I Diaframma meritavano senza dubbio maggior credito, senza sé e senza ma. Gli anni sono passati ed il credito - o il successo, come lo chiamano in molti - non è arrivato, almeno non a livello mainstream E Federico dice che va bene così, e in fondo va bene a tutti noi, che abbiamo amato i Diaframma, che siamo cresciuti con Federico. Però, a ben guardare, un sottile velo di tristezza rimane per ciò che poteva essere e non è stato. E suona quasi come una beffa il setting di quest'inteevista, col rumore in sottofondo dei treni che passano. Dei treni che sono passati senza esser presi, e che non tornano più. Grazie comunque ragazzi, sempre sempre grazie.
@absurdistan273744 жыл бұрын
Lasciando perdere questa intervista imbrazzante, come dice sotto Lucingarage, è veramente meglio così. Pensa all'evoluzione dei due fighetti rimasti dei primi Litfiba, una volta raggiunta notorietà e successo. Grazie Diaframma, siete stati una perla rara e tale rimarrete.
@ma.le.76943 жыл бұрын
Giudico molto più imbarazzante Pelù che fa il cretino in TV. Tra 20-30 anni, quando i protagonisti non ci saranno più, i Diaframma saranno valutati alla pari dei Litfiba.
@birkos23 жыл бұрын
I Litfiba però fino al 1999 con Infinito sono stati di un altro livello.
@tommasovannini4983 жыл бұрын
Hanno fatto ciò che hanno voluto e ritenuto necessario fare...non si sono mai svenduti, snaturati...si sono evoluti e al tempo stesso sono rimasti fedeli al loro imprinting non commerciale! Grandissima ed infinita ammirazione per il percorso che hanno fatto e per ciò che hanno prodotto e trasmesso!
@pipipupu8033 жыл бұрын
Però!..c'è poesia anche in questo intervento di Paolo Brama. Si ..è un sentimento che si accorda anche con me.
@LinoMegabass3 жыл бұрын
Sta di fatto che a distanza di tutti questi anni e con tutte queste cosiddette nuove proposte musicali in rete ...io, per dire, sono qui ad ascoltare l'intervista a due miei coetanei che tanto ho ammirato e che continui a stimare per tutta questa sincerità e concretezza. Bravi. Meritavate molto di più.
@alexmassa2864 Жыл бұрын
Federico Fiumani è un artista vero, uno che per l’arte e la libertà dell’arte le sente nelle vene, che non ha mai avuto paura delle sue scelte ed ha vissuto la musica fino in fondo senza vendersi mai. Oggi nascono band che a mio parere si svendono sin dalla loro nascita (senza fare nomi i Maneskin), che non sentono l’esigenza di vivere in coerenza …
@PrimoLadro5 жыл бұрын
vi prego... fate un album insieme come ai vecchi tempi!!!!! ma che vi costa??? ma vi rendete conto della gioia che potreste dare a tutti gli amanti della New Wave? ddddaaaaaaiiiii!!!! fateeeeelooooo!!!!
@baloris11 ай бұрын
Venivo con amici da milano per vederVi. Insieme agli esordi dei Litfiba (ricordo ancora la bellezza struggente delle Vostre collaborazioni) Resta il fatto che Siberia è tuttora uno dei miei album preferiti di sempre! 💫💞💫
@nicksothep84728 ай бұрын
Ricordo ancora bene, nei primi anni 90 andare in autostop da Venezia/Mestre a zona Udine per vedere i Diaframma live, avevo circa 16 anni. Ricordo anche che ad un certo punto della serata, a metà concerto circa, ha iniziato a piovere violentemente tanto, ed è durata almeno una ventina di minuti, e nessuno, ne la band ne il pubblico, ha reagito alla pioggia, tutto ha continuato a svolgersi come niente fosse. Era comunque estate per carità, ma resta il fatto che i fan dei Diaframma li avrebbero seguiti all'inferno, e i Diaframma avevano enorme rispetto per i propri fan. Se ricordo bene era una sorta di sagra di paese in un piccolo stadio coi posti a sedere al coperto (per modo di dire), ed era pieno, con gente che arrivava da tutt'italia, con ingresso per la misera somma di 5.000 lire!!! Solo pensarci oggi mi fa morire dal ridere.. Un'altra volta li ho visti dal vivo, ma non ricordo bene la situazione, sarà forse che nel mentre non c'è stato alcun diluvio (! 😅! 😅! 😅!). Devo dire che non capisco come i Diaframma non abbiano avuto il successo che meritavano, e non credo sia il fatto che cantavano in italiano, è più la prova che il mondo dell'intrattenimento è ingiusto e pilotato, e l'aver talento non è necessariamente motivo di successo, basti vedere cosa passa per musica oggi, e mi fermo qui..
