Ciao Mauro,ottima e utilissima spiegazione 👏 grazie.
@Denny69834 жыл бұрын
Per quanto possa sembrare scontata la lezione, non lo è affatto. Grande come sempre.
@Marco-cq6eu4 жыл бұрын
Video utilissimo Mauro grazie. Confermo pienamente il discorso. Con l‘angolo giusto e lametta adatta, non puoi irritarti con l‘r41. Anzi ti offre una rasatura confortevole e veramente pulita. Un saluto dalla Svizzera da Marco
@Eldanoth4 жыл бұрын
E' Vero Mauro: gli Ikon sono Icone fra i rasoi, ma anche Tu sei un Icona della Rasatura e sei davvero unico e simpatico. Oramai (per quanto interessatissimo agli argomenti che tratti con assoluta dedizione) ti seguo per TE e per il personaggio che sei. Questa si chiama fidelizzazione. EDIT: i tuo occhiali SPACCANO!!!! ++++
@paologagliolo16904 жыл бұрын
Anche la luce che si spegne non scherza! 😂
@beau_de_jour4 жыл бұрын
Magico il di Lernia
@alessandroimpiglia44952 жыл бұрын
Grazie grande lezione molto utile.
@zerlinovaragnolo90094 жыл бұрын
Ciaoooooo Mauro sei molto competente e professionale attendo con ansia “ lo storto “ 😊
@rasaturasemplice4 жыл бұрын
Bravo Mauro, concordo, anche se non faccio il montaggio a stucco, cerco di spiegarlo a chiunque che l'angolo di rasatura è la chiave per l'efficacia e il comfort. Bel video, questo insieme ad alcuni video tecnici di Andrea Tarenzi, sono da condividere dappertutto.
@rasaturasemplice4 жыл бұрын
L'azione anche abrasiva della lametta angolata male, non si vede subito, ma dopo qualche passata che non porta via la barba e come dici si tende a ripassarci sopra.
@lifenature94764 жыл бұрын
Molto utile questo video, grazie!
@michelemarseglia75794 жыл бұрын
Sempre complimenti Mauro 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@Josdrax4 жыл бұрын
Grande Mauro, ottimo video sull'angolo di rasatura. Un abbraccione Juse
@andreaguariso80934 жыл бұрын
Grande Mauro! Potresti fare dei video dove discuti pregi e difetti dello shavette/kamisori?
@ivanb26104 жыл бұрын
Sono d'accordo con il tuo discorso Mauro ma purtroppo non tutti secondo me hanno la pelle abbastanza pronta alla terza passata se ancora non abbastanza abituata a questo tipo di rasatura nonostante tutte le accortezze.
@gianluigicardinali36184 жыл бұрын
Grazie del contributo molto tecnico. Ho una domanda, il discorso dell'angolo aperto vale per tutti almeno in teoria, ma con rasoi poco aggressivi (es. Muhle D89 o la sua copia inglese Earnst James), pare che allargando troppo non si riesca neppure a radere. Qualcosa mi sfugge?
@stefanozucconi44984 жыл бұрын
Buona serata ottimi consigli come sempre io avevo problemi sul collo ma ho risolto molto
@lucaalonzisw85104 жыл бұрын
Ciao Mauro io mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale da poco grazie anche ai tuoi video. Concordo con tutto quello che hai appena detto. Io come primo rasoio ho acquistato un Fatip Classic Grande OC, anche se sconsigliato per una prima esperienza, ma devo dire che soffrendo di facile irritazione nella parte del collo, per la prima volta ho ottenuto una rasatura profonda e senza irritazione, davvero soddisfatto...Mi pento solo di non aver iniziato prima a radermi in maniera tradizionale. Grazie un saluto...
@fernandocianchetta29384 жыл бұрын
Ottimi consigli Mauro👍👍👍
@davidbepis37974 жыл бұрын
Da quando ho capito di sto angolo aperto su r41 e simili lo uso tutti i gg. con una soddisfazione da paura. L'angolo è importante.
@Hektor247 Жыл бұрын
grazie. info utilissima
@Sabrewolf81alfa4 жыл бұрын
Rasoi di un certo spessore!! Magico
@diegotantillo50254 жыл бұрын
Ciao Mauro, ho appena finito di fare la barba con un razorock lupo appena arrivato, crema Mudder Focker e lametta Bic Chrome, la cosa più importante ho eseguito la tecnica in modo scrupoloso, alla fine ho notato che con dopobarba floid non mi bruciava il viso nessuna irritazione e rasatura profonda, ho visto tutti i tuoi video ma questo in particolare è eccellente, grazie complimenti un abbraccio..
@maurizio60244 жыл бұрын
MAURO, ti propongo argomento per un prossimo video. Domanda: quante sono in Italia le persone che adottano la rasatura tradizionale e che età e ceto sociale hanno?
