"quando ero piccolo"... io fino ad un anno fa ho chiamato LeRoy Merlin... "lerdhammer land", poi ho avuto una illuminazione!
@frankmazda8 ай бұрын
Caro Marce, ottimo video. Secondo me è molto semplice. l'Italia è un paese "nuovo" che ha 150 anni ed è molto frammentato. Mentre in Francia c'è un senso di unità e nazionalità che c'è la sognamo. Esempio tra le varie aziende che hai citato molte erano venete, romane, torinesi, "non italiane" appunto. Aziende che funzionavano perfettamente in quell'area. E a livello nazionale probabilmente creavano invidia, malcontento e non ricevevano particolari incentivi o supporti come invece succede per una società di successo francese o altre nazionalità. L'unica eccezione è la fiat o FCA che è stata salvata dallo stato decine di volte. Ma le altre aziende invece sono state trattate come aziende straniere dal nostro caro governo. Quindi in totale balia del primo investitore straniero con il portafoglio gonfio. Altro fattore determinante è stato l'euro che ha reso le nostre aziende meno competitive quindi più invogliate a scendere.
@marcor58868 ай бұрын
@@frankmazda anche la Germania è un paese giovane
@frankmazda8 ай бұрын
@@marcor5886 infatti in questo video si parla di Francia che ruba all'Italia. La Germania non c'entra.
@frankmazda8 ай бұрын
r5886 aggiungerei che le regioni tedesche sono simili a quelle del nord italia. Mentre essendolitalia una nazione 'verricale' che si sviluppa dall'austria al marocco (escludendo il mare) le differenze storiche culturali e il modo di pensare e' ancora cosi diverso che e' appunto tutto disgregato.
@marcor58868 ай бұрын
@@frankmazda in realtà Milano è peggio del Marocco, ci ho vissuto cinque anni
@fabioprimo31938 ай бұрын
In Francia c'è un sistema Paese , uno scheletro politico e istituzionale solido e funzionante da 70 anni . Noi nel 2024 non abbiamo una legge elettorale valida , siamo frammentati in ogni settore economico e litighiamo ancora oggi su tutto . Il risultato è quello che abbiamo visto nel tuo video
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
Nella Pubblica Amministrazione. erano più seri di noi già 40 anni fa. Noi non siamo in grado di fare alcune cose. Abbiamo dei picchi incredibili, ma mediamente siamo assai più mediocri degli, ad esempio, inglesi. Come popolo purtroppo siamo generosi ed è una qualità, ma anche3 molto ipocriti e questo è un vulnus. Al netto dei limiti delle generalizzazioni, certo. I francesi per alcune cose ci somigliano, per altre purtroppo non gli somigliamo.
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
il problema è la gente, secondo me. Anche l'antipolitica ci serve a dimenticare che probabilmente i ns politici sono una versione leggermente migliorata dei loro elettori tipo. Pensa come siamo messi. Poi, certo, la generosità è uno dei nostri plus, ma dimentichiamo i minus.
@emanuele6768 ай бұрын
E non ci sono più le mezze stagioni
@fabioprimo31938 ай бұрын
@@emanuele676 Vero. Nevica ad Aprile e ci sono 20 gradi a novembre !
@lucaparolin56238 ай бұрын
Io Vivo in Francia da 10 anni ormai. Con tutti i pro e i contro sinceramente la qualità di vita é simile all'Italia, e sur certe cose penso il nostro paese sia meglio, mia moglie é Prof e ti posso dire che la situazione delle scuole é drammatica, gli ospedali anche. Politicamente é uguale all'Italia e soprattutto negli ultimi anni Macron usa l'articolo 49.3 per fare passare leggi anche quando non ha la maggioranza in parlamento, la democrazia? Ci sono le stesse situazioni losche a livello di grandi società, banche e politici... in pratica stessa merda, non vedo molte differenze.
@Farouk_Bulsara_808 ай бұрын
Marcello continua così il tuo canale cresce a vista d'occhio hai un modo di comunicare giovanile e leggero che non stanca mai starei ore ad ascoltarti! Di questo passo tra qualche mese sarai uno degli influenzer/ youtuber più quotati complimenti!
@stefamondo8 ай бұрын
in italia c'è ZERO gioco di squadra ci troviamo poi deboli e attaccabili abbiamo una mentalità provinciale
@pietromercurio3808 ай бұрын
Ciao Marcello, video interessante, ti do spunto per altri video, uno sulle aziende di Berlusconi e il 2 approfondimento sulle banche.