@sandro49663 жыл бұрын
Veramente questa è la canzone che ha fatto da spartiacque nella musica italiana il bello è che nemmeno loro si erano Resi conto... Solo dopo 20/30 anni !!!
@vincenzoelviretti41734 жыл бұрын
i fratelli Cicchi, una delle basi ritmiche più leggendarie del rock italico, non parlatene male
@sangirardiecavicchi6484 жыл бұрын
Grandissimi davvero
@luigidefazio76033 жыл бұрын
il rumore di fondo serviva per stemperare un imbarazzo di fondo che si tagliava nell'aria
@antonellolampis3048 Жыл бұрын
A 52 anni scuotono ancora il mio animo cupo e crepuscolare dopo 40 anni ....w siberia ,eletto migliore disco italiano di sempre ....grazie fede e miro
@hypercube47453 жыл бұрын
la prossima volta intervistateli in una segheria. Così, tanto per variare
@EnnioRome6 ай бұрын
😅😅😅😅😅😅
@alrauun4 жыл бұрын
è vero che hanno reso felici tanta gente e continuano a renderne di nuovi.
@Bufalo7003 жыл бұрын
Capolavoro di tutti i tempi. ===
@papaolografico2837 Жыл бұрын
Caspita bella intervista, vera!
@devissimonetti43002 жыл бұрын
Bravissimi. Un album stupendo nella storia!
@MatteoPrezioso3 жыл бұрын
Una intervista importante, e necessaria. Ma un po' ironico il voler parlare con questo gruppo, purtroppo grande solo nel panorama underground, in un ambiente dove si fa molta fatica nell'ascoltarli. 'Siberia' rimane comunque una pietra miliare della musica italiana, è innegabile. Un po' come, per me, lo fu '17 Re'. grandissimi. Grazie.
@emanueleargenti11792 жыл бұрын
Il più grande album di New Wave italiana di sempre
@enricofabbri66987 ай бұрын
Grz ragazzi
@federico86832 жыл бұрын
Pietra miliare della musica italiana con desaparecido e affinità divergenze
@etrusco19733 жыл бұрын
Il più grande gruppo new wave italiano e tra i più grandi in generale. Gli anni '80 a Firenze erano musicalmente parlando importanti perché in quel periodo creavano arte musicale anche i primordiali Litfiba, grazie a negozi musicali (perché anche questi aiutano a creare suoni) e case discografiche/produttori di qualità che non mancavano nella capitale del rinascimento anche musicale.
@lettoreentusiasta93743 жыл бұрын
Diaframma finisce con Sassolini e Siberia. Punto. Il seguito è Fiumani solista che non ha mai voluto valorizzare i propri testi con una voce decente (la sua ha sempre fatto stracagare, solo negli ultimi anni è lievemente più intonata), rimanendo un rockettaro da liceo e sfruttando alla meglio un nome storico, buon per lui che gli porta ancora figa fresca e concerti. Non è una critica cattiva, fa quel che gli pare ed è uno degli artisti più schietti sulla scena. Ma gli ultimi lavori di Miro Sassolini sono nettamente più validi , per me avrebbero meritato nettamente l'onore del marchio Diaframma. Purtroppo sono due personalità troppo forti per stare insieme e lo sanno.
@robertoacciarini28443 жыл бұрын
Guarda che hanno fatto Box che non era male...Poi si sono sciolti!
