mondo giovanile quindi non era così raro trovare ragazzi istruiti che sapessero ben esprimersi ed analizzare la realtà con una certa cognizione di causa. Questo però non vuol dire che le nuove generazioni attuali siano da buttare in toto. E' chiaro che entrambe le questioni (i giovani di ieri e di oggi, soprattutto questi ultimi) andrebbero maggiormente approfondite.
@MrItaliano19003 жыл бұрын
05:54 questa non è una giornalista che fa il tg? cmq il livello culturale di quei tempi era 10 volte superiore ad oggi, senti come parlano bene.
@gianlucamelis94172 жыл бұрын
al giorno d'oggi manca semplicemente l'autoriflessione data dal continuo distrarsi ad ogni occasione.
@tiziana327 Жыл бұрын
Minuti 1:40 l’attrice Ottavia Piccolo La giornalista mi sembra se non sbaglio, Carmen La Sorella
@MrItaliano1900 Жыл бұрын
@@tiziana327 Non so....potrebbe... Cmq Ottavia Piccolo era già vecchia a 23 anni
@grsga3 жыл бұрын
una giovanissima Ottavia Piccolo
@sillotube3 жыл бұрын
ah ecco, mi sembrava era lei :)
@marvolla4 ай бұрын
Speravo in questo commento, non potevo essere l’unica a notarla. Inconfondibile il suo piglio.
@sputnikburan2 жыл бұрын
Praticamente ci si lamentava delle stesse cose di adesso, "si stava meglio prima" sembra essere il motto intramontabile e indefesso di tutte le generazioni. Tra 40 anni ci sarà qualcuno che rimpiangerà i giorni odierni e i valori attuali. "Ah non ci sono più i rapporti umani di quando c'era il 5 G! Questo teletrasporto ha rovinato tutto".
@ROBERTORRRR13 ай бұрын
Stranamente neanche un tatuato con i capelli rasati ai lati che fa MMA e dice “bro”.
@giulianabogo94182 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂
@vrcfncpdci Жыл бұрын
Grande toffolo....
@favia14923 жыл бұрын
questo video dimostra come il timore che le nuove tecnologie e l'innovazione (in questo caso l'automobile), possano causare la perdita dei vecchi valori risulta essere infondato. I valori rimangono, il modo con il quale ci si approccia a quei valori cambia. I miei genitori dicevano lo stesso per i cellulari e io probabilmente dirò lo stesso nei confronti dei dispositivi VR e AR.
@wridlercrushimal50872 жыл бұрын
questo commento invece dimostra come nonostante questo video tu non abbia capito nulla del contenuto, e nulla di quello che stai vivendo....complimenti.
@federicorona552 жыл бұрын
@@wridlercrushimal5087 bruh
@fparisi2 жыл бұрын
Pasolini aveva visto giusto già allora
@antoniofavia60182 жыл бұрын
@@wridlercrushimal5087 invece lei dimostra di non essere in grado di comprendere nè accettare un parere diverso dal suo dimostrando, tanta ignoranza e una chiusura mentale disarmante...complimenti.
@wridlercrushimal50872 жыл бұрын
@@antoniofavia6018 ancora una volta, eh si abbiamo interloquito tante di quelle volte...parere diverso ? non vuol dire nulla, ed è quello che solitamente chi dice stupidaggini usa per difendersi dalla sua ignoranza, come dire per me la terra è sferica ma siccome per te è piatta allora sono chiuso mentalmente ....KEKW
@dariozeta37843 ай бұрын
Se hai bisogno di qualcosa vuole dire che ti senti separato da quel qualcosa. Se hai bisogno di valori vuol dire che non hai nessun valore, ossia non sai chi sei e quindi non sei in grado di credere in te stesso e non ti resta che cercare fuori di te quello che non hai, e delegherai la tua esistenza a qualcuno che ti dica cosa fare della tua vita. Questo è lo stato di poca consapevolezza(una misura della coscienza) in cui vive ancora oggi gran parte dell'umanità: credere in dei valori ovvero affermare di avere dei valori senza avere la più pallida idea di cosa siano questi valori. L'idea gerarchica dei valori non fa nient'altro che confermare che la persona ha paura di vivere e quindi anela ad un obbedienza, una fede, un atto di sottomissione del proprio atto di volontà della propria coscienza.
@domenicopaesano3616 ай бұрын
Erano anni difficili ma le persone avevano degli ideali come oggi quello del menefreghismo
@marcoieva14922 жыл бұрын
passano gli anni è la gente tende lamentarsi...da sempre. non è cambiato niente. siamo così!
@vitomessina3784 Жыл бұрын
ci si lamenta per migliorare,anche nel materiale!