@Marco.122212 жыл бұрын
Ciao Mauro, sono un neofita della rasatura tradizionale, purtroppo con Edwin Jagger e astra Verdi nel contropelo nella zona baffi mi irrito sempre..ho visto un video dove consigliavi come trattare la zona però niente..😕
@MauroDiLernia2 жыл бұрын
Ciao Marco ti suggerisco questo video kzbin.info/www/bejne/m3PIi2B_nbKbj6c
@giuseppeperna75384 жыл бұрын
Buonasera Mauro. Mi fai morire per la simpatia innata! Ottima lezione di ingegneria meccanica... Nel video mi sembravi Goldrake con l'alabarda spaziale! Comunque ti ringrazio per avermi insegnato che l'angolo del tagliente del r41 e dell'ikon tech 104 è di circa 30 gradi dal piano e di non usare mai il rasoio di qualsiasi genere a "rastrello" (mio grande errore agli esordi). Dato che anche io provengo dai vari multilama con testa basculante e oscillante come il Gillette proshield, dopo un po' grazie ad un tuo video ho capito che sbagliavo tecnica usando i rasoi di sicurezza allo stesso modo dei multilama con angoli molto chiusi subendo poi pesanti irritazioni. Con rispetto se mi posso permettere da allievo, ultimamente sia con il multilama sia con i rasoi di sicurezza soprattutto quando fai i montaggi a stucco pastosi penso che eccedi troppo con le passate non sciacquando la testa piena di peli di "7 giorni" intasando poi il rasoio e inficiando quindi il taglio della lama. Comunque grazie sempre se no ad oggi stavo ancora con le irritazioni dei multilama.
@salvatorerossano72174 жыл бұрын
Angolo apertissimo verissimo grazie
@Roifolgore4 жыл бұрын
interessante.... istruttivo... bravo
@marcelloriva14984 жыл бұрын
Tutorial molto preciso e interessante...che ne direstibdi recensire il solimo di amazon?
@nicola26x4 жыл бұрын
Caspita, sei ingrassato Di Lernia! Effetto lockdown 😄
@Francesco_Scarnera4 жыл бұрын
"EH?"
@Luca-to9wx4 жыл бұрын
Eh!!!!!!?
@beau_de_jour4 жыл бұрын
Eh figa
@barbaedintorni Жыл бұрын
Grazie per questo video molto utile...vediamo se riesco a radermi senza irritarmi la zona del collo 🙂
@paologagliolo16904 жыл бұрын
Molti, come me, arrivano direttamente dal radio elettrico 😂
@stefanocamilla82954 жыл бұрын
Argomento graffiante. Suppongo quindi che i rasoi non hanno tutti la lametta incurvata allo stesso modo e che quelli con gap tra base e lama maggiore siano più incisivi di quelli con gap minore. Passando da un radi e getta venduto in sacchetti da 5 ad un sicurezza dunque, occorrerebbe trovare una macchina con inclinazione d'uso similare. A tuo avviso quale potrebbe essere? Inteso naturalmente come attualmente in produzione. Grazie dell'attenzione
@rokko934314 жыл бұрын
Ciao! Volevo farti una domanda, spero mi risponderai! Ho da poco iniziato a radermi con un gillette slim adjustable appartenuto a mio nonno, e sto usando delle derby platinum. Il problema io ce l'ho ai lati della gola, li la mia barba cresce dal pomo verso i lati quasi verso l'alto e nonostante tutti gli accorgimenti continuo ad irritarmi e a non ottenere una rasatura profonda (ho una barba molto dura), secondo te esiste qualche "trucchetto" per evitare l'irritazione ed ottenere una buona rasatura o devo aspettare che la pelle si abitui? Grazie! P.S la barba più dura ce l'ho tra il pomo e il mento e li quando vado di contropelo ci scappa qualche taglietto ma perchè sento proprio come se la lametta strappasse, problema meno accentuato che col multilama, però anche li non riesco ad ottenere una rasatura profonda e uniforme soprattutto.
@fffabius4 жыл бұрын
Prova ad usare delle lamette più affilate, giaponesi ad esempio (Feather o Kai) passando prima nella zona collo un po' di olio di argan per lubrificare e far scivolare meglio la lama. Ti raccomando di usare un buon sapone da barba (quelli che offrono una buona protezione durante la rasatura e un ottimo post shave costano...sotto i 15 euro è difficile che tu riesca a trovare un buon sapone che abbia queste caratteristiche). Infine usa un balsamo dopobarba senza alcool massaggiando delicatamente. Evita prodotti che contegano mentolo e quelli alla mandorla. E mi raccomando...mano leggera e non fare troppi passaggi! Solo pelo, obliquo e (al massimo) contropelo. Un errore poi che fanno spesso i neofiti, venendo da anni di rasatura col multilama, è quello di non utilizzare un giusto angolo di rasatura, ma anzi di continuare a radarsi come se si stesse usando un multilama. La tecnica è fondamentale. Usando i rasoi di sicurezza allo stesso modo dei multilama. con angoli molto chiusi, si possono subire pesanti irritazioni. Bisogna invece mantenere un angolo molto aperto (tra i 30 e i 45 gradi), col gomito molto alto, è questa la chiave del comfort nella rasatura tradizionale col rasoio di sicurezza.