@emanuelepepe46318 ай бұрын
Ciao Marcello, credo ci siano un po’ di imprecisioni. 1) Per arrivare a Bottega Veneta, Kering ha comprato Gucci, e ha usato la cassa di Gucci per comprare Bottega Veneta. Ancora oggi Kering possiede i due marchi, e Gucci è diventato il più grande asset del gruppo. Diverso il discorso di Fendi, dove LVMH ha comprato le quote che aveva Prada in Fendi. LVMH non è stata mai proprietaria di Prada, oggi quotata in borsa e ancora in mano al duo Miuccia (Bianchi) Prada e Patrizio Bertelli. Stellantis francese? Ma quando? Stellantis è un gruppo dove sicuramente non c’è un padre-padrone con più del 50% del diritto di voto, ma il potere (relativo) è in mano alla Exor della famiglia Agnelli, e nello specifico a J. Elkann, il quale controlla la Dicembre (grazie ai fratelli), che ha la maggioranza relativa della Giovanni Agnelli BV, a sua volta detentrice del comando della Exor. Insomma è l’unico caso dove un italiano gestisce un gruppo con dentro delle aziende francesi così importanti.
@Kristnoe8 ай бұрын
Stellantis è sotto il controllo dello stato francese.
@simonejchnos50418 ай бұрын
Ma quindi qual'è la verità?
@emanuelepepe46318 ай бұрын
@@Kristnoe in che modo? Puoi argomentare?
@VitAndroid8 ай бұрын
Il governo francese ha quote di Stellantis, quello italiano, no.
@tommasopini28228 ай бұрын
@@Kristnoein che modo lo stato francese controlla Stellantis se le loro quote (6,2%) della società sono meno della metà di quelle degli Elkann (14,4%)?
@lorenzomolteni97168 ай бұрын
Credo ci sia un piccolo errore nel video. Bottega Veneta non può espandersi negli anni 70 se è nata nel 1996. Ed effettivamente su Wikipedia riporta il 1966 come anno di fondazione. P.S. bel video come sempre ❤
@frankmazda8 ай бұрын
Caro Marcel, ottimo video. Secondo me è molto semplice. l'Italia è un paese "nuovo" che ha 150 anni ed è molto frammentato. Mentre in Francia c'è un senso di unità e nazionalità che c'è la sognamo. Esempio tra le varie aziende che hai citato molte erano venete, romane, torinesi, "non italiane" appunto. Aziende che funzionavano perfettamente in quell'area. E a livello nazionale probabilmente creavano invidia, malcontento e non ricevevano particolari incentivi o supporti come invece succede per una società di successo francese o altre nazionalità. L'unica eccezione è la fiat o FCA che è stata salvata dallo stato decine di volte. Ma le altre aziende invece sono state trattate come aziende straniere dal nostro caro governo. Quindi in totale balia del primo investitore straniero con il portafoglio gonfio. Altro fattore determinante è stato l'euro che ha reso le nostre aziende meno competitive quindi più invogliate a svendere.
@titanio7848 ай бұрын
Luoghi comuni e banalità ne abbiamo?.. la Germania è una nazione ancora più giovane, eppure non hanno i nostri problemi...
@grace-sw4zx8 ай бұрын
@@titanio784Non è una questione di essere “giovani”, ma di essere omogenei sul piano sociale, culturale, comportamentale e valoriale. La Germania presenta moderate differenze interne e funziona grazie al federalismo, l’Italia è letteralmente un melting pot culturale che va dal Tirolo alla Sicilia ed è per sua natura fortemente litigioso.
@frankmazda8 ай бұрын
@@titanio784 hai capito tutto, grazie della spiegazione
@taruzzo18918 ай бұрын
dopo la citazione sono dovuto per forza andare a rivedermi Leeroy ❤
@sssteven88 ай бұрын
comunque la gioconda non c'è stata rubata, leonardo stesso la portò in Francia e li l'ha venduta o data in dono, non si sà di preciso. Ma non è stata rubata. La gioconda è francese.
@filipponardin55004 ай бұрын
Sarà anche francese ma non fatta da un francese. E la cosa bella è che il quadro più importante del Lourdes, se non del mondo, è stata fatta da un italiano.
@felicedp498 ай бұрын
latalis non possiede solo le aziende che ai menzionate ma molte altre aziende italiane come parmalat, polengli, latte oro, latte sole e molte altre.
@matteomamganelli03316 ай бұрын
Finché rimangono in mano a gruppi Europei va tutto bene, il problema è se entrano in gioco o vengono influenzate da gruppi extraeuropei o russi, questo è un fenomeno da combattere e condannare non le acquisizioni francesi
@giannitherock8 ай бұрын
Secondo me tra le cause c'è da includere anche un certo provincialismo italiano, che non sa (più) pensare in grande. E' vero che a volte le scalate da parte di altre aziende sono ostili (con tecniche finanziarie poco chiare) ma molto spesso, più semplicemente l'imprenditore italiano preferisce prendere i soldi e mollare. Se invece non mollano allora le loro aziende restano in ambito locale o al massimo nazionale.
@emanuelepepe46318 ай бұрын
Altra imprecisione. Leroy Merlin (Italia) non si è mai fusa con La Rinascente, bensì hanno fatto una joint-venture insieme per detenere Brico
@langellotti7 ай бұрын
E Banca Nazionale del Lavoro???
@elisaguerriero38158 ай бұрын
Anche la Gioconda è stata venduta, non ceduta. Quindi è la stessa identica cosa.
@giovannigiannetto21628 ай бұрын
Infatti. È incredibile che ancora gira sta leggenda che sia stata rubata...