@patriziapace4169 Жыл бұрын
Onestamente nn mi pare che nn sia cambiato nulla. Nn ricordo episodi in cui uno studente o il genitore andassero a scuola per picchiare il professore o il preside per esempio...
@camillomarzano6839 Жыл бұрын
Si discuteva di valori,di religione degli effetti della società dei consumi,il livello era alto,tutto cercavano dare una risposta alle nuove problematiche che il nuovo modello sociale basato sui consumi poteva incidere sulle masse,quella doveva essere principalmente il ruolo della televisione ed in generale deimass media,ora purtroppo la televisione è scivolata verso la volgarità, il trash fine a se stesso ed è diventata un discorso dove frequentata principalmente di dubbia moralità e basso livello culturale,le conseguenze sono una società il cui unico vero è il consumo,il possesso ed il futile divertimento.😊
@paolomarcotulli9127 Жыл бұрын
Come eravamo nel 1970? Oggi ho quasi 76 anni ma, come profilo F.B., guarda caso, posto una foto di me stesso scattata proprio nel giugno del 1970
@assuntadanna55909 ай бұрын
Ma quella ragazza che ha parlato, sé non sbaglio mi sembra di averla già vista in un film .
@vitomessina3784 Жыл бұрын
nel 72 si lamentano della societa' dei consumi, di modo da far digerire meglio l Austerity dell anno dopo! Geni!
@efthappinessandlove6785 Жыл бұрын
Al min 2:00 è Ottavia Piccolo
@tiziana327 Жыл бұрын
La ragazza con gli occhiali in testa è Ottavia Piccolo
@kardum989 ай бұрын
Sempre grandiosa!
@mariomagnotta1Ай бұрын
1:40 Ottavia Piccolo, attrice
@vannacollina27213 жыл бұрын
Oggi invece non vediamo più il volto.
@olganoro6773 Жыл бұрын
Ottavia Piccolo ragazzina
@gloriasangermano36874 жыл бұрын
Si dicevano le stesse cose di oggi
@fparisi9 ай бұрын
Dici? Femminicidi? Genitori che picchiano docenti?
@annamariadelgrande4599 Жыл бұрын
Ma c'e una giovanissima Ottavia Piccolo!
@federicorona553 жыл бұрын
2:10 tutta colpa degli smartphone
@fparisi2 жыл бұрын
tutta colpa del progresso: ieri la macchina oggi la tecnologia
@patriziapace4169 Жыл бұрын
@@fparisisi ma la macchina X usarla devi prendere la patente, per lo smartphone no. Dubito fortemente che chi compra un nuovo telefono ogni anno conosca la tecnologia che lo compone o che può esprimere
@fparisi9 ай бұрын
Pasolini aveva già intercettato i malumori della società italiana post boom economico
@Hegli_M3 жыл бұрын
3:10, ma è il papà di fusaro?
@sundown63483 жыл бұрын
anche la voce è praticamente uguale....secondo me è possibile
@adele123sc5 ай бұрын
La seconda persona (la ragazza) molto matura..
@gabrielesantucci618910 ай бұрын
Eh già... purtroppo poi è arrivato il grammofono! ☹️🤦
@tiziana327 Жыл бұрын
I ragazzi sono stati scelti, non erano tutti così
@Maria-og5ec2 жыл бұрын
A quei tempi non c'era il grande fratello però erano un po' indietro
@fparisi9 ай бұрын
Progresso è regresso.
@Letyparatore3 жыл бұрын
Si ma basta mamma mia. Ogni generazione con la tecnologia che l'accompagna ha la parte brutta e la parte bella. Così come prima non era tutto rose e fiori come tanti genitori fanno credere ai loro figli oggi, così oggi non è tutto uno schifo. Ancora non avete capito che, indipendentemente dagli anni, ci sarà sempre qualcuno che si lamenta della sua epoca. Quindi basta co sta cosa del "ah prima era meglio". Certo, dillo a loro.
@marianna70432 жыл бұрын
Finalmente un commento sensato
@Albert-ct6tt10 ай бұрын
Una 23enne Ottavia Piccolo davvero carinissima. Peccato solo che le cose che diceva fossero di una banalità assoluta. Già che c'era avrebbe potuto dire: "non ci sono più le mezze stagioni...sono sempre i migliori che se ne vanno...i giovani non hanno rispetto per gli anziani..." ah ah ah! Che servizio patetico...
@Andrea-sg2yk Жыл бұрын
Tutti attori quei ragazzi
@pianetacinema11225 ай бұрын
io c' ero che persone fantastiche...ora lo schifo totale
@nitanitaaa3967 Жыл бұрын
Questi saranno nella bara, la gioventù del bianco e nero... Com era? Carpe diem??
@giulianabogo94182 ай бұрын
Nella bara ci sarai tu!! Ci siamo tranquillo....vivi e vegeti 🤞🤞🤞