@DC-yx1wu4 жыл бұрын
Ho da 3gg un mule r89 e mi stavo distruggendo il viso....ora ho capito perché...grazie mille!
@gasparepiacentino85524 жыл бұрын
Ciao Mauro, help me please, ho bisogno della tua esperienza; il mio pelo della barba sul collo nel senso del pelo va a destra e sinistra, quindi al primo passaggio se ci vado dal basso ho dall'alto e come se facessi un traverso, come mi consigli di affrontarlo per il primo passaggio in questo caso. So che sarai impegnatissimo se puoi dammi una tua opinione te ne sarei molto grato. Grazie e complimenti.
@beppe24004 жыл бұрын
Video molto interessante 👍🏻
@enricobiggi80024 жыл бұрын
Buongiorno Mauro, oggi vorrei farti una domanda/critica costruttiva, pertanto non volermene. Ti seguo con attenzione, solitamente, nei video di pura natura tecnica poiché il tuo mood ed il tuo modo di interagire con il pubblico, son completamente diversi dai video in cui ti sbarbi; dove sembra sempre che tu abbia lo scazzo... Come mai questa diversità di approccio?!
@stefanoarena83384 жыл бұрын
Bel video 👍👍
@riccardomoroboshi4644 жыл бұрын
L'r41 è il rasoio con cui si deve usare maggior attenzione rispetto a qualsiasi altro rasoio
@fffabius4 жыл бұрын
Anche l'Ikon B1 standard non scherza.
@simoneitaliano56684 жыл бұрын
Ciao Mauro e ciao a tutti quanti, spero che qualche "veterano" o chiunque di voi mi possa dare una mano. Il mio problema non è l'irritazione durante la rasatura, anzi tutto liscio. Il mio problema si presenta nella ricrescita del pelo, anche quando non rado a fondo purtroppo mi riempio di peli sottopelle nelle zone laterali del collo. Molti barbieri mi hanno addirittura sconsigliato di fare la barba con rasoio per fino in barberia da loro, dicendomi di abbandonare la lametta e radermi con rasoio elettrico. Possibile che io mi debba arrendere? Le ho provate tutte. Mi rado solo in verso del pelo ma in sul basso collo i peli mi ricrescono paralleli alla pelle e finiscono per incarnirsi o addirittura crescere direttamente sotto pelle senza nemmeno fuoriuscire. Buona quarantena a tutti.
@michelangelomerisi34614 жыл бұрын
Simone, ti radi contropelo o fai l'obliquo ? Ti radi spesso? Al collo ho i tuoi stessi problemi. Un DE gentile, closed comb e le Astra verdi. Passaggio solo seguendo con attenzione il verso di crescita del pelo. Prebarba, sapone e balsamo aftershave. Io così ho limitato i danni
@zerlinovaragnolo90094 жыл бұрын
Oggi arrivato e collaudato ikon b 1 il mio secondo slant bar dopo l’efficace merkur 39c e aver provato r41 mühle non mi spaventa più niente bbs eccezionale e irritazione zero 🙂
@michelemarseglia75794 жыл бұрын
Zerlino Varagnolo , scusa come ti trovi con il merkur 39c ?
@zerlinovaragnolo90094 жыл бұрын
Michele Marseglia si sì un ottimo rasoio, molto efficace, non dargli troppa confidenza 😉
@87ilmarce4 жыл бұрын
Sarebbe bello passare a rassegna le lamette analizzandole al microscopio.
@salvatorerossano72174 жыл бұрын
Oggi mi sono irritato con progress 500 buono a risentire queste cose
@beppe24004 жыл бұрын
Sbarbata mattutina con Personna alla terza rasatura , rispettati i tuoi consigli , rasatura peretta
@rotalorenzo62974 жыл бұрын
😁😁😁😁😁
@giovanniblandino4877 Жыл бұрын
Grazie fino ad oggi ho sbagliato
@pierocusenza72734 жыл бұрын
Si ma non rispondi ai commenti... delusione totale
@Simone-ee1kj4 жыл бұрын
Non risponde quasi mai purtroppo 😥
@Eldanoth4 жыл бұрын
Risponderà nei prossimi video includendo le domande maggiormente richieste nelle risposte inserite nel video