@pipipupu8033 жыл бұрын
@@robertoacciarini2844 in realta si susseguono...3 volte lacrime e boxe ..rispettivamente dell' 86 e 88... Miro se ne andò nell'89
@robertoacciarini28443 жыл бұрын
@@pipipupu803 Grazie sono stato impreciso!Giusto così!
@pipipupu8033 жыл бұрын
In realtà pero su molti aspetti sono d' accordo con Lettore entusiasta...ed io ho amato moltissimo i Diaframma. Pero piu che criticare la voce..personalmente critico le scelte superficiali sugli arrangiamenti....mi piaceva un po nei primi 90 fino a paesaggi immaginari....ad esempio..Il ritorno dei desideri è bello.
@robertoacciarini28443 жыл бұрын
@@pipipupu803 Concordo anch'io ! Amo canzoni come "Gennaio " in cui virò verso i Remplacement , per l'appunto"Disco dei Remplacement", " In perfetta solitudine" ma per i testie le musiche, cil cantato , di base osceno , con il tempo divenne credibile. Dop un concerto al Velvet presi" Non è mai tardi" che confermava quella tendenza, iniziata con " Boxe" anche se il cantato di Miro, con voce ormai matura, era nettamente superiore. Fiumani potrà arrangiarsi a cantare" Tre volte lacrime" ma non sentirai mai "Marisa Allasio" o Madre".
@stevenbelloni5 ай бұрын
Stupendi🎉
@sandrobrasil38774 жыл бұрын
-Ma passa spesso il treno? -è quasi continuo, poi non ci fai più caso.
@LanciaD504 жыл бұрын
ahahahah grande
@massimilianodesantis54662 жыл бұрын
Grandissimi, che atmosfere
@tonyfly3 жыл бұрын
Fiumani che dice che a Miro non piaceva il rock..... ma chi sei per dire cosa piace a un altro?! Detto ciò, l'intervista è ebbasta gradevole.
@dionisio77193 жыл бұрын
ma,no dai.. si sá che a Miro non interessava né il rock né la newwawe.. la sua passione era ed è sperimentare ...
@martinacontin66173 жыл бұрын
Intervista molto interessante, ma l’idea di girare il video a due metri o poco più da un binario del treno, è davvero curiosa...🤔
@andreaargento32833 жыл бұрын
Beh dai, potrebbe accostarsi ai diaframma...vai a sapere magari l'hanno fatto apposta
@EnnioRome6 ай бұрын
@@andreaargento3283conoscendo Fiumani è molto probabile 😜
@nicoladellartino29354 жыл бұрын
Oh! Casellante! Ma quanti ne passa?
@lucaslovo76003 жыл бұрын
c'è lo smistamento
@antoniobruno51943 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣
@67pamina2 жыл бұрын
😂😂😂
@vinnieboy31422 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣
@a4m772 жыл бұрын
Ahahahah
@sangirardiecavicchi6484 жыл бұрын
Ma intervistarli in un posto più silenzioso era troppo difficile?
@max-sound-muse3 жыл бұрын
Secondo me li hanno beccati al bar della stazione per caso XD
@EnnioRome6 ай бұрын
@maximixban😂😂😂😂😂😂d
@decioemiliano4 жыл бұрын
ma qualcuno si e' pippato l'universo o baglio?
@Alessio669 Жыл бұрын
3:26 Genio assoluto. Come non si può amarlo?
@uffaize2 жыл бұрын
Rumore di fondo insostenibile
@gianpaolo84spv Жыл бұрын
a 5:42 l'espressione del volto di Federico è da oscar. O voleva picchiare un fotografo molesto nei paraggi o davvero non mi spiego il cambio repentino di espressione...
@danielaricci50532 жыл бұрын
Vabbè ma se mi cancellano i commenti costruttivi...un saluto a tutti!
@filmusikchannel7596 Жыл бұрын
Sassolini idolo, Fiumani stucchevole
@darksatyayuga81083 жыл бұрын
Fiumani sembra tutto pippato 😂
@Sound-Box4 жыл бұрын
Dopo tanti anni decidete di fare due chiacchiere pubbliche e non potevate scegliere posto peggiore per farlo...😅
@trustsatan4 жыл бұрын
effettivamente :D
@ORANGE32755 Жыл бұрын
grande band!!!