@maipiumichinai8 ай бұрын
quando le imprese francesi si muovono all'estero, lo fanno con dietro lo Stato che fa sistema. Ad esempio, sei uno stato del Golfo che vuole acquisire aerei francesi? ecco che prima si muove l'ambasciatore, poi va Macron in visita ufficiale e poi ci si presenta con il pacchetto completo: "compri tot aerei con finanziamento da parte delle banche francesi già pronto per la firma...". La Francia sis sta anche muovendo per creare il mercato azionario unico europeo con Euronext, mentre Borsa Italiana è da sempre sottocapitalizzata (troppo capitalismo familiare, troppi padroncini che vogliono essere i soli a comandare nel loro capannone...)
@xxzarfraxx00368 ай бұрын
Borsa italiana sta già in gruppo euronext
@paoloantiocopinna45748 ай бұрын
Grazie Marcello per averci ricordato che sei nato nel 1997 e le tue prime esperienze 😂😂😂
@andreamatteuzzi8 ай бұрын
Rimane soltanto la Luxottica e la Ferrero….almeno si prendessero anche qualche politico😩
@Graceriver-bl4qz7 ай бұрын
La Giorgio Armani? Marcegaglia? E altre 100 per fortuna…
@eugeniodionisiodemartino87818 ай бұрын
Parmalat > Lactalis / Luxottica > Essilor ecc. ecc......
@giacomotomas27178 ай бұрын
Raccontate meglio la storia di Fiat, magari in un video dedicato 😊
@andreamoto50798 ай бұрын
Io frequentò per lo più negozi cinesi dunque anche i francesi s'attaccano
@lelloman19858 ай бұрын
Venarìa...
@sergioumlauf27368 ай бұрын
Potevi partire da Parmalat ..., gran bell'affare !
@NARAKA8 ай бұрын
Piccola precisazione, Bottega veneta nasce nel 1966, non nel 1996. Non avrebbe senso che negli anni 70 un'azienda si espande internazionalmente senza neanche esistere.
@gattocongliocchiali8 ай бұрын
I francesi sono più bravi di noi nel gestire grandi aziende e migliorare le dinamiche interne aumentando la produttività per esempio. Noi siamo più bravi a inventare nuove aziende e nella ricerca ma questo non si vede in Italia perché si punta poco sull'innovazione, ma quando gli italiani vanno all'estero eccellono esattamente in questo: ricerca in azienda già avviate o creazione di nuove start-up innovative
@davidebettin71008 ай бұрын
Non la vedo proprio così. Cioè sappiamo creare, ma poi la maggior parte non vuole superare un determinato livello, vuoi per il braccino corto o per pigrizia nostra
@gattocongliocchiali8 ай бұрын
@@davidebettin7100 non vuole ingrandirsi per non pagare troppe tasse, e poi si ha il terrore di quotarla in borsa per il rischio di perdere il controllo
@battistapaololocatelli87158 ай бұрын
Perché i francesi ci mettono i soldi, noi le chiacchiere
@samueledecarli18008 ай бұрын
lo stato dovrebbe impedire tutte queste acquisizioni
@giovannigiannetto21628 ай бұрын
@samueledecarli1800 benvenuto nel mercato libero europeo
@minotaurus917 ай бұрын
Si chiama libero mercato zio, quello che in 50 anni ci ha permesso di uscire dalla miseria endemica in cui il nostro paese marciva da secoli e di arrivare tra le prime 10 economie mondiali. Se preferisci il controllo totale dello stato in economia allora ti suggerisco di trasferirti in un paese comunista...
@reflaco998 ай бұрын
Non hai citato Parmalat
@giampaolopaoletti57224 ай бұрын
Il video è la prova che il mercato italiano è polverizzato quindi libero e che invece il mercato cosiddetto "libero capitalista" vuole tende in realtà a creare un mercato oligarchico e monopolista con tutto ciò che ne segue.
@lestoriedimamma8 ай бұрын
non è buono...
@valeriofriz99278 ай бұрын
La Gioconda è francese...
@huseinfitzpatrick55578 ай бұрын
😡 'Promo sm'
@unoacaso_8 ай бұрын
Anche Decathlon è francese.
@calogeromontalto16 күн бұрын
Povera Italia che fine ha fatto
@malammoreBet8 ай бұрын
Almeno noi il bidet lo facciamo 😘
@unoacaso_8 ай бұрын
Perché sono più svegli di noi
@guidodelleani8 ай бұрын
beh i francesi non sono in grado ddi creare e devono comprare
@costante_31968 ай бұрын
rubare
@Kristnoe8 ай бұрын
Ecco le capre con sembianze umane che usano una tastiera.
@Spartan_27178 ай бұрын
I francesi sono capaci di creare e di essere efficienti per questo ora hanno i soldi per comprare le poche cose italiane buone
@russianazista8 ай бұрын
I francesi sono capaci di creare, e infatti hanno creato uno Stato che funziona.
@francomattioli12778 ай бұрын
si vede che evidentemente non conosci nulla sulla Francia per uscirtene con una tale castronata