@maxmar54795 жыл бұрын
Sarebbe bello se facessero qualcosa insieme, anche se la vedo difficile. Un peccato.
@alessandropoggi69342 жыл бұрын
Fiumani è un complessato da far paura, lo si percepisce da 1 km... Cazzo se vive male😂😂
@ciolamorta2 жыл бұрын
Sarà che si tocca spesso il naso...
@max-sound-muse3 жыл бұрын
yeah great but .... Miro Sassolini vocal is missing so badly! Bring Miro back!
@Insidia854 жыл бұрын
Ma com'è che Fiumani non invecchia?
@anfidromico4 жыл бұрын
anima venduta al digiuno terapeutico.
@LanciaD502 жыл бұрын
4:52
@rinogaetano91114 жыл бұрын
Fiumani.. ma l'ego ahaha Sassolini sguardo da "non lo reggo più..."
@gianclaudiocalderara82885 жыл бұрын
Non lo vedi che si parlanouno su l’altro . Litigherebbero dopo 5 minuti
@CatoMinor5 жыл бұрын
Ma loro stessi hanno ammesso di aver sempre discusso. Fiumani ha un carattere spigoloso (e anche - legittimamente, peraltro - presuntuoso), ma almeno è schietto e diretto: hai notato come dice in faccia a Sassolini che non gli piacciono in testi che gli fanno cantare? Non è comune: il 90% delle persone farebbe buon viso a cattivo gioco, specialmente di fronte a un vecchio amico che mette passione in quello che fa. Ora, la schiettezza porta a conflitti, ma anche a una rapida risoluzione dei conflitti, rispetto alla diplomazia e al tatto a tutti i costi. Se poi devo dire la mia, apprezzo molto di più l'attività solista di Sassolini che quella di Fiumani (o dei Diaframma-Fiumani).
@gianclaudiocalderara82885 жыл бұрын
@@CatoMinor fiumani è un bambino mai cresciuto
@marcogiovannini3219 Жыл бұрын
Sacrosanta la consapevolezza di aver migliorato la vita di tanti
@amarock674 жыл бұрын
Grandi ragazzi "come me!"tutto vero e stupendo questo documento l unico appunto ....potevate trovare una location meno caotica ...
@asurbanipal223 ай бұрын
Al di là di ogni altra considerazione, Siberia rimane il miglior pezzo rock italiano del suo tempo. Onore al merito di Federico Fiumani. P.S.: l'orologio a cù-cù fu inventato nella Schvarzwald e quindi in Germania
@ciolamorta2 жыл бұрын
A Fiumà... il punk è bello che andato. Diaframma = Siberia. Gli altri lavori anche no. Alcune poesie di Fiumani? Si. Altre, lascia stare. Un po' come quei cantanti/chitarristi/pittori/poeti/sfasciacarrozze/farmacisti che qualcosa la beccano, ma il resto proprio è un'altra cosa. Gli unici, in Italia, che hanno saputo mischiare diverse arti sono stati Claudio Rocchi, Franco Battiato, Gaio Chiocchio e pochissimi altri. Fiumani ai tempi di Siberia top, solista flop. La voce di Sassolini in Siberia la definirei iconica, perfetta per la cupezza di quelle atmosfere buie e gelide, umide, come quelle stanze dove la condensa si mischia e diventa muffa sui muri. Fiumani da solista ha fatto delle robe agghiaccianti e imbarazzanti, seppur generando un discreto seguito. Litfiba? Fino al 1999 (a targhe alterne), l'anno in cui la musica italiana si è spenta, probabilmente per sempre.
@r0llingd0g10 ай бұрын
Non diciamo eresie, sotto il nome Diaframma sono all'attivo 21 dischi in studio che, parentesi Vannini e Sassolini a parte, sono cantati, suonati, arrangiati e in parte prodotti da Fiumani! e c'è una sfilza di grandissimi pezzi, il tutto senza mai vendersi, anzi, se proprio vogliamo dirlo, negli anni 90 dopo la fuga del genio Maroccolo ai CCCP, i lavori di Federico sono a mio avviso più di qualità di quelli dei Litfiba ormai ai compromessi con la CGD....
@AlessandroCorsoni3 жыл бұрын
Fiumani assomiglia un po' a Mastroianni
@r0llingd0g10 ай бұрын
Non mi trovo d'accordo, oggi in Italia l'industria musicale investe su 4 personaggini dal dubbio valore che si rimbalzano sui social...
@dariotorre8053 жыл бұрын
sei, sette, di più... c'è lo smistamento!... e c'rè o smistamento? che ne so che è lo smistamento, mettono n'imbecille al servizio del pubblico.. cit.
@frankwells75202 жыл бұрын
Si ma c'è questa stradina acch'á...la conosci?
@danielaricci50532 жыл бұрын
Dio hane...
@AntarticaProject6 ай бұрын
Ma un locale vicino, un bar dove parlare no eh? Ahahah.
@danielecastellani76163 жыл бұрын
Tornate, assieme.
@fedelelauria1790 Жыл бұрын
Straordinari... Aver lavorato con Loro... Federico usava una TELECASTER. Coloro legno.
@matteoprog22985 жыл бұрын
Sassolini messo abbastanza male.... Non benissimo
@baco824 жыл бұрын
O come si suol dire... Bene ma non benissimo!
@marcobadin20154 жыл бұрын
Avrà pippato l'impossibile
@curebologna26754 жыл бұрын
Ma che dite, ma lo conoscete almeno? Invece di dire queste cazzate
@samarcanda34474 жыл бұрын
Ma che ha fatto Miro all'occhio?
@sergiobortolami4 жыл бұрын
Vecchiaia
@samarcanda34474 жыл бұрын
@@sergiobortolami La vecchiaia fa questi scherzi? Sembrerebbe un ictus.
@hugobandannas99093 жыл бұрын
Miro' Orzaiol
@Chaiserzose7 ай бұрын
Fiumani un po' prepotente su Sassolini... continua a interromperlo!
@Klesk19853 жыл бұрын
Oh.. era meglio..
@lucingaragechannel54194 жыл бұрын
Intervista imbarazzante, secondo me si detestano profondamente.
@ilcavia4 жыл бұрын
Sempre stato cosí.....
@Hazardous5414 жыл бұрын
Relazione passivo aggressiva.
@gggoodfella90394 жыл бұрын
È nevrosi molto post punk.. è il rock più vero..cattivo e scorretto
@lucalemmetti539416 күн бұрын
Ancora 1 po e si picchiavano. 1 sembrava pippato e al 4 o 5 bicchiere di vino...l'altro ha 1 occhio bacato
@admi9084 жыл бұрын
Madonna, Sassolini in questa intervista è in condizioni disastrose. Fiumani sembra che gli sia più giovane di vent'anni.
@corradozedda22933 жыл бұрын
È invecchiato improvvisamente nel giro di un paio d'anni. Lo incontravo a Cagliari qualche tempo fa e mi sembrava molto più giovane. Non parlo di secoli fa. A una certa età ci succede così...
@pipipupu8033 жыл бұрын
Si sembra che quei treni gli siano passati sopra....ma ragazzi ...non so se ha avuto qualche peoblema di salute Ma il suo disco Del mare la distanza e' bellissimo!!!!
@spezia60843 ай бұрын
@@corradozedda2293ha la sclerosi multipla
@corradozedda22933 ай бұрын
@@spezia6084 Ti riferisci a Fiumani, probabilmente, perché aveva parlato della sua malattia tempo fa. Io mi riferivo a Sassolini, che fino a qualche anno fa sembrava molto più in forma. Per la verità negli ultimi anni tutti stiamo sembrando meno in forma...
@spezia60843 ай бұрын
@@corradozedda2293pardon, credevo parlassi di Fiumani. Comunque sono d'accordo, chissà qual è il motivo.....